Motore Rumore elettrico plafoniera Mercedes Classe C W203

robby

MBenz Dilettante
18/5/08
38
0
0
56
rumore

ciao a tutti ,la mia 180 ogni tanto si sente un rumore tipo motorino elettrico dentro la plafoniera luci abitacolo che cosa potrebbe essere?

grazie

Sarà il sensore del climatizzatore, c'è una ventolina che monitorizza la temperatura interna (credo sia una cosa più o meno così). Ho sentito dire che può diventare rumorosa.

grande sei grande:approved::approved::approved::approved:,come posso risolvere il problema?

No che grande...;), hai il clima automatico o semiautomatico? Comunque devi tirar giù la plafoniera, cosa che non ho mai fatto, e vedere se basta lubrificare l'alberino della ventola (suppongo).

clima automatico , anche se non l'ai mai smontata hai un'idea come si faccia?

Credo che se è ancora come la mia, tolti i trasparenti dove poi ci sono le lampadine, dovresti vedere dei buchi dove ci saranno delle viti. Devi osservare un pò, io ho solo tolto i trasparenti, per toglierli io li spingo verso il parabrezza e si sganciano (con cautela).

Comunque, per capire, il rumore lo senti solo quando giri la chiave e accendi il quadro a motore spento, o anche a motore acceso? La mia solo un leggero ronzio a quadro acceso, poi col motore acceso viene coperto.

il rumore si sente leggermente con il quadro acceso poi accendendo il motore non si sentiva piu nulla ,poi ieri e' aumentato che si sente con il motore acceso

sulla mia w202 l'avevo smontata (la plafoniera intendo) e ho messo una mini (attenzione che dev'essere mini causa altri componenti elettrinici attorno) di olio sulla asse dell'alberino di questa mini ventola!

rumore sparito

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Se posso aggiungere un'ulteriore consiglio, anzichè mettere uno sbloccante tipo CRC che dopo un pò secca, lubrificherei leggermente con olio per macchine da cucire, iniettando alcune gocce per mezzo di una comune siringa da iniezioni.
Un rumore fastidioso della ventola del riscadamento della mia roulotte l'ho eliminato operando come ho detto.
L'olio per macchine da cucire è molto fluido e penetra facilmente.:asd2:

io ho riscontrato un problema simile ma alla fine era solo da cambiare le lampade della plafoniera perchè il temporizzatore è vecchio

il rumore lo faceva con le lampade spente,ho gia unto la ventolina adesso sembra ok grazie

un saluto robby

Bene, la mia per ora si sente solo a quadro acceso e motore spento.
Robby allora lo hai smontato? Una domanda a chi lo ha smontato: Ma si sporca li dentro per via della ventolina che aspira? Domando perchè su altra car l'avevo praticamente sotto il blocchetto di accensione, e aspirava di tutto e di più, però si smontava con una vite in 2 minuti. Con la w202 invece ho preso il vizio (spero non brutto), che quando aspiro l'interno auto passo il bocchettone proprio dove ci sono le feritoie per la ventolina, sperando di far cosa buona e non dover smontare mai, e per ora tutto bene.

espritcdi io non ho mai trovato sporco la dentro.

più che altro a suo tempo nn ricordo per quale malsana idea mi ero messo a fare alcune prove con lampadine a led (cosa che poi cestinai in quanto era solo per curiosità, non avrei mai messo quelle luci azzurrognole che tra l'altro fanno poca luce) ora non ricordo esattamente che prova feci, ma mi collegai al portalampada della plafoniere,...ZZZOT fulminai il circuito della plafoniera:ignore:

che panico, in ocnce il pezzo intero ovviamente costa sui 400euri se ricordo bene:rotfl: su suggerimento di un elettrauto individuai un componente elettronici all'apparenza bruciacchiato, ne presi uno nuovo (costo tipo 2.34 euro:rotfl:) e lo feci dissaldare e sostituire, era già sicuro che non sarebbe servito,...invece tirari un sospiro di solievo e risolsi così!:p

Grazie 1998K, quindi non attira sporco, meglio:)
Per i cortocicuiti in plafoniera ti do la mano, lo feci anche io anni fa sulla Lancia, non so che cavolo successe ma fatto sta che partì l'antifurto, per scollegarlo con chiavetta mi sono rotto i timpani:D e in più per 15 giorni sono andato in giro con le luci di posizione sx anteriore e dx posteriore che non andavano perchè il relativo fusibile appena lo inserivo si bruciava, me lo ricordo ancora:)

magari fossi riuscito a smontare la plafoniera non ci sono viti(almeno io non ne ho viste)la mia mossa °1 ho levato il coperchio del tettuccio apribile che non ho ,n°2 poi con un olio per lubrificare le parti mecchaniche delle caldaie da abitazione,sono andato vicino la ventolina un goccino d'olio e il rumore si sente appena a quadro acceso direi ok:rotfl: ma la cosa che non digerisco non riesco a smontare la plafoniera:swear:

-----------------------------------------------------------------------

ciao ciao robby

Forse domani 1998K ci illuminerà, sarà a incastro allora forse.