Aiuto odore acre dalle bocchette d'aria (W203)

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Ma si il periodo critico per le batterie è l'inverno, ora col caldo vedrai che non ti molla;)

o finalmente una risposta tua in topic:D
scherzo grazie 1000 per l'aiuto!
:Doh io te l'avevo detto di tenerti il W202!;)
Ma tu posta una foto che così capisco, cioè quello che non mi spiego è questa posizione della bocchetta, non pesca aria come tutte tra cofano e parabrezza? che pesca aria da sotto il cofano??

sull'opportunità di tenere il 202 siamo ed eravamo tutti d'accordo:D

cmq io con le foto sai che sono impedito,ma considera di avere la batteria nel cofano, lato dx (alla stessa altezza in cui abbiamo - 202 e 203 e molte altre:D) la vaschetta freni) ebbene il filtro abitacolo è sistemato esattamente sopra alla superficie dei tappi batteria, a 1-2 cm di distanza!, da li parte sopra in verticale il condotto interno dell'aria abitacolo[xx(], tutto ovviamente sotto al cofano ant.
Bravi gli hai fatto i complimenti per l'ubicazione della batteria immagino:D e per la coincidenza dell'entrata aria abitacolo, dei geni, quando cambi batteria prendi una optima, credo non emanino nulla quelle.
 
quote:Originally posted by 1998K

ed ora, in onore di espritcdi, un bel OT:D:D

l'altro giorno lo strumento che segnala il livello olio indicava di aggiungere 1.5 litri per arrivare al livello max[}:)] immaginate la mia apprensione, ho fatto anche un 100 km senza trovare il mobil 1, poi a casa, dove avevo la scorta, ricontrollo è mi dici livello corretto!![}:)]

che bello scherzo!

ad ogni modo ho messo mezzo litro
Oh grazie:D welaa vedo che ti diverti col W203:D....

...scherzo, ma vedo come dice Mick che hai la possibilità di monitorare in maniera precisa il tutto con menù segreto:)
Comunque anche io sono per le vecchie maniere--->astina.
 
carissima triade Nordkapp, Espritcdi e Micmaicol!:D

si si lo so che nel menù segreto ci sono Volt batteria (controllo ogni mattina, dopo una nottata è a 12.2V di solito, forse un pò pochina ma per ora sembra non perda un colpo), disabilitazione ESP (mmm non mi va di smanettare molto lì, anche perchè come detto le indicazioni non mi sembrano molto esemplificative) e infine il livello olio.

Sul mio 2700cc 5 zilindri, indica ora 5.7l magari aggiungo ancora mezzo litro, anche se non sembra richiederlo.[:I] Sarà andato in oco sabato[?] mi sembra che indicasse 4.7l, infatti il computer, con l'interrogazione normale diceva 1.5l al livello massimo.

speriamo bene!

ciao:)

 
Sul mio 2700cc 5 zilindri, indica ora 5.7l magari aggiungo ancora mezzo litro, anche se non sembra richiederlo.[:I] Sarà andato in oco sabato[?] mi sembra che indicasse 4.7l, infatti il computer, con l'interrogazione normale diceva 1.5l al livello massimo.

Io ci andrei piano ad aggiungere l'olio .... se superi il livello di massimo non fa bene al motore .... ho letto poi che le diesel euro4 con filtro antiparticolato (questo non è il tuo caso ovviamente) rischiano ancora di più di aver l'olio contaminato dal gasolio (quindi per assurdo il livello nella coppa non diminuisce, anzi se non ci sono consumi dello stesso aumenta).
Mi sembra di essere tornato indietro alle auto a carburatori in cui dovevi giocare con lo starter e un po' di benzina ti finiva giù in coppa; però in quel periodo anch'io avevo Alfa (a proposito 1998K che modello avevi?) e l'olio calava frequentemente di livello.
Il motorista MB che ha deciso di togliere l'astina ha fatto una stupidaggine.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Sul mio 2700cc 5 zilindri, indica ora 5.7l magari aggiungo ancora mezzo litro, anche se non sembra richiederlo.[:I] Sarà andato in oco sabato[?] mi sembra che indicasse 4.7l, infatti il computer, con l'interrogazione normale diceva 1.5l al livello massimo.

