ma comunque donato su un 200kompressor al max ci prendi 6 cv. cioè la stessa differenza di quando accendi/spegni il clima
grazie dj,per la serie "stronco i tuoi sogni sul nascere".:LolLolLolLol:ma comunque donato su un 200kompressor al max ci prendi 6 cv. cioè la stessa differenza di quando accendi/spegni il clima
Ma in quanto a coppia?eppure in questo caso è così :roargh: cambi la puleggia e immetti più aria compressa nel motore, parliamo sempre di un kompressor...la centralina legge poi più aria e da un paio di punti pecentuale di benzina in più, ma niente di che, l'aumento di potenza è dovuto ALL'ARIA....
anche con i diesel è quasi lo stesso discorso, è ovvio che aumentando l'aria aumenti il gasolio, ma la percentuale è molto maggiore in aria compressa....
ciao Mick
ma sei un ingegnere meccanico?Ma in quanto a coppia?
Quando studiavo Ingegneria avevo appreso che queste modifiche alzavano sì il valore dei Nm, ma anche il regime di coppia massima riducendo quindi il range di sfruttabilità del motore.
Mi ricordo male?
vabè ne avevamo già parlato che con la centralina autoadattativa non recuperavi granche.la mia era una domanda sulle garanzie rilasciate da mick.si con la puleggia ha un suo perchè, il mio era solo un consiglio per non farti buttare nel wc soldi
quindi si deduce che una volta fatte tali modifiche l'affidabilità rispetto all'originale cmq non sarebbe più la stessa.dipende da come viene elaborata.
Un bravo preparatore sa scegliere il giusto compromesso
sui benzina aspirati che io sappia di solito viene montato il turbo.Sui benzina aspirati è difficile tirare fuori cavalli solo dalla rimappatura,
ma con alcune modifiche dette anche soft tuning si può fare qualche cosuna in più,
ed ovviamente come già detto ci vuole il bravo preparatore.
A me nel 1998 il noto preparatore milanese Romeo Ferraris
rusci a portare la mia ibiza 1.4 dai suoi lumaconi e miseri 60 cv a quota 78,
facendo rimappatura+scarico+filtro +candele, e con tanto di prova su banco a rulli.
Ma come dice dj l'importante è il compromesso giusto,
perchè a me il lavoro fu fatto a regola d'arte
e come infatti la macchiana sembrava avesse guadagnato molto di più dei 18 cv dimostrati,
andava veramente fotre e con un tiro nelle marce basse che prima della modifica me lo sognavo.