rumore frenata a bassa velocità

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
36
Problema freni

Ragazzi da qualche tempo ho un piccolo problema un pò difficile da spiegare e probabilmente anche da diagnosticare da lontano, mi rendo conto che la soluzione è esporre il problema al meccanico ma vorrei sapere se qualcuno può riconoscere questo difetto.

In pratica solo nelle frenate leggere e in prossimità dell'arresto sento come un grattare, lo sento sia acusticamente che "come" ripercussione leggera nella macchina, inoltre in questo frangente sembra scivolare la frenata. Ma oramai son quasi fermo per cui non è pericoloso.
Ho provato oggi a pestare delle frenate a 120km/h e la frenata violenta sembra ok, è solo nella guida soft che tutte le volte ormai succede quel problema.

Ora c'è da tener presente che lo sento provenire dall'anteriore se non mi inganna, e i dischi e pastiglie sono praticamente nuovi...che cacchio sarà?

Penso sia una cosa normale, la macchina è pesa, nelle frenate leggere, a bassa velocità o con frenata presa leggera per tempo, con piede appoggiato leggermente sul pedale, le pasticche non mordono ma strusciano, praticamente vanno un pò in vibrazione, ma se schiacci bene il pedale credo che smette.
Mi sembra che lo faccia anche la mia, ora è in garage qui a Rimini e non la uso, quando la riprenderò prossimamente, provo poi ti dico.
Attualmente guido una Punto, se freno leggermente, specialmente quando sono quasi fermo e con pedale della frizione premuto, ne sento di tutti i colori.
Comunque fai attenzione e ricontrolla, se hai dei dubbi falla vedere dal tuo meccanico.

si anche io credo sia quello, è un po' come quando si ha la macchina in discesa e si lascia piano piano il freno finchè l'auto non si muove e si sente quel rumore...

ma anche se è così' prima non se ne era accorto della cosa dunque sono sicuro che non glielo faceva, difficile a distanza spiegare il rumore che senti, ma non è che magari si è un poco cristallizzata/vetrificata la pastiglia dunque con fenate leggere fa quel rumore?

Grazie per le risposte, giustamente come dice 1998K prima non lo faceva per cui non mi sembra normale:ka:

Quello che dice DJ l'ho capito, conosco quel "diciamo difetto" e mi ha fatto venire in mente che ora con questi dischi e pastiglie nuove non mi succede più, un pò quel blocca sblocca con stack stack...uhm ci sarà anche un nesso probabilmente.

Alessandro, invece ho notato che se in quel frangente in cui fa rumore/gratta freno più forte, il grattare aumenta e anche il rumore.

Oggi ho notato che appena parto non fa questo difetto, si presenta dopo diversi km e non so nemmeno se è legato allo scaldarsi dell'impianto frenante, comunque ieri con quelle frenate avevo pensato ce ne fosse bisogno, magari per pulirsi un pò le pastiglie, invece non ha sortito benefici, (anzi devo dire che ieri dopo 4-5 frenate da quella velocità consecutive, l'ultima è risutata angosciante lunghissima:asd:)

Comunque la sensazione è quella di frenare su un disco ruvido...

oltre il rumore anche vibrazioni? senò sarebbe la coppia di serraggio delle ruote sbagliata.

cmq che senti grattare non mi pare strano...su tutte le mb automatiche, se in D schicciavi un pochino il freno ma l'auto aveva abbastanza forza per andare avanti a 1-2 km sentivi che grattava...sulla ml, con il controllo in discesa senti di quelle grattate pauorose...ma le frenate son belle potenti...perchè si fanno delle discese belle ripide..

........
Alessandro, invece ho notato che se in quel frangente in cui fa rumore/gratta freno più forte, il grattare aumenta e anche il rumore.

Oggi ho notato che appena parto non fa questo difetto, si presenta dopo diversi km e non so nemmeno se è legato allo scaldarsi dell'impianto frenante..

Allora c'è qualche cosa che non va, comincerei con togliere le ruote, dotarmi di una mascherina facciale, dare una bella soffiata e cominciare con una bella ispezione visiva. Se prima non te lo faceva, da prima ad ora non hai cambiato niente, pasticche e dischi sono nuovi.
Quando pulisci i cerchioni spruzzando quel liquido che adoperi, poi pulisci tutto al 100% con acqua? Tanto per dirne una!
Il fatto che alla partenza non lo fa e poi lo fa, fa pensare come te ad un'innalzamento della temperatura di qualche componente oppure a qualche cosa che ci va sopra con la centrifuga.

oltre il rumore anche vibrazioni? senò sarebbe la coppia di serraggio delle ruote sbagliata.

cmq che senti grattare non mi pare strano...su tutte le mb automatiche, se in D schicciavi un pochino il freno ma l'auto aveva abbastanza forza per andare avanti a 1-2 km sentivi che grattava...sulla ml, con il controllo in discesa senti di quelle grattate pauorose...ma le frenate son belle potenti...perchè si fanno delle discese belle ripide..

