Sostituzione quadro strumenti W203 C220CDI 2001

zmax1

Nuovo Iscritto
5/10/08
179
0
0
53
Piacenza
Sostituzione quadro strumenti W203 C220CDI 2001

Ciao a tutti, volevo una delucidazione sul quadro strumenti della mia car; è possibile sostituire sulla mia W203 anno 2001 pre-rest il quadro con quello del tipo nuovo restilyng, o necessita di modificare tutto il cablaggio? se fosse possibile va inizializzato? come si fà a smontare il quadro? premetto che questa domanda è stata fatta nella parte dedicata alla tecnica, ma nessuno mi ha risposto:mecry:. Certo di una Vostra collaborazione, saluti a tutti.

i cablaggi son completamenti diversi e anche le codifiche, quindi se vuoi utilizzare una radio non MB puoi tranquillamente farlo cambiando tutte le plastiche ecc ecc.
Per il come smontare c'è un pdf sul forum da qualche parte

li ripubblico che faccio prima.
Alla prima devi levare il tunnel centrale (quello dove c'è il cambio) semplicemente tirando verso l'alto la plastica del tunnel
dopo segui i due pdf
prima le bocchette aria poi l'altro

Allegati

• Smontare, montare la bocchetta aria centrale.pdf
    239.5 KB · Visualizzazioni: 478
  • Smontare, montare la copertura sulla consolle centrale.pdf
    259.3 KB · Visualizzazioni: 460
Grazie djlight, ma forse mi sono spiegato male, non intendevo quella centrale del gruppo autoradio, intendevo sostituire il CDB davanti al volante cioè la strumentazione

ah ok, quello si può fare, ma ti servono le chiavi ufficiali Mercedes, se noti vicino al cruscotto ci sono due buchi sui lati. li vanno inserite le chiavi MB e si estrae il cruscotto

Grazie, quindi se ho capito bene, il CDB si può sostituire con quello del nuovo restyling W203 senza modificare il cablaggio, suppongo che allora ci arrivino solo i segnali CAN giusto? come CDB, intendo sempre la strum. davanti al volante, quella con tachigrafo, contagiri, ecc ecc

ah ok, quello si può fare, ma ti servono le chiavi ufficiali Mercedes, se noti vicino al cruscotto ci sono due buchi sui lati. li vanno inserite le chiavi MB e si estrae il cruscotto

si può estrarre anche senza le chiavi mercedes, io per pulire il vetro interno del cruscotto della mia (c'era un alone dietro e smontai il quadro per aprirlo e pulire) lo tolsi arrangiandomi con due fili metallici rigidi che avevo creato sul momento, non ricordo come ma ci si arriva

:approved:Grazie 1998K, quindi se io estraggo il cruscotto (strumento combinato) e lo scollego, ricollegandolo non dovrebbe perdere alcuna memoria giusto?, Ti chiedo questo perchè anchio dovrei pulirlo.

:approved:Grazie 1998K, quindi se io estraggo il cruscotto (strumento combinato) e lo scollego, ricollegandolo non dovrebbe perdere alcuna memoria giusto?, Ti chiedo questo perchè anchio dovrei pulirlo.

io non ho avuto alcun problema, attenzione ad avere la car spenta, ma questo è ovvia, e senza chiave nel quadro.

se ricordo bene poi devi solo reimpostare alcune memorizzazioni (quelle tipo luci in chiusura/apertura car, l'ora mi sembra di no ecc)

si può estrarre anche senza le chiavi mercedes, io per pulire il vetro interno del cruscotto della mia (c'era un alone dietro e smontai il quadro per aprirlo e pulire) lo tolsi arrangiandomi con due fili metallici rigidi che avevo creato sul momento, non ricordo come ma ci si arriva
Azz anche io ho un alone dietro al trasparente, allora è un vizio, vorrei pulirlo ma non ci ho mai provato.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
se lo stacchi e lo riattacchi non succede niente.
ma se lo cambi vanno ricodificati i km se no segna fisso 999999

Caro Djlight, sai cosa potrebbe costare lo strumento combinato per la mia W203 e dove si può codificare?:grin:

Grazie, :approved:seguo il Tuo consiglio appena avrò le chiavette per smontarlo:roargh:.
perchè non provi come dicevo, se ti arrangi riesci senza le chiavette originali.

alternativa: smonti la plastica sotto al volante (zona piedi) quel tanto che basta per inserire la mano e vedere se spingendo esce il quadro.

sul 202 funzionava e proverei subito anche sulla 203

io non resistevo ed ho smontato tutto per pulirlo, ti consiglio di fare lo stesso se vuoi vivere tranquillo:biggrin:
Immagino:asd:, però a me si nota solo col sole contro, quindi quasi mai praticamente:ka:

Ragazzi, volevo avvisarVi che ho appena terminato il lavoro di pulizia dello strumento combinato e sono contentissimo; rimane solo l'errore di lampada AVITTIVA!:madsawxm6: