Regalo di compleanno 2

Sono TerroriZZato dalla Spinale.Anni fa' in uno dei miei interventi,mi fecero questa anestesia.Almeno tentarono. Mi ressero in 4/5con i cuscini,mentre stavo seduto sulla barella con le gambe in fuori da un lato del letto.Fu' orrendo.E soprattutto,una volta passata la pre-sala e giunto sull'orribile lettino operatorio stretto e gelido,coperto con una sorta di struttura a cupola di teli verdi(per ostacolare la vista)iniziarono a pizzicarmi l'addome e io SENTIVO per filo e per SEGNO il DOLORE! Viva l'anestesia totale che è sicuramente piu' invasiva per l'organismo,ma 10 a 0con la locale.
 
Sono TerroriZZato dalla Spinale.Anni fa' in uno dei miei interventi,mi fecero questa anestesia.Almeno tentarono. Mi ressero in 4/5con i cuscini,mentre stavo seduto sulla barella con le gambe in fuori da un lato del letto.Fu' orrendo.E soprattutto,una volta passata la pre-sala e giunto sull'orribile lettino operatorio stretto e gelido,coperto con una sorta di struttura a cupola di teli verdi(per ostacolare la vista)iniziarono a pizzicarmi l'addome e io SENTIVO per filo e per SEGNO il DOLORE! Viva l'anestesia totale che è sicuramente piu' invasiva per l'organismo,ma 10 a 0con la locale.
Ciao SLK
Ma sai che ho letto di gente che in anestesia totale rimaneva lucida e vigile e il cervello percepiva TUTTO ma non riusciva a parlare o a muoversi per segnalare la mancata perdita di coscienza?

Bruttissimo
 
Comunque altra anestesia - però brutta - è quella locale ad una sola gamba: viene fatta con siringoni enormi con ago spesso e lunghissimo che ti infilano nella coscia in più punti nei nervi (che ovviamente non trovano mai alla prima infilzata...)...e quando li beccano sensazione di scosse elettriche nella gamba e arto che comincia a dimenarsi da solo in una specie di ballo di S. Vito...meglio spinale, più divertente...
Beh spinale siete venuti nel mio mondo brevemente, solo che a livello emozionale la vostra esperienza è stata più traumatica.
Questa dei siringoni l'ho fatta nella ascella, una cosa bestiale tanto che mi son fatto fare la totale poco dopo, roba insopportabile.
 
Ciao SLK
Ma sai che ho letto di gente che in anestesia totale rimaneva lucida e vigile e il cervello percepiva TUTTO ma non riusciva a parlare o a muoversi per segnalare la mancata perdita di coscienza?

Bruttissimo
Anche qui ho esperienza:lol: mi fecero un'anestesia credo leggera ma totale, sentivo parlare i chirurghi, sentivo che mi mettevano le mani addosso e io che tentavo di aprire le palpebre, uno sforzo per aprirle ma non ci riuscivo assolutamente, volevo dirgli che ero sveglio, ma non è stato brutto, non sentivo nulla, nessun dolore, era strana solo la sensazione di sentir tutto. Mi stavano facendo una tracheotomia momentanea.
 
