Regalo di compleanno 2

Giusto Nordkapp

Un thread con i rimedi curativi tradizionali e alternativi alle medicine chimiche non ci starebbe male nel forum...
 
Giusto Nordkapp

Un thread con i rimedi curativi tradizionali e alternativi alle medicine chimiche non ci starebbe male nel forum...

Giusto, si potrebbe benissimo lasciare questo magari cambiando il titolo, per esempio: "SALUTE: ESPERIENZE, RIMEDI E CURE ALTERNATIVE" o altro titolo simile.

Per quanto riguarda le cure alternative, erboristeria e vecchi rimedi dei nostri nonni, non sono contrario però non tutti vanno sempre bene e cito per esperienza questi tre casi.
1)-Mio fratello, più grande di me, è dall'età infantile che non può sentire caldo intorno alle orecchie, collo ecc, sia che si lavi i capelli anche dal parrucchiere, sia che si lavi il collo a casa, sia che faccia la doccia, in quel punto deve farlo sempre ad acqua fredda o leggermente tiepida, motivo: da piccolo ebbe la Parotite( Gattoni, Orecchioni), è rimasto traumatizzato dal fatto che mia mamma, come si usava al tempo, scaldava dell'olio ci inzuppava del cotone idrofilo e poi glielo metteva dietro le recchie avvolgendogli il collo con una sciarpa di lana.
2)-mio figlio da piccolo si mangiava le unghie e gli venne un "giradito", l'errore fu di rivolgersi al farmacista che era anche un appassionato di erboristeria invece di andare dal medico di famiglia.
Ci consigliò un infuso di erbe da mettere intorno al dito tramite garza imbevuta, furtuna che per l'aumento dei dolori che lui manifestava ci decidemmo d'interpellare il medico, aveva una forte infezione in atto e le cure mediche che ci prescrisse e che purtroppo non ricordo...bastarono a far regredire questa infezione evitando così di andare in ospedale con conseguenze più traumatiche, cosa che a detta del medico stesso sarebbe successa se avessimo tardato ancora qualche giorno.
3)-In montagna d'inverno stavamo tornando al campeggio a piedi e la temperatura era sotto zero, mentre salivamo io invece di stare zitto e pensare a camminare, parlavo in continuazione ed ansimavo inalando aria freddissima, risultato: dopo cena un fortissimo dolore alla parte destra interno gola specialmente a deglutire.
L'indomani, solito farmacista del posto, pure lui erborista convinto, mi diede a caro prezzo uno sciroppo alle erbe e basta, risultato: a distanza di anni non sono mai guarito, sento sempre qualcosa in quella parte della gola che non va, ho fatto controlli dall'otorino ma non mi ha trovato nulla, mi tocca tenere questo piccolo disturbo che magari se all'origine fosse stato curato in modo convenzionale forse non lo avrei avuto.
 
Ultima modifica:
Giusto, si potrebbe benissimo lasciare questo magari cambiando il titolo, per esempio: "SALUTE: ESPERIENZE, RIMEDI E CURE ALTERNATIVE" o altro titolo simile.

Per quanto riguarda le cure alternative, erboristeria e vecchi rimedi dei nostri nonni, non sono contrario però non tutti vanno sempre bene e cito per esperienza questi tre casi.

.........
premessa:
continuo a scrivere qui e non nel tread lincato da Teo perchè non ho consigli da postare ma continuo con le vicende utili a far passare il tempo a luchetto:smile:


Ciao Alessandro,
mamma mia a leggere mi vien da pensare dimmi il nome della farmacia/erboristeria che ci stiamo alla larga...:deal:In effetti spesso nei preparati di erboristeria al di la di altre considerazioni mancano le posologie ed indicazioni d'uso:Up_to_something:


olio di timo: non sò se sapete cosa sia, è molto forte. Un 15-20 anni avevo credo il raffreddore e il naso parecchio infiammato tanto che le mucose erano arrossate...mia madre mi diede questo olio che era puro ed in concentrazione altissima ed andava usato evidentemente solo alcune gocce nell'acqua calda per poi inalare il vapore:deal:...ebbene la mia mammina mi mise alcune gocce diretamente nelle narici (a capo reclinato ovviamente)...ricordo ancora oggi l'odore intenso e la sensazione (che non era solo sensazione) di un fuoco fino nel cervello, saltavo come una cavalletta inveendo vs la progenie e iniziai ad inalare acqua per sciaquarmi le narici:afraid:...per settimane mi usciva sangue dal naso dopo.

ciao e buona domenica a tutti:smile:
 
Ringrazio il link di Teo ed anche per le avvertenze sugli usi di medicine alternative, del resto il prezzemolo, che si indica anche come prodotto tipico come essere o stare bene con tutto il cucinato (ma possibilmente non sui dolci), se mangiato in quantità di circa 1 kg .... ti porta all'altro mondo; oppure, cosa analogamente importante, interazione tra medicine sia tra loro, che con gli alimenti comuni.
 
Ah io, farete fatica a crederci ma non prendo nessuna medicina che sia chimica o erboristica o omeopatica niente, ho un certo ripudio, forse farò male (sono anche fortunato per ora a non aver disturbi vari), influenza non ne prendo da che non mi ricordo, raffreddori non prendo nulla tanto deve fare il suo corso comunque e in una settimana max va, ma non prendo nemmeno quello da anni. Se mi viene un'emicrania resisto e normalmente dopo una dormita mi passa.
Unica cosa che mi da noia è la cervicale, ma anche qui come sopra, magari mi metto a fare massaggi (da solo:asd:) e un pò a c*lo mi passa o è auto suggestione...
Ora dopo quanto scritto vado a fare i riti vari, tanto lo so che quelli come me schiattano di colpo:lol: :sgrat:
 
Questa non la augurerei a nessuno! Si tratta del "NISTAGMO", una cosa che succede per vari motivi. A me ad esempio, negli ultimi 10 anni è successa tre volte a distanza di tempo, sempre mentre ero a letto a dormire. Girando repentinamente la testa da una parte all'altra sul cuscino mi si stacca un "OTOLITA", piccola particella che va in quà e là..provocandomi questo disturbo: mi sveglio repentinamente perchè avverto che mi gira la stanza anche se sono al buio a causa degli occhi che girano, subito sudore freddo, nausea e vomito immediato.
Ho fatto tutti i controlli necessari dall'otorino e non è risultato niente è solo colpa di quella piccola particella che si stacca, succede a molte persone e quasi sempre di notte.
Unici rimedi consigliatomi, evitare queste brusche manovre e in caso succeda, immobilità assoluta distesi e medicine apposite da prendere subito per guarire alla svelta, può durare 1 giorno o qualche giorno.
Fra le visite ambulatoriali varie, mi hanno fatto quello del NISTAGMO provocato, digiuno, disteso su un lettino al centro di una stanza con pavimento in mattonelle inclinate verso il centro con gratella di scarico per terra in caso di vomito.
Fortunatamente mi ha solo giratola testa in un bagno di sudore due volte perchè me lo hanno fatto alternativamente in un orecchio poi nell'altro e con una specie di maschera sugli occhi il dottore ci guardava dentro come in un cannocchiale per verificare.
Per produrre meccanicamente questo disturbo iniettano con un siringone acqua calda negli orecchi e succede quello che ho descritto.
Alla fine di questa prova, anche se mi hanno fatto aspettare mezza ora seduto, ho dovuto far guidare l'auto a mia moglie perchè non me la sentivo di farlo io in quanto mi sentivo la testa pesante e strana....
Ho fatto tutto questo discorso per avvertire che la pratica molto diffusa come si può sentire in giro o leggere sul WEb se fate una ricerca, è quella di auto togliersi i tappi di cerume dagli orecchi a casa da soli, iniettandosi tramite siringa acqua calda negli orecchi, senza invece andare in ambulatorio come converrebbe.
Infatti mio cognato che era all'oscuro di questa cosa che ho detto, aveva questo vizio, finchè un giorno mi ha raccontato mia sorella è caduto per terra tutto sudato con giramenti di testa e vomito.....ahahahah

http://it.wikipedia.org/wiki/Nistagmo
 
Ultima modifica:
Questa non la augurerei a nessuno! Si tratta del "NISTAGMO", una cosa che succede per vari motivi. A me ad esempio, negli ultimi 10 anni è successa tre volte a distanza di tempo, sempre mentre ero a letto a dormire. Girando repentinamente la testa da una parte all'altra sul cuscino mi si stacca un "OTOLITA", piccola particella che va in quà e là..provocandomi questo disturbo: mi sveglio repentinamente perchè avverto che mi gira la stanza anche se sono al buio a causa degli occhi che girano, subito sudore freddo, nausea e vomito immediato.
Ho fatto tutti i controlli necessari dall'otorino e non è risultato niente è solo colpa di quella piccola particella che si stacca, succede a molte persone e quasi sempre di notte.
Unici rimedi consigliatomi, evitare queste brusche manovre e in caso succeda, immobilità assoluta distesi e medicine apposite da prendere subito per guarire alla svelta, può durare 1 giorno o qualche giorno.
Fra le visite ambulatoriali varie, mi hanno fatto quello del NISTAGMO provocato, digiuno, disteso su un lettino al centro di una stanza con pavimento in mattonelle inclinate verso il centro con gratella di scarico per terra in caso di vomito.
Fortunatamente mi ha solo giratola testa in un bagno di sudore due volte perchè me lo hanno fatto alternativamente in un orecchio poi nell'altro e con una specie di maschera sugli occhi il dottore ci guardava dentro come in un cannocchiale per verificare.
Per produrre meccanicamente questo disturbo iniettano con un siringone acqua calda negli orecchi e succede quello che ho descritto.
Alla fine di questa prova, anche se mi hanno fatto aspettare mezza ora seduto, ho dovuto far guidare l'auto a mia moglie perchè non me la sentivo di farlo io in quanto mi sentivo la testa pesante e strana....
Ho fatto tutto questo discorso per avvertire che la pratica molto diffusa come si può sentire in giro o leggere sul WEb se fate una ricerca, è quella di auto togliersi i tappi di cerume dagli orecchi a casa da soli, iniettandosi tramite siringa acqua calda negli orecchi, senza invece andare in ambulatorio come converrebbe.
Infatti mio cognato che era all'oscuro di questa cosa che ho detto, aveva questo vizio, finchè un giorno mi ha raccontato mia sorella è caduto per terra tutto sudato con giramenti di testa e vomito.....ahahahah

http://it.wikipedia.org/wiki/Nistagmo

Terribile, mai sentito di un disturbo simile...certo che passare 1-2 giorni in quelle condizioni alla fine ti ritrovi spossato perchè immagino che non mangi neppure e dormi pochissimo
 
Terribile, mai sentito di un disturbo simile...certo che passare 1-2 giorni in quelle condizioni alla fine ti ritrovi spossato perchè immagino che non mangi neppure e dormi pochissimo

Si molto fastidioso, non si mangia e bisogna rimanere il più possibile immobili a letto, se poi uno si deve alzare per un motivo: baccio intorno al collo della moglie, sguardo fisso in avanti senza muovere gli occhi e testa ferma.
Dice che può dipendere anche dalla "Cervicale"... però di sicuro non sa niente nessuno.
Da quando prendo mezza pastiglia di "Doxazosina EG"alla sera prima di coricarmi, è un vaso dilatatore, mi è capitato solo una volta in forma leggera durato solo poche ore.
Questa pastiglia la prendo perchè come la maggior parte degli uomini oltre 50 anni, sono annualmente sotto controllo: "Prostata", esame specifico PSA(che ne rileva eventuali anomalie pericolose) e visita "Urologo", pensa che oltre alle varie domande che mi fa, mi mette anche un dito nel lato "B" e mi tocca dargli pure 80 euro!....ahahahahahah
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
pensa che oltre alle varie domande che mi fa, mi mette anche un dito nel lato "B" e mi tocca dargli pure 80 euro!....ahahahahahah

beh almeno quello te ce mette solo un dito e ti chiede 80euro...quelli che stanno a governarci da anni cercano di spingere l'intera mano se non oltre...e non gli bastano certo 80euro :)
 
Sono a favore dei rimedi naturali soprattutto quelli di una volta. Dopo un passato di full chimico di medicine prese come una vera e propria droga(quelle per dormire di giorno,:azz:quelle per il malditesta continuo,quelle per svegliarti dal torpore delle pillole per dormire,:azz::azz:quelle per non aver reazione al mix ecc. Quasi sempre la medicina naturale funziona,soprattutto se a lungo termine.
 
...ehhh, e io che mi lamento della mia gamba rotta...comunque medicine "chimiche" anch'io - se non sono proprio indispensabili - cerco di non prenderne mai e nel caso la minor dose possibile...

@ alessandrog
Ma la poliposi nasale è facilmente recidiva che tu sappia?
 
beh almeno quello te ce mette solo un dito e ti chiede 80euro...quelli che stanno a governarci da anni cercano di spingere l'intera mano se non oltre...e non gli bastano certo 80euro :)
:icon_rofl::cwm27:
 
Alessandro ,praticamente una sorta di labirintite?[/QUOTE

No, la "Labirintire" è una malattia, nel mio caso è solo quella particella minuscola che ho descritto, che si stacca da una parete e va girovagando quà e là, causando quei disturbi, diciamo dell'equilibrio.
é un esempio banale x far capire, ricordate quel film comico, mi sfugge il titolo, dove il protagonista viene rimpicciolito ed iniettato con siringa in un corpo umano? La scena è quella quando si trova ad attraversare il labirinto, mi sembra, dell'orecchio gli cade una cosa per terra e si vede il volto dell'interessato con gli occhi che girano ecc, ecco succede proprio così :)
 
...ehhh, e io che mi lamento della mia gamba rotta...comunque medicine "chimiche" anch'io - se non sono proprio indispensabili - cerco di non prenderne mai e nel caso la minor dose possibile...

@ alessandrog
Ma la poliposi nasale è facilmente recidiva che tu sappia?

Purtroppo si, infatti attualmente ogni tanto percepisco qualcosa di strano nelle narici, tipo una piccola puntura, a giorni debbo prendere appuntamento dall'Otorino...speriamo.....
 
ALLORA:

oggi 27.02.2012 a distanza di poco più di un mese dalla frattura della gamba (24.01.2012) e poco meno di un mese dall'operazione (30.01.2012)...

SONO TORNATO AL VOLANTE DELLA MITICA 202 PER ANDARE DA CASA IN UFFICIO!!!! BELLISSIMO, CHE GODURIA...che macchina!!!

certo devo andare piano e premere con calma la frizione. ho ancora due mesi di stampelle ma comincio ad essere un pò più autonomo...così è bello.
 
Ultima modifica: