Turbo Benzina

alfa4ever

Nuovo Iscritto
5/6/06
2,590
0
0
Turbo Benzina

Ciao a tutti
Ho fatto questo thread per parlare di auto a benzina turbocompresse.

Tutto ciò viene fuori dopo che sabato sera sono salito su una punto gt 1a serie(la più potente, 136 cv, la seconda 133 e la terza 130cv) originale.
Sono rimasto impressionato dalla spinta che da quando entra la turbina, non tanto per la velocità, ma per come ti incolla al sedile. E il bello è che era un'auto del tutto originale a parte la pop of.

Insomma quella sera sono rimasto innamorato di questa soluzione tecnica, il turbocompressore applicato a un motore endotermico ad accensione comandata, ma applicato in maniera anni 80, con la "botta" e non progressivo(come si tende a applicare ultimamente), quasi a voler imitare un motore di maggiore cubatura.
 
bello sto 3d!!!!:D:D:D
ti dico la mia...
sei salito sull'ultima berlinetta turbo incazzata old style che
hanno prodotto..... dopo di lei, solo "turbini" che vanno come
aspirati, erogazione compresa[V]... ti accorgi che vai forte perche'
guardi il tachimetro, ma il "culometro" resta fermo!
non e' un mostro di velocita' la punto gt, ma e' tanto emozionante,
e regala sensazioni che i turbo moderni si possono solo scordare!
bel motore la punto gt, incazzoso, col classico e spettacolare calcio in culo,
peccato per il telaio pietoso e un assetto
quello di serie troppo comodo.... ma a quello si rimedia:D
se hai modo, fatti portare a fare un giro su una di queste
collina1.jpg

questa e' la mia, 2.0 turbo 8v 4x4 186cv molto
old style ( 1988 ) e molto guduriosi ed emozionanti ;)

peccato che non ne facciano + auto cosi' [B)][B)][B)]
ah....:) vedo che nella tua firma c'e' un'altra
bella auto che ti piacerebbe farci un giro!
anche su quella si gode :D
ciauz![|)]
 
Gran bel mezzo
Eh, il modo ce l'avrei, però mio cugino che ha comprato un'integrale è da un botto che non lo vedo...

Io sono appassionato della 75 in maniera abbastanza forte, ero fissato col ts(2.0 doppia accensione) per questioni di consumo affidabilità e una certa supremazia tecnica rispetto alla concorrenza di pari età.
Dopo sabato sera mi sono fissato con la turbo, anche se sarà molto più difficile da gestire con quel calcio che entra magari a metà curva.E anche il fatto che la gestione elettronica della turbo è alquanto rozza e ignorante.Magari se avrò i money gli metto una centralina più avanzata e la pompo un po(anche se non dovrei, l'originalità è sacra)
 
bello quel delta bianco.
la 8V se non sbaglio è più difficile da trovare rispetto al 16V vero?

Come prestazioni (mi riferisco da originale) cambiano molto?
 
Allora vediamo di postare un po delle mie turbo preferite

Ovviamente, Alfa 75 Turbo America
T_206.jpg


Lancia Delta Integrale Hf
lancia-delta-integrale-3.jpg


Fiat Punto Gt P.C.V.(Par Ca Vuuula)
Punto-GT-2.jpg


Fiat coupè Turbo(facciamo il 16t che il 20 mi sa di progressivo:D)
coupe_fiat.jpg
 
quote:Originally posted by 1998K

bello quel delta bianco.
la 8V se non sbaglio è più difficile da trovare rispetto al 16V vero?

Come prestazioni (mi riferisco da originale) cambiano molto?


ti ringrazio! si e'molto bella!
si, si trova meno xche' e' stata prodotta in un
numero di esemplari molto inferiore rispetto alla 8v.
come prestazioni la 16v dopo i 3500 giri e' una belva e tira
fino a 6500 che e' una bellezza...
l'8v e' molto + nervosa ai bassi e a 3500 si scatena
come la 16v ma non tira fino in alto come il 16v... diciamo 6000
giri bisogna cambiare, ma sotto anche a 2000 giri e' pronta e nervosa.

ah.... anche mio fratello ha una delta integrale.. lui ha
una evoluzione bianco perla come quella postata poco sopra...
solo che ha un motore da pelle d'oca![:0][:0][:0] eccola qua'
delta.jpg




ovviamente anche lui appassionatissimo di delta e auto old-style
in generale [8D]
 
quote:Originally posted by alfa4ever

Allora vediamo di postare un po delle mie turbo preferite

Ovviamente, Alfa 75 Turbo America
T_206.jpg


Lancia Delta Integrale Hf
lancia-delta-integrale-3.jpg


Fiat Punto Gt P.C.V.(Par Ca Vuuula)
Punto-GT-2.jpg


Fiat coupè Turbo(facciamo il 16t che il 20 mi sa di progressivo:D)
coupe_fiat.jpg


ottimi gusti [8D][8D][8D]
 
quote:Originally posted by andrea


ovviamente anche lui appassionatissimo di delta e auto old-style
in generale [8D]

Perchè chiamarle old style...

