Rumore metallico a motore freddo Classe C W202

rombo

MBenz Prime Curve
11/11/06
74
0
0
, .
rumore motore

Inanzi tutto auguri di buon anno!!Sulla mia c 200 diesel del 95 mi capita di sentire a motore freddo fino a che questo non va in temperatura intorno agli 80 gradi un rumore di battito tipo nacchere ma molti mecc della mia zona mi hanno detto che è una caratteristica dei vecchi diesel mercedes, sarà vero? da premettere che ho fatto controllare tutta la distribuzione ed è perfetta ho cambiato solo le punterie nonostante l'auto abbia già 250.000 km, uso olio mobil 1 10-40, forse qualche possessore della 190 d che monta lo stesso motore mi può aiutare, grazie....
 
grazie per la risp vorrei avere anche qualche altra opinione di chi possiede la 190 d se possibile grazie
 
volevo anche aggiungere che questo rumore si sente anche a gas costante intorno ai mille giri anche a caldo ma sensibilmente minore in quanto intensità anche ciò penso che sia normale anche se per sicurezza ho fatto pulire gli iniettori visto che la macchina visto la scomparsa di mio padre era ferma da circa sei mesi, vi chiedo scusa per la moltitudine di domande ma volevo essere sicuro che tutto sia apposto, in MB nonostante la macchina vada una cannonata volevano farmi rifare pompa e iniettori con una spesa superiore ai mille euro... vi prego risp in tanti grazie
 
aspetto ancora qualche altra ris, cmq complimenti gran bel forum!!!
 
Sai è un pò difficile fare una diagnosi così:)io opterei per un giro non in mercedes, cioè un meccanico di quelli di una volta se ne conosci. Quelli che ti smontano un motore a pezzi e te lo rimontano.
 
ho già fatto i lavori sopra citati da un meccanico di quelli di una volta ed è veramente bravo, ho portato a pulire gli iniettori da un pompista di fiducia ma il problema è questo ad una prima analisi da un primo pompista erano i bicchierini o addirittura una precamera ma non gli iniettori ma cmq visto che la spesa era irrisoria li ho fatti pulire lo stesso ma da un'altro pompista, poi siccome a volte le punterie caricavano male le ho fatte sostituire ma il rumore persiste siccome non ho avuto modo di provare la macchina in quanto prima la usava quasi sempre mio padre non riesco a sapere se tale rumore era presente anche prima anzi un altro mecc mi aveva detto che gli iniettori se troppo vecchi non si potevano pulire perchè diventavano addirittura più rumorosi cosa che il pompista che me li ha puliti mi ha smentito, non ho avuto modo di provare classe c con la mia motorizzazione in modo da fare un confronto e vorrei avere opinioni da chi magari possiede il 190 d con la stessa motorizzazione grazie ancora sono in attesa di novità...
 
ciao, il rumore da come lo descrivi è di pompa troppo anticipata.....
controlla lìanticipo della pompa e solamente dopo aver verificato che sia a posto provvedi alla sostituzione degli iniettori perchè uno o più leggermente grippati ma che anche con pulizia profonda rimangono tali e producono il famoso rumore di nacchere.....
prima anticipo pompa e poi iniettori...
ciao Mick
 
grazie per la risp, in effetti in mb adesso che ricordo mi avevano parlato che la pompa si anticipava da 1000 fino a a 1500 giri dicendomi che era normale e di usare qualche additivo ma visto che la pompa è totalmente meccanica può questo servire a qualcosa e per controllare l'anticipo bisogna smontarla o si può regolare? ricordo che all'ultimo tagliando c'era una voce chiamata regolazione ma non so!! Ho paura di far danni!!!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
vorrei precisare che la macchina non fa fuma nera vi prego risp
 