Aggiungo le mie esperienze, stessa operazione fatta due volte con metodi diversi, per spiegare l'evoluzione che fa la medicina nel tempo.
20 anni fa, "poliposi nasale", anestesia generale, scollamento della guancia destra dopo taglio interno adiacente alla gengiva superiore interno bocca.
1)Pulitura completa del seno nasale interessato dall'espandersi della radici del polipo, tramite bisturi a "cucchiaio" dal bordo affilato.
Inserimento 1° tampone, fuoriuscita del filo dal foro seno nasale e poi dalla narice.
Inserimento 2° tampone nella narice, sutura, risveglio, guancia gonfia, niente dolori, solo il fastidio di tenere tutta la notte il ghiaccio sopra, pipì solito stratagemma del post precedente di nascosto.
Purga la mattina dopo, menzogna al dottore(non mi aveva funzionato), mandato a casa, clistere auto eseguito: bagno di casa mia, tutto ok.
2) Solita operazione 3 anni fa, anestesia generale, medesimo intervento, niente tagli, ma eseguito con micro videocamera, "frullino"(piccola elica che taglia e aspira), inseriti interno narice nel foro naturale del seno nasale destro, dopo soliti due tamponi.
Niente purghe, solito stratagemma per il bagno, oramai ho imparato...ahahahah, il pom del giorno seguente a casa.
In tutti e due i casi non ho sentito nulla, solo un po' di fastidio a togliere i tamponi, ma sono bagnati di paraffina credo e vengono via subito bene e velocemente.
In quest'ultima c'è stato un episodio che voglio raccontare, siccome il giorno prima del ricovero ero stato tutto il giorno al computer per distrarmi, al momento che mi sono risvegliato dall'anestesia e visto il professore che mi ha sotto cura gli ho detto: "professoreeeeeee quandoooooo glieloooo mandoooo quel documentooooo di WORD ??????".. e lui: " si me lo spedisca quando vuole"...ahahahah
Poi quando sono tornato per togliere i tamponi gli ho rammentato questo e lui ridendo mi ha detto: " ahahahah non si preoccupi, sa quante ne sentiamo post-risveglio?...c'è stato un caso in cui una bella nostra infermiera aveva praticato l'anestesia ad un paziente e questi risvegliandosi pronunciava frasi oscene rivolte a lei che è facile immaginare"..ahahahah
Il professore mi spiegò che aveva imparato questa tecnica in america facendo pratica sui cadaveri e che anche se si lavora sotto a pochi mm dal cervello, per gli addetti è un operazione semplice paragonata allo strizzamento di un foruncolo se viene confrontata con tutte le altre peggiori che eseguono.
Infatti posso dire che è uno dei peggiori reparti di un ospedale, sia per la vista dei pazienti operati, tutti fasciati nel volto, sia per i lamenti, tossi ecc, diurni e notturni, non si chiude occhio....non aggiungo altro di quello che purtroppo ho visto x non impressionare.
Dico solo che tutte e due le volte, uscito di là ho smesso subito di fumare....e poi tutte e due le volte, ho ricominciato :(
Per finire, un accenno sulla spinale, che feci per la cisti tendinea dell'altro post, alcuni conoscenti mi avavano fatto una testa così...."stai attento..non ti muovere..a causa della spinale ti farà male la testa altrimenti, bisogna rimanere immobili..ecc
Quando me la fecero(dolore inesistente paragonabile alla puntura di una zanzara) chiesi all'anestesista come mi dovevo comportare dopo l'intervento per quello che mi avevano raccontato e lui mi rispose con queste testuali parole che ricordo benissimo e che mi tranquillizarono subito: "codesta è preistoria....riguardo alla spinale che le sto facendo, finito l'intervento per quanto mi riguarda potrebbe benissimo tornarsene a casa"
Questo per dire che quando si chiedono cose a chi le ha già fatte anni prima, bisogna dargli il giusto peso perchè la medicina è sempre in continua evoluzione e a volte ci si preoccupa per cose che in realtà non avverranno :)
 
Ultima modifica:
Anche qui ho esperienza:lol: mi fecero un'anestesia credo leggera ma totale, sentivo parlare i chirurghi, sentivo che mi mettevano le mani addosso e io che tentavo di aprire le palpebre, uno sforzo per aprirle ma non ci riuscivo assolutamente, volevo dirgli che ero sveglio, ma non è stato brutto, non sentivo nulla, nessun dolore, era strana solo la sensazione di sentir tutto. Mi stavano facendo una tracheotomia momentanea.