No la coppia di serraggio direi di no, ora ho i cerchi di ferro e il difetto è iniziato già quando avevo quelli in lega anche se lievemente. Comunque con i dischi e pastiglie vecchie non lo faceva, incomincio a pensare che siano le pastiglie allora.
Comunque non capisco perchè dite che l'automatica dovrebbe grattare frenando, non vedo il nesso:)

Allora c'è qualche cosa che non va, comincerei con togliere le ruote, dotarmi di una mascherina facciale, dare una bella soffiata e cominciare con una bella ispezione visiva. Se prima non te lo faceva, da prima ad ora non hai cambiato niente, pasticche e dischi sono nuovi.
Quando pulisci i cerchioni spruzzando quel liquido che adoperi, poi pulisci tutto al 100% con acqua? Tanto per dirne una!
Il fatto che alla partenza non lo fa e poi lo fa, fa pensare come te ad un'innalzamento della temperatura di qualche componente oppure a qualche cosa che ci va sopra con la centrifuga.
No appunto, il difetto lo fa da un pò, già dall'anno scorso ma pensavo passasse, dando la colpa ai freni nuovi, ma forse saranno le pastiglie, mi ricordo che il meccanico ha pulito tutto con spazzola di ferro.

Per la pulizia la faccio solo ai cerchi in lega, ora ho quelli di latta, comunque dopo quella volta non li pulisco più in quel modo perchè poi si sporcano le pastiglie e ho visto che non va bene:ahsisi: hai ragione.

Prossimamente se non va a posto da solo faccio controllare e non mancherò di postare la causa:)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ora che hai specificato questo, anche io penso che dipenda semplicemente dalle pasticche, facci sapere.

si spesso l'accoppiata pastigle dischi non riesce, alla peggio prova a cambiare pastiglie sò che è un costo ma se la cosa ti infastidisce io lo farei, come immagino tu

Ho dato un'occhiata su Google inserendo:
Pastiglie freni rumorose
Pastiglie freni grattano
Al 99%, le risposte date indicano colpa delle pastiglie per vari motivi, una trovata è questa:
"Tornato ora ora dell'officina mi hanno controllato le paticche e sono in ottima salute...mi hanno detto che alcuni modelli hanno dato questo problema e cioè che a caldo ogni tanto quando la macchina è quasi ferma si sente questo crrr molto simile a quando stanno per finire...mi hanno assicurato che il disco non mi si riga e che la macchina gode di ottima salute"

Stefbenz:) ok quello si, ma non per forza si deve generare quel rumore, comunque quando si frena il motore va al minimo anche con l'automatico, nel senso che io non sento che spinge, spinge solo appena ti fermi ma leggero.

Alessandro, si sto cominciando a pensare siano le pastiglie davvero, oggi ho fatto la prova in retro e frenare più volte, tante volte consecutive e non lo ha mai fatto quel difetto, lo fa solo verso avanti:ka:

1998k si alla fine è più un fastidio, anche a finestrini aperti si sente quel grattare e non so se lo sopporterò:D

Stefbenz:) ok quello si, ma non per forza si deve generare quel rumore, comunque quando si frena il motore va al minimo anche con l'automatico, nel senso che io non sento che spinge, spinge solo appena ti fermi ma leggero.

Alessandro, si sto cominciando a pensare siano le pastiglie davvero, oggi ho fatto la prova in retro e frenare più volte, tante volte consecutive e non lo ha mai fatto quel difetto, lo fa solo verso avanti:ka:

1998k si alla fine è più un fastidio, anche a finestrini aperti si sente quel grattare e non so se lo sopporterò:D

il fatto che in retro non lo fa può sempre essere un problema di pastiglie e/o del eventuale lasco che hanno in sede

Infatti:)...chissà a scambiarle dx sx...chissà se ho detto una boiata colossale:D

Se avessi io il tuo problema proverei con pastiglie nuove, se il rumore sparisce, lascerei così il lavoro già fatto.
Se non sparisce rimetterei le vecchie nella posizione originale dopo averle preventivamente segnate (essendo esse già assestate in detta posizione) per finire di consumerle, terrei le nuove di scorta per la futura sostituzione e continuerei a cercare la causa iniziale.

Ultima modifica:
Appena possibile lo farò presente al meccanico con una telefonata, magari ne è a conoscenza di questi difetti e in un attimo si risolve. Poi c'è da dire che non è apparso subito dopo aver cambiato i freni il grattare. Certo se non frenava era peggio:ahsisi: