tagliando CLK

io sul motore kompressor della mia ex w202 era veramente in vista ed a portata di mano.
Strano che sulle versioni successive del motore (la mia era la 192cv) è più complicato.
A so punto serve vedere il ns amico dove lo ha (spesso è anche sulla scatola filtro)
non è che non è in vista è che è un po' complicato da smontare.
allora è posizionato prorpio dietro la scatola filtro tra il tubo di plastica che porta eria non so dove e la stessa scatola filtro,solo che che smontarlo bisogna togliere prima il tubo di plastica che è veramente una rogna,perchè sta una vite sotto invisibile e se non si sà dell'esistenza di questa vite si fa come ho fatto io che ho rotto il gancetto del tubo(comprato nuovo in mb a 18 euro più iva mi pare).
 
non è che non è in vista è che è un po' complicato da smontare.
allora è posizionato prorpio dietro la scatola filtro tra il tubo di plastica che porta eria non so dove e la stessa scatola filtro,solo che che smontarlo bisogna togliere prima il tubo di plastica che è veramente una rogna,perchè sta una vite sotto invisibile e se non si sà dell'esistenza di questa vite si fa come ho fatto io che ho rotto il gancetto del tubo(comprato nuovo in mb a 18 euro più iva mi pare).

ok capito ma mi sà che è più facile smontare quello che il termostato che ora devo fare io...:eek:
 
ne sei sicuro per il "rosso" (non da tavola)? perchè l'originale l'è blu, e secondo specifiche Merz con il suo originale, che contiente un pacchetto di additivi (silicati mi pare) specifico per la composizione dei motori recenti, la durata e protezione alla corrosione non richiedono il cambio prima di 15 anni.
Consiglia proprio quel pachetto di additivi che è presente nel suo antigelo originale. Va da se sche trovando il prodotto omologo sul mercato va bene lo stesso ma io ritengo che nel dubbio per le volte che devi prenderlo conviene non rischiare.

ciao

Sicuro (mai farei del male alla tua mb)

IL FORUM DELL'AUTORIPARATORE - ANTIGELO

In sintesi ci sono 3 tipi :etilenico (il primo ) verde
mix di etilenico e propilenico (l'evoluzione )giallo o blu'
i nuovi senza nitriti e ammine garantito 5 anni ha base organica (rosso)
assolutamente non aggressivo
in questa sede qualcuno dice che non sono miscibili tra loro , invece
i rappresentanti di chimica automobilistica dicono il contrario
 
Ultima modifica:
Sicuro (mai farei del male alla tua mb)

IL FORUM DELL'AUTORIPARATORE - ANTIGELO

In sintesi ci sono 3 tipi :etilenico (il primo ) verde
mix di etilenico e propilenico (l'evoluzione )giallo o blu'
i nuovi senza nitriti e ammine garantito 5 anni ha base organica (rosso)
assolutamente non aggressivo
in questa sede qualcuno dice che non sono miscibili tra loro , invece
i rappresentanti di chimica automobilistica dicono il contrario

veramente molto interessante mi leggo con calma il link di qul forum di autriparatori che già in precedenti occasioni consultavamo

grazie

aggiornamento:
allora mi edito il messaggio dopo che ho letto il link. Allora la base del liquido è comune a tutti ma il pacchetto di additivi cambia.
In particolare, e questa è l'unica cosa che sapevo anch'io, il ROSSO è quello più indicato per i motori interamente in alluminio e non mi pare che i ns lo siano.
Per l'intervallo di cambio non mi pare dicano nulla
 
Ultima modifica:
no , la base cambia , l'aggressivita e nei confronti sopratutto delle parti in gomma; ghisa o aluminio no problem
 
Leggendo li, vedo anche pareri discordanti. Mi sembra siano da evitare quelli consigliati da VAG (VW Audi ...), naturalmente per noi.
Non ho le idee chiarite comunque:ka:
 
Leggendo li, vedo anche pareri discordanti. Mi sembra siano da evitare quelli consigliati da VAG (VW Audi ...), naturalmente per noi.
Non ho le idee chiarite comunque:ka:

son d'accordo con te non mi pare sia stato dato un parere condiviso e chiaro (e son autoriparatori quelli)
 
