[w202] Olio Trasmissione e Cambio Man. info

RiCAT

Iscritto consapevole
17/7/06
1,364
0
36
Prato
[w202] Olio Trasmissione e Cambio Man. info

Ciao

Ormai mancano qualche migliaio di km al prossimo cambio olio...
In occasione del precedente fecin cambiare tutti i liquidi...compresi i due precedenti...

Il problema è che il meccanico "usa" due contenitori a pompa...per tutte le auto..
In pratica non sò che oli ha messo..

Se l'altra volta la cosa era accettabile..visto che avevo appena preso l'auto usata...e i liquidi sic.non erano stati cambiati preferii effetturare il cambio e rinnovarli...infatti non erano in "belle condizioni"..residui ferrosi nel cambio (trattenuti dalla calamita del tappo)e quello trasmissione un pò schiumoso e con piccoli inizi di agglomerati se nn ricordo male...insomma un olio che aveva fatto il suo.

Certo il meccanico potrebbe aver avuto i liquidi adatti...ma visto che li usa per ogni auto...SARAN DELLA GRADAZIONE GIUSTA?????

Insomma preferirei metter le gradazioni adatte...NON VORREI AVERE PROBLEMI IN FUTURO..quindi:
Che olio cambio?
Che olio motore?

Devo andar in Mercedes?(cosa che preferirei evitare....nn mi fido della conces.di zona...nel caso sapete quanto costano i liquidi?) o meglio cercare oli di marca con gradazione specifiche?

Anche on-line ecc...
I liquidi li cambia il meccanico...ma li porto io :)
 
E' normale per i meccanici usare pompe per questi oli
Per la coppia ipoide finale MB consiglia sae 90 oppure 85W/90, ma se trovi un sintetico con una gamma operativa più estesa nessun problema.
Per il cambio, come scritto in altro post, posso indicarti il codice MB dell'olio cambio che mi hanno sostituito in un intervento in concessionaria, penso che tra cambi meccanici, MB non abbia prodotto varianti.
Comunque non sei costretto a cambiare l'olio cambio e della coppia finale ogni 15000 km.
 
Riguardo il differenziale posteriore, tu Nordkapp lo cambi spesso l'olio? Io ancora mai cambiato, sono un pò titubante per certe dicerie, alcuni dicono che dopo averlo cambiato il differenziale può diventare rumoroso, e senza soluzione tra l'altro. L'ho controllato l'anno scorso ed è nero e denso, anche quello del cambio automatico ho un pò di timore...
RiCAT tu lo hai cambiato già, nessun danno dunque, vorresti solo ricambiarli per esser sicuro che siano quelli giusti immagino.
 
Originally posted by espritcdi

Riguardo il differenziale posteriore, tu Nordkapp lo cambi spesso l'olio? Io ancora mai cambiato, sono un pò titubante per certe dicerie, alcuni dicono che dopo averlo cambiato il differenziale può diventare rumoroso, e senza soluzione tra l'altro. L'ho controllato l'anno scorso ed è nero e denso, anche quello del cambio automatico ho un pò di timore...

Buona Pasqua in ritardo ......
Su quella con più km l'olio del differenziale l'ho cambiato intorno ai 100000 km; l'olio del cambio, già cambiato su entrambe, anzi sulla vecchia mi sa che lo cambierò di nuovo a breve.
Perchè hai paura a cambiare l'olio del cambio automatico? è più facile sbagliare fluido in uno per cambio manuale, degl ialtri che ne sappia ci sono solo 2 con specifiche differenti (a meno che il meccanico non voglia fare esperimenti strani): mi ricordo che i primi furgoni Fiat 242 (in realtà costruiti con l'accordo Citroen) avevano l'impianto freni con LHM e non pochi meccanici mettevano invece il DOT con conseguenze immaginabili!
 
