[w202] Olio Trasmissione e Cambio Man. info

Sugli oli del cambio anche per le case automobilistiche ci sono varie interpretazioni: esistono delle auto con cambio di velocità pressochè con olio a vita (con alcune vecchie Opel col cambio automatico, bisogna smontare tutto, quindi si faceva in sede di revisione) oppure altre come le vecchie Mini in cui era lo stesso olio motore a lubrificare il cambio, indi ogni 10000 km andavano dentro un bel po' di litri, manco fossero della Porsche a carter secco!
Considerando che gli additivi negli oli hanno una decadimento prestazionale nel tempo e con i km, preferisco cambiarlo a chilometraggi adeguati, il funzionamento ne giova ed ho avuto la riprova specie nell'inserimento delle retro a caldo d'estate sia su MB che su altre auto tp
 
Ciao Nordkapp, per chilometraggi adeguati cosa intendi precisamente?
Io penso che cambiarli troppo spesso non faccia danni, io a 88000 km penso di esser stato al limite max (lo spero tanto:D:D), ma nel caso di Paddy Jr con quei km sono certo che se li cambiasse andrebbe incontro a un disastro.
 
Paddy Jr non sono perfettamente d'accordo, mi spiego:

Alla sostituzione dell'olio cambio è bene non esagerare con un olio estrememente fluido per i motivi da te citati, ma in altri casi non convengo con te.

Tutto poi va relazionato all'età della vettura e soprattutto al suo chilometraggio.

Inoltre, sono moderatore del forum di un club SLK, e ti posso assicurare che il cambio olio/differenziale ha risolto problemucci a vari possessori di SLK R170 (modello vecchio), che come voi sapranno prese origine dalla Classe C W202.

Enrico
 
Vero anche questo, spesso la ricerca dell'olio super chissà quale miracolo mi fa, finisce solo per peggiorare le cose che probabilmente prima erano perfette, per questi organi:D solo quello prescritto dalla casa, poi di solito su questo argomento cambio/non cambio olii nessuno avrà mai ragione. Ognuno ha la sua esperienza e credenza ed è difficile che cambi idea, spece se i fatti gli danno ragione.
 
Originally posted by espritcdi

Ciao Nordkapp, per chilometraggi adeguati cosa intendi precisamente?

Indicativamente sui 60/80.000 km, ovviamente bisogna vedere se uno la usa prevalentemente in città (per esempio i taxi), oppure in autostrada dove una volta inserita la marcia superiore, traffico permettendo, la si tiene fino a quando si esce.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Originally posted by espritcdi

Ciao Nordkapp, per chilometraggi adeguati cosa intendi precisamente?

Indicativamente sui 60/80.000 km, ovviamente bisogna vedere se uno la usa prevalentemente in città (per esempio i taxi), oppure in autostrada dove una volta inserita la marcia superiore, traffico permettendo, la si tiene fino a quando si esce.
Uhm sto pensando:D=pericolo, nella guida in città soffrirebbe il cambio, nei percorsi autostradali il differenziale, o è un pensiero sbagliato?
 
ragazzi io vorrei sostituire l'olio al cambio automatico della c180 w203 di mio fratello che consigli avete da darmi? si cambia olio e filtro? mi confermate il fatto che non vi è asticina per il livello? grazie mille e a risentirci.
 
[/quote]Uhm sto pensando:D=pericolo, nella guida in città soffrirebbe il cambio, nei percorsi autostradali il differenziale, o è un pensiero sbagliato?
[/quote]

Il differenziale potrebbe usurarsi particolarmente sulle strade piene di tornanti come quelle di montagna, ma a memoria non mi viene in mente di differenziali che necessitano riparazioni; alle prime 500 fino agli anni '60 si sgranavano i semiassi posteriori che se ne uscivano dal differenziale, ma quella è un'altra storia
 
quote:Originally posted by cla147

ragazzi io vorrei sostituire l'olio al cambio automatico della c180 w203 di mio fratello che consigli avete da darmi? si cambia olio e filtro? mi confermate il fatto che non vi è asticina per il livello? grazie mille e a risentirci.
Affermativo per tutte le risposte:), fai da te sconsigliato però. Meglio usare ATF merdedes tra l'altro, poi se è come la mia è meglio cambiare la guarnizione della coppa giacchè la si smonta. Se vai in MB la spesa è altuccia, se hai un meccanico bravo e fidato compri il kit e risparmi sicuro.
 
quote:Originally posted by Nordkapp
Uhm sto pensando:D=pericolo, nella guida in città soffrirebbe il cambio, nei percorsi autostradali il differenziale, o è un pensiero sbagliato?
quote:

