C 220 SW "Elegance" su neve.

Anch'io durante il periodo invernale nella Classe C W203 monto pneumatici termici, Michelin Pilot Alpin. Tolgo i 17" AMG e monto dei cinque razze (quelli di serie nelle SLK R171 280) da 16" con canale da 7 davanti e 8 dietro, più distanziali da 16mm. E' un po' che non trovo neve per strada, ma sono sempre una maggior sicurezza (abito nel basso veneto, piena pianura padana), e il lato estetico non ne perde poi molto.

Anch'io ho sentito parlare molto bene delle Pirelli (ora come ora prederei queste) e delle Nokian.
Eccola in versione winter... :D:
foto0462hv2.jpg
 
quote:Originally posted by Enrico

Anch'io durante il periodo invernale nella Classe C W203 monto pneumatici termici, Michelin Pilot Alpin. Tolgo i 17" AMG e monto dei cinque razze (quelli di serie nelle SLK R171 280) da 16" con canale da 7 davanti e 8 dietro, più distanziali da 16mm. E' un po' che non trovo neve per strada, ma sono sempre una maggior sicurezza (abito nel basso veneto, piena pianura padana), e il lato estetico non ne perde poi molto.

Anch'io ho sentito parlare molto bene delle Pirelli (ora come ora prederei queste) e delle Nokian.
Eccola in versione winter... :D:
foto0462hv2.jpg

beh direi accattivante anche con questi 16..non male davvero. cmq come gomme preferisco MICHELIN che sicuro non ci si sbaglia
 
Su quali siano le gomme migliori bisogna sempre vedere le condizioni
di prova, ad ogni modo Pirelli e Michelin sono generalmente le più adatte dalle nostre parti, ovviamente se si abita in una vallata alpina, messa male in quanto a sole, Nokian e chiodate sono meglio.
Date un occhiata al test di Automotorundsport (la rivista kruka), loro hanno dato molta importanza all'uso sulla neve ed hanno usato quest'anno una W204 con le 205/55 16" , val la pena darci un'occhiata, parla molto bene di gomme come le Goodyear e le Continental, ovviamente facendo il test in Svezia, alcune caratteristiche mostrate, possono interessare meno alle nostre latitudini
http://www.auto-motor-und-sport.de/tests/weitere_tests/hxcms_article_507335_13987.hbs
 
Mi premeva ritrovare questo post e rimetterlo in discussione, per sentire vari pareri sulle varie gomme invernali e i loro comportamenti da chi le ha dovute montare.
Volevo dare il mio piccolo contributo su questo inverno appena passato, o almeno credo perchè per Pasqua voglio ritornare in montagna e non è la prima volta che si rifà viva la neve!
Sono stato tre volte in Trentino, le strade le ho trovate sempre pulite, ma nel campeggio dove vado io, la neve c'era sempre per terra, stradine sterrate, ghiaccio come uno specchio, neve pestata, curve ghiacciate in salita ec.
Ho fatto tutte le prove possibili perchè non avevo esperienza con gomme invernali, ho tenuto il CA in "W", mi sono fermato in salita, sono ripartito a gomme sterzate, mi sono fermato su una lastra di ghiaccio, sono ripèartito, ho frenato con piede leggero, insomma sono contento di queste gomme un pò estreme, non ho avuto nessun problema, ottimo comportamento invece sull'acqua che ho avuto occasione di trovare anche in temporali improvvisi, senza però superare i 110 Km/h. E il secondo anno che le monto, il consumo è stato minimo, anche perchè sono stato attento sulle curve quando la temperartura risaliva oltre il limite di utilizzo.Di queste NOKIAN VR misura 195/65 R15 91H (210), sono veramente soddisfatto, dopo Pasqua le smonto e le rimonto a novembre.
Mi piacerebbe sentire però altre esperienze se ci sono state.
Saluti.
 
Eh io ne avevo già parlato un pò di tempo fa, ho le michelin alpin, devo dire che il primo e secondo anno ero contento, su neve nessun problema, su bagnato anche, ma già l'anno passato ho notato che su asfalto umido scivolavano un pò troppo, sia in frenata che in accelerazione, neve non ho più avuto occasione, inoltre son diventate davvero rumorose, è il quarto anno che le monto.
Nello stesso momento anche un amico ha montato delle pirelli sottozero, quindi è anche lui al quarto anno, ma lamenta i miei stessi problemi, mi sa che son tutte così le invernali...
Però le nokian avevamo già discusso che potevano esser le migliori, anche se fan parte del gruppo pirelli.
 
Il gommista quando le ho montate, ricordo mi ha detto che dopo 3 anni era opportuno cambiarle, le mie hanno 2 anni, ora da quello che mi hai detto, che sono diventate rumorose, forse si riferiva non tanto al consumo ma al fatto che si potevano indurire perdendo la loro efficacia, chissà, so solo che, l'automobile è sempre stata e sempre sarà una grossa spesa annua per tutti:mecry:
 
io monto quattro pirelli sotto zero 225/45/17 cod H e vi spiego anche il motivo, ho comperato i 4 cerchi in lega replica per clk vecchia serie a 200€ e le gomme per altri 200€ io abito in Calabria e vado spesso nella sila, con 10 cm di neve tutto ok, in autostrada se cosi s ipuò chiamare l'A3 eccellenti, il rumore però....
 
