C 220 SW "Elegance" su neve.

..
che poi 3 anni possano arrivare anceh a 4 senza grossi problemi è un altro discorso le tieni ancora una stagione e poi le butti definitivamente
...

Sono indeciso, infatti ci penserò, anche espritcdi le tiene qualche anno in più.
Quello che mi fa un pò pensare è che il consumo è avvenuto quasi tutto nei primi due anni, questa ultima volta ho camminato di più e il consumo e stato minimo.:ka:
 
Nelle prime 2 stagioni le Nokian son belle morbide, poi è logico che man mano che invecchiano si induriscono...come tutte le marche del resto.
Io ne sono contentissimo, non le avevo mai montate prima ma a inizio inverno scorso dopo aver avuto un paio di brutte (e onerose) avventure ho scelto quelle che a dire di diversi gommisti sono tra le migliori gomme da neve (fresca) x essere sicuro che non mi accada più di tirare dritto sui tornanti o di rischiare di andare giù x una mezza scarpata x un testa coda improvviso!
 
Passati i 2 anni ti sembreranno pure a posto ma ho i miei dubbi che i pnuematici invernali in caso di vero bisogno facciano il loro dovere.
Io li uso quei 4/5 mesi all'anno e non li tengo mai più di due stagioni invernali, e faccio 30000 km anno.
I nokian g2 wr se non sbaglio sono molto buoni e silenziosi. Hanno comunque la frenata più "lunga" dei sottozero. Solitamente compravo pirelli sottozero ottimi ma molto delicati. Essendo molto performanti si sfaldano con temperature sopra i 7/10 gradi. Basta che per un problema tecnico vai a cambiarli dopo 7 quindi giorni di queste temperature e le lamelle si disfano.
 
Infatti è per questo motivo che sono più propenso a metterli nuovi a novembre prossimo.
Ho scritto per sentire un pò di pareri, ho letto anche su altri forum e siccome mi conosco, so che alla fine li cambierò.
Su freni e pneumatici sono sempre stato dalla parte della prudenza.
 
e fai bene .. e la cosa piu importante ....:approved:
picollo ot: alesandrog ieri guardavo dei album vechi ed ho trovato delle foto da quando ero io piccolo ed ero a castello bran(dracula) appena posso ti posto un pò di foto cosi magari x curiosità degli altri :wink:...ovviamente penso di aprire un topic nella sex bar scz ot...
 
Sì anche su Quattroruote ed Auto ed in giro si sente l'opinione di farle fuori in estate, del resto alcuni proprietari che comprano usate certe berline 4x4 se le ritrovano sotto e le usano (visto su BMW 330X e Subaru Legacy in pieno agosto); certo che la tenuta è peggiore, certo che si consumano di più, certo che consumano carburante maggiormente, diciamo che proprio la sensazione in estate di avere sotto qualcosa di differente (gelatinoso), significa che le gomme sono ancora buone per uso invernale.
Una cosa molto importante è come si sono rimessate le gomme in estate, se al buio in luogo relativamente fresco e non umido, si mantengono meglio, meglio posizionarle in orizzontale una sopra l'altra.
Ad ogni modo se poi recuperi qualcosa dandole dentro al gommista, io farei il cambio direttamente al prox inverno, basta che la cifra non sia simbolica.
 
Si ho domandato a suo tempo, il gommista da cui mi servo dal 1972, le deposita in un suo magazzino nel modo da te descritto.
Da lui mi sono trovato sempre bene, mi ha fatto cambi di ruote nuove di scorta invecchiate con gomme recenti alla pari, ec.
Come ho già detto appena messo su le estive ho sentito subito la differenza in meglio.
Mi è venuto a mente adesso che devo togliere il fermo dei 210, domani provvedo.
 
e fai bene .. e la cosa piu importante ....:approved:
picollo ot: alesandrog ieri guardavo dei album vechi ed ho trovato delle foto da quando ero io piccolo ed ero a castello bran(dracula) appena posso ti posto un pò di foto cosi magari x curiosità degli altri :wink:...ovviamente penso di aprire un topic nella sex bar scz ot...
Bene, postale nella sez. Bar, qualche foto c'e l'ho anche io.
 
A dire il vero io avevo sentito che durano anche 5 anni, chi 3...facciamo 4 e siamo a posto. Comunque le mie che non ricordo più bene quanti anni hanno, credo 4 o 5, quest'anno andavano benino col caldo, segno, come dice Nordkapp, che sarebbero da cambiare, ma penso le rimetterò, tanto non vado in zone critiche, e se qualcosa mi dice che rischio ad esempio sul bagnato le butto subito.
Alessandrog forse hai fatto meno autostrada quest'anno per essersi consumate meno?
 
No, ho fatto più autostrada, media telepass 350€ ogni tre mesi.
Può darsi siano diventate un pò più dure, oppure ho fatto più attenzione alla guida, non ricordo.
Se dovessi fare in inverno solo autostrada sull'Appennino, non avrei problemi, ma devo fare i tornanti delle Dolomiti, per questo mi sono posto il problema.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Allora si saranno indurite se hai fatto più autostrada. Ti conviene cambiarle e non ci pensi più per altri tre anni:)
 
cmq leggendo questa discusione mi ha aiutato nel scegliere la gomma x l'inverno che e sicuramente la nokian montata da alessandro ...:approved:
 
Si le nokian però prendi l'ultimo modello non farti gabbare con le precedenti che sono rumorose...
Ora ho venduto l'auto ed anche le gomme mi sembra si chiamino nokia wr g2 e rispetto alle precedenti sono molto meno rumorose (tipo sottozero) e costano molto meno delle pirelli.
 
Si le nokian però prendi l'ultimo modello non farti gabbare con le precedenti che sono rumorose...
Ora ho venduto l'auto ed anche le gomme mi sembra si chiamino nokia wr g2 e rispetto alle precedenti sono molto meno rumorose (tipo sottozero) e costano molto meno delle pirelli.

:approved:... vaaaaaa benneeeeeeeeeee
 
...si chiamino nokia wr g2 e rispetto alle precedenti sono molto meno rumorose (tipo sottozero) e costano molto meno delle pirelli.

La Nokia oltre ai cellulari ora fa anche gli pneumatici?:asd:
Scherzo!:asd:
Ho domandato stamani al gommista, mi ha detto che l'inverno passato ha avuto molte richieste e le doveva ordinare per tempo.
Se decido di cambiarle metto quelle pure io e le ordino a fine estate.:asd2:
 
L'importante è farsi dare gomme prodotte da poco mi raccomando.
 
Si si anche io le ho gia ordinate perché così sono sicuro di averle pronte per settembre ottobre.
 
Lo sapevo anche io ma non me lo ricordo, se qualcuno con un pò di pazienza potesse spiegare bene come si fa a leggere mi farebbe un piacere.
 
Mi sembra che ci sia un DOT e dei numeri, ad esempio 3508 dovrebbe voler dire che è stato prodotto la 35esima settimana del 2008.
Comunque son contrario ad ordinare pneumatici invernali così presto, ok a fine estate ma in primavera no:)