Elettronica rimappatura Classe C W203

Tony la wastgate è una valvola, tipo quella della EGR se non erro, una molla, se c'è troppa pressione apre. Dovresti vederla attaccata al turbo, presumo sia comandata elettronicamente, sulla mia è pneumatica.
Non credo abbia problemi quella secondo me.
 
anke se sicuramente è elettronica dite che non è possibile quindi che si apra da sola x scaricare la pressione eccessiva...mmm......rosario,ma c'è un modo a mano per controllarla ke tu sappia????

0,9 troppa?? boh..ti posso dire che pero in quei momenti l'auto diventava una ricotta...giuro...se era tanta penso doveva divorare le marce..poi in caso correggetemi ..

come posso controllare la wastergate?
e
come posso capire se la geometria variabile si blocca??(che era quello che quel pseudo preparatore diceva che accadesse..)

leggevo ingiro x internet che ste geometrie variabili sono facili a bloccarsi..esiste un modo per controllarle????si possono pulire?????(evitando la costosa sabbiatura...)

grazie sempre a tutti.

cmq domani su ebay prendo uno spray pulisci contatti e pulirò il sensore pressione....ho visto la foto di come si riduce quando si sporca....praticamete gli si forma un capuccio ci melma di gasolio...
 
gate ne ho sentito parlare e ho letto in qualche forum che è tipo come una egr e che se la macchina la senti moscia e fiacca può dipendere anche da quella valvola sporca o addirittura difettata,dicevano anche come pulirla. io non l'ho mai vista come sia e penso che sulla mia non ci sarà dato che non è turbo.

cmq tony per la rigidità della car hai controllato le molle?
 
cmq domani su ebay prendo uno spray pulisci contatti e pulirò il sensore pressione....ho visto la foto di come si riduce quando si sporca....praticamete gli si forma un capuccio ci melma di gasolio...

ma perchè addirittura su ebay non è il solito tipo crc per contatti elettrici?
Spiegheresti meglio cosa e come puire, e metteresti il link alle foto che hai visto?

ciao
 
ma perchè addirittura su ebay non è il solito tipo crc per contatti elettrici?
Spiegheresti meglio cosa e come puire, e metteresti il link alle foto che hai visto?

ciao

donato le molle sono ok. vabbe, a me l'auto cmq mi piace cosi rigida..mi permette di fare curve che con un'altra auto me le sognerei. sembra sui binari.
a parte questo:
mi sono sbagliato riguardo il sensore sovralim. o MAP sensor perche:
ieri vedevo le foto di quello montato nelle alfa e praticamente era tutto ripieno di melma di olio+gasolio bruciato:
sensore sporco:
20858106.jpg

20858106.jpg




sensore pulito
13456451.jpg


(scusate la dimensione abenorme)

ma nei mercedes è diverso perche:
nel gruppo fiat hanno avuto la splendita idea di infilare questo sensore in una sorta di buco che nahho DOPO la EGR.....quindi.....diventa in quel modo perche "passa" l'aria sporca dei gar di scarico e investe tutto quello che ce in mezzo...compreso il sensore sopra fotografato,

MENTRE ->
mercedes attacac un piccolo tubicino di gomma che prende solo la pressione di passaggio e tale tubo riporta la pressione al sensore....quindi non prende l'aria di passaggio...raccoglie solo pressione: (fedi figura allegata! )




devo chiedere al meccanico se mi puo' controllare/pulire wastergate e geometria var. (a meno ché Voi mi possiate aiutare ) La classe no è acqua..ma si chiama "mercedes" ! :p sino ad oggi solo il cambio automatico mi sta sullo stomaco!
 

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grazie per la precisazione tony


figurati. a disposizione.. :wink:

aggiungo anche che i primi invece puo dare beneficio PROPRIO pulire quel pezzo tubo in metallo alla quale si collega il tubicino in gomma che va a quel sensore:
io lo pulii i primi mesi dopo averla comprata e all'interno c'è in imbutino con un forellino che permette di fare leggere appunto la pressione

lo pulii tutto con diluente nitro e l'auto ricordo senza dubbio che era piu fluida.


cmq... per la wg da controllare mi pare sono uccelli per tiabetici..nessumo mi puo' aiutare vedo... :ka:
 
non saprei tony,forse sulla mia non c'è quel sensore,non ricordo di averlo visto quando ho fatto il lavoro,per la westgate pure non sò,mai vista.
 
