sostituzione cinghia servizi e batteria Mercedes C W202

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
36
cinghia servizi e batteria

Ciao, ogni quanto cambiate la cinghia servizi? La mia è ancora quella originale, i km sono 83K ma gli anni 8. Sicuramente in primavera la cambio, all'occhio è ancora buona però sento dei rumori come di strisciamento in decelarazione, cioè piccole accelerate con motore in folle e si sente un shhhhhh nel tornare al minimo (non un fischio eh), mentre nel momento che la spengo fa un ci cic :D bello forte che credo provenga dalla cinghia.

Mentre la batteria quanto vi dura? Io sono alla seconda e già non tanto in forma, che ne dite delle batterie Optima ad esempio?
 
la chinghia di distribuzione è a catena e non si cambia.
Per le altre cinghie cerca sul libretto di uso e manutenzione troverai ogni risposta
 
Ah della catena lo sapevo bene:D
Quella dei servizi si dice 100mila in MB, mi sembran troppi, contano anche gli anni secondo me.
 
Ciao espritcdi, giustissimo contano anche gli anni, al tagliando controllano anche quella, quando necessario la cambiano senza aspettare chilometraggi elevati; direi che 4-5 anni una cinghia (ovviamente senza avere percorrenze elevate), li può percorrere tranquillamente, poi sia chiaro, può durarne anche 10! Ad ogni modo hai pochissimi km sulla tua 220! Per curiosità, quanti km percorri con un litro? Il mio consuntivo di fine anno per le mie kompressor è di 12,5 km/l per quella che uso in statale/autostrada a velocità codice .... mentre solo 10 km/l per quella usata in città ed autostrada. Le batterie mi durano dai 4 agli 8 anni, però ogni 2 mesi do una caricata con il caricabatterie a basso amperaggio.
 
Si io sono un utente particolare di diesel, forse è da pazzi ma l'ho presa anche perchè era un common rail, la prima common rail assieme all'alfa romeo 156.
Una cosa volevo chiederti se lo sai, il cambio della cinghia servizi prevede un kit? Cioè pulegge cuscinetti...beh il tendicinghia è sicuramente d'obbligo immagino.
In quanto ai miei consumi mediamente arrivo a fare 500km con mezzo serbatoio, poi come in tutte le auto la lancetta scende più velocemente, arrivo anche a fare oltre 700km ma non faccio mai accendere la spia di riserva, è un lusso che non posso permettermi;)
Comunque passando ai numeri, calcola che faccio sempre strade urbane ed extra urbane, il meglio che ho fatto sono i 15,5, più spesso i 13 circa, raramente gli 11.
P:S: possibile che consumo di più d'inverno? Mi pare così a me.
Eppure sono un maniaco del riscaldamento, vado piano per almeno 10km:D
 
Per la cinghia servizi ho speso 80 euro nel 2004 e 10 euro di più l'anno dopo, comprensive del tendicinghia (me lo aveva mostrato il meccanico al tagliando), il rimanente per muovere alternatore, compressore condizionatore, pompa acqua e servosterzo invece non son stati cambiati.
Per il consumo presumo che percorri mediamente 3/4 km in più al litro nelle varie situazioni; le mie arrivano a metà serbatoio intorno ai 400 km (statale ed autostrada), 100 meno se viaggia anche nel traffico della città.
Per il consumo quando mi ritrovo in autunno con temperature esterne indicative sui 10/15 gradi, riesco a percorrere circa 0,5/1 km in più di media (non uso il condizionatore); invece quando la temperatura scende sotto i 5°C, i consumi peggiorano sempre di 1 km/litro rispetto l'estate (dove ovviamente uso il condizionatore), il motore impiega più tempo per riscaldarsi, l'olio è più viscoso, ecc.... quindi a meno di non avere differenze clamorose, credo che tutto sia nella norma
 
Grazie, ti saprò dire quanto spenderò io al cambio, saranno 100€ immagino, a meno che siccome vado da un meccanico che lavora a casa magari risparmio qualcosa.
In quanto ai consumi maggiori d'inverno hai ragione, saranno causati dall'olio più viscoso e anche dal fatto che il motore resta più freddo a lungo e quindi il rendimento termico (se si dice così) non è ottimale.
Io il clima lo uso poco d'inverno, solo se piove e i vetri si appannano, se no tendo a non usarlo.