Chiamiamole macchine SERIE[8D]
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
condivido la passione per queste auto...circa 12 anni fa , a 18 anni passavo le nottate con un amico con uno turbo seconda serie con overboost e pop off in una strada chiusa di campagna che terminava ai cancelli di una diga.....e provavamo....


cosa posso dire...
emozioni....
grandi spinte
grandi lag
grande sovrapotenza (rispetto ai mezzi)

al giorno d'oggi .....è tutto diverso e noi stessi siamo diversi .....

a questo riferimento citerei un bellissimo articolo di EVO di qualche mese fa in cui venivano messe a confronto la mitica f40 e una f430 dei giorni nostri...
alla fine i cv dell af40 erano di razza...l'erogazione la cattiveria la sensazione erano molto piu forit di adesso....ma oramai siamo abituati tutti a esp, sospensioni adattive, abs, coppia costante fin dai bassi, grosse cubature...

insomma alcune auto anni '80 sembrano auto d'epoca per un certo verso...perceh gli anni passati sembrano molti piu di 20...

se pensiamo al giorno d'oggi ci sono tantissime berline e sw...con 3-400 cv comodamente guidate da signore ceh non sanno usare neppure il manuale o da signori che non hanno neppur eusato mai la seleizone manuale del loro automatico....

cosa dire?

alcune auto come le uno turbo direi ceh forse è meglio ce non le facciano piu...pericolose, cattive....i margini di sicurezza erano davvero
discorso delta ...mitica...a parte
....il fascino della biturbo.....??!?!?!? ceh poi restava feram e aveva un lag spaventoso...

per le sportive di razza...qualcosa del genere si trova ancora in stile anni ''80 nelle produzioni inglesi....(piccoli motori grnade cattiveria e handling)...

personalmente ...devo dire che prediligo oramai i motori di grossa cuibatura (sebenzina) o altrimenti turbodiesel...

con il buon aleslk ne parlavamo stamane....oramai siamo (io compreso) schiavi della coppia...e lo testimoniano il proliferare di motori diesel e anceh il futuro anticipato dai tsi vw....dove coppia (volumetrico) e turbo agli alti ci danno e ci daranno le stesse senszioni...(anche fiat sta abbracciando (copiando?) questa strada...
pensiamo anche a bmw con i biturbo a bassa pressione...

i tempi cambiano....ed è bello apprezzare anche la tecnologia ( a fianco delle sensazioni)....apprezzo i progressi...pur amando le forti sensazioni dei vecchi turbo...

ma forse compressore piu turbo sara il futuro
 
Lucio cita la sicurezza, io non ho mai guidato una Uno/Punto turbo quindi non ho "sensazioni" di guida di queste auto da ricordare(io avevo una lentissima Audi 80 1.6TD), ma ricordo la domenica mattina le macchinette "Turbo"( uno,punto,r5,fiesta e compagnia bella) spiaccicate sui muri, paracarri, pali ecc ecc....io credo sia molto meglio che non esistano più.
 
quote:Originally posted by alfa4ever

Gran bel mezzo
Eh, il modo ce l'avrei, però mio cugino che ha comprato un'integrale è da un botto che non lo vedo...

Io sono appassionato della 75 in maniera abbastanza forte, ero fissato col ts(2.0 doppia accensione) per questioni di consumo affidabilità e una certa supremazia tecnica rispetto alla concorrenza di pari età.
Dopo sabato sera mi sono fissato con la turbo, anche se sarà molto più difficile da gestire con quel calcio che entra magari a metà curva.E anche il fatto che la gestione elettronica della turbo è alquanto rozza e ignorante.Magari se avrò i money gli metto una centralina più avanzata e la pompo un po(anche se non dovrei, l'originalità è sacra)

15 anni addietro avevo una 75 TS .... ai tempi c'era la 320 IS che derivava dalla M3 (modello nato per il nostro fisco) più potente sempre col 2 litri; se ti vuoi divertire prenditi una Maserati Biturbo (2.24 o 4.20, 4.24, ecc....) però in entrambi i casi son macchine che hanno bisogno di manutenzione; la TS consuma sui 10 km/l, ma per divertirti devi andare in montagna, o comunque sul misto; se invece vuoi un auto sicura, potente e confortevole, prendi in considerazione una Mercedes Kompressor C.
 
L'unica turbo benzina su cui sono salito spesso da giovane:D era una Fiat Uno turbo 1a serie, ero sempre passeggero e di solito in 5, ma la botta che dava me la ricordo ancora:Dinutile dire che era pericolosa in mano a incompetenti. Comunque ottima auto, fece moltissimi km nonostante l'uso non proprio turistico, a 160 mila mi pare fu tagliata in due quasi da una moto:(
 
citiamo anche altri "must" per i giovani di quegli anni:

Renault 5 GT turbo
Mini Turbo DeTomaso
Dahiatsu Charade turbo
Fiesta xr2 turbo
Autobianchi Y10 turbo


che spettacolo!!!
 
quote:Originally posted by lucio



i tempi cambiano....ed è bello apprezzare anche la tecnologia ( a fianco delle sensazioni)....apprezzo i progressi...pur amando le forti sensazioni dei vecchi turbo...

ti meriti un applauso per il discorso in generale;)
 
questa la chiamavano "bara con le ruote" e non avevano tutti i torti[:0]
lancia_y10_turbo_1.jpg

montava il motore 1050 della a112 abarth con una piccola turbina
garret che le regalava 90cv al posto dei 70 dell'aspirato, con
un peso non superiore gli 800kg[:0][:0][:0]
 
passando ad altri "pezzi" di storia non turbocompressi...

la 205 1.9 gti e la 106 rallye...

sempre turbo direi le alfa 20 turbo 4 e 6 cilindri
(e le lancia)

trascuriamo i turbo svedesi sempre a bassa pèressione