tagliando Mercedes C200cdi

c200cdi

MBenz Prime Curve
4/6/08
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tagliando c200cdi

salve a tutti, mi sto accigendo ad effettuare in casa il tagliando alla mia c200cdi del 1998.
Essendo la prima volta che l'eseguo su questa macchina, ha circa 290.000km, volevo sapere +o- dove era localizzato il tappo di scarico dell'olio, se andava smontato il pianale inferiore, i vari filtri e se per cambiare il liquido di raffreddamento dovendo sostituire il termostato era necessaria la pompa a depressione. A ho anche la spia srs o degli airbag accesa per colpa mia, ho staccato uno spinotto e mi sono scordato di ricollegarlo prima di accendere la vettura, è possibile resettarla staccando banalmente la batteria?
Grazie a tutti per i consigli
 
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CIAO per resettare la spia non credo risolvi staccando la batteria mi sa che devi passare in officina, per il cambio olio dovrebbe essere semplice, sotto la protezione di plastica trovi il tappo, mentre per il filtro olio dovresti avere la chiave specifica a tazza
 
Non vorrei dire una cavolata ma forse per scolare l'olio non è necessario togliere il sotto motore, almeno nella mia la coppa non è coperta. Unica cosa, siccome io lo aspiro e il tappo dalla coppa non l'ho mai tolto, sarebbe accertarsi che poi non ci voglia la ranella nuova del tappo.
Per il filtro olio come dice 1998K, in caso non hai la chiave a tazza (come me :D), a fatica ma ci si riesce anche con le classiche a nastro (di gomma).
Poi se devi cambiare il filtro gasolio devi levare anche il copri motore superiore.
 
la chiave a tazza non ce l'ho ma ho quella a nastro, per la coppa devo verificare ora non ho la macchina con me mentre per il filtro del gasolio è necessaria qualche chiave particolare? ho visto che ha una ghiera al di sopra del filtro.
 
Mah l'ho visto smontare dal meccanico, fa tutto a mano per il filtro gasolio, sia svitare che avvitare, con molta forza di braccia per avvitare ho notato:ka:
 
ok grazie dell'info ora le incognite sono questo tappo e il carico del liquido di raffreddamento nel circuito.
 
Il carico del liquido, almeno sulla mia, dopo aver cambiato il termostato è stato semplicemente versare nella vaschetta, accendere la macchina un pò, aggiungere se era il caso, e poi tenerla su di giri per far partire l'elettroventola (per vedere se funzia e a che temperatura attacca) Poi controllare ancora il livello e via. Ne esce parecchio di liquido quando smonti il termostato, quindi regolati per il pavimento dove lavori, dopo va lavata (con acqua) anche la parte del motore che si sporca di liquido.
Questo è quello che ho visto fare al mio meccanico grosso modo.
 
considerando che ha 290.000km scollegherò il tubo inferiore al radiatore per scaricare gran parte del liquido prima di cambiare il termostato. Ma il termostato l'hai preso aftermarket oppure per forza di cose in mercedes?
 
Originale MB, costa poco, il mio meno di 40€ mi sembra, come il tuo del resto che sarà identico. Comunque se vuoi leggere in questa sezione c'era un post dal titolo "motore CDI non va in temperatura" (più o meno era questo il titolo) e li ne avevamo parlato e poco tempo fa S-class lo aveva cambiato con relativo riporto di prezzo.
 
ok grazie senti ultima cosa la pompa aspira olio ce l'hai tu in casa o il meccanico? Se ce l'hai tu mi sai dire dove la posso procurare vorrei evitare di tirar giù tutte le plastiche per un tappo.
 
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La pompa l'ho acquistata con un mio amico ma è come quella dei meccanici, un pò esagerata. Se intendi quelle per hobby come quelle elettriche non saprei consigliarti :ka: Comunque la tua è una w203 giusto? L'astina olio ce l'hai o ne sei sprovvisto?
 
la mia è una w202 del 1998 stationwagon l'astina si cè! comunque adesso vedrò come risolvere questo piccolo problema!
 
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Ah beh allora è come la mia!! Nel primo post avevi scritto del 2000:), è molto comodo aspirarlo con adattatore, in "meccanica" nel post di Alessandrog "Cambio olio motore" ne abbiamo parlato un pò.
 
si avevo sbagliato a scrivere infatti o corretto, ho visto il post certo è comodo con la pompa ma spendere 400€ per utilizzarla di tanto in tanto mi sembra troppo per me! vedo se riesco a trovarne una con un costo più basso. Grazie tante delle info!
 
Si per quello ho detto esagerata, noi siamo due famiglie e abbiamo diviso il prezzo secondo le auto, io ne ho due ma l'altra famiglia molte di più, alla fine ho speso poco:)
Ti conviene quando vai in MB a prendere il termostato, chiedere se c'è la rondella sul tappo, alzare un pelo il muso della macchina e scolare l'olio;), tanto non devi levare la plastica vedrai.
 
ho un amico che mi procura tutto in magazzino a metà prezzo, il termostato lo fa la behr l'ho già visto a catalogo online e ho trovato spulciando online anche la pompa aspiraolio da 24lt con sonda mercedes compresa. Sicuramente il prezzo sarà intorno alle 100 euro cifrà più accessibile!
 
Bene:) allora sei a posto direi. Pompa sempre ad aria?
 
anch'io avevo pensato sia una w203, a questo punto espritcdi è la persona che fa per te;)
 
stamane ho acquistato l'aspiratore da 24l a 160euro comprendente la sonda mercedes ed infine il ricambista mi a dato la chiave a tazza per filtri olio mercedes e la chiave per la ghiera del filtro del gasolio molto grossa a prima vista vi risulta? le chiavi sono della ga.ma
 
Sulla chiave filtro gasolio non saprei, come già detto il mio meccanico fa a mano, nel caso fai con cautela per non spaccare niente :)
Per il coperchio filtro olio io adotto un sistema, faccio un segno sia su di esso che sulla base di metallo, in modo da aver un riferimento quando lo rimonto (per non stringerlo troppo e nemmeno poco, siccome è di plastica).
Quindi per curiosità, la pompa è sempre con sistema venturi?

Gentilmente chiedo una info io a te, la chiave a tazza mi dici che misure ha? Quanti lati e diametro. Lo so basta misurare il coperchio dirai, ma se mi dai le misure tu è meglio. Grazie:)
 
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