tagliando Mercedes C200cdi

si è sempre con sistema venturi a depressione tramite compressore, la chiave è una 14lati diametro 74,4mm o 74,5mm attacco a 1/2 pollice l'ho provata stasera e sembra andare bene sabato che faccio il tagliando ti dirò meglio. senti per il servosterzo dato che sostituirò anche quell'olio aspirandolo dalla vaschetta tramite siringone apposito, quali specifiche deve rispettare? dexronII va bene? la vaschetta sta vicino al filtro gasolio o sbaglio?
 
Ti ringrazio per l'info chiave tazza, ora così è la volta buona che me la procuro:)
Il tappo per l'olio idroguida a dir la verità è più vicino al filtro olio.
Per le specifiche non so aiutarti, mai cambiato, so solo che quando ho cambiato ATF del cambio, sul flacone originale MB c'era scritto che era anche per idroguida, e mi sembra che era dexronII
Ho guardato ora sul sito valvoline e per idroguida dice ATF type D, a quanto ho capito quindi devi cercare un dexron IID
 
Ultima modifica:
ok il dexronIId ce l'ho senti invece per il cambio manuale ed il differenziale quali olii ci vanno? sul differenziale dovrebbe andar bene un un 85w-90 e per il cambio meccanico un 75w-80, ti risulta?
 
Da sito valvoline per differenziale da HP GL-5 80W-90 LS, per il cambio non specifica, per queste cose però, sia cambio che differenziale ti consiglio veramente di recarti in magazzino mercedes e prendere i suoi specifici, soprattutto per il cambio è bene mettere il suo esatto:), non ti conviene rischiare.
Poi domani devo chiederti delle curiosità sulla 200cdi.
:wave:
 
Il DOT mai cambiato? Se non è mai stato cambiato, almeno secondo me lo spurgo lo sconsiglierei, magari aspiri con la pompa e lo rinnovi un pò.
Per l'idroguida magari aspira con siringa quello che puoi, riempi col nuovo a livello, gira qualche giorno e ripeti l'operazione, anche più volte, alla fine sarà in gran parte se non tutto nuovo il liquido.
(perdonami se ti dico cose che magari sai meglio di me:))

La domanda sulla 200CDI era un pò per capire le differenze con la mia 220, anche se sospetto già la risposta...la tua l'intercooler ce l'ha? Mi sa che è solo una questione di centralina...:ka:
 
tagliando effettuato ieri la chiave del filtro olio e filto gasolio della gama sono state comodissime ho aspirato l'olio motore dopo aver pulito il circuito con un additivo, ho pulito i collettori e valvola egr con uno spray o aspirato l'olio dell'idroguida e l'ho sostituito. Mi rimane da cambiare il debimetro perchè è completamente incrostato e la macchina non va come dovrebbe, il termostato perchè mi hanno dato quello sbagliato, il liquido di raffreddamento e la cinghia. Cambierò anche il liquido dei freni dot4 dato che devo cambiare le pasticche e forse i dischi tanto a spurgare l'impianto non è difficile. Si l'intercooler mi sembra che ci sia.
 
Ottimo, gli hai già fatto una bella cura, ma è sempre stata tua la macchina o l'hai presa ora?
Grazie per l'info intercooler;)
Tanto per scambiare opinioni che prodotti hai usato per la pulizia lubrica e aspirazione?
 
Ottimo, gli hai già fatto una bella cura, ma è sempre stata tua la macchina o l'hai presa ora?
Grazie per l'info intercooler;)
Tanto per scambiare opinioni che prodotti hai usato per la pulizia lubrica e aspirazione?


e vai ora ripartiamo sul discorso additivi:wave:

cmq a parte gli scherzi, per cambiare l'olio dei freni secondo me se si fa bisogna farlo bene, con lo spurgo su ogni singola pinza, non solo aspirando dalla vaschetta.

non ho capito poi perchè il ns amico c200cdi abbia voluto cambiare il liquido del servosterzo?:ka:
 
E' la mia da sempre possiedo anche un bmw 320d del 2004, per pulire il circuito dell'olio ho utilizzato il liquido della arexons specifico per motori turbodiesel mentre per l'aspirazione ho utilizzato il sintoflon s7 spray. l'olio del servosterzo ho preferito cambiarlo dato che l'auto ha 287.000km, per l'olio dei freni basta aspirarlo dalla vaschetta ed eseguire lo spurgo su ogni pinza facendo uscire circa 100cm3 di olio da ogni pinza e poi aprire e chiudere lo spurgo dopo aver premuto ripetutamente il freno in maniera tale da far uscire le bolle d'aria formatesi, logicamente mantenendo il pedale premuto in fase di apertura della valvola di sfogo. Una curiosità sapete se è previsto per la mia c200cdi il debimetro pierburg invece che il bosch? dato che il bosch mi viene a costare 330€.....
 