Buon Anno.
 
la mia C200K da 192CV consumava sul 9% di media (9l per fare 100km), spesso anche meno.

riguardo le cinghie, io le avevo cambiate da solo sia quella del kompress che quella dei servizi, era molto facile sul W202, ora ho il C270cdi e devo ancora prendere confidenza, spero sia fattibile la manutenzione.

espritcdi tu hai anche il prefiltro del gasolio oltre che il filtro? Sai mica se ce l'ho anch'io?

Vorrei fare da solo il cambio filtri, spero sia fattibile
 
Ciao 1998K ben ritornato! Dici che è semplice cambiar la cinghia? Non so vedo che lo spazio è esiguo, ventola e radiatore son vicinissimi....
Riguardo il fitro posso dirti con sicurezza che ne ho uno solo, è sito nel mio caso sotto alla parte grigia del coprimotore, quella che copre i collettori di aspirazione, ho visto cambiarlo e si fa tutto a mano, sia lo svitare che l'avvitare. Credo che nella tua anche se 270 sia simile, prova ad aprire un pò:)
 
Ciao;)beh stasera ho cambiato la cinghia servizi finalmente, devo dire che ora il rumore del motore è più "pulito", si vede che la vecchia ancora originale generava dei rumori ai quali mi ero abituato.
In più ho cambiato anche il termostato e quindi a sua volta anche il liquido, ora finalmente ho risolto anche il problema di temeperatuara bassa, stavo sui 70 gradi. Ora sto sugli 80 abbondanti;)
Ah poi avevo anche una lamiera sul fondo della macchina che vibrava, mi sembra una copertura della marmitta, messa a posto anche lei....un gioiello ora:D:D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao espritcdi, per copertura marmitta, intendi dire vicino? Sulle benzina, sotto a quel riparo c'è il filtro del carburante; anche sulle diesel W202 è lo stesso? Le cifre che ti avevo dato per sostituzione cinghia erano ok?
 
Ciao Nordkapp, purtroppo non ho visto il lamierino in questione come lo ha chiamato il meccanico, mi ha detto che è un riparo, ora mi viene il dubbio di cosa però, comunque è all'incirca al centro della vettura sotto i sedili posteriori, comunque non credo di aver il filtro la sotto, mai visto cambiare nulla da 4 anni a questa parte dato che assisto ai lavori, mi sa che l'hanno solo le benza, anche la dedra lo aveva li sotto.
Per la cifra credo di si, ti dico subito: La cinghia 52€. Il termostato quando l'ho visto mi son spaventato, è un bel blocco di alluminio diciamo complesso, ma solo 38,60€ per la precisione. Poi ben 25€ di liquido raffreddamento e 30€ di manodopera....insomma 145€ alla fine.
 
ciao mitici W202isti:D

sui W202 i benza hanno il filtro benz e la pompa vicono la ruota post dx, il diesel ha il filtro gasolio nel vano motore (ha anche un pre-filtro mi risulta).

sul W203 credo sia similare, il mio C270 ha il filtro gasolio nel vano motore, e non mi risulta abbia invece il pre-filtro come sul W202.

Devo cambiarlo a breve spero sia facile.

Domanda: c'è una spia che segnala eventuale acqua nel gasolio o filtro dello stesso?
 
Bensentiti ad entrambi; espritcdi hai ragione: io ero sempre abituato a considerare 1 cinghia servizi + 1 cinghia kompressor, 52 euro è il prezzo giusto (l'altra è 38 euro ma logicamente non l'hai). Per il liquido di raffreddamento il prezzo è ok, ha scaricato il vecchio liquido e poi ripristinato, immettendone subito quello nuovo, oppure per essere sicuro di scaricare tutto il vecchio, ha riempito con acqua il circuito e scaricando per la 2a volta? Un tempo si faceva il lavaggio dell'impianto anche con acqua e bicarbonato, prime di immettere il nuovo antigelo. Curiosità per 1998K: è vero che sul W203 non c'è l'astina per misurare il livello dell'olio motore?
 
