Ciao rombo,allora,intanto ti dico che ormai l'ho venduta a 190,ma se hai altri problemi riguardo il motore della tua c 200 diesel,sono pronto a risponderti per quanto possibile.
Io l'unico rumore strano che sentivo a freddo, sembrava più o meno una nacchera,dalle mie parti si dice che batte in testa proprio perché sembra che si batta sulla testata,e accelerando un po',sempre a freddo,il ritmo accelerava.Comunque quando era calda,gia dopo meno di 1 km,non lo faceva piu.Se è cosi che accade anche a te, credo che sia il mio stesso problema,che poi non si tratta di un problema visto che poco dopo non lo senti più,ed io ci ho percorso quasi 100.000 km con quel rumore a freddo,e ogni volta che la portavo per il cambio olio,la accendevo che era fredda,faceva il rumore,ed il meccanico,di mia fiducia,dopo una controllata,mi ha detto che forse erano i pistoni,i cilindri,non lo so non mi ricordo,ma forse qualcosa d'altro, ma se era grave non mi avrebbe lasciato andare a casa.
Come ti ho detto che io ho percorso più di 100.000 km con quel rumore,prima di venderla,ma non l'ho venduta per questo motivo.
Ti dico un'altra cosa:se il motore è uguale,si parla di un propulsore dell'84,a freddo,mi è partito stranamente e sembrava che andassero solo 3
cilindri,invece dei 4,ma credo sia impossibile, comunque mi è capitato circa 2-3 volte in quasi 20 anni di "attività" del motore,mai toccato,tra l'altro,e ho semplicemente spento e poi riacceso ed è tornato tutto normale.Un'altra cosa
ochi anni fa faceva fatica a partire,ci voleva anche 5 tentativi.Sono andato dal meccanico,e aperto il cofano,abbiamo visto che un dispositivo a fianco della testata,in basso a destra,non scattava,e dovevo farlo scattare con un cacciavite e poi partiva.Sono andato da uno specialista di quel dispositivo,non mi ricordo come si chiamava,e l'ho sostituito con pochi euro. Comunque questi motori,hanno molti pregi,uno dei quali,molto importante,è che sono eterni,dei veri e propri muli,in senso più che buono,e durano credo anche per 700.000 km senza esagerare cambiando filtri e olio.Attento anche al filo dell'acceleratore,se ce l'ha,che se si rompe il meccanismo che lo tiene attaccato sopra il motore,mi sembra di plastica nera, o rimedi con filo di ferro come ho fatto io, o lo prendi nuovo.Per adesso non so cosa altro dirti,ma se avrai altri problemi,come ho gia detto, sarò felice di aiutarti.Ah,ho appena letto il tuo post,ti dico che nemmeno a me non ha mai fatto fumo nero,nemmeno accelerando di brutto