Io ci andrei piano ad aggiungere l'olio .... se superi il livello di massimo non fa bene al motore .... ho letto poi che le diesel euro4 con filtro antiparticolato (questo non è il tuo caso ovviamente) rischiano ancora di più di aver l'olio contaminato dal gasolio (quindi per assurdo il livello nella coppa non diminuisce, anzi se non ci sono consumi dello stesso aumenta).
Mi sembra di essere tornato indietro alle auto a carburatori in cui dovevi giocare con lo starter e un po' di benzina ti finiva giù in coppa; però in quel periodo anch'io avevo Alfa (a proposito 1998K che modello avevi?) e l'olio calava frequentemente di livello.
Il motorista MB che ha deciso di togliere l'astina ha fatto una stupidaggine.

si ma credo che 5.7 siano comunque verso la tacca più bassa (parlo di un ipotetica astina ovviamente:)), infatti se Mick ha detto che 5.7 è il livello corretto per il 2.2l, sul mio sarà sicuro un poco di più, ilvolume teorico totale (quello indicato sul libretto), mi sembra sia 6.7l, dunque considerando un poco che comunque non si riesce a scaricare, poco più di 6l dovrebbero essere un valore ragionevole.

circa l'alfa, avevo scritto anche in un altro tread, avevo un alfasud TI q.v le ultime quelle 1.5l con 105cv

infine, circa il tecnico che ha deciso di togliere l'astina, purtroppo, in base alle logiche di mercato e conseguentemente di progettazione (...purtroppo la "direzione" è quella,anche se dovrebbe essere l'inverso[xx(]), avrà anche avuto una promozione:D
 
Si, però se non erro il 220 CDI della E ha una capacità di 6,5 litri, come la tua del resto, sempre se non mi sbaglio.
La mia 6 litri. Considerando che il consiglio è di stare a metà tra il minimo e il massimo di un'astina (nel mio caso), e l'intervallo tra i due valori min e max è di 2 litri, vorrebbe dire che per me la quantità corretta sarebbe 5 litri, da qui mi sa che anche tu devi stare sui 5,7 litri, però consulta il libretto che quello non sbaglia:)
 
ritorniamo in topic, cerchiamo almeno:D

aggiornamento: dunque pur avendo spruzzato lo spray igenizzante nel impianto clima (direttamente dai tappi di scolo sull'evaporatore) l'odore acre ogni tanto compariva, visto che è proprio schifoso e insopportabile ieri ho deciso di provare a cambiare la batteria, speriamo bene ora[:I]

...tra l'altro costava meno in conce (con 3 anni garanzia) che in un altro negozio di ricambi;)
 
Originally posted by 1998K
...tra l'altro costava meno in conce (con 3 anni garanzia) che in un altro negozio di ricambi;)

Ti hanno dato una batteria "sigillata totalmente" MB o Bosch? Anche a me è capitato di vedere che in inverno fanno delle promozioni sulle batterie in concessionarie MB, ma i ricambisti generalmente sullo stesso materiale di marca Bosch son più interessanti .
 
Esatto dacci più info dai:). Comunque a me la prima batteria montata di origine non è che sia durata molto, 4 anni scarsi, quella che ho ora (5 quasi) va ancora benissimo. Era una varta mi pare la prima.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Originally posted by 1998K
...tra l'altro costava meno in conce (con 3 anni garanzia) che in un altro negozio di ricambi;)

Ti hanno dato una batteria "sigillata totalmente" MB o Bosch? Anche a me è capitato di vedere che in inverno fanno delle promozioni sulle batterie in concessionarie MB, ma i ricambisti generalmente sullo stesso materiale di marca Bosch son più interessanti .

han tolto tutti i brand, comunque eseticamente è identica alla originale (che tra l'altro è una batteria maggiorata almeno così è indicato nell'elenco codici optional della car, di fatto è una da 100Ah).

so che solitamente Mbenz usa varta (almeno così avevo visto in un depliant a suo tempo in magazzino ricambi) però magari è una bosh come tu dici.

La batteria non è totalmente sigillata, ha i soliti tappi sopra, altra cosa, togliendola o visto anche il mitico tubetto di sfiato (come la 202) che però era proprio nascosto e pensavo non ci fosse:D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by espritcdi

Esatto dacci più info dai:). Comunque a me la prima batteria montata di origine non è che sia durata molto, 4 anni scarsi, quella che ho ora (5 quasi) va ancora benissimo. Era una varta mi pare la prima.
fatto! ho detto tutto quello che sò:D

tra l'altro volevo quasi fare un collegamento temporaneo da un'altra car onde evitare nei pochi minuti in cui la toglievo, di ripristinare le varie funzioni che si perdono staccando la batteria, poi non l'ho fatto.