A parte l'apprezzento per il tuo solito modo "leggero" di raccontare le tue cose (ma adesso con 'sti complimenti basta se no ti rompi i sottopancia e non scrivi più...), la sensazione di vigilanza senza potersi muovere a me è successa senza anestesia: stavo dormendo in un posto da sorvegliare e a causa di un rumore il mio cervello si è attivato ma non il corpo, quindi sentivo e percepivo tutto ma non riuscivo ne a muovere un muscolo ne ad aprire gli occhi...un incubo! Mia cognata medico mi ha poi spiegato che raramente può esserci una dissociazione tra veglia del cervello e del corpo, col risultato che ho vissuto; il tutto durò qualche minuto fin quando il cervello si riaddormentò...ma che angoscia!
 
Ultima modifica:
Aggiungo le mie esperienze, stessa operazione fatta due volte con metodi diversi, per spiegare l'evoluzione che fa la medicina nel tempo.
20 anni fa, "poliposi nasale", anestesia generale, scollamento della guancia destra dopo taglio interno adiacente alla gengiva superiore interno bocca.
1)Pulitura completa del seno nasale interessato dall'espandersi della radici del polipo, tramite bisturi a "cucchiaio" dal bordo affilato.
Inserimento 1° tampone, fuoriuscita del filo dal foro seno nasale e poi dalla narice.
Inserimento 2° tampone nella narice, sutura, risveglio, guancia gonfia, niente dolori, solo il fastidio di tenere tutta la notte il ghiaccio sopra, pipì solito stratagemma del post precedente di nascosto.
Purga la mattina dopo, menzogna al dottore(non mi aveva funzionato), mandato a casa, clistere auto eseguito: bagno di casa mia, tutto ok.
2) Solita operazione 3 anni fa, anestesia generale, medesimo intervento, niente tagli, ma eseguito con micro videocamera, "frullino"(piccola elica che taglia e aspira), inseriti interno narice nel foro naturale del seno nasale destro, dopo soliti due tamponi.
Niente purghe, solito stratagemma per il bagno, oramai ho imparato...ahahahah, il pom del giorno seguente a casa.
In tutti e due i casi non ho sentito nulla, solo un po' di fastidio a togliere i tamponi, ma sono bagnati di paraffina credo e vengono via subito bene e velocemente.
In quest'ultima c'è stato un episodio che voglio raccontare, siccome il giorno prima del ricovero ero stato tutto il giorno al computer per distrarmi, al momento che mi sono risvegliato dall'anestesia e visto il professore che mi ha sotto cura gli ho detto: "professoreeeeeee quandoooooo glieloooo mandoooo quel documentooooo di WORD ??????".. e lui: " si me lo spedisca quando vuole"...ahahahah
Poi quando sono tornato per togliere i tamponi gli ho rammentato questo e lui ridendo mi ha detto: " ahahahah non si preoccupi, sa quante ne sentiamo post-risveglio?...c'è stato un caso in cui una bella nostra infermiera aveva praticato l'anestesia ad un paziente e questi risvegliandosi pronunciava frasi oscene rivolte a lei che è facile immaginare"..ahahahah
Il professore mi spiegò che aveva imparato questa tecnica in america facendo pratica sui cadaveri e che anche se si lavora sotto a pochi mm dal cervello, per gli addetti è un operazione semplice paragonata allo strizzamento di un foruncolo se viene confrontata con tutte le altre peggiori che eseguono.
Infatti posso dire che è uno dei peggiori reparti di un ospedale, sia per la vista dei pazienti operati, tutti fasciati nel volto, sia per i lamenti, tossi ecc, diurni e notturni, non si chiude occhio....non aggiungo altro di quello che purtroppo ho visto x non impressionare.
Dico solo che tutte e due le volte, uscito di là ho smesso subito di fumare....e poi tutte e due le volte, ho ricominciato :(
Per finire, un accenno sulla spinale, che feci per la cisti tendinea dell'altro post, alcuni conoscenti mi avavano fatto una testa così...."stai attento..non ti muovere..a causa della spinale ti farà male la testa altrimenti, bisogna rimanere immobili..ecc
Quando me la fecero(dolore inesistente paragonabile alla puntura di una zanzara) chiesi all'anestesista come mi dovevo comportare dopo l'intervento per quello che mi avevano raccontato e lui mi rispose con queste testuali parole che ricordo benissimo e che mi tranquillizarono subito: "codesta è preistoria....riguardo alla spinale che le sto facendo, finito l'intervento per quanto mi riguarda potrebbe benissimo tornarsene a casa"
Questo per dire che quando si chiedono cose a chi le ha già fatte anni prima, bisogna dargli il giusto peso perchè la medicina è sempre in continua evoluzione e a volte ci si preoccupa per cose che in realtà non avverranno :)