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e vai ora ripartiamo sul discorso additivi:wave:

cmq a parte gli scherzi, per cambiare l'olio dei freni secondo me se si fa bisogna farlo bene, con lo spurgo su ogni singola pinza, non solo aspirando dalla vaschetta.

non ho capito poi perchè il ns amico c200cdi abbia voluto cambiare il liquido del servosterzo?:ka:

Si io a dir la verità gli ho consigliato di aspirare il DOT per l'elevato kmtraggio e anni della macchina, non so se il premere a fondo il pedale (in punti mai arrivati) possa danneggiare la pompa del freno:ka:
 
E' la mia da sempre possiedo anche un bmw 320d del 2004, per pulire il circuito dell'olio ho utilizzato il liquido della arexons specifico per motori turbodiesel mentre per l'aspirazione ho utilizzato il sintoflon s7 spray. l'olio del servosterzo ho preferito cambiarlo dato che l'auto ha 287.000km, per l'olio dei freni basta aspirarlo dalla vaschetta ed eseguire lo spurgo su ogni pinza facendo uscire circa 100cm3 di olio da ogni pinza e poi aprire e chiudere lo spurgo dopo aver premuto ripetutamente il freno in maniera tale da far uscire le bolle d'aria formatesi, logicamente mantenendo il pedale premuto in fase di apertura della valvola di sfogo. Una curiosità sapete se è previsto per la mia c200cdi il debimetro pierburg invece che il bosch? dato che il bosch mi viene a costare 330€.....

:wave:l's7 l'ho usato anche io ma nulla fece:D. Tu hai spiato l'EGR togliendo il manicotto?
Per il debimetro ho sentito pareri discordanti sul pierburg, meglio il suo, magari di rotazione così risparmi (però 330€ mi sembrano troppi!!!)
Ma sicuro non è l'originale quello che hai con tutti quei km, provato a pulirlo?
 
no infatti fu cambiato circa 120.000km fa, ho provato a pulirlo ma è un'operazione inutile si finisce di rompere il pezzo. Per l's7 oramai lo uso da anni sulle vetture che ho e sinceramente, è abbastanza efficace nella pulizia se usato ogni 15.000-20.000km, certo dopo 280.000km i risultati ci sono ma non sono eccezzionali, comunque la valvola egr è venuta pulita, probabilmente i collettori sono rimasti sporchi. Senti per il debimetro dove mi consiglieresti prenderelo? il pierburg mercedes quindi non va bene? e pensare che lo montano sui bmw 2.0d da 136cv per risolvere i problemi del bosch!
 
comunque per l'olio dei freni la procedura che ho citato è la procedura mercedes: aspirare liquido dalla vaschetta, riempirla fino al max, aprire gli spurghi e fare uscire circa 80-100cm3 di liquido da ogni pinza, chiudere gli spurghi eseguire lo spurgo aria con l'apposita macchinetta. La macchinetta può essere sostituita premendo il pedale del freno ripetutamente in modo da mandare le bolle d'aria il più vicino possibili allo spurgo di ogni pinza, e mantenendo il pedale premuto va aperto e chiuso lo spurgo. Operazione da eseguire circa 3-4 volte per ogni pinza.
 
Si io a dir la verità gli ho consigliato di aspirare il DOT per l'elevato kmtraggio e anni della macchina, non so se il premere a fondo il pedale (in punti mai arrivati) possa danneggiare la pompa del freno:ka:

ma solitamente si fa così, lo fanno i meccanici, ovviamente devi essere in due, oppure ci sono degli affari che si collegano alla vaschetta e tengono in pressione il liquido con aria compressa, in modo da spingere il liquido fuori dai 4 spurghi, io non l'ho mai fatto da solo, sempre il mecca
 
:wave:l's7 l'ho usato anche io ma nulla fece:D.

