W202 Cambio Pasticche freni "fai da te"?

RiCAT

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17/7/06
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Prato
W202 Cambio Pasticche freni "fai da te"?

Ciao


Mi son sempre dilettato a "lavorare sulla auto di famiglia"... però le pasticche dei freni...mai capitato...

Ho cambiato un pò di tutto...scarichi completi...guarnizioni del coprivalvole (come la mattina di Pasqua alla punto per passar il tempo :asd:) e altre cose 1000 cose...

Ma le pasticche mai... E IN QUESTI GIORNI OGNI TANTO QUANDO AFFONDO SI ACCENDE LA SPIA...avevo notato erano a fine quando ho cambiato i dischi scorsa settimana eh eh 3-4 mm di ferodo :)

Mi chiedevo...è semplice? a veder il mecca...è fattibile tranquillamente...però chiedo..sia mai servan attrezzi specifici..

ESISTE UN TUTORIAL DA SEGUIRE IN RETE?
E CHE MARCHE CONSIGLIATE DI PASTICCHE? che mi metto alla ricerca su ebay...nel caso...
 
Ciao


Mi son sempre dilettato a "lavorare sulla auto di famiglia"... però le pasticche dei freni...mai capitato...

Ho cambiato un pò di tutto...scarichi completi...guarnizioni del coprivalvole (come la mattina di Pasqua alla punto per passar il tempo :asd:) e altre cose 1000 cose...

Ma le pasticche mai... E IN QUESTI GIORNI OGNI TANTO QUANDO AFFONDO SI ACCENDE LA SPIA...avevo notato erano a fine quando ho cambiato i dischi scorsa settimana eh eh 3-4 mm di ferodo :)

Mi chiedevo...è semplice? a veder il mecca...è fattibile tranquillamente...però chiedo..sia mai servan attrezzi specifici..

ESISTE UN TUTORIAL DA SEGUIRE IN RETE?
E CHE MARCHE CONSIGLIATE DI PASTICCHE? che mi metto alla ricerca su ebay...nel caso...

mai fatto neppure io ma dicono/sempra/pare sia facile se cerchi sul sito inglese nella sezione DIY trovi sicuro tutte le foto a te necessaria.

ma scusa hai cambiato i dischi poco tempo fa e non hai fatto le pastiglie?:sadomaso:
 
mai fatto neppure io ma dicono/sempra/pare sia facile se cerchi sul sito inglese nella sezione DIY trovi sicuro tutte le foto a te necessaria.

ma scusa hai cambiato i dischi poco tempo fa e non hai fatto le pastiglie?:sadomaso:

No asp :asd: ho scritto dischi... volevo dire i cerchi :asd: ho rimesso i cerchi con le estive la scorsa settimana...e avevo notato 3-4 mm di ferodo...
 
Per marca e modello, solito consiglio di passare dal ricambista (o magazzino ricambi MB), però se metti delle generiche di marca, consiglio di dare un'occhiata a quelle un po' performanti (che in genere si consumano un po' prima).
 
Si anche io sono dell'idea in questo campo di utilizzare ricambi originali, troppe volte ho visto la ricerca del miglioramento col risultato opposto.
Ma anche i dischi devi cambiare? Io sulla mia sui dischi posteriori ho un bordino di 1mm circa, davanti saranno 2mm.
 
Per marca e modello, solito consiglio di passare dal ricambista (o magazzino ricambi MB), però se metti delle generiche di marca, consiglio di dare un'occhiata a quelle un po' performanti (che in genere si consumano un po' prima).


E infatti...io volevo andare sulle generiche di marca...un pelo più perfermanti...

X esprit: Molti montano "pastiglie" da corsa che danno il meglio ad alte temperature..cosa che non accade spesso nell'uso quotidiano e da quello deriva il peggioramento da quanto ne sò che notano alcuni
I dischi son ancora belli NUOVI :)

Devo cambiar solo le pastiglie anteriori...e facendo molta strada appenninica sali e scendi..volevo qualcosa di buono..se poi invece di che so tot km ne fanno un pò meno non mi interessa molto specie se le cambio "in casa"..