Ciao Alessandro
interessante la storia della poliposi nasale, è un intervento per cui ero già in lista d'attesa prima che mi rompessi la gamba e spero non mi chiamino proprio ora che sono immobile per un po': mi dici ancora qualcosa sul tipo di anestesia che ti fanno e sull'intervento? Anche la faccenda della poca vivibilità notturna durante il ricovero è interessante, mi preparerò un bel po' di musica sull'i-phone visto che è comprensibilmente difficile dormire in un reparto di otorino-ecc.
 
tanto per partecipare agli episodi di vita vissuta e tenere compagnia al ns amico luchetto, non ricordo in che occasione (forse pure io per il naso), ero ragazzno e quando mi svegliai dall'anestesia totale iniziai ad offendere in modo volgare quella povera infermiera che mi assisteva...:) mi è stato riferito da mia mamma che comprensibilmente imbarazzata cercava di distrarmi dal mio inveire ma io, imperterrito, proseguivo con la parola qui irrietibile...aaah :)
 
A parte l'apprezzento per il tuo solito modo "leggero" di raccontare le tue cose (ma adesso con 'sti complimenti basta se no ti rompi i sottopancia e non scrivi più...), la sensazione di vigilanza senza potersi muovere a me è successa senza anestesia: stavo dormendo in un posto da sorvegliare e a causa di un rumore il mio cervello si è attivato ma non il corpo, quindi sentivo e percepivo tutto ma non riuscivo ne a muovere un muscolo ne ad aprire gli occhi...un incubo! Mia cognata medico mi ha poi spiegato che raramente può esserci una dissociazione tra veglia del cervello e del corpo, col risultato che ho vissuto; il tutto durò qualche minuto fin quando il cervello si riaddormentò...ma che angoscia!
Sembra quasi quella fase di sonno, ora non ricordo rem? Insomma io penso che appena ci si addormenta il sonno è un pò comatoso:lol: e magari possono capitare ste cose strane se disturbati:lol:
 