Ciao:)abbiamo un intruso:Dw203ista ora:D, scherzo:), dunque riguardo le spie acqua nel gasolio è da un pò che non le metton più, anche su altre auto. Per il pre filtro, ehi 1998K va beh che tu ora sei avanti:D, ma nemmeno la mia ha il pre filtro gasolio:), e scherzo sempre eh:), no a parte gli scherzi comunque ho solo quello nel vano motore, probabilmente si fidano di più dei gasoli odierni. Fatto sta che più si va avanti è più tolgono cose, una volta c'era il filtro gasolio e in più il vaso di vetro per l'acqua, con possibilità di farla uscire....va beh.
Nordkapp il liquido lo avevo già cambiato a maggio insieme a quello dei freni, quindi mi sa che venerdì lo ha ricambiato tutto, non ho chiesto però se è uscito o lo ha fatto di proposito per cambiarlo, pazienza, l'ho cambiato due volte in un anno, però ora la temperatura è stabile sugli 83 gradi circa.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Curiosità per 1998K: è vero che sul W203 non c'è l'astina per misurare il livello dell'olio motore?

si che bello non c'è[}:)]

bisogna fidarsi del computer di bordo, sai che fiducia;)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ciao:)abbiamo un intruso:Dw203ista ora:D, scherzo:), dunque riguardo le spie acqua nel gasolio è da un pò che non le metton più, anche su altre auto. Per il pre filtro, ehi 1998K va beh che tu ora sei avanti:D, ma nemmeno la mia ha il pre filtro gasolio:), e scherzo sempre eh:), no a parte gli scherzi comunque ho solo quello nel vano motore, probabilmente si fidano di più dei gasoli odierni. Fatto sta che più si va avanti è più tolgono cose, una volta c'era il filtro gasolio e in più il vaso di vetro per l'acqua, con possibilità di farla uscire....va beh.
Nordkapp il liquido lo avevo già cambiato a maggio insieme a quello dei freni, quindi mi sa che venerdì lo ha ricambiato tutto, non ho chiesto però se è uscito o lo ha fatto di proposito per cambiarlo, pazienza, l'ho cambiato due volte in un anno, però ora la temperatura è stabile sugli 83 gradi circa.

eilà!;) allora il pre filtro sarà stato solo sui diesel precedenti (non common rail intendo) (sul libretto che avevo della W202, dove ci sono gli adesivi per attaccare sulla porta con le indicazioni di manutenzione ed i lavori eseguiti, ricordo quell'indicazione:)
 
Comunque i costi di manutenzione ordinaria MB W202, non sono alti e questo non può che far piacere rispetto ad auto meno costose all'acquisto; auguro lo stesso per la W203 e la futura W204. Per la mancanza dell'astina di livello olio, non mi piace, visto che sono uno che guarda i livelli con assiduità.
Ottimo il discorso degli 83°C sul tuo diesel espritcdi, risolto il problema! Scusa 1998K, per la temperatura acqua, invece sul W203 1a serie, puoi lasciare il computer di bordo sempre su quel dato?
Infine, dopo essermi letto con attenzione la presentazione del W204, sembra che sulle diesel monti di serie delle resistenze elettriche per riscaldare più velocemente il liquido di raffreddamento (come la W203?) e non più il Webasto del W202.
 
E si non mi piace per niente nemmeno a me la mancanza dell'astina olio, sicuramente avrà tutti gli allarmi immagino, cioè se fosse prossimo al livello minimo credo il computer avverta di sua iniziativa...ma poi spiega un pò 1998K, anche la temperatura acqua è nel computer? Su che temperatura stai tu?

Mi raccontava il capo officina MB che ora le nuove le fanno stare sempre sui 100 gradi per via delle emissioni.

Nordkapp hai ragione, la manutenzione ordinaria della w202 è davvero sbalorditiva, a volte vedo un ricambio e penso che costi tantissimo e invece son prezzi onestissimi, c'è da dire che la politica MB ai tempi della w202 (ora non so) era che un componente era identico per la E, per la S e anche per veicoli commerciali a volte, quindi costi di produzione bassi.
 
ciao super vuduecentoduisti:D

confermo che si può mettere la temperatura fissa (lo devo fare però ad ogni accensione) infatti essendo abiutato allo strumento sempre presente, per abitudine la metto quasi sempre, sopratt appena accesa;)

devo dire che sarà il diesel a cui non sono abituato ma sta moolto più tempo a scaladarsi (parlo del motore non l'abitacolo) rispetto al benz kompr[:I] prima in pochi chilometri ero ad 80° ora invece, se il motore è freddo, devo fare cmq una decina di km abbondanti. Però credo anche che lo strumento analogico sia tarato diversamente, nel senso che "tende" a stare in centro anche se la temp non è sempre 80°.

Come temperatura sta a poco più di 80° mai a 100°. La mia cmq è euro 3.

Rigurdo i costi dei ricambi, come dato di confronto ricordo che in concess pagai 15 euro per il filtro dell'olio del W202, non mi sembra proprio poco ma ditemi voi. Sul W203 ho preso da poco filto olio e filtro gasolio pagati in totale sui 40 euro mi sempbra.

Ciao:)