smontare la bocchetta d'aerazione centrale Classe C W202

rombo

MBenz Prime Curve
11/11/06
74
0
0
, .
smontare la bocchetta d'aerazione centrale

ciao a tutti vorrei sapere siccome mi si è rotto il meccanismo che chiude la bocchetta d'aereazione centrale come si smonta e quanto verrebbe a costare o il pezzo completo o solo il meccanismo se si vende grazie l'auto è una w202 grazie
 
ciao, non credo che in mb vendano solo lo sportellino con annesso meccanismo ma il gruppo completo, comunque in uno sfascio puoi trovarlo a buon prezzo, per smontarlo devi togliere il cruscotto e non è semplice.. ti conviene farlo fare da un buon elettrauto specializzato in clima che sappia come smontare.
ciao
 
scusa mick a me non vanno le bocchette d'aria centrali non so se hai presente la plancia del w 202 queste sono separate dalla radica e dai comandi del clima cioè cosa dovrei cambiare è assurdo non capisco cerca di spiegarti meglio non credo che per una bocchetta d'aria debba cambiare mezzo [V]cruscotto
 
quote:Originally posted by rombo

ciao a tutti vorrei sapere siccome mi si è rotto il meccanismo che chiude la bocchetta d'aereazione centrale come si smonta e quanto verrebbe a costare o il pezzo completo o solo il meccanismo se si vende grazie l'auto è una w202 grazie

Passa in MB ricambi e vedrai che sul loro pc una volta inserito il telaio (ricordati di portare il libretto o il nr di telaio, anche se le W202 sono tutte uguali), potrai vedere l'esploso con le varie parti di cui è composto e ti daranno il relativo prezzo.
Altrimenti passi come dice Mickmaicol da uno sfasciacarrozze.
 
Qui ho trovato l'esploso
b831650000920715li1.gif

Come nr ricambio da A2028300554.
Come si smonta proprio non so però.
http://www.detali.ru/cat/oem_mb0.asp?TP=1 Il sito è Russo
 
sei proprio un grande!!! visto che a me si è rotto il leveraggio che dalla rotellina chiude le bocchette mi servirebbe il ricambio raffigurato con il numero 15, cioè penso che la finestrella di chiusura delle bocchette sia attaccata e non posizionata in quel enorme scatolone, giusto? cmq il codice del ricambio originale è quello sotto vero? grazie grazie
 
smontare il pezzo n.15 è semplice ma devi partire dal basso:D

Parti alzando la plancetta con gli alzavetri dov'è il cambio, tiri verso l'altro semplicemetne la parte anteriore.

Estrai sfilandolo il portaocciali sotto alla consolle.

Sviti le due viti laterali che tengono il posacenere.

Sfili il posacenere (è infilato sotto al vano superiore, quello sotto alla radio).

Devi svitare le due viti che vedi sotto alla radio sono in vista nella radica, visto da sotto.

Estrai la radio.

Ora dovresti levare la radica.

A questo punto, non ricordo bene, ci dovrebbero essere dei fermi dentro alle bocchette da muovere per rilascire le bocchette dalla sede, mi spiace ma l'ho fatto solo una volta, ad ogni modo se prima hai il ricambio dovresti compredere meglio il da farsi.

Le bocchette sono infilate nei condotti d'aria posteriori.

Nota: hai la fortuna di avere un 202 dovresti essere in grado di smontare e rimontare tutto senza perdere o rompere pezzetti vari di plastica (io però non sono stato così bravo al 10 smontaggio della plancia poi avevo rotto un dente di plastica del posacenere, quello con la vite:D).

Fammi sapere:)

PS: se passi in benz fammi sapere quanto hai pagato/costa il ricambio, così per info. Semmai chiedi quanto ti fanno pagare.

PS2: forse smontandolo riesci a ripararlo

 
in mb il ricambio costa 70 euro+iva!!!!!!! ora vedo di trovarlo allo sfasciacarrozze l'unico problema eè trovare quello del colore della mia plancia in quanto il ricambista mb mi ha detto che c'è anche il codice colore!!!!
 
70-iva epperforza devono recuperare il costo di stoccaggio di un ricambio che venderanno una volta ogni 10 anni:D

adogni modo da uno sfasciacarrozze se vicino ti conviene altrimenti perdi più tempo a cercare che a ripararlo, magari prova a smontarloe vedere se riesci a recuperare il pezzo;)

Il colore sarà nero (più diffuso da noi) o beige credo!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by 1998K

smontare il pezzo n.15 è semplice ma devi partire dal basso:D

Parti alzando la plancetta con gli alzavetri dov'è il cambio, tiri verso l'altro semplicemetne la parte anteriore.

Estrai sfilandolo il portaocciali sotto alla consolle.

Sviti le due viti laterali che tengono il posacenere.

Sfili il posacenere (è infilato sotto al vano superiore, quello sotto alla radio).

Devi svitare le due viti che vedi sotto alla radio sono in vista nella radica, visto da sotto.

Estrai la radio.

Ora dovresti levare la radica.

A questo punto, non ricordo bene, ci dovrebbero essere dei fermi dentro alle bocchette da muovere per rilascire le bocchette dalla sede, mi spiace ma l'ho fatto solo una volta, ad ogni modo se prima hai il ricambio dovresti compredere meglio il da farsi.

