sostituzione candelette a casa

robyn02

MBenz Emergente
2/6/08
180
0
0
Casalbeltrame
candelette

salve a tutti,volevo sapere se qualcuno ha cambiato le candelette da solo perchè è una operazione che vorrei tentare ma vorrei consigli da chi eventualmente lo ha già fatto

grazie a tutti

sono un meccanico , ti consiglio di non farlo da solo.
molte volte , anche se succedeva con piu facilità sulle c 202 e e 210 , le candelette si inchiodano e possono troncarsi se forzi , e se succede o hai l'attrezzatura come da noi in officina e rifai la sede , se ci riesci , o levi la testa , poi c'è la sua chiave .
per provare comunque quella rotta , la centralina candelette , sulla 203 , è a destra del vano motore , sul passaruota , stacchi il connettore e fai ponte con un filo tra ogni filo e la centralina , c'è un positivo proprio dietro uno sportellino sulla centralina stessa , per pochissimi secondi , 1 o 2.
se fa scintille è ok , altrimenti no , e sulla spina è segnato anche il numero del cilindro corrispondente.

ok ti ringrazio del cosiglio molto utile comunque vorrei provarci anche perchè mun po di pratica c'ho quando aveveo il benzina facevo praticamente tutto io salvo interventi importanti che faceva e fa il mio meccanico, ma io sono un trafficone

Comunque tutti i consigli sono bene accetti e se ne hai degli altri su come operare spara pure sono tutto orecchi:approved:

chissa che non venga fuori una sorta di tutorial:biggrin:

Prima di svitarle bisogna scaldare il motore almeno fino a 80° (temp. d'esercizio).
Attenzione a non spezzarle.:lookaround:

E il metodo che attuano in MB per facilitare lo svitamento.
Se poi si spezzano, estraggono la resistenza, forano la candeletta con trapano, inseriscono un inserto filettato e la tolgono con un'estrattore a percussione.

Praticamente alla fine se non si svita sono costretti a smontare la testa ed operare da smontata immagino.