entrambi i pompisti dove sono stato tra cui uno bosch service hanno escluso problemi alla pompa immagino che per regolarla deve essere smontata, ma la pompa non è in fase con l'accensione come avevo letto su elaborare ovvero che nei diesel l'anticipo di accensione corrisponde a quello di iniezione, e poi la mia pompa che è una bosch in linea è meccanica ma l'anticipo è automatico, infine tu mi hai detto che gli iniettori possono essere ingrippati ma la macchina dovrebbe andar male invece va una scheggia, oggi cmq ho messo un pò di olio 2t nel gasolio come faceva ogni tanto mio papà spero di venir a capo del problema inoltre il difetto non si manifesta sempre a volte lo fa solo a caldo a volte sia a freddo che a caldo a volte non lofa proprio se fosse la pompa dovrebbe farlo sempre o sbaglio? se avessi modo di provare o sapere da qualcuno che monta il mio stesso motore potrei farmi un'idea, grazie cmq della tua competenza e pazienza spero che potrai darmi una mano magari chiedendo in giro mi sono rotto di spendere soldi a vuoto im mb ripeto mi avevo detto che era normale che si anticipava da 1000 a 1500 ma poi mi disse continua a camminarci e metti dentro degli additivi bo!!! non ci capisco più niente!!!
 
ciao, insistendo ti dico che devi regolare l'anticipo e per regolarlo non serve smontarla ma solamente allentare i due bulloni per la regolazione, l'anticipo è automatico in base al variare del regime ma se in partenza è sballato la regolazione automatica sarà sballata anch'essa, non serve chiedere in giro questi motori li ho avuti e smontati a decine e li conosco troppo bene, l'iniettore ingrippato va benissimo e l'unico sintomo che presenta è appunto quella risonanza che si viene a creare per la non perfetta fluidità, lascia perdere il 2t, compra un litro di flacone pulisci iniettori professionale da pompista, costo sui 20-30 euro, scolleghi i tubi mandata e ritorno dal filtro gasolio e li metti direttamentne nel flacone e la lasci in moto al minimo finchè finisce, se è poco scomparirà, se invece è molto si attenuerà parecchio il rumore....
ciao Mick
 
ti ringrazio per la tua pazienza e vorrei porti un'altra domanda come è possibile che si sia sballato l'anticipo? quei bastardi del conc dopo avergli lasciato migliaia di euro potevano almeno regolarlo e pensare che ho sempre fatto i tagliandi li.. cmq domani vado dal pompista,è solo che questo rumore ha incominciato a farlo più insistentemente da quando ho fatto pulire gli iniettori prima lo faceva solo al regime di 1000-1500 giri ma mai in partenza avevo pensato di cambiare solo gli iniettori visto che il problema si è presentato per la primissima volta dopo aver pizzicato impurità nel gasolio, è possibile che tali impurità abbiano sballato l'anticipo o sto dicendo una cazzata? grazie
 
ciao, il controllo dell'anticipo è per escludere a priori l'eventualità degli iniettori dannegiati, certo con le impurità si rovinano eccome!!! pensa che le stesse impurità oggi su un common rail significa sostituzione pompa rail e iniettori, per tua fortuna la tua è una macchina con un motore robusto come oggi non esiste più, ricordo sulla mia vecchia 250 td con un pò di acqua mi iniziarono a ticchettare gli iniettori fino a circa 80 gradi, solo con pulizia e revisione non si risolveva, con la sostituzione risolsi il problema....
ciao Mick
 
ciao oggi sono stato dal pompista ed ho fissato l'appuntamento per giovedì mattina lui mi aveva detto che forse era possibile che si erano scaricate le mollette del variatore d'anticipo ma penso che siano solo gli iniettori che farò sostituire lui mi ha detto che mi sostituisce i polverizzatori spero che non sia il variatore d'anticipo perchè penso costi una cifra e in più mi ha detto che tale variatore si trova vicino alla distribuzione se non sbaglio sono scettico sul variatore perchè mio padre ha tenuto questa macchina come un oracolo e solo io gli sto dando qualche sprigliatina l'unico dubbio che ho è perchè li sento solo a quel numero di giri e non al minimo dove la pressione della nafta è ancora più bassa che a quel regime anche tu li sentivo solo ad un determinato numero di giri cmq grazie grazie ps oggi ho usato il diesel della esso quello nuovo e-diesel e li sento un pò meno forse sono proprio loro.. grazie