Aiuto odore acre dalle bocchette d'aria (W203)

1998K

MBenz Owner
12/10/06
6,709
0
36
Italia
Aiuto odore acre dalle bocchette d'aria (W203)

Ringrazio tutti per l’aiuto, dunque mi è capitato un
paio di volte di sentire un odore acre (che prende
proprio alla gola!) uscire dalle bocchette d’aria,
dura un poco, nemmeno un minuto di solito! Ho
controllato il filtro clima e non ci sono intasamenti
strani, l’odore. Purtroppo non ho ben visto se succede
con il clima o meno (tendenzialmente lascio sempre in
auto). Ad ogni modo volevo chiedervi specificatamente
le seguenti due cose:
• In caso di perdite, il gas del clima,
dall’evaporatore immagino, ha un qualche odore
particolare o è inodore?
• Sulla W203 qualche scienziato ha pensato bene di
mettere l’aspirazione dell’abitacolo esattamente sopra
la batteria (bella grande sul 270cdi!), intendo
esattamente sopra: superficie filtro clima uno due cm
sopra la superficie della batteria. Ci possono essere
reazioni chimiche particolare che generano questo
odore?

help help please:)
 
grazie mille!

Però il filtro clima sembrava a posto non sembra ci sia la possibilità che passi nulla oltre!

sai mica se il gas clima ha qualche odore particolare se ci sono perdite nell'evaporatore? oppure è inodore?

mmmh
 
il gas del clima è inodore....
io controllerei la batteria, anche se sigillata può avere delle perdite e questo giustificherebbe l'odore acre che prende alla gola che solo l'acido può avere....;)
 
quote:Originally posted by mickmaicol

il gas del clima è inodore....
io controllerei la batteria, anche se sigillata può avere delle perdite e questo giustificherebbe l'odore acre che prende alla gola che solo l'acido può avere....;)

grazie MIck per la risposta!
Utile sapere che il gas clima è inodore!

La batteria anche se è sigillata basta che verifichi i valori del voltaggio per sapere se è ancora in condizioni accettabili?
Immagino non sia mai stata cambiata da gennaio 2003 data di costruzione dell'auto. Che dovrei verificare?
 
Aspetta aspetta...

Definisci l'odore acre...

E' un odore oppure una sorta di senso di mancanza d'aria...accompagnato da un "odore" non molto particolare...ma il fastidio è dato più dal senso di mancanza d'aria?

Perchè se è cosi...nn è la batteria mi sà...lo fa anche il clima del pajero a volte...non riesci quasi a stare in auto...per 1 minuto o doe...se è molto che non lo accendi...

Devon esser batteri causati dall'umidità misti a polvere


E non c'è ne filtro ne altro....
Il clima confermo che è inodore e non infiammabile(almeno il vecchio tipo) :) però se finisce su i collettori roventi "hai appena creato una macchina per la nebbia" :D:D:D:D
 
quote:Originally posted by RiCAT

Aspetta aspetta...

Definisci l'odore acre...

E' un odore oppure una sorta di senso di mancanza d'aria...accompagnato da un "odore" non molto particolare...ma il fastidio è dato più dal senso di mancanza d'aria?

Perchè se è cosi...nn è la batteria mi sà...lo fa anche il clima del pajero a volte...non riesci quasi a stare in auto...per 1 minuto o doe...se è molto che non lo accendi...

Devon esser batteri causati dall'umidità misti a polvere


E non c'è ne filtro ne altro....
Il clima confermo che è inodore e non infiammabile(almeno il vecchio tipo) :) però se finisce su i collettori roventi "hai appena creato una macchina per la nebbia" :D:D:D:D
ciao grazie per la risp!

è un pò diff descrivere l'odore, io dicevo acre perchè sembra acido per quello pensavo alla batteria, però se dici che anche i batteri (sti brutti zozzoni:)) fanno un odore simile allora procedo subito (lo facevo comunque per tagliare la testa al toro) ad un igenizzazione con gli spray appositi!

mmmh
 
ehm scusa non mi è ben chiaro ciò che devo fare: potresti riscrivermelo[8D][:I]
 
ok grazie.

rigurdo la batteria, è possibile che se sta per partire ci siano reazioni chimiche che liberano magari qualche gas acido (sopra la batteria in effetti ci sono come delle macchie (tipo quelle di calcare che lascia l'acqua per capirci, anche se ovviamente non centra!)
 
quote:Originally posted by mickmaicol

centra eccome...le macchie biance sono fuoriuscite di acido dalla batteria che si sono asciugate e siccome la bocchetta di aspirazione sta proprio lì.....

ed era quello che pensavo! Anche se è sigillata evidentmente esce un poco!
penso sia da cambiare la batteria immagino?
...certo che sono dei geni a mettere l'aspirazione sopra i tappi della batteria[}:)]
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Scherzi?

SERVE PROPRIO A UCCIDERE I BATTERI:D:D:D:D:D:D:D
...mica stupidi i progettisti!!!!!!!!!!!
 