Le bocchette sono infilate nei condotti d'aria posteriori.

Nota: hai la fortuna di avere un 202 dovresti essere in grado di smontare e rimontare tutto senza perdere o rompere pezzetti vari di plastica (io però non sono stato così bravo al 10 smontaggio della plancia poi avevo rotto un dente di plastica del posacenere, quello con la vite:D).

Fammi sapere:)

PS: se passi in benz fammi sapere quanto hai pagato/costa il ricambio, così per info. Semmai chiedi quanto ti fanno pagare.

PS2: forse smontandolo riesci a ripararlo
Acchio ma è la procedura tipica:Dsi deve partire sempre dalla leva cambio per smontare qualsiasi parte:), a parte gli scherzi è bello incasinato, speriamo che Rombo riesca a riparare il pezzo perchè ha un prezzo leggermente assurdo.
 
quote:Originally posted by espritcdiAcchio ma è la procedura tipica:Dsi deve partire sempre dalla leva cambio per smontare qualsiasi parte:), a parte gli scherzi è bello incasinato, speriamo che Rombo riesca a riparare il pezzo perchè ha un prezzo leggermente assurdo.

sul vecchio M5 per un lavoro del genere, invece che dal cambio, dovevo partire da...dietro:D era omologata per 4 (era un optional) e dietro c'era un mobiletto bello grande, bisognava partire da quello, o meglio una sorta di cassettone interno, poi da li potevo sontare un minitunnel posteriore e successivamente il tunnel centrale, da li poi si andava avanti, [xx(]
 
su un sito che parlava del w 202 trovato su questo forum ho visto un filmato che faceva vedere lo smontaggio della plancia compreso il clima e non sembrava così difficile!!almeno spero, vorrei cmq farlo fare in conc ma se gli porto il pezzo magari trovato da uno sfasciacarrozze non penso che me lo montino!!!
 
ma ti ripeto che è molto semplice se segui ciò che ti ho scritto ed hai un minimo di manualità ce la fai senza problemi,... se però appena preso in mano un cacciavite non sai da che parte devi girarlo allora beh forse è meglio tu vada in conce:D
 
Riesumo questo post:D, però ho visto quanto costa il pezzo e mi è già passata la voglia:asd:
Oggi mi sono accorto che i listelli delle bocchette centrali si sono staccati, nel senso che non son o più comandati, la levetta sposta il flusso solo in alto e basso ma non più destra sinistra, non mi ricordavo la procedura di smontaggio ma anche quella già mi ha scoraggiato, sicuri sia quella? Perchè le viti sotto il pannello dei comandi clima sono accessibili senza partire così dal basso:ka: (dal cambio).
 
Riesumo questo post:D, però ho visto quanto costa il pezzo e mi è già passata la voglia:asd:
Oggi mi sono accorto che i listelli delle bocchette centrali si sono staccati, nel senso che non son o più comandati, la levetta sposta il flusso solo in alto e basso ma non più destra sinistra, non mi ricordavo la procedura di smontaggio ma anche quella già mi ha scoraggiato, sicuri sia quella? Perchè le viti sotto il pannello dei comandi clima sono accessibili senza partire così dal basso:ka: (dal cambio).

il w202 sta andando a pezzi?
scherzo

purtroppo ricordo male ora ma in effetti per smontare la cornice attorno ai comandi clima (sotto ci stanno i selettori del clima quelli tondi che hai) mi pare tocchi smontare il posacenere e da li sopra le viti soprastanti ed avanti così


però non forse potrei sbagliare
 
Allora la lascio così:asd: (per ora)
Si le bocchette sono proprio penose, mi si son staccati già tutti i comandi per la direzione aria e quelli li ho incollati con attack, hanno usato un collante proprio scadente in MB perchè non si sono rotte ma proprio scollate! Sarà uguale per quelle palette interne...
 
Adesso quella centrale la devo cambiare per forza, le due laterali le ho cambiate ieri, abbastanza facile, unica difficoltà staccare il triangolino a incastro e saldato del tweeter. sotto ci son le due viti che tengono la bocchetta.
Ora li ho fissati con un pelo di silicone nero quei triangolini perchè curiosamente erano saldati con dei punti credo, lato passeggero (dove non ho mai toccato nulla era solo appoggiato:ka: Boh...sta di fatto che ho chiesto in magazzino MB e costano 60+iva l'uno, non ci credeva nemmeno il magazziniere (e senza tweeter chiaro!!!)
Cioè voglio dire...le bocchette tutte e due le ho pagate 71€ ed è già tanto, ma 120 per quei pezzetti di plastica no eh, va beh che ci hanno messo dentro la gomma piuma però...:metal:

Mentre tornando alla bocchetta centrale, mi pare ci vogliano 90 o 100€. quasi quasi la prendo usata su ebay.de, si trovano a 15-30€, ma sono molto indeciso, ho paura di ritrovarmi con una bocchetta vecchia e che si rompa come la mia, tra l'altro questa la faccio mettere al meccanico perchè oggi ho provato ma non riesco, ho tolto la radio, le due viti che diceva 1998k ma la parte superiore subito sotto la bocchetta non si sgancia.
Non so cosa fare...sull'usato e poi portare al meccanico.

Ho scritto un pò troppo in effetti:asd: