Elettronica rimappatura Classe C W203

ho capito benissimo, ma mi limitavo solo a diche che il mio conoscente prima ti fa un backup, della tua centralina, dopo di che lancia il suo programma e con un road test la prepara, alla fine circa un'ora di strada con computer collegato se sei soddisfatto vai al banco rulli e fai il grafico, io come guido non mi lamento, la car tira a tutti i regimi con 182cv, con un grafico che non ha linee rette

no no, ti ringrazio, mi ero espesso male io forse.. :ka:
vabbe..ho impiegato 2 anni a scegliere/trovare qualcuno bravo che migliorasse e non pasticciasse.
 
Confermo che anche con la mia ha fatto fatica a rullarla, ma poi c'è riuscito alla grande, quindi è possibile rullare anche col NAG, poi magari i dati non verranno completi come con un manuale ma circa i cv erano giusti da originale (una decina in più a dir il vero). Ma quante volte l'ha rullata ... mi veniva il terrore.
 
ma tony alla fine il nag si è auto adattato alla mappatura?

tipo a parità di accellereazione, ''capisce'' che hai più potenza e non c'è bisogno di scalare?

mi sembra che salga 100 giri prima.. buono..
poi x scalare: se sono a 1200-1300 e premo velocemente lei scala, se invece doso e piano piano premo....lei sale, basta farla arrivare a 1500giri e spara sino a 4700 circa... sotto i 1500 non mi convince ...devo chiedere lunedi mattina se possono incazzarla di piu
 
senza dubbio no,
scali marcia tranne quando ti fermi, anche nei tornanti, senti la cavalleria e da buon esperto adotti la marcia che ti serve, anche se io sono nel traffico urbano ed extra-urbano quasi tutti i giorni.
Cmq io resto dell'opinione che rifare una map (o ottimizzare una centralina) ad uso stradale bisogna sempre sentire e condividere le proprie opinioni, 1- per chi ci lavora sopra il programma (ti deve ascoltare senza fare di testa propria) 2- per chi guida, (ossia questo va bene, quest'altro no) poi si trova un compromesso, non voglio vantarmi, ma se dovesse mai succederemi. di fare un'intervento sulla mia car e mi chiudono le porte in faccia, per me puoi cambiare mestiere, i segreti? credo che sulla strada non ci siano dei segreti di competizione, competere tra un semaforo e l'altro quando poi lo trovi rosso e ti fermi lo stesso, che senso ha? e poi hai dimostrato qualcosa?..... se proprio vuoi dare la puzza all'idiota di turno...... basta stargli sul fiato sul collo e al momento opportuno fai ciao con la manina.......... tu hai la cavalleria e viaggi tranquillo con il sorriso,l'altro ha la asineria e sopratutto l'inca....zo sociale con il tira c...lo perenne
 
senza dubbio no,
scali marcia tranne quando ti fermi, anche nei tornanti, senti la cavalleria e da buon esperto adotti la marcia che ti serve, anche se io sono nel traffico urbano ed extra-urbano quasi tutti i giorni.
Cmq io resto dell'opinione che rifare una map (o ottimizzare una centralina) ad uso stradale bisogna sempre sentire e condividere le proprie opinioni, 1- per chi ci lavora sopra il programma (ti deve ascoltare senza fare di testa propria) 2- per chi guida, (ossia questo va bene, quest'altro no) poi si trova un compromesso, non voglio vantarmi, ma se dovesse mai succederemi. di fare un'intervento sulla mia car e mi chiudono le porte in faccia, per me puoi cambiare mestiere, i segreti? credo che sulla strada non ci siano dei segreti di competizione, competere tra un semaforo e l'altro quando poi lo trovi rosso e ti fermi lo stesso, che senso ha? e poi hai dimostrato qualcosa?..... se proprio vuoi dare la puzza all'idiota di turno...... basta stargli sul fiato sul collo e al momento opportuno fai ciao con la manina.......... tu hai la cavalleria e viaggi tranquillo con il sorriso,l'altro ha la asineria e sopratutto l'inca....zo sociale con il tira c...lo perenne

facciamo 2 discorsi molto diversi..
 
ahahhaa

il discorso di rosario non è poi così sbagliato...anzi per niente...

esprit come han fatto a mappare la tua? illumina tony e il suo preparatore!

il discorso secondo me sta andando da parti che non servono a nessuno e non portano a nulla.
ma leggete? si/no? cmq
buona serata x quanto mi riguarda non hopiu interesse a parlarne. io chiedo un parere e...semaforo...spiegare al preparatore...
si, ciao
 
tony220
come dici tu, ma restando nella prefazione del discorso, a te ti hanno chiuso la porta ed hanno fatto a modo loro, con me no, la mia map l'ho costruita insieme al programmatore, poi il mio piede e il suo computer hanno fatto il risultato.
 
Confermo che anche con la mia ha fatto fatica a rullarla, ma poi c'è riuscito alla grande, quindi è possibile rullare anche col NAG, poi magari i dati non verranno completi come con un manuale ma circa i cv erano giusti da originale (una decina in più a dir il vero). Ma quante volte l'ha rullata ... mi veniva il terrore.
quindi è vero che le mappature non sono uguali su tutte le auto anche se hanno lo stesso motore,cavalli,potenza ecc?
 