Fossero dischi cercherei dei brembo...ma riguardo le pastiglie stavo dando uno sguardo a ebay.... il mio mecca di solito monta Ferodo :)
 
sostituire le pastiglie freno non e' un problema, controlla l'usura dei dischi ( lo spessore min. e' stampigliato sul mozzo del disco).ti consiglio ricambi originali pioche' le generiche possono essere troppo dure o troppo morbide (si consumano poco ma fischiano o durano pochi km). la mercedes su richiesta forniva anche pastiglie versione taxi: meno usura ma meno frenata ad alta velocita'
 
Cavolo hai ancora i dischi nuovi?? E quanto bordino hai per curiosità?
Riguardo il peggioramento ricercando migliorie hai ragione, ma ho visto anche dischi consumati malissimo, pastiglie fatte fuori in tempi troppo brevi.
 
Cavolo hai ancora i dischi nuovi?? E quanto bordino hai per curiosità?
Riguardo il peggioramento ricercando migliorie hai ragione, ma ho visto anche dischi consumati malissimo, pastiglie fatte fuori in tempi troppo brevi.

Allora...ti posso dire che quando l'ho presa a 64m km :asd: i dischi non avevano il minimo bordino... una cosa paurosa...ma conoscendo il prec. prob...bè non cosi strana...faceva solo autostrada (e statale per arrivare al casello ) e poco altro ....e molto piano.

Con me un pochino di scalino "è nato"... ma non saprei quantizzarlo...domani guardo eh!

Di sicuro non è lo scalino che avevo su quella precedente a 125m km :)
 
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Cavoli, ha "dormito" un pò di anni la tua macchina:asd:
 
Ciao RiCAT, visto che di la nel mercatino hai detto di aver cambiato i freni, volevo chiederti se il pedale è secondo te cambiato come modulabilità, cioè la corsa ti sembra accorciata rispetto prima? Frena prima? Differenza tra prime frenate e le successive?
Grazie :)
 
Ciao RiCAT, visto che di la nel mercatino hai detto di aver cambiato i freni, volevo chiederti se il pedale è secondo te cambiato come modulabilità, cioè la corsa ti sembra accorciata rispetto prima? Frena prima? Differenza tra prime frenate e le successive?
Grazie :)


Ho cambiato come detto le pasticche..perchè i dischi son ok...(per adesso:)

Allora..se ricordo bene...i primi due giorni ho subito notato il cambio "di frenaa"...anticipata e un pedale + "pronto"...nel senso un pò più duro, mentre prima con pasticche finite "sembrava come finto diciamo cosi fino quasi a fondo corsa" poi frenava :)

Ora si inizia a frenare prim...e la frenata è migliorata a occhio, oltre che forse esser anche più modulabile...

Si direi si sente :) e ho anche notato che uno dei dischi qualche rigo l'ha... quello pas. mi pare...quello guida è perfetto, me ne son accorto perchè dopo la pioggia di qualche giorno fà uno alla prima frenata era già pulito...uno rimane un pelo rugginoso nel centro ..ergo ha qualche solchetto + profondo che la nuova pasticca (liscia) non raggiunge.
 
Grazie mille RiCAT :) quello che mi dici mi rincuora:), è da un anno circa che ho quel problema cui dici, pedale lungo e poco modulabile, ormai dischi e pastiglie sono alla fine ma non del tutto, nel senso che la spia non si è mai accesa. Stranamente se pesto giù due o tre frenate decise il pedale prende moolto prima e frena di più le successive frenate fatte poco dopo, se poi faccio qualche km senza frenare o frenare leggero torna il problema, a questo punto penso che cambierò tutto e spero vada a posto :)
Grazie;)
 
Grazie mille RiCAT :) quello che mi dici mi rincuora:), è da un anno circa che ho quel problema cui dici, pedale lungo e poco modulabile, ormai dischi e pastiglie sono alla fine ma non del tutto, nel senso che la spia non si è mai accesa. Stranamente se pesto giù due o tre frenate decise il pedale prende moolto prima e frena di più le successive frenate fatte poco dopo, se poi faccio qualche km senza frenare o frenare leggero torna il problema, a questo punto penso che cambierò tutto e spero vada a posto :)
Grazie;)

A me la spia si accendeva frenando a fondo....bisognava premessi abbastanza forte...oppure a volte si accendeva anche con frenate più "leggere"...