Il gommista quando le ho montate, ricordo mi ha detto che dopo 3 anni era opportuno cambiarle, le mie hanno 2 anni, ora da quello che mi hai detto, che sono diventate rumorose, forse si riferiva non tanto al consumo ma al fatto che si potevano indurire perdendo la loro efficacia, chissà, so solo che, l'automobile è sempre stata e sempre sarà una grossa spesa annua per tutti:mecry:
Davvero! Beh io le tengo ancora un bel pò comunque, km ne faccio pochi e non le butto nemmeno l'anno prossimo:D Se poi mi accorgo che diventano pericolose allora cambio idea.
 
c 220cdi del 2001 mod w203 con cambio manuale, da me l'altra settimana ci sono stati -12°c e con il freddo estremo si comportano come se il freddo non esistesse proprio, io comunque le gomme le ho prese che hanno ancora 7mm di battistrada e per 200€ vi garantisco che sono eccezionali
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si è vero, più è freddo e meglio vanno, quello lo noto anche io con le mie ancora, forse si accentua di più con la vecchiaia, solo che qui quest'anno, anche se sono al nord di freddo poco, neve nulla, ma meglio così.
P.s. Bella la Sila:wave:
 
Oggi ho tolto le termiche, mi sembra siano consumate al 50%, più di 25.000km percorsi.
Hanno già tre anni, le ho fatte immagazzinare, a novembre deciderò se rimetterele ancora una volta o sostituirle con il solito modello dato che si sono comportate bene.
 
Ci avevo pensato, era una buona idea, l'avevo anche scritto da qualche parte però oggi quando l'ho provata con le estive, a queste temperature è tutta un'altra guida!
Se avevo un'utilitaria le avrei certamente lasciate montate anche di estate per finirle, a novembre vedrò, il gommista comunque mi ha detto che se le metto nuove mi fa recuperare qualcosa da queste.
A proposito ho sostituito anche le 4 valvole.
 
Ultima modifica:
Mah se sono al 50% ci farei un altro anno tranquillamente. Come modello è rimasto invariato allora?
Comunque sono d'accordo, d'estate meglio non usarle, anche se le mie quest'anno le avrei lasciate su, forse perchè son più vecchie non andavano male col caldo, diciamo che se non erano da 15" col cerchio in latta le tenevo davvero.
 
Ho detto 50% a occhio, ma forse sono un pò meno, comunque a novembre vedrò, se recupero qulche cosa le cambio, mi ci vogliono anche 30 € per sostit/equil., altrimenti ci faccio un'altro inverno.
Nel mio caso, non posso rischiare minimamente, dove vado io in inverno, devo essere sicuro al 100 x 100 di potermi muovere in qualsiasi situazione.
Non lo so se il modello è rimasto invariato.
 
Ho detto 50% a occhio, ma forse sono un pò meno, comunque a novembre vedrò, se recupero qulche cosa le cambio, mi ci vogliono anche 30 € per sostit/equil., altrimenti ci faccio un'altro inverno.
Nel mio caso, non posso rischiare minimamente, dove vado io in inverno, devo essere sicuro al 100 x 100 di potermi muovere in qualsiasi situazione.
Non lo so se il modello è rimasto invariato.

ma scusa tu sei indeciso se sono da buttare o meno ed il gommista ancora pensa che si possa recuperare qualcosa, in che senso? LE rivenderebbe usate?
 
Non sono da buttare, solo non sono efficienti al 100 x 100 per via del battistrada, dipende da dove uno le deve usare.
Hanno perso anche in morbidezza, hanno già tre anni, le ho tenute sempre da novembre ad aprile, per via dei viaggi in montagna.
La mescola morbida è risaputo dura circa tre anni poi incomincia ad indurire e perde le caratteristiche.
Per viaggiare in inverno in pianura ec, vanno ancora bene, ma dove vado io in mezzo alla neve e il ghiaccio, anche su strade sterrate, devo avere la massima efficienza, non viaggio sempre su strade statali asfaltate.
Per esempio, chi deve fare un'inverno e poi magari rottama la macchina vanno più che bene.
Nel mio caso come ho detto è diverso, da una parte della bilancia metto il risparmio, dall'altra metto massima efficienza e sicurezza.
Il gommista non può montare gomme inefficienti, ma parzialmente usate si, dopo averle ispezionate.
 
Non sono da buttare, solo non sono efficienti al 100 x 100 per via del battistrada, dipende da dove uno le deve usare.
Hanno perso anche in morbidezza, hanno già tre anni, le ho tenute sempre da novembre ad aprile, per via dei viaggi in montagna.
La mescola morbida è risaputo dura circa tre anni poi incomincia ad indurire e perde le caratteristiche.
Per viaggiare in inverno in pianura ec, vanno ancora bene, ma dove vado io in mezzo alla neve e il ghiaccio, anche su strade sterrate, devo avere la massima efficienza, non viaggio sempre su strade statali asfaltate.
Per esempio, chi deve fare un'inverno e poi magari rottama la macchina vanno più che bene.
Nel mio caso come ho detto è diverso, da una parte della bilancia metto il risparmio, dall'altra metto massima efficienza e sicurezza.
Il gommista non può montare gomme inefficienti, ma parzialmente usate si, dopo averle ispezionate.

sono d'accordo però se come sappiamo dopo 3 anni sarebbero da buttare perchè indurite, allora non andrebbero bene neanche in pianura con pioggia, insomma a meno di nn doverle montare su una car da buttare o da vedere (ma anche lì starei attendo non vorrei aver nessuno sulla coscenza) è difficile riutilizzarle

che poi 3 anni possano arrivare anceh a 4 senza grossi problemi è un altro discorso le tieni ancora una stagione e poi le butti definitivamente

tanto per parlare ovviamente