Per fortuna non ho avuto problemi elettronici (ho sentito a volte di spie ABS/ESP/BAS o altro che iniziano a comparire), l'unica accortezza il resettaggio degli alzavetri come sicuramente saprete.

PS: mi è venuto in mente che sul 202 avevo cambiato (per puro scrupolo:() la batteria poco prima di darla via:(
 
Originally posted by 1998K
Per fortuna non ho avuto problemi elettronici (ho sentito a volte di spie ABS/ESP/BAS o altro che iniziano a comparire), l'unica accortezza il resettaggio degli alzavetri come sicuramente saprete.

Sì sul W202 con ESP dovevi resettare girando lo sterzo tutto dx e poi tutto sx; piuttosto il tubetto di sfiato era correttamente collegato alla batteria (altrimenti scopriamo che era proprio lo sfiato che inviava i suoi odori al clima)? Per curiosità dove scarica, sotto il pianale anteriore?
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Esatto dacci più info dai:). Comunque a me la prima batteria montata di origine non è che sia durata molto, 4 anni scarsi, quella che ho ora (5 quasi) va ancora benissimo. Era una varta mi pare la prima.
fatto! ho detto tutto quello che sò:D

tra l'altro volevo quasi fare un collegamento temporaneo da un'altra car onde evitare nei pochi minuti in cui la toglievo, di ripristinare le varie funzioni che si perdono staccando la batteria, poi non l'ho fatto.

Per fortuna non ho avuto problemi elettronici (ho sentito a volte di spie ABS/ESP/BAS o altro che iniziano a comparire), l'unica accortezza il resettaggio degli alzavetri come sicuramente saprete.

PS: mi è venuto in mente che sul 202 avevo cambiato (per puro scrupolo:() la batteria poco prima di darla via:(
Ok grazie:) dunque la batteria ha i tappi come la varta di primo mio equipaggiamento:), hai anche il resettaggio dei vetri come le nostre vecchie...ma a che servirà questa faccenda?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Originally posted by 1998K
Per fortuna non ho avuto problemi elettronici (ho sentito a volte di spie ABS/ESP/BAS o altro che iniziano a comparire), l'unica accortezza il resettaggio degli alzavetri come sicuramente saprete.

Sì sul W202 con ESP dovevi resettare girando lo sterzo tutto dx e poi tutto sx; piuttosto il tubetto di sfiato era correttamente collegato alla batteria (altrimenti scopriamo che era proprio lo sfiato che inviava i suoi odori al clima)? Per curiosità dove scarica, sotto il pianale anteriore?

in effetti ci ho pensato pure io, ma la cannuccia era collegata alla batteria, poi si infilava verticalmente in un foro nella lamiera che immagino sfiati sotto, ma fisicamente non si vede da fuori (guardando lateralmente dal vano ruota anteriore).

purtroppo per come messa effettivamente non la si riesce a vedere bene (vuoi anche perchè la batt da 100Ah è bella grande) ,solo con la mano sono riuscita a infilarla,...spero bene
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Esatto dacci più info dai:). Comunque a me la prima batteria montata di origine non è che sia durata molto, 4 anni scarsi, quella che ho ora (5 quasi) va ancora benissimo. Era una varta mi pare la prima.
fatto! ho detto tutto quello che sò:D

tra l'altro volevo quasi fare un collegamento temporaneo da un'altra car onde evitare nei pochi minuti in cui la toglievo, di ripristinare le varie funzioni che si perdono staccando la batteria, poi non l'ho fatto.

Per fortuna non ho avuto problemi elettronici (ho sentito a volte di spie ABS/ESP/BAS o altro che iniziano a comparire), l'unica accortezza il resettaggio degli alzavetri come sicuramente saprete.

PS: mi è venuto in mente che sul 202 avevo cambiato (per puro scrupolo:() la batteria poco prima di darla via:(
Ok grazie:) dunque la batteria ha i tappi come la varta di primo mio equipaggiamento:), hai anche il resettaggio dei vetri come le nostre vecchie...ma a che servirà questa faccenda?

mah io sò che serve a settare la condizione di fine corsa al sensore di chiusura vetri automatico.

L'apertura automatica invece funzionava subito da sola
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Esatto dacci più info dai:). Comunque a me la prima batteria montata di origine non è che sia durata molto, 4 anni scarsi, quella che ho ora (5 quasi) va ancora benissimo. Era una varta mi pare la prima.
fatto! ho detto tutto quello che sò:D

tra l'altro volevo quasi fare un collegamento temporaneo da un'altra car onde evitare nei pochi minuti in cui la toglievo, di ripristinare le varie funzioni che si perdono staccando la batteria, poi non l'ho fatto.

