CDI condotti aspirazione sporchi
Oggi sulla mia W203 - C 220 CDI del 10/2001 143cv con 84000 km ho scollegato il manicotto che dall’intercooler si innesta sulla valvola EGR sul collettore di aspirazione e… sono rimasto letteralmente sconvolto da quanta schifezza ci fosse dentro !!
La valvola EGR presenta una incrostazione apparentemente secca di oltre mezzo cm. e, cosa che mia ha sorpreso di più, l’interno del manicotto ( a “valle” dell’intercooler e a “monte” della valvola EGR ) è ricoperto da un consistente strato di “melma” oleosa e granulosa nera !!
Ora mi chiedo se anche l’intercooler sia pieno della stessa melma, ma soprattutto se tutta questa schifezza possa danneggiare il motore (visto che l’aria che aspira passa di lì !!) o anche solamente fare “lavorare male” gli svariati sensori che si vedono “piantati” in vari punti dell’impianto di aspirazione/sovralimentazione con conseguenze su rendimento, consumi, fumosità, ecc.
Conosco l’esistenza di prodotti per pulire intercooler e condotti di aspirazione da spruzzare a motore acceso nel condotto di aspirazione DOPO il debimetro, sciogliendo la sporcizia e facendola “bruciare” dal motore ma temo che un’operazione del genere possa danneggiare sia il motore stesso che il catalizzatore, andando a peggiorare la situazione.
Chiedo “lumi” dalla vostra esperienza.
Oggi sulla mia W203 - C 220 CDI del 10/2001 143cv con 84000 km ho scollegato il manicotto che dall’intercooler si innesta sulla valvola EGR sul collettore di aspirazione e… sono rimasto letteralmente sconvolto da quanta schifezza ci fosse dentro !!
La valvola EGR presenta una incrostazione apparentemente secca di oltre mezzo cm. e, cosa che mia ha sorpreso di più, l’interno del manicotto ( a “valle” dell’intercooler e a “monte” della valvola EGR ) è ricoperto da un consistente strato di “melma” oleosa e granulosa nera !!
Ora mi chiedo se anche l’intercooler sia pieno della stessa melma, ma soprattutto se tutta questa schifezza possa danneggiare il motore (visto che l’aria che aspira passa di lì !!) o anche solamente fare “lavorare male” gli svariati sensori che si vedono “piantati” in vari punti dell’impianto di aspirazione/sovralimentazione con conseguenze su rendimento, consumi, fumosità, ecc.
Conosco l’esistenza di prodotti per pulire intercooler e condotti di aspirazione da spruzzare a motore acceso nel condotto di aspirazione DOPO il debimetro, sciogliendo la sporcizia e facendola “bruciare” dal motore ma temo che un’operazione del genere possa danneggiare sia il motore stesso che il catalizzatore, andando a peggiorare la situazione.
Chiedo “lumi” dalla vostra esperienza.