beato te, io l'unica volta che l'ho provato è stata l'unica spesa idiota (per mia colpa) che affrontai sul 202: si piantò il MAS (debimetro) e dovetti farlo cambiare, a parte la spesa elevata del pezzo in merz, non ti dico il panico di avere la macchina che si pianta a 1000giri, dai tentativi poi ho anche fulminato la batteria:arg:
insomma feci una bella idiozia, sò che bisogna stare attenti spruzzando il prodotto ed accelerando ma forse è un pò delicato da fare se non si sta attenti:ka:, da quella volta mai più:mad:
 
comunque per l'olio dei freni la procedura che ho citato è la procedura mercedes: aspirare liquido dalla vaschetta, riempirla fino al max, aprire gli spurghi e fare uscire circa 80-100cm3 di liquido da ogni pinza, chiudere gli spurghi eseguire lo spurgo aria con l'apposita macchinetta. La macchinetta può essere sostituita premendo il pedale del freno ripetutamente in modo da mandare le bolle d'aria il più vicino possibili allo spurgo di ogni pinza, e mantenendo il pedale premuto va aperto e chiuso lo spurgo. Operazione da eseguire circa 3-4 volte per ogni pinza.


ah ecco! Ma io pensavo che per far uscire dagli spurghi bisogna da subito premere il pedale, invece per i primi 80-100cm3 scende solo dice che basta così e poi agire con il pedale (o macchinetta)?
ciao

PS: il 320d è il 150cv vero?
 
no infatti fu cambiato circa 120.000km fa, ho provato a pulirlo ma è un'operazione inutile si finisce di rompere il pezzo. Per l's7 oramai lo uso da anni sulle vetture che ho e sinceramente, è abbastanza efficace nella pulizia se usato ogni 15.000-20.000km, certo dopo 280.000km i risultati ci sono ma non sono eccezzionali, comunque la valvola egr è venuta pulita, probabilmente i collettori sono rimasti sporchi. Senti per il debimetro dove mi consiglieresti prenderelo? il pierburg mercedes quindi non va bene? e pensare che lo montano sui bmw 2.0d da 136cv per risolvere i problemi del bosch!
Per il debimetro non saprei, io non l'ho ancora cambiato ma penso che alla bosch li abbiano anche di rotazione(?). Per il pierburg onestamente sarebbe da provare a questo punto se le BMW lo gradiscono...Sinceramente non mi intendo di tale aggeggio, so che ci vuole il suo leggendo il tipo, ogni debimetro andrà bene su in tot di auto ma non tutte:ka:
Dovresti farti prestare un pierburg da un BMWista se ne hai la possibilità:).
Il 136 cv non era commonrail però (sempre che centri qualcosa).
 
beato te, io l'unica volta che l'ho provato è stata l'unica spesa idiota (per mia colpa) che affrontai sul 202: si piantò il MAS (debimetro) e dovetti farlo cambiare, a parte la spesa elevata del pezzo in merz, non ti dico il panico di avere la macchina che si pianta a 1000giri, dai tentativi poi ho anche fulminato la batteria:arg:
insomma feci una bella idiozia, sò che bisogna stare attenti spruzzando il prodotto ed accelerando ma forse è un pò delicato da fare se non si sta attenti:ka:, da quella volta mai più:mad:

Ma se l'S7 lo nebulizzi dopo il MAS è quasi impossibile che si fotta, forse ha fatto ritorno nel circuito di aspirazione:ka: Comunque è stata una tragedia la tua!
 
comunque per l'olio dei freni la procedura che ho citato è la procedura mercedes: aspirare liquido dalla vaschetta, riempirla fino al max, aprire gli spurghi e fare uscire circa 80-100cm3 di liquido da ogni pinza, chiudere gli spurghi eseguire lo spurgo aria con l'apposita macchinetta. La macchinetta può essere sostituita premendo il pedale del freno ripetutamente in modo da mandare le bolle d'aria il più vicino possibili allo spurgo di ogni pinza, e mantenendo il pedale premuto va aperto e chiuso lo spurgo. Operazione da eseguire circa 3-4 volte per ogni pinza.
Interessante, io mai fatto:mad: ho solo rinnovato il liquido perchè oramai erano passati 7 anni.
Ma è vera quella storia che sarebbe meglio premere con moderazione il pedale del freno per fare lo spurgo? Perchè altrimenti facendo con tanta forza le bolle d'aria si comprimono e alla fine restano nel liquido? E' na cazzata?