Motore Rumore elettrico plafoniera Mercedes Classe C W203

Mi avete incuriosito, allora stamani ho fatto attenzione a questa ventolina.
Stranamente mi sembra continui a girare con chiave estratta (io ero dentro seduto ad aspettare).
Allora ho smontato tutto e vi posto le foto di tutta l'operazione, scusate la qualità dell'immagini ma ho scattato alla svelta con una compatta sotto il sole.

Si afferra la plafoniera dall'alto con la punta delle dita con 2 mani e si tira avanti, prima si sgancia di sopra, poi si alza e si estrae:
1aperturaplafonieraqq0.jpg

Sotto ci sono 2 fermi (maschi)di plastica ad incastro che fuoriescono da 2 feritoie:

2fermodiplasticank8.jpg

Sopra 2 fermi metallici a pressione, tirando in avanti si sganciano senza problemi, se si vuole asportare si staccano i 2 distinti attacchi elettrici, ricordarsi la posizione perche ci sono alloggi doppi:

3fermometallicoapressioyx0.jpg

Parte posteriore plafoniera con coperchio nero asportabile dopo svitamento 7 viti a testa speciale molto morbida, attenzione si può spanare facilmente (punta cacciavite occorrente: CR-V-7-6), :

4retroplafonierabs5.jpg

Smontaggio completo, circuito stampato, si leva facilmente + 2 lampade laterali e una centrale:

5plafonierasmontatasb7.jpg

Ventolina è tipo quella dei computer, è sigillata, non ho lubrificato niente, perchè è silenziosa, però era molto polverosa e l'ho pulita:

6ventolinauf0.jpg

Quando ho smontato il coperchio nero dietro alla plafoniera c'erano quelle noiose viti a testa speciale, di materiele molto morbido, una volta tolte con difficoltà, l'ho sostituite con delle viti identiche però più robuste con testa a croce, in caso di futuro smontaggio svitano e si avvitano facilamente in un attimo:

7vitike9.jpg

Ora vado a rimontarla e provo a sentire nuovamente per quanto gira ancora a quadro spento. Se sapete qualche cosa ditemi pure.

Ultima modifica:
L'ho rimontata in un minuto, tutto OK, però subito si sente questo piccolo ronzio,
può darsi che quando si scende e si chiude lo sportello, dopo un pò cessi da solo.
Dopo un'ora sono andato a vedere, dopo aperto la porta, senza inserire la chiave nel quadro, mettendo l'orecchio alla plafoniera si sente ronzare, forse ci sarà un temporizzatore elettronico, speriamo!

Enigma risolto! Nella mia funziona così:
1)-Apertura serrature con telecomando, parte subito la ventolina,senza infilare la chiave nel quadro.
2)-Motore spento, chiave estratta, continua a girare, appena si chiudono le serrature delle porte, dopo alcuni secondi la ventola si ferma.:)

Bravo, ottimo lavoro!! Quindi per far scendere la plafoniera dal tetto non ci son viti se ho afferrato correttamente. Comunque trappoli bene anche tu eh :D
Per il dilemma ventola forse gira secondo la logica del clima automatico, invierà già a motore spento i dati della temperatura interna alla centralina...boh. Comunque la mia non penso si comporti così avendo il semi automatico.

Con tutte e due le dita delle mani ho afferrato la parte superiore e ho tirato in avanti a "sentita", si dice da noi, con poca forza naturalmente e ho intravisto i fermi metallici a molla. A quel punto è stato facile ho continuato a tirare e si è ribaltata in avanti rimanendo agganciata sul fondo a incastro.
Come ho già detto ho pulito con un pennelino e soffiando, lo sporco dalla ventolina e guardandola, sinceramente non mi pare sia roba da lubrificare, almeno la mia, è tutta sigillata con un piccolo foro sotto difficilmente accessibile, ma mi posso anche sbagliare.
'ho alzata leggermente e si è sfilata. A questo punto penso che anche tutte le altre piccole plafoniere interne si aprano così all'occorrenza.
Quello che ho sempre saputo è che la plastica e l'ottone, non si devono lubrificare con olio perchè s'ingrippano, ma con grasso, non mi riferisco a questo caso, parlo in generale, se guardi dentro a lettori Cd, DVD, videoregistratori, autoradio, insomma apparecchi che hanno parti in plastica in movimento, li trovi tutti lubrificati con grasso.:)

Non la sapevo questa cosa della lubrificazione di ottone e plastica, in effetti hai ragione, in lettori DVD o vidoreg c'è quel grasso...non so di che tipo, ma se lo tocchi unge tantissimo, è eterno li dentro in pratica.

Abbi pazienza sullo smontaggio, io sono duro di comprendonio e a costo di far brutte figure ti chiedo ancora, tirato in avanti intendi che hai preso il bordo della plafoniera e lo hai spinto verso il parabrezza?

