regime cambiata w203 220 cdi nag

si,ok. dai, se hai vogliamo vedere nelle varie marce se le velocità corrispondono tra w202 e w203 (x conoscenza nostra solamente) magari le confrontiamo. per il resto oltre a cambiare olio al cambio(e fooooooorse un giorno rimappa, ma sono titubante x i consumi carburante,la vita del cambio ) a sta macchina no spendo 1 euro. se dovesse avere problemi la venderei immediatamente.
 
Si ok, tanto per curiosità mi interessa anche a me:)
Le due foto a 40 km/h e 50 km/h sono fatte in 4a marcia (mi sono accertato che fosse veramente in quarta).
Calcola che ero leggermente in salita, ma roba da poco.
 

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Poi metto per confronto 60km/h grossomodo:) in seconda.

70 in terza.

E 80 in D.

Dimenticavo, a 100 sono a circa 2300 giri sempre in D, ora qualche differenza deve pur esserci dato che la mia è data per circa 195 km/h anche se poi arriva a 220 a 4600 giri.
 

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Poi metto per confronto 60km/h grossomodo:) in seconda.

70 in terza.

E 80 in D.

Dimenticavo, a 100 sono a circa 2300 giri sempre in D, ora qualche differenza deve pur esserci dato che la mia è data per circa 195 km/h anche se poi arriva a 220 a 4600 giri.

guarda, controllare le velocità dette da te stamani non mi è stato possibile.stavo male e a stento sono riuscito a prendere altre note:

MARCIA--- KM/H ---- RPM X W203 150HP

2 ---------- 30 ------- 1700
3----------- 50-------- 1700
4 -----------70 --------1700
5(D)-------- 86 ------- 1700

Da questo confronto mi rendo solo conto che la mia 5a è un po piu lunga perche si trova a 86..mentre tu noto che a circa 1700rpm sei intorno i 79(ma roba di poco vedo... ci sta che sia data x 195kmh mentre la w203 x 224kmh)
DOmani verifico a 100 in 5a come sta messa.

Ma ti rendi conto? cioé, la tua ijn 4a tra 40 e 50 neanche sembra che salga di giri!!!! pochissimo....! No, io se i 4a scendo a 40 mi inserisce subito la 3a perche arriva a 1000 giri. Questo non me lo spiego!a te sembra che il contagiri si sposti di un'inezia tra 40 e 50 a me piu di 300 giri, infatti è obbligata a scalare. pero poi la 5a è piu lunghetta... :wall: mah.


perche non lo fai uno sforzicino di memoria? se dopo la "vitaminizzazione" l'auto ha preso a salire a 1600 e se era anche cosi prima delle cure..... :Up_to_something:
indubbiamente tende a non scalarti mai di marci....certo, appena acceleri il tempo di capire se deve scalare già ti si riprende a razzo ( causa vitamine) e col cavolo che ti scala. A me na volta, appena uscita dal meccanico(non so che cavolo tocca) era così, tipo super gasata, e se a 1100 giri schiacciavo al fondo non scalava, ma si sentiva il rumore strano...tipo il rail che pressa..o il motore che inizia a andare sotto sforzo per salire rapidamente. comunque la mappa ci vuole.....

se lo sforcicino ti riesce dimmelo. (anche per capire se si auto-adatta in quel senso... cambia i regimi di sali e scala..)
 
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We Tony prima la salute:)

Poi ti deludo ma proprio non posso ricordarmi come si comportava prima, potrei dirti delle balle, proprio non saprei risalire a ciò:ka: mi spiace.

Per il test 40 e 50 bravo! Hai notato anche tu! Però io che ho fatto la prova, ho notato che il convertitore lavora e inganna, nel senso che tante volte non è preciso giri/velocità, è un pò variabile. Su un cambio manuale non si scappa, a tot giri e tale marcia la velocità è sempre quella.
Comunque li in 4a e tempomat inserito ero proprio al limite, se scendevo di 2 km/h scalava in terza, sentivo che era proprio giù di giri.

Ti metto 70 (sarà 69) in 4a che non lo avevo messo. Anche qui siamo identici.
 

