rumore frenata a bassa velocità

Per chiudere la faccenda, la settimana scorsa sono andato dal meccanico, abbiamo fatto un giro di prova e alla seconda frenata mi ha detto "ok ho capito", poi ha controllato i freni senza smontarli, ha detto che sono praticamente nuovi.
Secondo lui si è cristallizzata la superfice delle pastiglie...mi ha anche detto che nella mescola tra le cose c'è l'ottone:ka:, ce ne può essere di più o di meno...su questo non ho chiesto altro.
Per ora non ho fatto nulla, mi ha detto che quando rimetterò le estive se non è scomparso da solo il difetto me le tornisce 1mm.
Per ora mi ha detto di fare un pò di frenate, ma non come quelle che ho fatto in precedenza, frenate ad esempio da 140 a 0 ma senza esagerare e poi ripartire e ripetere, decise ma non troppo, ed in effetti è già moolto migliorata:)
 
Se è possibile dopo fatti spiegare come mai si "cristallizzano" da nuove, quale può essere il motivo: un'uso improprio, qualità delle stesse, ec.
Ho letto in giro che a piallarle o cartavetrarle con carta fine, il problema si risolve.:ahsisi:
 
Si infatti lui vorrebbe tornirle 1mm.
No per quello ho già chiesto se era stato un uso sbagliato...una frenata sbagliata ma mi ha detto di no, solo che poi ho sbagliato a non chiedergli quale è il motivo quindi:asd2:
 
Ah può essere benissimo...o quella cacchio di cera che spruzzavo sui cerchi ha impreganto le pastiglie e poi nelle successive frenate hanno lavorato male...chissà
 
..o quella cacchio di cera che spruzzavo sui cerchi ha impreganto le pastiglie e poi nelle successive frenate hanno lavorato male...chissà

Con questa tua ultima supposizione mi hai fatto ricordare una cosa, ma può darsi che non c'entri nulla, ho sempre saputo che qualsiasi cosa di ottone non si deve lubrificare con olio ma ingrassare con grasso, se si mette l'olio si grippa, vedi esempio le cerniere di ottone delle porte che cigolano, si ingrassano e non si oliano!
Questo per dire per ipotesi, che se per qualche motivo, qualche prodotto oleoso anche in minima parte contenuto in qualche prodotto per la pulizia cerchi, si è depositato sul disco, le particelle di ottone contenute nella pasticca grippavano strusciando sul disco di ferro producendo quel rumore, naturalmente e solo un'ipotesi tanto per dirne una.
 
Ultima modifica:
Grazie per l'utile info ..... ora ti pongo una domanda: il grasso è una spugna che contiene dell'olio (infatti col caldo a volte si vede che c'è qualche grasso che gocciola) .... come mai qusta differenza? Io per lubrificare uso il CRC 5-56 o prodotti analoghi svitanti.
 
Non te lo so spiegare purtroppo, non è farina del mio sacco, è una notizia suggerita da altri che reputo affidabili: ottone e plastica ingrippano con l'olio. Però non ho mai fatto un'esperienza diretta con l'olio, ho solo seguito il suggerimento e non ho mai avuto problemi in questo caso.
Nel mio lavoro, nei turni ci siamo scambiati fra di noi tra circa 800 colleghi, via via che capitavo nel lavoro giornaliero con persone che avevano fatto, o facevano come secondo lavoro:asd:, mestieri diversi, idraulici, imbianchini, elettricisti, meccanici, ec. ne approfittavo per farmi dire qualche trucco del mestiere, a mia volta spiegavo qualche cosa che sapevo io, questa esperienza mi è stata molto utile nella vita:asd2:
 
Probabile in effetti:asd2:, non mi resta che fargli un bel bagno con sgrassatore acqua in abbondanza, anche perchè per tutto l'inverno la macchina non l'ho mai lavata.
 
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Sta benissimo a parte sta fesseria:asd2::asd:
 
lo so lo so, che la tieni bene, me ne ero accorto da quello che scrivi, non avevo dubbi.
Anche io cerco di tenere pulito il motore all'interno del cofano, purtroppo l'adopero tutti i giorni e si sporca continuamente.:(
Solamente che la sua ha qualche anno più della mia e sembra nuova.:wink:
 
E ma tu hai il doppio dei miei km:asd: Alessandro, forse anche Marius ne ha tanti di km...comunque non so spiegarmelo, il motore non mi si sporca...forse sto lontano da chi mi precede:roargh:, mai lavato perchè sono contrario, ogni tanto straccio e pulisco dove arrivo, poi quando vado dall'amico benzinaio e per caso apro il cofano mi prende in giro, dice che son pazzo che ci si può mangiare sopra:D
 
E vero, dipende anche dalle strade che si percorrono.
Anche io lo spolvero e lo puliscco fin dove arrivo, passando anche l'olio siliconico sulle plastiche e gomme interne.
A volte mi si mantiene pulito, quando vado a trovare mia figlia in campagna, devo percorrere un breve tratto di strada sterrata, e s'impolvera tutto. d'estate devo disinserire il climatizzatore altrimenti la ventola mi tira dentro tutto.
Poi a casa la soffio con il compressore, mai lavato nemmeno io, sono anche io contrario.:asd2:
 
la mia ne ha 73.000 km ...me l'hanno sconsigliato pure a me du lavare il motore e da allora stracio e aqua dove posso arrivare ..le vostre quanti km hanno???