Per fortuna non ho avuto problemi elettronici (ho sentito a volte di spie ABS/ESP/BAS o altro che iniziano a comparire), l'unica accortezza il resettaggio degli alzavetri come sicuramente saprete.

PS: mi è venuto in mente che sul 202 avevo cambiato (per puro scrupolo:() la batteria poco prima di darla via:(
Ok grazie:) dunque la batteria ha i tappi come la varta di primo mio equipaggiamento:), hai anche il resettaggio dei vetri come le nostre vecchie...ma a che servirà questa faccenda?

mah io sò che serve a settare la condizione di fine corsa al sensore di chiusura vetri automatico.

L'apertura automatica invece funzionava subito da sola
Sul 202? No sulla mia ne scendono ne salgono da soli;)
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Esatto dacci più info dai:). Comunque a me la prima batteria montata di origine non è che sia durata molto, 4 anni scarsi, quella che ho ora (5 quasi) va ancora benissimo. Era una varta mi pare la prima.
fatto! ho detto tutto quello che sò:D

tra l'altro volevo quasi fare un collegamento temporaneo da un'altra car onde evitare nei pochi minuti in cui la toglievo, di ripristinare le varie funzioni che si perdono staccando la batteria, poi non l'ho fatto.

Per fortuna non ho avuto problemi elettronici (ho sentito a volte di spie ABS/ESP/BAS o altro che iniziano a comparire), l'unica accortezza il resettaggio degli alzavetri come sicuramente saprete.

PS: mi è venuto in mente che sul 202 avevo cambiato (per puro scrupolo:() la batteria poco prima di darla via:(
Ok grazie:) dunque la batteria ha i tappi come la varta di primo mio equipaggiamento:), hai anche il resettaggio dei vetri come le nostre vecchie...ma a che servirà questa faccenda?

mah io sò che serve a settare la condizione di fine corsa al sensore di chiusura vetri automatico.

L'apertura automatica invece funzionava subito da sola
Sul 202? No sulla mia ne scendono ne salgono da soli;)

strano non è restyling? Dovrebbe essere così!

hai letto il manuale d'uso, se descrive tale funzione?

Ad ogni modo prova così abbassa manualmente (tieni il dito premuto) il finestrino lato guida, poi arrivato in fondo tienilo premuto per alcui secondo(5 direi), ora chiudi manualmente, anche in questo caso tieni premutoa fine corsa.

Ora prova a tenere il tasto premuto con un colpo secco oltre la posizione intermedia che dovresti sentire,...magari scopri di avere tale funzione e, dopo un cambio batteria, non avevi resettato.

se funziona vedi pure con gli altro 3 vetri;)
 
Ciao Espritcdi, aggiungo a quanto detto da 1998K questa veloce nota:
tenere premuto fondo corsa in salita il pulsante alzacristallo senza schiacciare troppo (ma abbastanza per alzare il vetro) dopo qualche secondo sentirai un klik (a questo punto hai resettato l'alza-abbassa finestrino con 1 tocco) ; devi farlo su ogni alzavetro elettrico.
Per farlo funzionare devi poi dare un colpo secco per abbassarlo o alzarlo.
 
ops senza volerlo vi ho tratto in inganno, della funzione apertura automatica e chiusura la sapevo dai:D per chi mi avete preso:D
A parte gli scherzi io intendevo che dopo aver staccato la batteria a me ne scendono ne salgono da soli i vetri col click al secondo scatto, però per resettarlo di solito mi basta fare solo la chiusura, (tener premuto l'interruttore 5 secondi a finestrino chiuso) poi la discesa è impostata anche lei senza far nulla, o è necessario per sicurezza farlo anche in discesa?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Ciao Espritcdi, aggiungo a quanto detto da 1998K questa veloce nota:
tenere premuto fondo corsa in salita il pulsante alzacristallo senza schiacciare troppo (ma abbastanza per alzare il vetro) dopo qualche secondo sentirai un klik (a questo punto hai resettato l'alza-abbassa finestrino con 1 tocco) ; devi farlo su ogni alzavetro elettrico.
Per farlo funzionare devi poi dare un colpo secco per abbassarlo o alzarlo.
ecco io faccio solo questo, ma al primo o al secondo click dell'interruttore?