Sicuro (mai farei del male alla tua mb)


In sintesi ci sono 3 tipi :etilenico (il primo ) verde
mix di etilenico e propilenico (l'evoluzione )giallo o blu'
i nuovi senza nitriti e ammine garantito 5 anni ha base organica (rosso)
assolutamente non aggressivo
in questa sede qualcuno dice che non sono miscibili tra loro , invece
i rappresentanti di chimica automobilistica dicono il contrario

Nessuno e mai rimasto col basamento corroso per l'antigelo ,ghisa o lega che sia : non credeteci
 
Credo che il discorso, forse valga di più per le VW, per quelle già da anni sapevo che quelle che lo avevano rosso ci voleva solo quello, ed erano motori in alluminio.
Io però essendo sicuro di non avere il rosso, cercherei il blu, che ne dici Teo.
Già una volta misi un valvoline come rabbocco d'emergenza, blu. Anzi gira ancora nel motore.
 
Lasciamo indietro le vw
quello da mettere e' quello base organica senza ammine/nitriti/fosfati ,di qualsiasi colore sia
in mb quello blu' (quello azzurrino e un mix di etilenico/propilenico)e in giro il generico venduto da quasiasi ricambista
e il rosso (multimarche) che costa la meta' ed e' il migliore
lo puoi miscelare con il tuo anche se il colore che ne esce non e bellissimo
(viene un color ruggine)
 
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Capito:approved:
Dovrò far caso a quello rosso, prossima volta che vado in qualche centro comm guardo.
 
Capito:approved:
Dovrò far caso a quello rosso, prossima volta che vado in qualche centro comm guardo.

Al mercatone 1 ho visto una marca non tanto conosciuta mi sembra
della Rutten comunque non ho potuto vedere anche li il colore ma sull'etichetta c'era prroprio scritto " Altissima qualita' base organica senza ammine/nitriti/solfiti , sostituzione estesa fino a 5 anni

Penso che se non si riescie a vedere il colore , comunque sull'etichetta e' riportato il tipo prodotto , e importante miscelarlo con il 50%di acqua , non meno non più meglio se demineralizzata perche' a parte la resistenza al congelamento gli additivi con quella
quantita' si esprimono al meglio ,al contrario mettere piu' prodotto che acqua invece non e' producente perche il prodotto per non congelare a bisogno di reagire con l'acqua ,quindi il prodotto puro gela prima che miscelato con acqua
 
quello mercedes blu non è da diluire giusto? io opterei per precauzione per quello della mercedes,non si sa mai.

ma i nostri motori non sono in allumino? a me sembrava di si a occhio.
 
ok capito ma mi sà che è più facile smontare quello che il termostato che ora devo fare io...:eek:
mmmh il termostato non so dove sia,domani controllo visto che ce l'ho ancora smontata la macchina.
dove si trova di preciso?
 
mmmh il termostato non so dove sia,domani controllo visto che ce l'ho ancora smontata la macchina.
dove si trova di preciso?

sulla tua non sò cmq sarà in alto frontalmente e collegato con un bel manicotto grosso al radiatore, segui questo per individuarlo
 
sono stato oggi alla mercedes ma loro non hanno l'antigelo della mercedes,ma hanno quello della TOTAL,che non ho preso naturalmente anche perchè costava 10 euro al litro! poi mi sono girato 6/7 autoricambi ma nessuno aveva l'antigelo con le caratteristiche scritte da teo,quindi ora vi chiedo che antigelo devo mettere,cioè che marca andrebbe bene visto che originale mb non l'ho trovato?
altrimenti non posso usare l'auto senza..
 
da un ricambista ho trovato addirittura solo uno blu ed era dell'arexon...ora l'arexon mi sa di schifezza per quanto riguarda l'antigelo,poi potrò anche sbagliarmi.
 
Donato ma mi pare veramente ipossibile che in conce ti abbiano l'antigelo originale!