tutto quello che c'è da sapere sulla rimappatura centralina e centralina aggiuntiva

Si ma, premettendo che sto chiedendo perchè con ste cose vado in tilt subito:D, si può farla entrare prima etc etc ma sempre quella è, è mossa dai gas di scarico, il volume dell'aria che aspira un 4 cilindri 2100cc è quello e i giri son sempre quelli:ka:
 
io parlo sempre di turbodiesel, i diesel aspirati non esistono più
sul turbodiesel si cambiano i parametri turbina, si fa entrare molto prima, il turbolag che dici tu non dipende dall'inerzia ecc ecc ma da vari fattori tipo: normativa antiquinamento, kat, parametro mappa ecc ecc, in pratica una mappa standard deve superare tutti i requisiti antinquinamento ed essere molto dolce per qualunque tipo di guidatore ( no a tutti piace la macchina rabbiosa)
rimappando si rimane sempre nei limiti della normativa antinquinamento ma al limite quasi, si varia la pressione del rail ai bassi (che vene tenuta appositamente bassa) e altri piccoli parametri quali tempi iniezione, limitatore coppia, ecc ecc.....
ciao Mick
 
Ecco grazie Mick, ma in termini di quantità di aria, c'è un aumento o solo quella variazione (la si fa entrare prima).
Un'altra cosa sempre da ignorante:D, per variare la pressione del rail, prendiamo la mia, da 1300 bar magari si passa a 1600, precisamente cosa fa questo incremento? La pompa è attaccata alla catena...non ho mai capito come fa ad aumentare solo elettronicamente...
Avrò scritto cose incomprensibili mi sa:lol:
 
quindi non è una modifica esagerata...l'affidabilità dovrebbe essere più o meno uguale all'originale.o sbaglio?
 
Ecco grazie Mick, ma in termini di quantità di aria, c'è un aumento o solo quella variazione (la si fa entrare prima).
Un'altra cosa sempre da ignorante:D, per variare la pressione del rail, prendiamo la mia, da 1300 bar magari si passa a 1600, precisamente cosa fa questo incremento? La pompa è attaccata alla catena...non ho mai capito come fa ad aumentare solo elettronicamente...
Avrò scritto cose incomprensibili mi sa:lol:

semplice.... allora, l'aumento dell'aria è sempre definito in quantità, più aumento la pressione turbo e più sarà l'aria immessa nel ciclo,
poi, come per il turbo, anche il rail è controllato elettronicamente, se non ci fosse un sensore valvola, la pressione salirebbe alle stelle (entro certi termini) come con il turbo .
ipotizzando 980 bar di pressione a 1200 rpm e 1300 a regime di coppia max a 2000 rpm, andiamo a variare quel parametro es:
1200 0% incremento
1300 1%
1400 1%
1500 5%
1600 5%
1700 1%
1800 1%
1900 1%
2000 5%
3000 5%
automaticamente, in base all'aumento della pressione rail si ha un significativo aumento della pressione gas di scarico che velocizzano la risposta del turbo e un aumento della pressione turbo e in questo caso spostiamo il limitatore turbo di qualche punto%

naturalmente questo è solo un esempio di 1 solo parametro modificato, in realtà ne vanno modificati circa 5.....

ciao Mick
 
ma questo ke hai scritto vale solo per le turbo diesel o anke per le benzina kompressor?
 
si,xò la maggior parte delle mercedes non usa il turbo ma il compressore volumetrico,come sulla mia car.
 
infatti,io per quelle "turbo"mi riferivo a qualke amg,tipo sl black series ke è addirittura biturbo se non sbaglio.
 
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ma questo ke hai scritto vale solo per le turbo diesel o anke per le benzina kompressor?


parlo di turbodiesel......
benzina è un'altro discorso.


ho cancellato gli off topic, ora mi tocca pulire anche in presentazioni dove avete fatto un casino parlando di altro....

se volete solo chiacchierare usate la chat oppure aprite un post in community.....
 
semplice.... allora, l'aumento dell'aria è sempre definito in quantità, più aumento la pressione turbo e più sarà l'aria immessa nel ciclo,
poi, come per il turbo, anche il rail è controllato elettronicamente, se non ci fosse un sensore valvola, la pressione salirebbe alle stelle (entro certi termini) come con il turbo .
ipotizzando 980 bar di pressione a 1200 rpm e 1300 a regime di coppia max a 2000 rpm, andiamo a variare quel parametro es:
1200 0% incremento
1300 1%
1400 1%
1500 5%
1600 5%
1700 1%
1800 1%
1900 1%
2000 5%
3000 5%
automaticamente, in base all'aumento della pressione rail si ha un significativo aumento della pressione gas di scarico che velocizzano la risposta del turbo e un aumento della pressione turbo e in questo caso spostiamo il limitatore turbo di qualche punto%

naturalmente questo è solo un esempio di 1 solo parametro modificato, in realtà ne vanno modificati circa 5.....

ciao Mick

Ti ringrazio, finalmente ho capito qualcosa di più, non mi interessa andare oltre perchè alla fine è roba per addetti ai lavori, io pensavo che le varie valvole per regolare le pressioni lavorassero a se, invece come ovvio è tutto regolato da mappa, anche il turbo quindi.
Altra domanda spero non sciocca: Rimappando il TD le temperature di combustione diminuiscono? Più gasolio magari un pelo in eccesso quindi raffreddamento dal gasolio incombusto, è vero?
 
giusto per dirne un'altra più l'aria è fredda e meglio brucia visto che contiene una quantità di ossigeno maggiore. Per questo a volte si passa a un intercooler maggiorato o aria/acqua cosa di cui i nostri cdi sono sprovviste
 
Verissimo, infatti sul fattore temperatura aria aspirata si nota una diversa erogazione del motore se il clima esterno è caldissimo o freddo.
 
tra le mie foto sul pc ho trovato questa centralina,dite che i pezzi della carlsson sono buoni?
 

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