Sostituzione Collettore Aspirazione Classe C W204 CDI

zancaf

Nuovo Iscritto
22/8/18
7
4
3
Pisa
Salve a tutti, si è accesa la spia motore delle mia C220 CDI con 115.000 km; ho portato l'auto alla Mercedes e mi hanno detto che è da sostituire il collettore di aspirazione dell'aria che costa quasi 500 euro.
Mi hanno preventivato 11 ore di manodopera... Secondo voi è tutto corretto e mi devo mettere l'anima in pace o c'è qualcosa che non torna?
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
  • Mi piace
Reazioni: zancaf
Grazie ma non sapendo quale fosse l'anomalia l'ho portata alla Mercedes quindi sto giro mi prenderò una bella salaccata senza poterci fare nulla...
Volevo almeno sapere se le ore preventivate possono davvero essere 11.
Comincio a guardare su internet di un aggeggio per collegarmi all presa ODBII e magari la prossima volta (tocco ferro) prima di andare in concessionaria potrò farmi un idea.
 
Tra un'oretta sarò in concessionaria vediamo che mi raccontano...
Ti aggiorno grazie per l'interessamento!
 
Il collettore di aspirazione a detta di Mercedes si è deformato ed era da sostituire. C'era anche un prigioniero rotto che hanno dovuto togliere perdendo altro tempo... Finale 1374 euro (compreso lo sconto del 10% sui pezzi) totali! Mi hanno fatto veramente il c..o. Mi sono fatto dare il pezzo vecchio e scriverò a Mercedes perchè comprando quel marchio (come ho fatto in passato ed a questo punto non so se farò in futuro) mi aspetto di non avere problemi a 115.000 km come quello che mi è toccato e quasi 1000 euro di lavoro per la sostituzione del collettore... Non esiste!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il collettore di aspirazione a detta di Mercedes si è deformato ed era da sostituire. C'era anche un prigioniero rotto che hanno dovuto togliere perdendo altro tempo... Finale 1374 euro (compreso lo sconto del 10% sui pezzi) totali! Mi hanno fatto veramente il c..o. Mi sono fatto dare il pezzo vecchio e scriverò a Mercedes perchè comprando quel marchio (come ho fatto in passato ed a questo punto non so se farò in futuro) mi aspetto di non avere problemi a 115.000 km come quello che mi è toccato e quasi 1000 euro di lavoro per la sostituzione del collettore... Non esiste!


Cavolo!
Scrivi e tienici informati su cosa ti dicono.
 
Le officine MB dovrebbero fare i lavori a tempario, quindi se su questo c'è scritto 11 ore, se ne impiegano 8 o 15 ne fatturano 11, ovviamente bisogna poi aggiungere tutti gli ammennicoli vari e la tariffa oraria; poi su come si possa deformare un collettore e questo dar adito a questo tipo di problematiche, sarebbe interessante da capire.
 
Le officine MB dovrebbero fare i lavori a tempario, quindi se su questo c'è scritto 11 ore, se ne impiegano 8 o 15 ne fatturano 11, ovviamente bisogna poi aggiungere tutti gli ammennicoli vari e la tariffa oraria; poi su come si possa deformare un collettore e questo dar adito a questo tipo di problematiche, sarebbe interessante da capire.
Infatti ho il pezzo in garage e chiederò lumi a Mercedes magari anche direttamente in germania se trovo gli indirizzi mali giusti.
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Buona sera io ho cambiato un mese fa il collettore di aspirazione della mia macchina con circa 220 000 km, l'ho cambiato da solo in casa, ne ho messo un' altro NON nuovo ma REVISIONATO con garanzia e ho impiegato TRE ore, ripeto tre ore e non di più.
Quello che dicono al Mercedes, per le ore di lavoro che servono, é una balla, se lo fa una persona che di meccanica ne capisce circa 5/10 senza i dovuti spazi, cioè in casa in tre ore, figurati quanto ci può mettere l'officina Mercedes.
 
una buona casa sarebbe postare la fattura,ovviamente cancellando i dati personali,in modo da renderci conto dei ricambi,delle ore effettive e dei codici di magazzino che potrebbero essere utili in futuro.
 
Vi posto la fattura ogni parere in merito alla salaccata che mi hanno dato è ben accetto. fattura mercedes1.pngfattura mercedes2.png
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
Presumo che sia tempario e prezzi del materiale di listino, l'unica è vedere se riescono a scontare qualcosa per gentilezza
 
Presumo che sia tempario e prezzi del materiale di listino, l'unica è vedere se riescono a scontare qualcosa per gentilezza
Io non sono del mestiere e probabilmente sbaglierò ma 12 ore di un professionista Mercedes per sostituire un collettore mi sembra una follia. Nella fattura è già riportato lo sconto del 10% sui pezzi di ricambio.
 
  • Mi piace
Reazioni: arwey
Se passi da un'altra officina MB chiedi a livello di tempario quanto tempo sia necessario per cambiare il collettore; in altre parole, magari impiegano 3 ora ma se sul tempario ce ne sono scritte 12 te le possono affibbiare tutte. Ben diverso il discorso è se sul tempario c'è scritto 3 o 9 ore, in quel caso bisogna chiedere lumi a chi ti ha fatto il lavoro ed in ultima istanza chiedere a MB ufficio relazioni coi clienti se può intervenire.
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
anche a me sembra esagerata tutta quella manodopera,a me in 8 ore hanno tolto tutto ciò che c'è nel mezzo del "V" della mia precedente w211 x cambiare lo scambiatore ma ne hanno smontata di roba.....però non mi sbilancio perchè non ho presente il tuo motore...magari posta una bella foto a cofano aperto e motore in primo piano....giusto x renderci l'idea....
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
A me interessa capire perché ti hanno cambiato il collettore, ha problemi avevi?
 
Buonasera, volevo condividere un problema che mi sta succedendo sulla mia macchina. Sette mesi fa ho cambiato il collettore di aspirazione e per sei mesi tutto a posto, un mese fa improvvisamente si accende il simbolo del motore sul cruscotto spaventato e preoccupato vado da mercedes per un test (40 euro) e mi confermano che “servomotore delle farfalle M55 manca segnale in centralina” tutti i lavori fatti per niente pensavo che il motorino M55 bruciato, perché quando ho cambiato collettore non ho cambiato M55 ho messo il suo originale che c'era prima(incavolatura è dir poco).
Successivamente ho comprato un altro motorino della stessa marca precedente (non marchiato mercedes).
Un bel giorno faccio i lavori per la seconda volta, e quando ho rimontato tutto come prima il motorino M55 nuovo non funziona ancora ,c’era solo una differenza il simbolo del motore non si è acceso. La macchina è a posto, va su di giri e non mi segnala nessun guasto però la astina delle farfalle non muove quando accelero. Un giorno lo faccio presente ad un’ amico e gli dico tutto quello che mi è successo, dopo apro il cofano per controllare nella scatola di fusibili che è sul lato guida il fusibile 54. Il mio amico che di meccanica e elettrauto non ci capisce un cavolo tocca i fili che entrano nella scatola, e la astina inizia a muoversi. Ho fatto diverse prove e tutto a posto, solo che dopo un giorno ritorna come prima, ma se tocco i fili funziona bene. Secondo voi cosa può essere? È mai capitata a qualcuno di voi questa cosa?
 
controlla tutti i connettori sotto alla centralina dei fusibili,o magari cerca proprio quello del M55 tramite il colore e vedrai che sarà parzialmente sfilato dal suo alloggio....