No, non scherzavo era una domanda seria per curiosità, cioè fammi capire, in condizioni di esercizio se ho capito bene può viaggiare l'autista, un parente accanto, per esempio, più l'altro dietro?
Strano però, quindi in fine puoi portare il mor...ops l'amico regolarmente o sei in infrazione?
mmm prendo un po' di fiato...
Il mezzo ha due posti + il vano posteriore separato dall'abitacolo (come molti furgoni) solo che: invece di essere immatricolato come autocarro trasporto merci (N1) ha subito una tale modifica in fase di allestimento che viene immatricolata come mezzo speciale...
Per intenderci anche le autoscale, le autopaninoteche ecc sono immatricolate come "mezzi speciali" in quanto mezzi modificati con un intento preciso...
:ahsisi
unque in condizioni d'esercizio il carro è pensato per transportare l'autista + l'aiutante (o eventuale parente del morto) + la salma nel vano funebre.
Ora: l'auto abbiamo detto che è un Veicolo Speciale - Privato Uso Proprio Trasporto Funebre
ossia
Veicolo Speciale = modifiche importanti a estetica e meccanica per uno scopo ben preciso
Privato = l'intestatario deve essere una persona fisica o massimo una ditta individuale
Uso Proprio = Chi lo usa è il fruitore del servizio erogato (sennò sarebbe un "conto terzi" come ad esempio gli autocarri intestati all'autista che fa consegne per conto chessò della Bartolini)
Trasporto funebre = indica la particolarità che identifica il veicolo speciale
Dunque il mezzo è intestato a me, persona fisica, quindi non sono soggetto a restrizioni nel far salire un eventuale passeggero (vivo) e se avessi le autorizzazioni del caso, potrei utilizzare l'auto per trasportarci i morti... Ma non ci penso minimamente cmq...
Il discorso è che se io fossi l'intestatario di una ditta di pompe funebri non posso trasportare i morti in una macchina qualunque ma mi serve un veicolo (speciale) pensato proprio per quello...
Poi se in quel veicolo ci sono dei posti a sedere omologati ci posso far sedre chi voglio e quando voglio... (non per niente gli ultimi carri mercedes su base classe E hanno 4 posti + il vano funebre)
Scusate se sono stato prolisso...