Visto che l'acido può uscire anche per altre ragioni (rabbocco generoso di acqua distillata per esempio), non si riesce per caso ad isolare la batteria dalla presa d'aria interponendo una lastra tra le 2?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Visto che l'acido può uscire anche per altre ragioni (rabbocco generoso di acqua distillata per esempio), non si riesce per caso ad isolare la batteria dalla presa d'aria interponendo una lastra tra le 2?

mmh ma se le batterie sono senza manutenzione dici che cmq posso vedere lo stesso, aprendo i tappi, se è tutto OK ed eventualmnte aggiungere acqua distillata?

circa la sistemazione, in effetti una lastra ci starebbe ma proprio per un pelo, da vedere cmq, però sono talmente vicine (intendo le due superfici) che un minimo credo passerebbe, ammesso e concesso che è priprio questo il problema.

come detto sulla superficie ci sono delle macchie (tipo quelle di calcare anche se ovviaente non c'entra) però devo guardare meglio con più calma, per fortuna da sabato non s'è più ripresentato il problema, forse lo fa con il caldo, boh[:eek:)]
 
Le batterie anche quelle senza manutenzione, se hanno la possibilità di rimuovere i tappi, possono esere controllate e di norma non capita mai di aggiungere acqua (almeno per mia esperienza); nel caso invece la parte superiore sia "saldata" non so come si possa procedere per l'ispezione.
Dopo una bella pulizia esterna della batteria, potrai controllare meglio se c'è qualche problema; per quanto riguarda la batteria io la ricarico ogni paio di mesi e poi metto della vaselina sui poli per evitare le ossidazioni; mi dispiace che sulle W202 l'accendisigari non sia sotto tensione a motore spento e quindi devo collegare i classici cavi ai poli della batteria.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Le batterie anche quelle senza manutenzione, se hanno la possibilità di rimuovere i tappi, possono esere controllate e di norma non capita mai di aggiungere acqua (almeno per mia esperienza); nel caso invece la parte superiore sia "saldata" non so come si possa procedere per l'ispezione.
Dopo una bella pulizia esterna della batteria, potrai controllare meglio se c'è qualche problema; per quanto riguarda la batteria io la ricarico ogni paio di mesi e poi metto della vaselina sui poli per evitare le ossidazioni; mi dispiace che sulle W202 l'accendisigari non sia sotto tensione a motore spento e quindi devo collegare i classici cavi ai poli della batteria.

ok darò una pulita alla batteria e semmai vedo se devo mettere acqua distillata!

....anche sul W203, penso su tutte le benz, la presa accend. è attiva solo con il quadro acceso. La batteria però è nel cofano ant (zona filtro clima come detto[}:)]) non più in baule,..almeno sul 203
 
aggiornamento: ho controllato la batteria, i livelli erano OK, ho pulito le macchie ed ora aspetto a vedere se ritornano![}:)]

ho verificato la tensione 12.5V ho seguito un test consigliato sul manuale Haynes (però è della 202,spero vada bene;)): accendere i fari per 30" poi misurare la tensione dopo 5 minuti: la tensione non dovrebbe essere sotto ai 12.4V.

Inoltre: con motore acceso il regolatore di tensione non dovrebbe erogare più di 14V, nel mio caso sono 14.5V,...mmmh non è che troppa tensione crea appunto qualche surriscaldamento e la relativa produzione di gas dalla batteria?

avete qualche amico elettrauto a cui chidere se i valori da me postati (sopratt il 14.5V) sono nella norma?

help help:)
 
Bello il manuale Haynes, però foto un po' piccoline in bianco e nero. Qualche mese addietro per curiosità ho chiesto se c'erano manuali per la W203 ...... per ora nessuno si è preso la briga di farli.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Bello il manuale Haynes, però foto un po' piccoline in bianco e nero. Qualche mese addietro per curiosità ho chiesto se c'erano manuali per la W203 ...... per ora nessuno si è preso la briga di farli.

si sul 202 l'ho usato con un certo successo, ci sono parecchie info. Sul 203 non ho trovato nulla, se trovi qualcosa fammi sapere:)

...vedo che ti..."stai interessando":D

circa i valori di tensione che ho postato (i 14.5V in particolare) nessuno sa nulla?[:I]
 
L'"odore" di acido che può uscire dalle batterie è quello dell'acido solforico diluito presente nella batteria stessa. Il calcare che si forma vicino ai tappi può indicarne una piccola fuoriuscita (ad esempio nelle curve) se i tappini in superficie non sono stretti bene o se c'è troppo liquido o se sono otturati i fori per lo sfiato. Può succedere infatti che aumenti la pressione nel pacco batteria per reazione chimica e che bolle di liquido escano. In ogni modo, il mio consiglio personale, per evitare odori sgraadevoli dai clima è quello di farli andare sia in estate sia d'inverno, così da evitare formazioni di muffe. Trovo ottimo, anche se non molto pratico, il consiglio di mick (30s di ventilazione a fine moto).