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ok, per la serie : "Beautiful ci fa 3 pippe" :
sunto:i nostri ero presi da una smania decisero di rompere le O O ai loro cambi automatici,cercando di capire perche diavolo la w203 tira le marce piu della w202 (porcaccia l'oca).

confronto tra i regiri a velocità costanti, tra w202 e w203 NAG.

MARCIA---------KM/H------------RPM
W202 2 ------------59-------------3700
W203 2-------------59-------------3400

W202 3-------------70-------------2750
w203 3-------------70-------------2500

w202 D-------------80-------------1800
w203 D-------------80-------------1600

w202 D-------------100------------2300
w203 D-------------100------------2050

Ho cercato di essere il più pignolo possibile(e chi mi conosce mi crederà :D ) nel prendere i valori a velocità costante (senza accelerazione,ma piatta..) e in pianura.(la strada era sgombra e me l'ha permesso)

Da questo si evince che in mercedes avranno pensato:abbiamo fatto un motore un po piu spinto,ma non abbiamo un cambio automatico da abbinargli...che ci mettiamo???? et voilà: mettiamoci il NAG con una leggerissima allungatina di marce....(circa 250 giri la differenza con la w202) cosi non ci macelliamo i gioielli di famiglia a progettare la 6a marcia per il nag. meeee avranno frequentato Haward,oppure le scuole "alte" come si dice da noi: quelle al quinto piano di altezza.... :D

Ecco spiegaro perche la w203 tira un pelino in più,ed è giusto che sia cosi a sto punto(anche se dentro il paese a me, me le fa scoppiare....ma vabbbe)

Si ringrazia per la gentile collaborazione Mr. Esprit,le comparse Stef,tritolo,(personate se dimentico qualcuno)

E per la mia felicità mi sono messo il cuore in pace che non é un difetto...
1998k,se hai modo e voglia,puoi verificare se anche a te sale (con pelo di gas e pianura) alla marcia successiva a 1700 -1800 giri? ma mi scommetto tutto di si,perche sarà lo stesso cambio spiccicato.

Buona Serata Fine della serie piu scassa marun di tutti i tempi :D
 
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ok, per la serie : "Beautiful ci fa 3 pippe" :
sunto:i nostri ero presi da una smania decisero di rompere le O O ai loro cambi automatici,cercando di capire perche diavolo la w203 tira le marce piu della w202 (porcaccia l'oca).

confronto tra i regiri a velocità costanti, tra w202 e w203 NAG.

MARCIA---------KM/H------------RPM
W202 2 ------------59-------------3700
W203 2-------------59-------------3400

W202 3-------------70-------------2750
w203 3-------------70-------------2500

w202 D-------------80-------------1800
w203 D-------------80-------------1600

w202 D-------------100------------2300
w203 D-------------100------------2050

Ho cercato di essere il più pignolo possibile(e chi mi conosce mi crederà :D ) nel prendere i valori a velocità costante (senza accelerazione,ma piatta..) e in pianura.(la strada era sgombra e me l'ha permesso)

Da questo si evince che in mercedes avranno pensato:abbiamo fatto un motore un po piu spinto,ma non abbiamo un cambio automatico da abbinargli...che ci mettiamo???? et voilà: mettiamoci il NAG con una leggerissima allungatina di marce....(circa 250 giri la differenza con la w202) cosi non ci macelliamo i gioielli di famiglia a progettare la 6a marcia per il nag. meeee avranno frequentato Haward,oppure le scuole "alte" come si dice da noi: quelle al quinto piano di altezza.... :D

Ecco spiegaro perche la w203 tira un pelino in più,ed è giusto che sia cosi a sto punto(anche se dentro il paese a me, me le fa scoppiare....ma vabbbe)

Si ringrazia per la gentile collaborazione Mr. Esprit,le comparse Stef,tritolo,(personate se dimentico qualcuno)

E per la mia felicità mi sono messo il cuore in pace che non é un difetto...
1998k,se hai modo e voglia,puoi verificare se anche a te sale (con pelo di gas e pianura) alla marcia successiva a 1700 -1800 giri? ma mi scommetto tutto di si,perche sarà lo stesso cambio spiccicato.