Auguri anche a te in ritardo:), mah riguardo il timore è più accentuato:Dverso il differenziale, per l'automatico credo che questa estate lo cambierò, non so ho sempre paura che poi salti fuori qualche malfunzionamento, ovviamente i liquidi saranno quelli giusti, vado sempre da uno che lavora in MB, a casa però.
 
ciao ed auguri a tutti, purtroppo questi gg sono poco presente, mi spiace (ho problemi con il pc ho beccato un virus ed ora mi compare un messaggio criptico all'accensione, non sò a chi rivolgermi![}:)], dunque son depresso).

consiglio di prendere in conce i fluidi originali e portarli al meccanico di fiducia;)

a presto
 
consiglio di prendere in conce i fluidi originali e portarli al meccanico di fiducia;)


Sì, tutto ok se non serve la pompa, altrimenti il dubbio è (se non si assiste al cambio) che poi usino il fluido già contenuto nella pompa .... ma per espritcdi non dovrebbero esserci problemi, visto che da quel che ho capito visiona di persona il tagliando.
Aperto OT
Non so che antivirus usi, a parte i soliti buoni Norton e Kaspersky, ne esistono di gratuiti in rete, salva tutto e poi se non riesci a togliere il malefico virus .... operi con il reset.
Chiuso OT
 
Ciao:)si io visiono il tagliando, non ha problemi nel farmi vedere e soprattutto spiegare, è un'ottima persona:)

Apro OT anche io per 1998K, dai spiega un pò meglio il problema che magagri sappiamo aiutarti, magari apri in BAR un topic e spiega che succede, ci son ottimi antivirus che fanno la scansione on line, come quelli detti da Nordkapp, anche pc cillin è uno di questi, poi ci son altri programmi per pararsi il
backblackoi1.gif
 
Secondo specifiche MB gli olii cambio e differenziali non vanno MAI sostituiti.
Unica prescrizione è il controllo delle perdite e del livello.
Nel caso ci fossero delle perdite (quindi abbassamento del livello) consiglio di rivolgersi ad una officina MB.
Comunque sulla mia C250TD (W202) non ho mai cambiato olio cambio e differenziale e tutto funziona a meraviglia.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by Paddy Jr.

Secondo specifiche MB gli olii cambio e differenziali non vanno MAI sostituiti.
Unica prescrizione è il controllo delle perdite e del livello.
Nel caso ci fossero delle perdite (quindi abbassamento del livello) consiglio di rivolgersi ad una officina MB.
Comunque sulla mia C250TD (W202) non ho mai cambiato olio cambio e differenziale e tutto funziona a meraviglia.
Ciao benvenuto W202ista:), è un pò quello che avevo sentito anche io riguardo il differenziale, fatto sta che un mese fa circa l'ho cambiato, tutto bene comunque. Cambio automatico invece credo vada sostituito.
 
Secondo me, una sostituita male non fa, anzi! Soprattutto se l'auto ha parecchi km o anni.
 
:D

Io li ho cambiati per scrupolo...quelli del cambio e del differenziale...

La mia C w202 del 98...quando l'ho presa nel 2006 aveva 64m km scarsi (originali...è di un vicino)

...insomma...eran stati fermi molto...e mi son detto...come "per uso intenso.." star fermi cosi tanto...non sò se fà molto bene...cambiamoli

L'olio del differenziale a vederlo non era il max...schiumoso un pò "aggregato"...

Quello del cambio invece aveva qualche "limatura ferrosa" catturata dal tappo magnetico...segno che era l'originale :)

Cmq mi pareva di aver letto sul libretto che la sostituzione è prevista bò....
 
quote:Originally posted by espritcdi

Riguardo il differenziale posteriore, tu Nordkapp lo cambi spesso l'olio? Io ancora mai cambiato, sono un pò titubante per certe dicerie, alcuni dicono che dopo averlo cambiato il differenziale può diventare rumoroso, e senza soluzione tra l'altro. L'ho controllato l'anno scorso ed è nero e denso, anche quello del cambio automatico ho un pò di timore...
RiCAT tu lo hai cambiato già, nessun danno dunque, vorresti solo ricambiarli per esser sicuro che siano quelli giusti immagino.

Sapete una cosa....IL DIFFERENZIALE IN EFFETTI MI SEMBRA + RUMOROSO DOPO IL CAMBIO...E' UNA COSA CHE NOTAI SUBITO...O QUASI...