Il differenziale potrebbe usurarsi particolarmente sulle strade piene di tornanti come quelle di montagna, ma a memoria non mi viene in mente di differenziali che necessitano riparazioni; alle prime 500 fino agli anni '60 si sgranavano i semiassi posteriori che se ne uscivano dal differenziale, ma quella è un'altra storia
Grazie:).....per 500 intendi il mitico cinquino fiat?[:I], che se intendi quelle poi rimediavano montando i semiassi della 600.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by cla147

ragazzi io vorrei sostituire l'olio al cambio automatico della c180 w203 di mio fratello che consigli avete da darmi? si cambia olio e filtro? mi confermate il fatto che non vi è asticina per il livello? grazie mille e a risentirci.
Affermativo per tutte le risposte:), fai da te sconsigliato però. Meglio usare ATF merdedes tra l'altro, poi se è come la mia è meglio cambiare la guarnizione della coppa giacchè la si smonta. Se vai in MB la spesa è altuccia, se hai un meccanico bravo e fidato compri il kit e risparmi sicuro.

si per l'operazione se non si è esperti meglio lasciar perdere non è come il cambio olio motore, anche sul 203 per fare il lavoro bene (se il mecc non è un cane) deve togliere la coppa e mettere una nuova guarnizione, il filtro infatti sta nella coppa.

ti dico anche di più, sulla fattura del lavoro fatto c/o mecc non merz, riporta per la mia C270 con autom (ma sarà simile per il 180): 8kg olio, 1 filtro, 1 guarnizione coppa. Feci pure cambio liquido refrigerante (5l antigelo più acqua ovviamente), con manodopera spesi 250neuri (di cui 80manodopera)
 
quote:Originally posted by espritcdi
Grazie:).....per 500 intendi il mitico cinquino fiat?[:I], che se intendi quelle poi rimediavano montando i semiassi della 600.

Sì, proprio quella 500 ..... a dire il vero non mi ha mai interessato molto, ho sempre preferito la 600 (4 cilindri, raffreddamento ad acqua, senza rischio di morbo di Parkinson tenendola al minimo), da quando è uscita la nuova (carina .... adesso aspetto che esca la Bianchina, anzi la nuova A112 Abarth) mi sono interessato un po' a questa vetturetta. Ne ho viste parecchie in Liguria usate normalmente, ma anche in carrozzerie che le stavano risistemando da zero con la verniciatura di tutta la scocca. Sul semiasse del 600 non sapevo che fossero intercambiabili con quelli del 500, so che gente operava della trasformazioni tra differenziali e semiassi per non perderli, poi Fiat intervenne per sistemare il problema alla base.
Per rimanere nel passato MB avrebbe potuto prendere qualche idea dalla SL Gullwing (la ala di gabbiano) per la SLR chiusa che invece ha un'apertura porte più simile (non uguale) alle Lambo Countach

 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by cla147

ragazzi io vorrei sostituire l'olio al cambio automatico della c180 w203 di mio fratello che consigli avete da darmi? si cambia olio e filtro? mi confermate il fatto che non vi è asticina per il livello? grazie mille e a risentirci.
Affermativo per tutte le risposte:), fai da te sconsigliato però. Meglio usare ATF merdedes tra l'altro, poi se è come la mia è meglio cambiare la guarnizione della coppa giacchè la si smonta. Se vai in MB la spesa è altuccia, se hai un meccanico bravo e fidato compri il kit e risparmi sicuro.

si per l'operazione se non si è esperti meglio lasciar perdere non è come il cambio olio motore, anche sul 203 per fare il lavoro bene (se il mecc non è un cane) deve togliere la coppa e mettere una nuova guarnizione, il filtro infatti sta nella coppa.

ti dico anche di più, sulla fattura del lavoro fatto c/o mecc non merz, riporta per la mia C270 con autom (ma sarà simile per il 180): 8kg olio, 1 filtro, 1 guarnizione coppa. Feci pure cambio liquido refrigerante (5l antigelo più acqua ovviamente), con manodopera spesi 250neuri (di cui 80manodopera)
Ciao 1998K, 8 litri è impossibile che te li ha tolti però, se ne scendono 5 è gia tanto:)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by espritcdi
Grazie:).....per 500 intendi il mitico cinquino fiat?[:I], che se intendi quelle poi rimediavano montando i semiassi della 600.