tanto per partecipare agli episodi di vita vissuta e tenere compagnia al ns amico luchetto, non ricordo in che occasione (forse pure io per il naso), ero ragazzno e quando mi svegliai dall'anestesia totale iniziai ad offendere in modo volgare quella povera infermiera che mi assisteva...:) mi è stato riferito da mia mamma che comprensibilmente imbarazzata cercava di distrarmi dal mio inveire ma io, imperterrito, proseguivo con la parola qui irrietibile...aaah :)
Mi è venuta in mente un'esperienza fatta mentre ero in ospedale, era stato ricoverato un signore per un ictus, la faccenda era tragica ed anche raccontarla ora mi sembra antipatico, ma la al momento si rideva tutti a crepa pelle infermieri compresi, beh sto pover uomo era stato colpito tra le altre cose anche alla parola, l'unica cosa che diceva forte e chiara era una bestemmia (porco***), insomma lui poveretto magari voleva dirti "ciao" ma partoriva solo quella bestemmia, la diceva da incazzato o no a seconda di cosa avebbe voluto dire, entrava il primario e lo sentivi gridare la solita frase per tutto il reparto, entrava la moglie idem, andavamo a trovarlo e la musica era quella, ma quando passava il prete...crepavamo dal ridere. Detto questo spero si sia ripreso al meglio.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Alessandro
interessante la storia della poliposi nasale, è un intervento per cui ero già in lista d'attesa prima che mi rompessi la gamba e spero non mi chiamino proprio ora che sono immobile per un po': mi dici ancora qualcosa sul tipo di anestesia che ti fanno e sull'intervento? Anche la faccenda della poca vivibilità notturna durante il ricovero è interessante, mi preparerò un bel po' di musica sull'i-phone visto che è comprensibilmente difficile dormire in un reparto di otorino-ecc.
Ti spiego subito e volentieri.
Innanzitutto vai tranquillo che non si sente niente ora ti racconto.
L'anestesia è generale tramite iniezione sopra il dorso della mano oppure polso, non mi ricordo, mentre me la facevano mi chiesero come mi chiamavo..non ho conpletato il nome che già ero addormentato.
A mio fratello hanno tolto solo un polipo nella narice e messo un solo tampone.
Nei mie due interventi invece, dalla TAC si evidenziavano delle radici interne al seno nasale, quindi mi hanno messo 2 tamponi con filo colorato diverso, in modo da estrarre prima quello della narice e poi successivamente quello interno al seno, mi sembra 7 giorni dopo.
Dopo gli interventi nessuno dolore postumo, solo si ha il naso chiuso e si respira con la bocca aperta.
Nel primo caso fu d'inverno e mi si arrossò la gola che poi mi dava fastidio.
Nel secondo caso, l'intervento è stato a primavera e non ho avuto problemi nella respirazione.
Dopo tolti i tamponi, che ripeto non si attaccano a nulla ma servono solo x comprimere ed evitare emorragie e sono imbevuti di paraffina, si mettono nella narice goccie di olio speciale x prevenire la formazione di croste come quando hai una ferita.
Spruzzi quotidiani di acqua di mare tramite spray acquistato in farmacia, si fa con la testa reclinata sul lavandino.
Questa operazione al mattino ed alla sera me l'hanno raccomandata come abitudine quotidiana che faccio da anni, però si può usare, come faccio io, acqua di quei flaconi con cui fanno le flebo, costano solo poco più di 1 euro l'uno e durano molto.
Questo perchè lo spray costa caruccio e fanno tutti così.
Si toglie l'erogatore dello spray quando è finito e si posiziona infilandolo su una comune siringa però quella grande, la comperi in farmacia, riempi la siringa da dietro poi rimetti lo stantuffo, l'erogatore spruzza nel medesimo modo di quando era posizionato sulla bomboletta spray.
La sera ricovero, al mattino operato, la mattina seguente visita di controllo e subito a casa.
Ultimo consiglio, quando si ha il tampone possono scendere delle goccioline di paraffina rosate perchè c'è sempre un po' di sanguinamento, non ti preoccupare, l'unica cosa è che scendendo fanno pizzicorino e darebbero fastidio, allora si prende una garza, si avvolte, la si mette in un tratto di cerotto e si posiziona sotto le narici fissandola alle pareti esterne del naso, come un piccolo pannolino, quando è intrisa e quindi piena, si sostituisce.
Lo so la lista di attesa è lunga perchè ci sono tantissimi casi, la poliposi nasale è molto diffusa, non hanno ancora scoperto la causa, solo raccomandano di andare spesso al mare, invece io vado sempre in montagna...ahahahah
Per finire, piccolo episodio di umorismo capitato anche a me in ortopedia, del mio precedente post: eravamo in diversi nel corridoio aspettando l'assegnazione del letto, silenzio di tomba dato che umanamente ci giravano a tutti....esce un vecchietto in barella dall'ascensore, mentre l'infermiera lo sta spingendo, ci guarda, alza un braccio con pugno chiuso e il pollice ritto ed esclama: "ITALIA UNOOOOOO!!!!!!!"...siamo scoppiati tutti in una rista convulsa e dalle porte hanno fatto capolino ridendo infermieri e dottori...ahahahah
 
Ultima modifica:
italiaunooo :)

PS: ...e quella scena di qui due con la sega che fan finta di segare a meta una Fiat Uno e dicono: "i taglia unoo", ma che str...buahaha
 
Grazie Alessandro

In effetti la scena del vecchietto è davvero ridicola già solo a leggerla come l'hai scritta, figurarsi a vederla...grazie sopratutto per le info sulla poliposi: ma anche con l'anestesia che ti hanno fatto sul polso per l'intervento straparlavi?

