rimappare Mercedes C W203 200 CDI

mcdany

MBenz Prime Curve
6/9/09
76
0
0
64
Teramo
+ Cavalli per la Mercedes C200 CDI

Salve a tutti,
ho appena acquistato una classe C200 CDI anno 2004, con 100.000Km, tutta tagliandata mercedes....
Inutile dire che la macchina va che è un gioiello sotto tutti gli aspetti, solo che mi sto accorgendo che 122CV sono un pò pochini...soprattutto per un 2.200 cc.
Ho chiesto un pò in giro per riprogrammare la centralina, e ho avuto solo pareri diversi e discordanti, ad esempio il capo officina mercedes mi ha sconsigliato di fare qualsiasi modifica per evitare rotture probabili, spigandomi che la differenza tra la 122CV e la 143CV non è solo la centralina, ma tante altre cose come la turbina, la portata degli inettori, i condotti di aspirazione ecc...
altri meccanici invece mi hanno detto che se fatta ad hoc, la modifica porterà solo vantaggi e ottimizzazione dei consumi.
Io sono tentato fortemente alla modifica, ma solo alla centralina però, pur rimanendo con la meccanica che ho!

Che faccio? Grazie per i consigli che mi darete!
 
Prendi una c 250 bluefficienty ti troverai con 204 cv e 500 nm coppia.
Quanti nm hai su quella attuale.
Per me non sono tanto i cavalli da aumentare quanto la coppia.
 
non facevi prima a prendere il 220 da 150 cv??? .... e non avevi problemmi ... cmq x i lavori devi sentire MERCEDES MODS banner in fondo a pagina .... cmq benvenuto e auguri ;)
 
scusate ma ormai l'acquisto l'ha fatto invece di dire che cosa doveva fare diamogli un consiglio su cosa fare adesso.
Cmq io ho avuto per 3 anni la sportcoupe c220 da 143cv e lo porta a 198cv senza avere nessuna noia.
Se ti fai fare una mappa da persone capaci non incapperai in nessun problema e a basse andature noterai anche una diminuzione dei consumi.
 
eccomi...rispondo a tutti

x Marius86: ho preso la 122cv perchè quella ho trovato, e come ho detto in ottime condizioni, certamente meglio di una 150cv messa peggio...

x Laby: la coppia della mia C200 è di 270nm...un po pochi...
scusami l'ignoranza, mi dici che cos'è una bluefficienty? ..


x djlight: ecco...è quello che volevo sapere, cioè se è possibile fare una rimappatura senza rischi...


grazie a tutti!
 
eccomi...rispondo a tutti

x Marius86: ho preso la 122cv perchè quella ho trovato, e come ho detto in ottime condizioni, certamente meglio di una 150cv messa peggio...

x Laby: la coppia della mia C200 è di 270nm...un po pochi...
scusami l'ignoranza, mi dici che cos'è una bluefficienty? ..


x djlight: ecco...è quello che volevo sapere, cioè se è possibile fare una rimappatura senza rischi...


grazie a tutti!



certo che si può fare una rimappatura....certo non bisogna esagerare con lo spremere i cavalli solo di centralina....:)
 
Sono i nuovi motori euro 5.
Ma 270 nm sono davvero pochi . Sei sicuro di questo dato?
 
sinceramente io non so i nm della mia .. ma penso che non vada lontano da quelli del nostro amico mcdany ..
 
Come dice Djlight fatti fare un lavoro da persone che sanno quel che fanno, lui ti può dare qualche dritta.
Per le potenze e le coppie "basse", non fatevi prendere la mano dai risultati che si ottengono da altri modelli più moderni, ricordo che se poi non si attenti a come si usa l'auto ed il surplus di potenza delle turbo (specie per le diesel e sopratutto di coppia) frizione, cambio, semiassi e tutto il resto vanno al creatore con facilità.
 
La coppia potrebbe essere, la mia aveva 125 cv e 300Nm.

Comunque una mappetta l'accetta senza problemi. Magari arriva anche a 160cv, poi quoto il discorso di Nordkapp sull'uso.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
..i nm sono proprio 270, come da scheda motore...

penso proprio che rifarò una mappatura alla centralina, 150CV sono più che sufficienti, però come avete giustamente detto il vero problema e da chi farsela fare, in giro c'è molta incompetenza...e una riprogrammazione della centralina fatta con i piedi, penso possa davvero mettere a rischio il motore!
 
Ultima modifica:
sul 220 sono 320nm nel mio caso la coppia era salita a 450.
La mia mappa era un tantino tirata cmq fino al 20% della potenza di solito si sta in un valore tranquillo
 
Caro djlight,
proprio stamattina parlando con un'altro mercedesista conosciuto casualmente per mezzo di un amico in comune, mi ha detto che lui sulla sua C220, ha aggiunto cavalli in più, semplicemente con dei moduli elettronici aggiuntivi, quindi senza modifica alla centralina, montaggio un minuto di tempo, cavo con connettore mercedes in dotazione, che riela bora i dati della centralina e li modifica per dare più cavalli..

che ne pensi? O meglio che ne pensate ?Se funziona si risparmia soldi e tempo, quando vuoi rimettere tutto come prima lo fai in un attimo..
 
Caro djlight,
proprio stamattina parlando con un'altro mercedesista conosciuto casualmente per mezzo di un amico in comune, mi ha detto che lui sulla sua C220, ha aggiunto cavalli in più, semplicemente con dei moduli elettronici aggiuntivi, quindi senza modifica alla centralina, montaggio un minuto di tempo, cavo con connettore mercedes in dotazione, che riela bora i dati della centralina e li modifica per dare più cavalli..

che ne pensi? O meglio che ne pensate ?Se funziona si risparmia soldi e tempo, quando vuoi rimettere tutto come prima lo fai in un attimo..


io onestamente non mi fido molto della centralina aggiuntiva...rende di meno e danneggia di più secondo me.....una rimappatura fatta bene invece,ottieni migliori risultati ed affidabilità.
 
a te marius ne avrà di più perkè ha 150cv,mentre a dj ne aveva 143cv.
 
sul 220 sono 320nm nel mio caso la coppia era salita a 450.
La mia mappa era un tantino tirata cmq fino al 20% della potenza di solito si sta in un valore tranquillo
Hai aumentato la coppia del 40 %. Quindi avevi una signora coppia. E non hai avuto problemi mai?
 
Hai aumentato la coppia del 40 %. Quindi avevi una signora coppia. E non hai avuto problemi mai?
Sulla nuova E 220 tanto per dare un'idea dei doppio turbo
la coppia è 400 nm dai 1400 ai 2800.

Sulla nuova E 250
la coppia è 500 nm (non mi ricordo i giri) ma meno ampia rispetto al 220
 
i moduli sono mappe standard cioè uguali per tutte, in alcuni casi danno problemi perchè cmq le auto per quanto uguali sono diverse tra loro.
Una mappa fatta da chi ci capisce qualcosa solitamente parte da un base comune + perfezionamento.
In altri casi vengono fatte completamente da zero.
per esperienza personale ti sconsigli i moduli, però il 220 è cmq un propulsore robusto, sono le turbine e le frizioni gli anelli deboli :D