SOlo mi son accorto delle parole del tuo post solo adesso

Qualcuno ha info a riguardo? [xx(]
 
quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by espritcdi

Riguardo il differenziale posteriore, tu Nordkapp lo cambi spesso l'olio? Io ancora mai cambiato, sono un pò titubante per certe dicerie, alcuni dicono che dopo averlo cambiato il differenziale può diventare rumoroso, e senza soluzione tra l'altro. L'ho controllato l'anno scorso ed è nero e denso, anche quello del cambio automatico ho un pò di timore...
RiCAT tu lo hai cambiato già, nessun danno dunque, vorresti solo ricambiarli per esser sicuro che siano quelli giusti immagino.

Sapete una cosa....IL DIFFERENZIALE IN EFFETTI MI SEMBRA + RUMOROSO DOPO IL CAMBIO...E' UNA COSA CHE NOTAI SUBITO...O QUASI...

SOlo mi son accorto delle parole del tuo post solo adesso

Qualcuno ha info a riguardo? [xx(]
Era la mia fissa, e pare sia una faccenda che può capitare, io per ora son fermo ma avrò fatto 600km e tutto pare ok, anzi nel complesso mi sembra più silenzosa e scorrevole, forse anche dovuto alla sostituzione olio cambio automatico.
Quello del differenziale era solo nero però, non presentava grumi o schiume. Mi ha messo un olio che dirti le specifiche non so, era sicuro per differenziali MB in bidone castrol. Il tipo lavora in MB, tu sai cosa ti hanno messo?
 
Il mio sembrava un pò esausto....ma forse sai cosa...avevo tipo una macchia dietro...probibile avesse preso un pò d'acqua o simili per infiltrazione...

Ora in questi giorni (sto aspettando arrivi il FILTRO OLIO....devo fa il cambio olio...e alla messa sul ponte controllo se ha perdite ecc..)

Che oli mi ha messo il mecca (va bè è a fianco a me...nel senso negozio dei miei,cancello...officina..quindi ormai ci conosciamo da anni e anni..mi fido;)) non sò.... [xx(] lo feci l'anno scorso appena presa...e il mecca ha due "contenitori a pompa" uno per il cambio uno per i differenziali...se non erro...

E fà tutte le auto...questa è l'unica cosa che mi piace poco..avra preso oli con specifiche alte per farle tutto bò....spero :D
 
Mah non penso però che possa entrare acqua[:I], il tuo forse è diverso perchè non hai l'ASR, sai la capacità? A parte che non centra niente nemmeno questo penso. Faccio questo ragionamento perchè ho visto che potresti avere solo 0,700 cc di olio contro gli 1,1 litri che ho io ad esempio, e 0,700 cc forse vengono stressati di più.
Per quanto riguarda il meccanico vai tranquillo, fanno tutti così, dove vado io usa prodotti MB per sua comodità, le confezioni ATF per il cambio automatico erano marchiate MB, per il differenziale non penso.
 
Per quanto riguarda il cambio olio al differenziale ed al cambio di velocità meccanico non consiglio la sostituzione dell'olio per i seguenti motivi:
- I giochi meccanici degli ingranaggi si realizzano nel tempo insieme al variare delle caratteristiche dell'olio. Cambiare olio vuol dire che i giochi meccanici si devono nuovamente "adattare" alle caratteristiche dell'olio sostituito. Ecco perchè il cambio comporta il nuovo comportamento, ma non sempre un minor rumore vuol dire miglior funzionamento, infatti potrebbero essere una fase di nuovo rodaggio di zone "poco lavorate" degli ingranaggi, per poi decadere con l'andar del tempo.
- E' una spesa inutile (anche se modesta)
- Per quanto possa essere esperto l'occhio che giudica l'olio usato solo un invio in laboratorio di analisi può determinarne l'impiegabilità, che decade SOLO in caso di VERI difetti.
- Il carico termico degli olii cambio e differenziale delle nostre W202 è veramente modesto (grazie al corretto dimensionamento e alla perfezione meccanica) quindi la vita degli olii è determinanta solo dalla necessità di lubrificazione (capacità di adesione, lubrificazione e viscosità) pertanto consiglio di eseguire solo il controllo livelli ma non la sostituzione.
Comunque non voglio generare dubbi su chi lo ha cambiato.... nulla di grave ma consiglio di non farlo ulteriormente.
Un saluto a tutti i 202isti
 
Bene grazie paddy Jr. Allora toccandomi, facendo gli scongiuri spero vada tutto bene...e chi lo ricambia più:D....io i dubbi li avevo eh:)