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scusami ma le mercedes hanno il turbocompressore? io pensavo avessero un turbo normale. alla fine il turbocompressore è il migliore,quindi devono spingere le diesel di mb.
 
grazie lo stesso.
oh, poi su internet/youtube non trovato NULLA per pulire una wg ...mah. vabbe... :mecry:
:smile: di niente tony. io però ricordo di aver trovato qualcosa sulla wg quando facevo ricerche per pulire la egr,ma non ricordo il sito.
 
scusami ma le mercedes hanno il turbocompressore? io pensavo avessero un turbo normale. alla fine il turbocompressore è il migliore,quindi devono spingere le diesel di mb.

In che senso Donato, son solo modi diversi di chiamare il turbocompressore, solo che quello giusto è appunto turbocompressore.
Poi ci sono a geometria fissa, la mia ad esempio, e variabile come quella di Tony.
Domanda sciocca, visto che c'è quell'asta di comando delle palette, dite che per capire se è bloccata si possa muovere quell'asta a mano?
 
risposta veloce,
c'è un motivo per cui la devi muovere a mano?????? lo puoi fare se apri il turbo, come nella foto dell'esploso, io l'ho fatto ed ho impiegato una settimana per ricomporre i pezzi, per il semplice motivo che ho tirato l'asta con il turbo aperto la quale era dura e lo scatto ha fatto saltare tutte le palette, e rimetterle a posto le sudate e le madonne nessuno si avviciniva a me per quanto ero elettrizzato.
Ottimo! Io non ce l'ho l'asta, chiedevo siccome Tony aveva il dubbio di avere la geometria bloccata. Quindi cosa da non fare assolutamente:asd:
Però non ho capito se lo hai fatto col turbo aperto, cioè smontato, o hai dovuto poi smontarlo per ricomporlo, spiega un pò?
 
ehm......capito l'antifona........
Lasciamo il mondo per com'è!
Anche perche se fosse bloccata come mai appena arrivo a 1800rpm sento a orecchio e a "sedere" chiaramente che il si incazz. la meccanica e entra in coppia? (comunqu epenso che averla rimappata per un mesetto scarso forse abbia "disotturato"qualcosina...la sento piu nervosa appunto..boh... :ka:

Esprit, sai che il vantaggio delle geometrie fisse è che soffrono meno della contropressione, mentre le variabili ne soffrono di più...
 
scusami ma le mercedes hanno il turbocompressore? io pensavo avessero un turbo normale. alla fine il turbocompressore è il migliore,quindi devono spingere le diesel di mb.

Tieni donato, guardati questi link:

http://www.iis-dellarovere.eu/lezio... e funzionamento del motore Quattro tempi.pdf

http://www.entalpica.com/index.php?fl=3&op=mcs&id_cont=145&eng=Motori Ciclo Diesel&idm=183

http://it.wikipedia.org/wiki/Sovralimentazione

http://www.garagetorino.com/tecnica/Turbo.asp
 
scusami ma le mercedes hanno il turbocompressore? io pensavo avessero un turbo normale. alla fine il turbocompressore è il migliore,quindi devono spingere le diesel di mb.

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http://www.iis-dellarovere.eu/lezio... e funzionamento del motore Quattro tempi.pdf

http://www.entalpica.com/index.php?fl=3&op=mcs&id_cont=145&eng=Motori Ciclo Diesel&idm=183

http://it.wikipedia.org/wiki/Sovralimentazione

http://www.garagetorino.com/tecnica/Turbo.asp
 
ehm......capito l'antifona........
Lasciamo il mondo per com'è!
Anche perche se fosse bloccata come mai appena arrivo a 1800rpm sento a orecchio e a "sedere" chiaramente che il si incazz. la meccanica e entra in coppia? (comunqu epenso che averla rimappata per un mesetto scarso forse abbia "disotturato"qualcosina...la sento piu nervosa appunto..boh... :ka:

Esprit, sai che il vantaggio delle geometrie fisse è che soffrono meno della contropressione, mentre le variabili ne soffrono di più...
E si lo so, c'è il pro e il contro come per tutto ... il pro è che le fisse durano di più, il contro rendono meno.
Lasciala com'è la tua Tony, già ha una buona coppia e abbastanza cv (lo so non bastano mai:D).