Buona Serata Fine della serie piu scassa marun di tutti i tempi :D


pazzesco, ecco come iniziare la domenica con grossi problemi:biggrin:
dunque mi stamperò i tuoi dati e cerco di farti sapere, non a breve però:smile:

ma un chiarimento: il valore di velocità è quello limite in cui passa poi alla marcia superiore? Cioè inizi accelerendo poco poco quasi costante per vedere quando incrementa la marcia oppure al contrario dalla D inizi a scendere per vedere quando cala, scusami ma non vorrei dare dati distorti

ciao

PS: dai dati postati devi aver confuso la "4" con la "D" scritta dua volte
 
pazzesco, ecco come iniziare la domenica con grossi problemi:biggrin:
dunque mi stamperò i tuoi dati e cerco di farti sapere, non a breve però:smile:

ma un chiarimento: il valore di velocità è quello limite in cui passa poi alla marcia superiore? Cioè inizi accelerendo poco poco quasi costante per vedere quando incrementa la marcia oppure al contrario dalla D inizi a scendere per vedere quando cala, scusami ma non vorrei dare dati distorti

ciao

PS: dai dati postati devi aver confuso la "4" con la "D" scritta dua volte

si,la prima che hai detto.capire col minipo possibile di gas(tipo nonno) e in pianura,di che regime minimo ha bisogno il nag per passare alla marcia superiore successiva.
tutto questo perche a me dentro il traffico paesano mi stressa parecchio...piu che altro con scala e sali ho dei consumi allucinanti di gasolio! altro che avio,dentro città mi si prosciuga il serbatoio.. :(
 
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si,la prima che hai detto.capire col minipo possibile di gas(tipo nonno) e in pianura,di che regime minimo ha bisogno il nag per passare alla marcia superiore successiva.
tutto questo perche a me dentro il traffico paesano mi stressa parecchio...piu che altro con scala e sali ho dei consumi allucinanti di gasolio! altro che avio,dentro città mi si prosciuga il serbatoio.. :(

capisco allora come detto cercherò di farti sapere.
In città la uso poco, sempre autostrada o statali anzi da qualche tempo vivo bene proprio perchè non ho più necessità di guidare in città:deal:, però un problema così l'avrei di certo notato. Strano.
Scala e scendi continuio non li ho mai apprezzati per fortuna, per il consumo nemmeno ho patito, quanto intendi per consumi allucinanti?

buona domenica
 
ok, per la serie : "Beautiful ci fa 3 pippe" :
sunto:i nostri ero presi da una smania decisero di rompere le O O ai loro cambi automatici,cercando di capire perche diavolo la w203 tira le marce piu della w202 (porcaccia l'oca).

confronto tra i regiri a velocità costanti, tra w202 e w203 NAG.

MARCIA---------KM/H------------RPM
W202 2 ------------59-------------3700
W203 2-------------59-------------3400

W202 3-------------70-------------2750
w203 3-------------70-------------2500

w202 D-------------80-------------1800
w203 D-------------80-------------1600

w202 D-------------100------------2300
w203 D-------------100------------2050

Ho cercato di essere il più pignolo possibile(e chi mi conosce mi crederà :D ) nel prendere i valori a velocità costante (senza accelerazione,ma piatta..) e in pianura.(la strada era sgombra e me l'ha permesso)

Da questo si evince che in mercedes avranno pensato:abbiamo fatto un motore un po piu spinto,ma non abbiamo un cambio automatico da abbinargli...che ci mettiamo???? et voilà: mettiamoci il NAG con una leggerissima allungatina di marce....(circa 250 giri la differenza con la w202) cosi non ci macelliamo i gioielli di famiglia a progettare la 6a marcia per il nag. meeee avranno frequentato Haward,oppure le scuole "alte" come si dice da noi: quelle al quinto piano di altezza.... :D

Ecco spiegaro perche la w203 tira un pelino in più,ed è giusto che sia cosi a sto punto(anche se dentro il paese a me, me le fa scoppiare....ma vabbbe)

Si ringrazia per la gentile collaborazione Mr. Esprit,le comparse Stef,tritolo,(personate se dimentico qualcuno)

E per la mia felicità mi sono messo il cuore in pace che non é un difetto...
1998k,se hai modo e voglia,puoi verificare se anche a te sale (con pelo di gas e pianura) alla marcia successiva a 1700 -1800 giri? ma mi scommetto tutto di si,perche sarà lo stesso cambio spiccicato.