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salve,
dalla mia esperienza,mi ha raccontato questo mio conoscente che una volta fatto il backup della centralina, sul pc confronta i due grafici, quello standard elaborato e quello originale, lui crea un altro grafico sentendo ciò che hai bisogno (coppia dal basso, più potenza con questa marcia, etc etc) dopo di che carica il programma e si fa un road test, e registra come guidi, ciclo urbano, extra urbano e se c'è tempo un pò di autostrada, dopo di che rielabora il grafico, ti consiglia e lancia il programma, alla fine fai una rullata.
 
mappa 300, rullata 50, (premetto ho il piede pesante tranne quando c'è la famiglia a bordo) anche perchè uso la car in orari che non c'è traffico, cmq i consumi li sto monitorando dopo che ho cambiato gli inietttori e l'additivo avio, dunque andamento tranquillo 4.9 - 6.0L/100km, da andamento allegro 6.8 - 7.7L/100km, spinto 8.2 - 9.7/L/100km prima senza map etc sotto i 10.2 -11.5 anche 12L/100km.
 
premetto non voglio fare pubblicità, ma costui fa solo questo mestiere, prevalentemente aggiusta centraline,ovvero se e bruciata lui l'aggiusta,(la apre ripara e chiude) e serve quasi tutta l'emilia e la romagna, poi per le mappe lui viene in officina dove ti è convenuto con il suo pc, per la rullata si va in un'altra off.
Non è di quelli che ti prende per la punta del naso..
tornando sopra ai consumi premetto che ho fatto il tagliando, quindi filtri puliti (pulito anche egr, la mia è quella elettronica 646963- diversa dal 962) e olio valvoline wrx1 racing che è 5w-50w,
 
partiamo da capo stavolta....

partiamo da capo stavolta....

Ma mai capitato a NESSUNO NESSUNO che appena a 200(dopo rimappa) l'auto andasse in protez? regimi sotto i 3500 l'auto un leone, oltre....in5' una catastrofe...
-non è pressione turbo xke collegato manometro a quel regime/velocità abbiamo 1bar
-non è rotta xke originale va da dio senza problemi

Xke uno che lo fa da anni per mestiere si sta esaurendo con la mia car?
Credeva che la geometria della turbina si bloccasse (xke con diagnosi l'errore è: pressione turbo) ma col manometro attaccato abbiamo visto che la pressione (1bar) è abbastanza bassa ....
A chi è capitata questa anomalia ??????????
p.s. in 1, 2, 3, 4 = a QUALUNQUE regime (anche 4500giri) l'auto NON HA problemi.....in 5'.......si..

Non ho intenzione di risolvere io il problema al preparatore!!!se non va mi torna auto originale e soldi, ma se a qualcuno fosse capitato e sapesse darmi una dritta giusta...... grazie
 
Ma mai capitato a NESSUNO NESSUNO che appena a 200(dopo rimappa) l'auto andasse in protez? regimi sotto i 3500 l'auto un leone, oltre....in5' una catastrofe...
-non è pressione turbo xke collegato manometro a quel regime/velocità abbiamo 1bar
-non è rotta xke originale va da dio senza problemi

Xke uno che lo fa da anni per mestiere si sta esaurendo con la mia car?
Credeva che la geometria della turbina si bloccasse (xke con diagnosi l'errore è: pressione turbo) ma col manometro attaccato abbiamo visto che la pressione (1bar) è abbastanza bassa ....
A chi è capitata questa anomalia ??????????
p.s. in 1, 2, 3, 4 = a QUALUNQUE regime (anche 4500giri) l'auto NON HA problemi.....in 5'.......si..

Non ho intenzione di risolvere io il problema al preparatore!!!se non va mi torna auto originale e soldi, ma se a qualcuno fosse capitato e sapesse darmi una dritta giusta...... grazie

mi spiace tony, queste incoglite son quelle che più mi fan desistere dal toccare una macchina che va bene, preferisco magari putare subito sulla versione di serie più potente.
Ma avete già provato che rimettendo tutto come in origine non torna più il prolema in 5?
 
è strano che lo fa solo in 5' e dopo i 200,questo mi fa pensare più a un problema dovuto alla velocità e non al tipo di marcia inserita.
 
rimessa originale e auto no problemo ... :(
montato un manometro per monitorare la pressione REALE del turbo...ma nulla....da un picco molto breve a 1.6 a basso reggime, (Appena schiaccio) e poi crolla a 1,0 (molto normale..)
Non sono i 1.6 il problema, perche se non arrivo a quelle velocità l'auto canta e cammina molto tranquilla...

io noto che: sino a 3000giri in 5'marcia una bestia e con poco acceleratore, oltre i 3000(sempre in 5' ) l'auto comincia a frenarsi..e io devo pressare l'acceleratore.......arrivati a 4000rpm in 5'....addio...se mollo l'acceleratore entra in protezione....e a 4000giri devo schiacciare molto il pedale x camminare..cosa che in tutti i regimi inferiori non era assolutamente necessaria.....
è come se qualcosa la frenasse...non rendesse tanto....e l'auto si accorgesse che io accelero e lei stessa NON reagisce con potenza adeguata..questa è la mia impressione....

abbiamo provato ad alzare un pò il limitatore di pressione, ma nulla...... è solo a 1.0 bar!!!!!!!!!! x quale motivo da errore pressione??????????????????????????
 
Ci vorrebbe un esperto in rimappe generoso, se ci fosse qui, che dica la sua:)

Comunque mi sembra di capire che non vada in realtà, in protezione, di solito quando ci va ci resta per tutta la sua totalità, dalla prima alla quinta marcia, e ci esce se si è fortunati solo spegnendo ed accendendo la car.

Quindi resta da capire se l'errore di pressione è causato da quel momento che la car non spinge o magari è un errore che compare innoquamente senza spingerla a tale velocità in quinta. E' stata fatta una diagnosi dopo un tot di km senza lanciarla in quel modo, guidando normale quindi senza arrivare all'handicap?

Naturalmente non me ne intendo di rimappe, è solo una mia idea probabilmente sciocca.