Additivi e olii

io
io spenderei 8-10 € e metterei un pulitore specifico x iniettori.....non mi sembra una cifra folle,inoltre l'avio è talmente volatile che se non fai fuori il pieno nel giro di qualche ora evapora tutto ed è come non averlo messo....
io lo faccio 2 volte l'anno.

Vero , ho pulito i tubi di aspirazione aria e intercooler avevo solo quello ... praticamente mentre pulivo nel giro di 5 minuti si è asciugato mezzo litro di avio .
 
Buongiorno.....va bene questo tipo di avio per dare una bella sgrassata al circuito di alimentazioneVisualizza allegato 4706Visualizza allegato 4707

Saluti grazie
Come vidi dalla dicitura del contenuto, adesso mettono meno del 5% di esano.......che sino a qualche mese fa era invece > 80%!! Purtroppo l'azienda ha cambiato la formula... Francamente mi sono dato un po da fare x cercare l'alternativa... In fine conviene prendere 1lt di acquaragia IDROSOLFORATA (sarebbe gasolio pesante) che è lo stesso principio dei pulitori di 8€ specifici.... Solo che prendendo appunto acquaragia IDROSOLFORATA (c'è scritto dietro) con 3€ ne compri un litro...
 
Sono in prossimità di un tagliando di fine anno e sento le punterie battere a motore caldo in mezzo al traffico . Considerando le temperature africane ed un olio 5w40 229.3 che è quello che gira per il momento secondo voi cosa migliorerebbe il tuttto un 10w40 oppure un 5w30 ?

al momento sono orientato su questo

Shell Helix HX7 5W-40 - 2x5 Liter Motoröl MB 229.3 VW 502.00 505.00 A3 B4 GM

... acquistato . E , non ce l'ho fatta a non prenderlo . Vittima della mediatica droga , ho comprato il METABOND . Troppo curioso .

 
Ultima modifica:
Ciao, purtroppo arrivo tardi.. Mi collego quasi 0.... Qui..

Il rumore di punterie a caldo poteva anche essere dato da un olio non sintetico (e sono quasi tutti minerali in certa %...) o da un olio usurato che non ma teneva la viscosita ad alte temperature..

Io mi trovo molto bene e ti avrei consigliato un bardahl c60 0w40... O per andare sul certo e riachio un bardahl w60....
Personalmente con questa marca è sparito il rumore a freddo.. Con il c60 protegge da subito.
Me ne fido parecchio..

Tu hai risolto ?
 
Non capisco il "?" . ormai l'hai comprato... Lo puoi fare cambiare? Se mettendo l'olio nuovo il rumore va via intuisci che il problema è l'olio.scadrntr ed esausto.e se vuoi al prossimo acquisto potrai prendere o qualcosa con piu gradi (w50...w60) o anche meglio se della marca che ho scritto su. Io con quell olio a freddo non se to piu nulla.. Credo che faccia quel che prometta..Su youtube se cerchi ce una storiella..una legenda... Pare ( mi sembra troppo esagerata... ) che un autoarticolato abbia fatto qualche centinaio di km senza olio nel carter.. Solo perche prima avrebbero messo olio + additivo fullerene e c60... E vorrebbero dare a capire che la lubrificazione rimane attaccata anche senza olio.. Ora... Mi sembra un pizzico marchingegnata la cosa... Io quel che posso dire per certo è he a dicembre prima sentivo le punterie e adesso no.. Ed anche che prima un po di olio quando era esausto trafilava(verso i 20.000km) , mentre adesso sino a quando la porto a fare il tagliando è tutto nella coppa..P.s. con il tanto acclamato mobil1 a freddo il rumore cera.... Ergo...
Fammi sapere.. Ma son sicuro che gia con olio fresco risolvi..non sappiamo quandi km sopporterà prima di deteriorarsi.
 
No Tony con il (?) intendo semplicemente 'salvo complicazioni' ... perchè quando metto qualcosa in palinsesto , poi capita sempre l'imprevisto .
E' sicuro quello , oggi ad esempio , con un funzionamento normale non ho sentito punterie ..... succede solo in mezzo al traffico . Secondo me riscaldando , l'olio perde le sue proprietà ma non avendo sensori non ti so dire a quanto arriva .
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
oeeh , ogni tanto il mio amico Tony passa anche a trovarci .. be , come la penso gia' lo sapete , io credo che In italia Shell , sia ai massimi livelli ( anche se di marche altrettanto buone c'e' ne sono tante ) non per sentito dire , ma per piu' motivi..Shell spende poco in publicita' e molto su ricerca e qualita' ..Qualche anno fa abbiamo smontato un albero motore Ducato per cambiargli le bronzine ..ci siamo guardati in faccia..600000 km ( circa non ricordo ) sembrava tutto nuovo..stessa cosa per una vecchia Picasso.. Veicoli sempre riempiti con Shell hx6 .
Tony w50 o w60 ormai non puoi usarlo praticamente piu' a meno che on hai un Porche ad aria o roba simile..
Il rumore delle punterie migliorando la qualita' del lubrificante non smette..perche' un lubrificante degradadosi diventa per poco tempo piu' fluido a caldo poi sempre piu' viscoso ( mieloso ) fino a morchiare ( come catrame ) Sentire il rumore delle punterie ( se di punterie si tratta ) a temperature molto elevate , usando un buon lubrificante 5w40 e fastidioso per il nostro udito ma non e fastidioso per la vita utile del motore..
al contrario usando un 20w60 magari attutira' qualche rumorino ..ma se il motore potesse parlare...
 
Ultima modifica:
Questo mi rassicura parecchio ... ma non lo fa sempre , ripeto solo dopo la mezzoretta di traffico ... considera Teo che per adesso a Palermo abbiamo avuto 38' ... certo non è lo standard ... ma ne abbiamo 28 quando ha fatto freschetto .
Considera anche che quando la comprai arrivai a fare un rabbocchino di 2kg o poco meno ... adesso dopo 10k km il consumo è un intorno di 300gr. ( utilizzo il menu segreto con la macchina sempre nella stessa posizione ) di Rowe 5w40 ... non ricordo se 0 o 5 ...cmq 229.3 per intenderci , mi aspettavo peggio evidentemente quest'olio vale piu delle 4 euro litro .
 
Tony w50 o w60 ormai non puoi usarlo praticamente piu' a meno che on hai un Porche ad aria o roba simile

si....ma lui ha un 8 cilindri...io penso che se la mia 2148 modestissima diventa bella calda da non poter toccare le staffe del cofano ( e qui adesso abbiamo 26 - 28 gradi ) non oso imagginare le sue temperature di 8 cilindri a Palermo... ci puo mettere una salsiccia sopra.... :sbonk:

boh permettimi di restare del mio parere ( gradazione un po piu altina e marca buona..) p.s. non conosco la shell..mai provata
 
Considera Tony che su Castrol.it il configuratore mi consiglia uno 0w30 . Secondo me , perchè ho notato che su tutte le marche tendenzialmente si tengono molto 'liquidi' i test si fanno in latitudini elevate ... non considerano noi qui in Africa ( Tony a Caltagirone mi pare di capire non avete sta cappa di scirocco che ci attanaglia , 28' per me sono un miraggio ... stanotte boccheggiavamo sui 32 ed io sto in campagna .... ) .Notti escluse qui si va sotto i 15 raramente , quasi sempre solo nel mese di Febbraio .. e pensa un po siamo confusissimi quando si arriva a 7' .
 
Tony ..il suo motore non e mai piu' caldo del tuo , anzi ironia , piu' un motore e grande e frazionato , e con meno probabilita' avra' picchi alti di temperatura...