No, mi spiego meglio, altrimenti domani la riapro e faccio una foto con le mani sopra.
Appoggi le 4 dita della mano destra e le 4 della sinistra, senza adoperare i pollici, sul bordo superiore della plafoniera, stando un pò ai suoi lati e tiri in avanti verso di te, come alla foto n° 1.
Si sgancia di sopra e viene in avanti, poi la tiri ancora in avanti in direzione del soffitto e si sgancia di sotto. Sotto non è che sia attaccata ma ha 2 denti di plastica (maschi) che s'infilano in 2 scanalature (femmine).
Quando l'hai inclinata in avanti capisci subito come si leva.
Se vuoi domani ti posto delle foto macro più dettagliate, non ci sono problemi.

Noo ti ringrazio :), non smontarla un'altra volta, ho capito, prossimamente proverò anche io allora, è che se non si sa come si smonta è dura. Tu hai intuito subito però :) ottimo!

Attento però, non so come è fatta la tua, io credo meglio della mia, se dietro hai un coperchio da togliere con le viti con la stella a sei angoli, ci vuole la sua punta adatta, nel mio caso è denominata CR-VT-6:

puntacrvt6ug8.jpg

Altrimenti si può svitare anche con un piccolo cacciavite a "taglio" preciso che s'infili esattamente nei 2 angolini opposti della testa della vite, spero di essermi spiegato, se vuoi sapere qualche altra cosa chiedi pure.

Ok, nel caso sono anche io fornito di quei torx :), sono indispensabili ormai, li avevo presi per smontare il debimetro.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Però la mia punta più piccola in quel contenitore è la n° 8, per questo ho detto che ci vuole la n° 6, la otto non entrava, le viti le ho tolte con un pò di difficoltà con un cacciavite a taglio piccolo, erano di materiale troppo morbido e le ho sostituite.;)

E' vero, ho controllato e anche nel mio set la più piccola è una T-8, ed è piccolissima.

Allora ti racconto preciso, perchè non voglio mettere in difficoltà ma voglio essere di aiuto il più possibile, e se faccio un'esperienza mi piace spiegarla.
Quando nel mio post n° 21 ho detto che ho tolto le viti con un pò di difficoltà, sono stato un pò troppo breve, spiego meglio:
-le viti erano 7, ma siccome il proverbio dice:-"l'ultimo non ci vorrebbe mai"!!
6 si sono svitate, l'ultima ha fatto due giri poi non girava più e si è spanata la stella della testa.
Allora con la punta di un taglierino ho fatto un pò di posto a cono intorno alla testa della vite,(non si nota nemmeno, sembra nata così), lì sono entrato con un paio di pinze dalla punta angolata e sono riuscito a svitare anche quella.
Per questo le ho buttate via tutte e sostituite con testa a stella in previsione di uno smontaggio futuro. Dimenticavo le viti erano e sono "autofilettanti";)

:approved:, meno male che le avevi le viti, io di solito per quelle cose devo girare un bel pò per casa per trovarle. Chissà perchè usano quelle viti poi chi lo sa:bapho:

Sai perchè le avevo? Perchè è una vita che prima di buttare via qualche cosa: un giocattolo, Un lettore CD guasto, un TC rotto, una lavatrice, insomma quasi tutto, smonto sempre viti, dadi, rondelle, molle, ec. di qualsiasi misura o tipo e le ripongo in quei cassettini trasparenti. Gira e rigira sono sempre le solite e all'occorrenza fanno sempre comodo, ne ho a migliaia, di ottone, di acciao inox , ec., sistemate per bene, per tipo per misura altrimenti non le trovi più!:lookaround:

sul 203 non ho mai notato il rumore della ventolina evidentemente è più silenziono rispetto alla 202 che in effetti avevo subito notato.

cmq si smonta facile sul 202 come fatto da alessandro, basta infilare le dita dietro e fare forza.

sul 203 non ho mai notato il rumore della ventolina
...........................

Anche io sinceramente, in 6 anni non me ne ero mai accorto dell'esistenza di questa ventolina veramente silenziosa e leggendo qui sono andato a curiosare!
Infatti non ho tentato nemmeno di lubrificarla, l'ho solo pulita.:)

Si oggi ho dato un'occhiata senza smontare, si smonta come dici tu Alessandro, infatti ho visto le due mollettine. Però per sentire il rumore devo proprio avvicinare l'orecchio, sembra ancora silenziosa.

Allora per ora lascia fare tutto, anche a me mi tocca ad avvicinare l'orecchio, vuol dire che va bene, poi mi ricordo passi l'aspirapolvere alla piccola griglia.:)

Infatti:), ma sul 203 che lampadine avete in plafoniera? Io ho due a siluro più una normale per lettura, quella di lettura per cambiarla ho visto oggi che va scesa la plafoniera. Quando apro le porte o le accendo da interruttore si attivano tutte e tre.