Motore Rumore elettrico plafoniera Mercedes Classe C W203

Quella centrale è a siluro e si cambia togliendo la plastica, le alte due laterali sono con base di plastica innesto a baionetta ed occorre smontare la plafoniera e togliere la protezione dietro.
Con l'interruttore centrale si può attivare o disattivare l'accensione della plafoniera e delle tre retro all'apertura delle porte quando è buio.:)

Correggo: mi è venuto un dubbio, se le due plastiche trasparenti laterali si possono togliere, adesso non mi ricordo come erano, viste da dietro quando ho smontato la plafoniera, allora le lampadine forse si possono cambiare da lì, infatti sono di quelle tutte vetro con i due fili laterali che s'innestano nella base di plastica(attacco a baionetta).
 
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buona sera a tutti ,e' possibile che la mia 202 non abbia le viti torx?questo week end provo anche io a smontarla la plafoniera mi attrezzo con un specchietto da dentista per scrutate l'interno della plafoniera e vedere i gancetti male che vada vado da elessandro e la faccio smontare da lui ,la mia ventolina se non sbaglio per la meta è bianca .
 
Quella centrale è a siluro e si cambia togliendo la plastica, le alte due laterali sono con base di plastica innesto a baionetta ed occorre smontare la plafoniera e togliere la protezione dietro.
Con l'interruttore centrale si può attivare o disattivare l'accensione della plafoniera e delle tre retro all'apertura delle porte quando è buio.:)

Correggo: mi è venuto un dubbio, se le due plastiche trasparenti laterali si possono togliere, adesso non mi ricordo come erano, viste da dietro quando ho smontato la plafoniera, allora le lampadine forse si possono cambiare da lì, infatti sono di quelle tutte vetro con i due fili laterali che s'innestano nella base di plastica(attacco a baionetta).
Allora la mia è diversa, ne ho una a siluro a sinistra sotto la plastica, poi in mezzo ci sono gli interruttori, accensione/esclusione/accensione luce posteriore/luce lettura, e a destra sotto l'altra plastica c'è l'altra siluro e un quadratino chiuso e sotto la lampadina di lettura. Sono ancora le originali di ormai 10 anni fa, sono posti che durano le lampadine li:)
 
non fa piu' rumore si sente leggermente come quando ho portato a casa la macchina e d è quasi impercettibile,ma se dovesse fare ancora rumore non voglio essere inpreparato ,quindi apro la mia valigia da tecnico e vai ........;)
 
non fa piu' rumore si sente leggermente come quando ho portato a casa la macchina e d è quasi impercettibile,ma se dovesse fare ancora rumore non voglio essere inpreparato ,quindi apro la mia valigia da tecnico e vai ........;)

Allora sono sicuro che andrà tutto bene, quando uno è deciso il risultato è OK!!
 
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Quella che avevo sentito io però ad "Alta tensione" (Conti) era un'altra in california, + di 100 anni in una caserma di pompieri, lampada comune, è sempre rimasta accesa e non è mai stata spenta nemmeno una volta!
Si dice che nelle lampade in genere il numero di acc/spegn. + è alto - durano::lookaround:
 
Potrebbe essere che mi confondo, anche io avevo sentito della caserma dei pompieri, era Conti allora. Ma non è il contrario? più accendi/spegni e più si bruciano? però in effetti quelle delle frecce durano tanto:lookaround:
 
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Ah è vero, comincia l'ora in cui aumento il livello di rincoglionimento :asd: avevo capito male.
 
Alessandro ma non ho capito bene al posteriore quante luci hai?

Domando questo perchè io avendo il parktronic forse ho diverso. C'è appunto lo scatolotto del parktronic sul cielo e ci sono 3 luci: una centrale al solito, più due laterali di lettura che si comandano localmente.

davanti ho come avevo sul 202 (cioè centrale luce di lettura pax e comando da remoto della posteriore) e credo di capire abbia espritcdi, ma IN PIU' ho sul 203 c'è anche la luce di lettura lato guida:p

insomma ad illuminazione interna non mi posso lamentare!
 
