Aiuto odore acre dalle bocchette d'aria (W203)

Per me 14.5Vcc anzichè 14Vcc non dovrebbero essere un problema, visto che i normali strumenti hanno una tolleranza (errore) almeno del +/- 5%.
Se vuoi essere comunque sicuro del corretto funzionamento del tutto, fai un check in MB, anche se per me butti i soldi.
Certo che pensavo ai colleghi ing di MB; mettere la bocchetta d'aspirazione aria abitacolo in corrispondenza della batteria...
 
quote:Originally posted by MMA150

L'"odore" di acido che può uscire dalle batterie è quello dell'acido solforico diluito presente nella batteria stessa. Il calcare che si forma vicino ai tappi può indicarne una piccola fuoriuscita (ad esempio nelle curve) se i tappini in superficie non sono stretti bene o se c'è troppo liquido o se sono otturati i fori per lo sfiato. Può succedere infatti che aumenti la pressione nel pacco batteria per reazione chimica e che bolle di liquido escano. In ogni modo, il mio consiglio personale, per evitare odori sgraadevoli dai clima è quello di farli andare sia in estate sia d'inverno, così da evitare formazioni di muffe. Trovo ottimo, anche se non molto pratico, il consiglio di mick (30s di ventilazione a fine moto).

grazie della risposta! infatti ho stretto i tappi, fori di sfiato non ne ho visti invece, sul 202 ricordo che c'era uno.
il clima lo lascio sempre acceso anche in inverno ora con il clima automatico mi sono abituato così:)

pensavo che magari i 14.5 V sono la causa di surriscaldamenti e relative produzioni di gas

ad ogni modo dopo credo 4 anni che non è stata mai cambiata volevo cambiare la batteria, però non vorrei ci fossere problemi di altra natura (es regolatore di tensione) e poi ritrovarmi con la batt nuova che parte anche lei

thanks
 
Originally posted by 1998K[/i]
si sul 202 l'ho usato con un certo successo, ci sono parecchie info. Sul 203 non ho trovato nulla, se trovi qualcosa fammi sapere:)
...vedo che ti..."stai interessando":D

Tra un po' mi sa che un bigino lo faranno i russi, visto che a loro queste auto usate piacciono; l'unico problemino sarà la comprensione del testo.
Anche come homepage dedicati a questo modello, c'è poco su questa vettura; a me piace cercare e vedere alcuni vecchi modelli MB: W126 (con la stupenda SEC), W123, W124 .... ma anche W140, W210-1 e W203.

 
"pensavo che magari i 14.5 V sono la causa di surriscaldamenti e relative produzioni di gas
"

No, non penso, sono gli Ampere della corrente che dovrebbero aumentare, e non poco, anche se è chiaro che c'è relazione tra tensione e corrente. In ogni modo, se fossi in te, non cambierei la batteria ora. Ciao
 
quote:Originally posted by MMA150

"pensavo che magari i 14.5 V sono la causa di surriscaldamenti e relative produzioni di gas
"

No, non penso, sono gli Ampere della corrente che dovrebbero aumentare, e non poco, anche se è chiaro che c'è relazione tra tensione e corrente. In ogni modo, se fossi in te, non cambierei la batteria ora. Ciao

ok grazie, non la cambieresti nel senso che se anche ci sono state ste fuoriuscite di gas/acido (che ora ho pulito e monitoro meglio) non dovrebbe essere un grosso problema?

ciao:)
 
ok grazie, non la cambieresti nel senso che se anche ci sono state ste fuoriuscite di gas/acido (che ora ho pulito e monitoro meglio) non dovrebbe essere un grosso problema?

ciao:)
[/quote]

Confermo; finchè funziona, controllala ogni tanto ma non cambiarla.
 
quote:Originally posted by MMA150


ok grazie, non la cambieresti nel senso che se anche ci sono state ste fuoriuscite di gas/acido (che ora ho pulito e monitoro meglio) non dovrebbe essere un grosso problema?

ciao:)

Confermo; finchè funziona, controllala ogni tanto ma non cambiarla.
[/quote]

grazie ancora!:D

speriamo di colpo non decida di abbandonarmi, solitamente capita nei momenti meno opportuni!:D
 
Ma si il periodo critico per le batterie è l'inverno, ora col caldo vedrai che non ti molla;)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ma si il periodo critico per le batterie è l'inverno, ora col caldo vedrai che non ti molla;)

o finalmente una risposta tua in topic:D
scherzo grazie 1000 per l'aiuto!
 
L'inverno impedisce un buona "reazione chimica" nella batteria, in estate se hai una batteria con normale contenuto di antimonio dovresti controllare il livello dell'elettrolito ed eventualmente aggiungere l'acqua distillata (ma ormai son tutte a basso contenuto e tu dovresti averne una marchiata MB ..... giusto?) Il mio dubbio deriva che nei concessionari ed officine son bravissimi a prendere dei pezzi disponibili e fare il copia-incolla tra auto diverse per farle funzionare.
Piuttosto dicevi che non ci sono sfiati d'areazione, quindi niente tubetto che penzola nel sottoscocca come sul W202?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Ma si il periodo critico per le batterie è l'inverno, ora col caldo vedrai che non ti molla;)

o finalmente una risposta tua in topic:D
scherzo grazie 1000 per l'aiuto!
:Doh io te l'avevo detto di tenerti il W202!;)
Ma tu posta una foto che così capisco, cioè quello che non mi spiego è questa posizione della bocchetta, non pesca aria come tutte tra cofano e parabrezza? che pesca aria da sotto il cofano??
 
