sostituzione candelette a casa

robyn02

MBenz Emergente
2/6/08
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Casalbeltrame
candelette

salve a tutti,volevo sapere se qualcuno ha cambiato le candelette da solo perchè è una operazione che vorrei tentare ma vorrei consigli da chi eventualmente lo ha già fatto

grazie a tutti
 
sono un meccanico , ti consiglio di non farlo da solo.
molte volte , anche se succedeva con piu facilità sulle c 202 e e 210 , le candelette si inchiodano e possono troncarsi se forzi , e se succede o hai l'attrezzatura come da noi in officina e rifai la sede , se ci riesci , o levi la testa , poi c'è la sua chiave .
per provare comunque quella rotta , la centralina candelette , sulla 203 , è a destra del vano motore , sul passaruota , stacchi il connettore e fai ponte con un filo tra ogni filo e la centralina , c'è un positivo proprio dietro uno sportellino sulla centralina stessa , per pochissimi secondi , 1 o 2.
se fa scintille è ok , altrimenti no , e sulla spina è segnato anche il numero del cilindro corrispondente.
 
ok ti ringrazio del cosiglio molto utile comunque vorrei provarci anche perchè mun po di pratica c'ho quando aveveo il benzina facevo praticamente tutto io salvo interventi importanti che faceva e fa il mio meccanico, ma io sono un trafficone

Comunque tutti i consigli sono bene accetti e se ne hai degli altri su come operare spara pure sono tutto orecchi:approved:

chissa che non venga fuori una sorta di tutorial:biggrin:
 
Prima di svitarle bisogna scaldare il motore almeno fino a 80° (temp. d'esercizio).
Attenzione a non spezzarle.:lookaround:
 
E il metodo che attuano in MB per facilitare lo svitamento.
Se poi si spezzano, estraggono la resistenza, forano la candeletta con trapano, inseriscono un inserto filettato e la tolgono con un'estrattore a percussione.
 
Praticamente alla fine se non si svita sono costretti a smontare la testa ed operare da smontata immagino.
 
Questo non lo so, però penso che riescano a svitarle sempre senza levare la testata, dopo averle forate inseriscono quell'utensile filettato che si avvita in senso antiorario fino alla fine della filettatura in modo che continuando antiorario si svita sbattendo sull'estrattore a percussione.
Anche io fra i miei attrezzi ho dei perni ad avvitamento antiorario di diverse misure che si avvitano nelle viti spezzate dopo averle forate al centro, però fortunatamente non li ho mai adoperati.:dentone:
 
Ottimo possono essere sempre utili.
Le candelette MB a quanto leggo dai meccanici, sono abbastanza critiche da smontare, spesso è volentieri si bloccano, soprattutto su classe A, alcuni usano la cocacola come sbloccante:D
 
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Al quanto pare è vero, però non l'ho mai testato, anche la prova del chiodo arrugginito immerso nella cocacola...è che non la bevo mai quindi non mi gira per le mani;)
 
E una prova verificabile facilmente, alla prima occasione voglio provare!
Anche io l'ho bevuta raramente!:frown:
 
Ah io roba dolce non ne bevo:ka:, non che non mi piace...non la desidero.
 
confermo tutto....

in dieci anni e 280000 km, una alla volta le ho dovute cambiare tutte, l'ultima, lo scorso anno si è spezzata e non è stato possibile estrarla nemmeno con gli attrezzi che avete menzionato... risultato smontato la testa, un operazione da 100 euri mi è costata alla fine 800....

:madsawxm6:

oltre al fatto che per i successivi 10000 km sono stato con le orecchie tese... nel timore di sentire rumori strani dovuti all'intervento diciamo così "invasivo" di smontaggio della testa, per fortuna (a parte i soldi ) non ci sono state conseguenze...
 
confermo tutto....

in dieci anni e 280000 km, una alla volta le ho dovute cambiare tutte, l'ultima, lo scorso anno si è spezzata e non è stato possibile estrarla nemmeno con gli attrezzi che avete menzionato... risultato smontato la testa, un operazione da 100 euri mi è costata alla fine 800....

:madsawxm6:

oltre al fatto che per i successivi 10000 km sono stato con le orecchie tese... nel timore di sentire rumori strani dovuti all'intervento diciamo così "invasivo" di smontaggio della testa, per fortuna (a parte i soldi ) non ci sono state conseguenze...
Testimonianza questa che consiglia che dato non è una grossa spesa, conviene farle cambiare a loro, credo ma non sono sicuro, che in caso di rotture, la spesa se l'accollino loro, almeno credo, dovrebbero avere un'assicurazione,se qualcuno lo sa sarebbe interessante.
Gli idraulici, ad esempio, quando operando su vecchie installlazioni, rompono un tubo dell'acqua condominiale, hanno un'assicurazione che copre questi danni, almeno quelli più seri ce l'hanno!:ahsisi:
 
giusta osservazione... comunque tengo a precisare che non le ho cambiate io, il lavoro è stato fatto da un meccanico esperto... evidentemente non ha quel tipo di assicurazione ed io, dal canto mio, non mi ho avuto la scaltrezza di contestare... pazienza

:smiley10:
 
Non ti preoccupare sono cose che succedono, l'importante è che hanno rimontato tutto per bene.
C'è chi le ha pagate di multe in totale: un mio amico! Io ancora non ci sono arrivato ma sono per la strada, sto passando un periodo sfortunato, lo scritto da altra parte!:mad::biggrin:
 
possibile che sia veramente così rischioso io devo ancora cambirle propio perchè non ho il tempo di fermare la macchina se non qualche volta la domenica ecco perchè vorrei provare a cambiarle io esiste magari qualche foto o tutorial che voi sappiate?
 
Ti volevo dire, ma forse lo sai già, che non succede niente a tenere alcune candelette bruciate durante l'inverno su questi tipi di motori non a precamera.
Io aspettai diverso tempo e le feci sostituire al tagliando successivo.
A me riuscirebbe benissimo cambiarle ma il rischio è troppo in confronto alla spesa e ho preferito farlo fare a loro.