Buona Serata Fine della serie piu scassa marun di tutti i tempi :D
capisco allora come detto cercherò di farti sapere.
In città la uso poco, sempre autostrada o statali anzi da qualche tempo vivo bene proprio perchè non ho più necessità di guidare in città:deal:, però un problema così l'avrei di certo notato. Strano.
Scala e scendi continuio non li ho mai apprezzati per fortuna, per il consumo nemmeno ho patito, quanto intendi per consumi allucinanti?

buona domenica

ma che vuoi che ti dica...sarà quà che hanno il vizio di frenare costantemente. poi non si capisce perche se: hai una carreggiata a 2 corsie, devono SEMPRE trovare il modo di mettersi in mezzo. io farei sterilizzare :bapho: ognuno che osa metterci al centro, e poi vediamo se continuano :asd:

Consumi ? il cdb non lo guardo in quel caso, ma praticamente noto che un giretto da 15 minuti mi richiede lo stesso carburante che spreco fuori paese per fare 40 km.... Considera che col cambio manuale io ero praticamente il re del risparmio. marce alte e pelo di gas, adesso..... (fuori paese invece confermo le doti risparmiatrici da quando usa l'avio.... non lo so, mi sta a 140 col il peso della scarpa sul gas...e consuma relativamente poco) :angel:
 
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beh ma per il discorso consumo per avere un riferimento certo fai il pieno e poi quando rifai rifornimento rifallo a tappo così con i km ti calcoli il consumo in %.
Poi anche vedi come si confronta con il CDB, il mio ad esempio è sempre abbastanza preciso, al massimo differisce per qualche decimo, uno al massimo due.
Così almeno hai un riferimento certo.
ciao
 
pensavo...

se non dico una boiata la 270 cdi dovrebbe avere il rapporto al ponte più lungo...aspettiam 1998k che ci degusti dei suoi dati:D

p.s 1998k , hai mai provato l'avio? come cambia il 270 cdi? quanti km ha ora?

:biggrin:
no mai provato l'engine va benissimo ed evito alchimie strane, ci metto al rifornimento un additivo pulisciiniettori marca Kent. La car ha solo 70000km e me la tengo con cura:smile:
 
:biggrin:
no mai provato l'engine va benissimo ed evito alchimie strane, ci metto al rifornimento un additivo pulisciiniettori marca Kent. La car ha solo 70000km e me la tengo con cura:smile:

si vabbe...! non si parlava di mandarinetto o zabaglione eh... :biggrin:

per la cronaca, io ho 171.000km e su strade extra urbane 3.8l/100km @ 100km/h (che poi l'ho sempre detto che fuori paese va a aria la mia Mb)
 
Mah, 1998k e Tony non riesco più a seguirvi con tutte ste paranoie che vi state facendo, ma godetevi la domenica va:lol:

Scherzo naturalmente.

Penso anche io come Stef che queste piccole differenze saino giustamente date da un differenziale diverso, credo sia più intelligente cambiare un solo ingranaggio che tutti quelli del cambio...ho o detto una cazzata?

Oggi ho guardato le velocità massime, confrontandole con quella della sorella con cambio manuale.
In prima 43 km/h
seconda 71 " "
terza 115 " "
quarta 172 " "
D 194 " "

Quella con cambio manuale ha marce più lunghe a parte la prima identica.
 
Due lettere? Io:D

Sarà l'ML 63 AMG per stare in topic:D

Altra prova per Tony:D
Se porti l'auto in leggera salita, e sei in 4a, lasci leggeremente l'acceleratore quel tanto che basta a decelerare molto lentamente, ma con molta pazienza, moolto lentamente (sarò stato chiaro:asd:) a un certo numero di giri scalerà prima in terza....poi in seconda, ecco dimmi a te, a quanti giri scende prima di scalare alla marcia inferiore.