Ciao 1998K, la W204 ha la batteria come la W202 nel bagagliaio; son tornati alle origini (e penso che a differenza della W211 ne abbia solo una).
Ho poi trovato un vecchio listino della W203, per tua informazione con nota in asterisco, segnala che l'optional "assetto sportivo" e gomme 225/50 l'auto è più bassa di 10/15 mm (non chiedermi il perchè dei 2 valori, son quelli riportati da MB).
 
quote:Originally posted by Nordkapp

L'inverno impedisce un buona "reazione chimica" nella batteria, in estate se hai una batteria con normale contenuto di antimonio dovresti controllare il livello dell'elettrolito ed eventualmente aggiungere l'acqua distillata (ma ormai son tutte a basso contenuto e tu dovresti averne una marchiata MB ..... giusto?) Il mio dubbio deriva che nei concessionari ed officine son bravissimi a prendere dei pezzi disponibili e fare il copia-incolla tra auto diverse per farle funzionare.
Piuttosto dicevi che non ci sono sfiati d'areazione, quindi niente tubetto che penzola nel sottoscocca come sul W202?

ECCO ALLORA CHE E' QUEL TUBINO NEL VANO RUOTA DI SCORTA VICINO ALLA BATTERIA...

ERO LI CHE DICEVO...BO' SI SARA' STACCATO DA QUALCOSA :)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

L'inverno impedisce un buona "reazione chimica" nella batteria, in estate se hai una batteria con normale contenuto di antimonio dovresti controllare il livello dell'elettrolito ed eventualmente aggiungere l'acqua distillata (ma ormai son tutte a basso contenuto e tu dovresti averne una marchiata MB ..... giusto?) Il mio dubbio deriva che nei concessionari ed officine son bravissimi a prendere dei pezzi disponibili e fare il copia-incolla tra auto diverse per farle funzionare.
Piuttosto dicevi che non ci sono sfiati d'areazione, quindi niente tubetto che penzola nel sottoscocca come sul W202?

si la batteria è marchaita benz,immagino sia una varta.

non sono sicuro circa gli sfiati ma ad una prima vista non mi sembra ci siano, niente che penzola dunque;)

per curiosità ho chiesto il costo di una nuova batteria, da 100Ah[8D], in conce 133 euro in un autoricambi di zona, sui 155, così tanto per sapere.

PS: solo sul M5 vecchio avevo una batteria più grossa, mi sembra 120Ah addirittura, siamo a livello di dotazioni per autotrazione:D
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Ma si il periodo critico per le batterie è l'inverno, ora col caldo vedrai che non ti molla;)

o finalmente una risposta tua in topic:D
scherzo grazie 1000 per l'aiuto!
:Doh io te l'avevo detto di tenerti il W202!;)
Ma tu posta una foto che così capisco, cioè quello che non mi spiego è questa posizione della bocchetta, non pesca aria come tutte tra cofano e parabrezza? che pesca aria da sotto il cofano??

sull'opportunità di tenere il 202 siamo ed eravamo tutti d'accordo:D

cmq io con le foto sai che sono impedito,ma considera di avere la batteria nel cofano, lato dx (alla stessa altezza in cui abbiamo - 202 e 203 e molte altre:D) la vaschetta freni) ebbene il filtro abitacolo è sistemato esattamente sopra alla superficie dei tappi batteria, a 1-2 cm di distanza!, da li parte sopra in verticale il condotto interno dell'aria abitacolo[xx(], tutto ovviamente sotto al cofano ant.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Ciao 1998K, la W204 ha la batteria come la W202 nel bagagliaio; son tornati alle origini (e penso che a differenza della W211 ne abbia solo una).
Ho poi trovato un vecchio listino della W203, per tua informazione con nota in asterisco, segnala che l'optional "assetto sportivo" e gomme 225/50 l'auto è più bassa di 10/15 mm (non chiedermi il perchè dei 2 valori, son quelli riportati da MB).

ottimo grazie, forse saranno due valori ant e post.

cmq l'assetto che ho è ottimo come compromesso sport confort, il 202 era troppo duro;)
 
ed ora, in onore di espritcdi, un bel OT:D:D

l'altro giorno lo strumento che segnala il livello olio indicava di aggiungere 1.5 litri per arrivare al livello max[}:)] immaginate la mia apprensione, ho fatto anche un 100 km senza trovare il mobil 1, poi a casa, dove avevo la scorta, ricontrollo è mi dici livello corretto!![}:)]

che bello scherzo!

ad ogni modo ho messo mezzo litro
 
quote:Originally posted by 1998K

ed ora, in onore di espritcdi, un bel OT:D:D
l'altro giorno lo strumento che segnala il livello olio indicava di aggiungere 1.5 litri per arrivare al livello max[}:)] immaginate la mia apprensione, ho fatto anche un 100 km senza trovare il mobil 1, poi a casa, dove avevo la scorta, ricontrollo è mi dici livello corretto!![}:)]

Io viaggio con i bagaglio del piccolo meccanico, comprensivo di 1 litro di Mobil 1; però sta storia di eliminare l'astina non mi piace per niente .... io sono ancora abituato a controllare frequentemente tutti i liquidi del motore, si fa in fretta ed è una sicurezza in più.
 
son d'accordo con te, sul 202 in 15000km non consumava nemmeno mezzo litro d'olio (usavo il mobil super S 10W40 però), ora girare con il litrozzo d'olio in baule mi sembrerebbe un poco anacronistico, nemmeno quando avevo l'alfa che andava a miscela (poi misi il mitico HPX e non consumava più tanto!)
 
ma scusa 1998k!!!! tu sei riuscito ad entrare in quel menù che dissi... bene se scorri dopo udb esce anche un'altro menù rimani lì ed accendi quadro e ti dice esattamente quanti litri hai...nel caso dela 220 il livello corretto è 5,7 litri....
ciao mick;)