Allora, la Plafoniera anteriore ha:

2 interruttori laterali,sn/ds, con 2 luci Lettura sn/ds
1 interruttore centrale in alto per luce vano posteriore
1 interruttore (largo) centrale, in basso a 3 posizioni.(sinistra=accensione luce abitacolo, centrale=Accensione aut. luce abitacolo all'apertura porta o sblocc.serratura , destra= se si apre porta o sblocc. serratura la luce abitacolo rimane spenta.):wink:

(Sopra sedile posteriore 1 luce centrale e 2 laterali)
 
Allora, la Plafoniera anteriore ha:

2 interruttori laterali,sn/ds, con 2 luci Lettura sn/ds
1 interruttore centrale in alto per luce vano posteriore
1 interruttore (largo) centrale, in basso a 3 posizioni.(sinistra=accensione luce abitacolo, centrale=Accensione aut. luce abitacolo all'apertura porta o sblocc.serratura , destra= se si apre porta o sblocc. serratura la luce abitacolo rimane spenta.):wink:

(Sopra sedile posteriore 1 luce centrale e 2 laterali)


ok uguale alla mia, evidentemente l'unica differenza è la plafoniera post che nel mio caso integra il parktronic ma le funzionalità anche alla zona posteriore sono identiche, bene!
 
Voi avete interruttori che si spostano quindi, sul 202 sono solo a pressione e non restano premuti. Curiosità un pò OT, ma l'lluminazione dei tasti, soprattutto della zona comandi clima che tipo è? Lo chiedo perchè sulla mia all'accensione delle luci di posizione non corrisponde l'immediata accensione della plancia, c'è un ritardo di un secondo, stessa cosa allo spegnimento, si spegne un secondo dopo, sapete il perchè e se la 203 è uguale?
 
Domani sera quando fa buio controllo e te lo dico.:lookaround:
Ho guardato ora, anche nella mia l'illuminazione "zona comandi clima" avviene in ritardo rispetto al "quadro strumenti" quando aziono il comando luci, però è questione di un attimo, cioè meno di un secondo.
Lo spegnimento, invece avviene contemporaneamente.
Su una fiat che ho avuto, succedeva uguale, smontata la consolle perchè non mi si accendevano le luci della plancia, l'illuminazione di tutte le lucine varie avveniva così: si accendeva una sola lampada comune (trovata fulminata), dentro a un piccolo cilindro, dall'estremità di questo partiva un mazzo di fribre ottiche che poi s'innestavano in vari punti della plancia, questo sistema determinava un piccolo ritardo all'accensione.
Su questa non ti so dire come avviene, aspettiamo che ce lo dica qualcuno più informato.:)
 
E' quello che ho pensato anche io la faccenda fibre ottiche, anche io ho avuto una macchina con quel sistema, era la lancia delta (la prima mitica, 1985), la tua? Comunque la mia di ora, ritarda sia all'accensione che spegnimento.
Il sistema a fibre ottiche lo trovo geniale, ma non so perchè non è usato frequentemente, con una sola lampadina si possono illuminare decine di tasti.
 
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era la lancia delta (la prima mitica, 1985), la tua?
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Era la Fiat Berlina Regata "Riviera100ie" 1600 iniezione/benzina (tettino apribile elettrico)
Prodotta in soli 2 allestimenti, 2 motorizzazioni : B/D, 2 colori.
Da 0 a100 in 10 secondi netti! 100 CV, grande motore! Grande fatica nelle manovre, mancava il servosterzo!
Avevo il manuale d'officina completo con tutti i circuiti elettrici e tutti i codici segnalazione guasti, 100.000 km, mai stato in officina, avevo il garage e facevo tutto da me. Il computer ti segnalava un guasto, facevi un ponticello elettrico su 2 contatti presa diagnosi, il quadro ti dava una segnalazione spento/acceso tipo affabeto morse, ed in base a quello da una tabella ricavavi il tipo di guasto, l'intervento e la parte eventualmente da sostituire.:ahsisi:
 
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