Sì, proprio quella 500 ..... a dire il vero non mi ha mai interessato molto, ho sempre preferito la 600 (4 cilindri, raffreddamento ad acqua, senza rischio di morbo di Parkinson tenendola al minimo), da quando è uscita la nuova (carina .... adesso aspetto che esca la Bianchina, anzi la nuova A112 Abarth) mi sono interessato un po' a questa vetturetta. Ne ho viste parecchie in Liguria usate normalmente, ma anche in carrozzerie che le stavano risistemando da zero con la verniciatura di tutta la scocca. Sul semiasse del 600 non sapevo che fossero intercambiabili con quelli del 500, so che gente operava della trasformazioni tra differenziali e semiassi per non perderli, poi Fiat intervenne per sistemare il problema alla base.
Per rimanere nel passato MB avrebbe potuto prendere qualche idea dalla SL Gullwing /la ala di gabbiano) per la SLR chiusa che invece ha un'apertura porte più simile (non uguale) alle Lambo Countach
No a me invece ha sempre appassionato il vecchio 5quino, lo volevo comprare anni fa. Poi non lo feci e ormai potrei solo passare alla nuova (bella anche lei). Mio papà aveva la vecchia 500L del '69 rossa, col problema da te citato e sistemato...forse sbaglio ma solo coi giunti dei semiassi della 600.
Per quanto riguarda le ali della SL mi sembrava che tali portiere oggi non sono più a norma per la sicurezza...[?]
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by espritcdi
Grazie:).....per 500 intendi il mitico cinquino fiat?[:I], che se intendi quelle poi rimediavano montando i semiassi della 600.

Sì, proprio quella 500 ..... a dire il vero non mi ha mai interessato molto, ho sempre preferito la 600 (4 cilindri, raffreddamento ad acqua, senza rischio di morbo di Parkinson tenendola al minimo), da quando è uscita la nuova (carina .... adesso aspetto che esca la Bianchina, anzi la nuova A112 Abarth) mi sono interessato un po' a questa vetturetta. Ne ho viste parecchie in Liguria usate normalmente, ma anche in carrozzerie che le stavano risistemando da zero con la verniciatura di tutta la scocca. Sul semiasse del 600 non sapevo che fossero intercambiabili con quelli del 500, so che gente operava della trasformazioni tra differenziali e semiassi per non perderli, poi Fiat intervenne per sistemare il problema alla base.
Per rimanere nel passato MB avrebbe potuto prendere qualche idea dalla SL Gullwing (la ala di gabbiano) per la SLR chiusa che invece ha un'apertura porte più simile (non uguale) alle Lambo Countach

circa il meccanismo di apertura delle porte anche se non centra quasi nulla ricordo di aver letto da qualche parte che le porte ed il meccanismo di apertura sono una delle componenti che incidono di più sul progetto e costruzione di una car:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by cla147

ragazzi io vorrei sostituire l'olio al cambio automatico della c180 w203 di mio fratello che consigli avete da darmi? si cambia olio e filtro? mi confermate il fatto che non vi è asticina per il livello? grazie mille e a risentirci.
Affermativo per tutte le risposte:), fai da te sconsigliato però. Meglio usare ATF merdedes tra l'altro, poi se è come la mia è meglio cambiare la guarnizione della coppa giacchè la si smonta. Se vai in MB la spesa è altuccia, se hai un meccanico bravo e fidato compri il kit e risparmi sicuro.

si per l'operazione se non si è esperti meglio lasciar perdere non è come il cambio olio motore, anche sul 203 per fare il lavoro bene (se il mecc non è un cane) deve togliere la coppa e mettere una nuova guarnizione, il filtro infatti sta nella coppa.

ti dico anche di più, sulla fattura del lavoro fatto c/o mecc non merz, riporta per la mia C270 con autom (ma sarà simile per il 180): 8kg olio, 1 filtro, 1 guarnizione coppa. Feci pure cambio liquido refrigerante (5l antigelo più acqua ovviamente), con manodopera spesi 250neuri (di cui 80manodopera)
Ciao 1998K, 8 litri è impossibile che te li ha tolti però, se ne scendono 5 è gia tanto:)

mah o ha fatto la cresta, ma mi han detto sia un mecc onesto[?],...chiederò in merz se sanno quan'è il valore, anzi ora m'informo su qualche forum estero che ci son un paio di meccanici.;)
 
da verifiche fatte sembra che 8l siano verosimili, sopratt se è stata fatta l'operazione correttamente, cioè anche svuotando il convertitore di coppia:)
 
ragazzi come olio questo penso vada bene?? il filtro devo comprarlo x forza in mercedes vero? la guarnizione pure o bisogna mettere del mastice sigillante??

Image:
20079520370_olio.JPG"]
olio.JPG
90.48KB
 
Originally posted by 1998K
circa il meccanismo di apertura delle porte anche se non centra quasi nulla ricordo di aver letto da qualche parte che le porte ed il meccanismo di apertura sono una delle componenti che incidono di più sul progetto e costruzione di una car:)

Ciao 1998K, non so, però l'apertura delle porte è sempre fatta con cerniere, addirittura i sistemi per aprirli come le Lambo (a coltello serramanico o forbice che dir si voglia), usano gli stessi attacchi di quelli di serie