Una pastiglia era più consumata (a questo punto ipotizzo quella del disco graffiato) a quanto detto dal meccanico che non l'aveva notata alla revisione eh eh :)

A livello olio freni come sei messo? perchè se è tutto "usurato" dovrebbe esser un pelo basso ipotizzo...potresti aggiungerne un pò...e vedere se cambia.. (ricordati però di toglierne un pò al cambio dischi e pastiglie sennò poi "furiesce eh eh")

Cmq...si il pedale è cambiato...ora è passato un pò ma ricordo i primi giorni la differenza mi sorprese... li per li INCHIODAVO...pedale molto più corto e poi ripresa l'abitudine dopo un giorno o due più modulabile...

Prima dovevo premere perchè frenasse passava da "soffermarsi a frenare"...ora è più progressiva la frenata :)
 
Ottimo :), riguardo l'olio dei freni l'ho cambiato tempo fa, quindi in caso cambio i freni dovrò levarlo un pò, era sopra il max un pelo, ora più basso, se no sarebbe vicino al minimo suppongo, comunque si, riconosco il tuo pedale di prima col mio ora ;)
 
Vi volevo domandare una cosa sull'olio dei freni.
Io sono sempre stato pignolo con la manutenzione delle macchine che ho avuto (tenute in media 10 anni), però sinceramente l'olio dei freni non l'ho mai cambiato ogni 2 anni come è prescritto. lo so che c'è il discorso dell'umidità dell'aria, però non ho mai notato peggioramenti dovuti all'olio vecchio.
Una volta in campeggio in montagna ho avuto una discussione con un meccanico di Torino, il quale mi confidò che siccome i motori moderni sono finalmente ben fatti e duraturi, la categoria "campava" sui cosiddetti ricambi comuni: pasticche, filtri vari oli ec. e mi fece l'esempio dell'0lio motore: i camion e i treni fanno decine di migliaia di Km senza sostituirlo, alle macchine basterebbe ci fosse all'origine un filtro centrifugo di poche decine di euro e si allungherebbe di molto il chilometraggio: Non viene fatto per il motivo suddetto, la manutenzione! Altrimenti che cosa faremmo nelle officine, mi disse!
Per questo mi disse che filtri di carta di poco valore ec. costano tanto, per bilanciare la diminuzione degli interventi come era una volta.
Voi cosa ne pensate? Si fa per chiaccherare!:smile:
 
Sul DOT la penso come te, anche io mai cambiato sulle auto precedenti, su questa l'ho cambiato 2 anni fa, quindi dopo 7 anni che avevo comprato la macchina, risultato? Nulla a livello di frenata, era solo più chiaro in vaschetta. Senza contare quelli che mi dicevano che cambiarlo dopo così tanti anni era pericoloso, ci sarebbero state perdite sicuramente, ma nulla anche qui per fortuna. Magari se si andasse in pista il discorso cambia, ma uso stradale normale secondo me, se si usa il freno senza far diventare rossi i dischi il DOT dura sempre :ka:
Riguardo il campà dei meccanici è vero, anche a me uno ha detto la stessa cosa, un meccanico fiat. Comunque io penso che l'olio lo buttiamo via ancora buono anche dopo 20000 km, i maniaci ancora prima :asd:, io in questi ultimi anni lo cambio ogni 10000, ma faccio pochi km anno (quelli appunto).
Il tuo paragone camion/auto è interessante, in effetti ci avevo pensato, i camion non è che fanno una vita serena, eppure arrivano a intervalli di 50000km se non erro, e fanno anche centinaia di migliaia di km, dov'è la fregatura a noi automobilisti? Solo il filtro o che?
 
Chi lo sa?
Aspettiamo qualche altro parere.
L'olio del motore è un'altra cosa, lavora sempre.
Quando lo cambio ad intervalli regolari, dopo pochi km è già nero, chissà che sporco ci sarà dentro allaa coppa, a proposito, su questa l'ho fatto sempre cambiare in officina, sarei curioso di sapere come fanno a toglierlo, se lo scolano dal tappo della coppa, sotto l'auto è tutto tappato da pannelli di plastica, che fanno gli smontano?