Un salutone
 
Grazie Alessandro

In effetti la scena del vecchietto è davvero ridicola già solo a leggerla come l'hai scritta, figurarsi a vederla...grazie sopratutto per le info sulla poliposi: ma anche con l'anestesia che ti hanno fatto sul polso per l'intervento straparlavi?

Un salutone

Si proprio quella, l'ultima che ho fatto, ciao :)
 
io quando non respiro bene uso il tonimer ( in pratica e' un potente getto di acqua salata) ho bandito il rinazina sprai nasale ed
equivalenti ,in passato mi hanno rovinato la mucosa , anche se logicamente sono più efficaci nell'immediato
 
io quando non respiro bene uso il tonimer ( in pratica e' un potente getto di acqua salata) ho bandito il rinazina sprai nasale ed
equivalenti ,in passato mi hanno rovinato la mucosa , anche se logicamente sono più efficaci nell'immediato

vero, sentito di gente che ne aveva abusato e ha avuto problemi ai turbinati e mucose del cavo nasale e oltre
 
dyo rabbrividisco a leggere tutte queste storie ora che ho un po' di tempo...per le mie esperienze ospedaliere mi son bastate quelle passate (varie broncopolmoniti e co, di anestesie non ne ho fatta nessuna che mi ricordo)...ma son molto contro ospedali medicine, dottori e quanto di connesso...
 
io quando non respiro bene uso il tonimer ( in pratica e' un potente getto di acqua salata) ho bandito il rinazina sprai nasale ed
equivalenti ,in passato mi hanno rovinato la mucosa , anche se logicamente sono più efficaci nell'immediato

presente!
purtroppo altro che non sia Rinazina non mi fa respirare...notte e giorno...ora per favore non provate a farmi la romanzina però :)
 
Acqua calda, bicarbonato ed alcool denaturato e poi ti metti a respirare sotto l'asciugamano; poi c'è la variante doppio uso, nel senso che al posto dell'alcool denaturato metti un liquore molto forte ed aromatico e ti fai il punch, poi alla fine bevi il tutto e digerisci pure con l'ausilio del bicarbonato.

Altro rimedio dei nostri vecchi? Un anziano quand'ero bambino disse a tutta la nostra famiglia che le barbietole in inverno sono utili per evitare tosse e simili, io ho cominciato a mangiarle regolarmente (al massimo mi esploderà la glicemia in futuro, visto anche che mangio circa 1,5 kg di miele al mese per dolcificare)

Poi visto che si parlava di interventi e situazioni similari, a 7 anni in estate mi ruppi il braccio destro, e siccome le cose mi piace farle bene, lo feci in 2 punti, sopra il polso e sotto al gomito, praticamente avevo l'effetto ponte.
Portato dalle montagne in ospedale, all'ingresso dello stesso, un simpatico omino disse che erano in sciopero e me lo potevano solo tagliare, cosa che ad un bambino, non ancora in grado di capire perfettamente la situazione, mi mise addosso un sensazione non particolarmente felice.
La cosa positiva è che poi mi scordai dell'omino, perchè altrimenti cresciuto d'età, l'avrei preso a pedatoni nel di dietro.
Al 2° ospedale, invece tutto ok, me lo sistemarono velocemente, mi ricordo la strana sensazione quando mi legarono le dita e cominciarono a tirare ed il braccio si riposizionava .... sarebbe utile anche per le auto in caso d'incidente, ma la lamiera purtroppo non è così plastica.

Statemi bene ragazzi e mettete anche i rimedi, se uno legge le controindicazioni delle medicine si spaventa; vero anche che certe soluzioni, risolvono un problema ma ne innescano altri.