Aggiungo le mie esperienze, stessa operazione fatta due volte con metodi diversi, per spiegare l'evoluzione che fa la medicina nel tempo.
20 anni fa, "poliposi nasale", anestesia generale, scollamento della guancia destra dopo taglio interno adiacente alla gengiva superiore interno bocca.
1)Pulitura completa del seno nasale interessato dall'espandersi della radici del polipo, tramite bisturi a "cucchiaio" dal bordo affilato.
Inserimento 1° tampone, fuoriuscita del filo dal foro seno nasale e poi dalla narice.
Inserimento 2° tampone nella narice, sutura, risveglio, guancia gonfia, niente dolori, solo il fastidio di tenere tutta la notte il ghiaccio sopra, pipì solito stratagemma del post precedente di nascosto.
Purga la mattina dopo, menzogna al dottore(non mi aveva funzionato), mandato a casa, clistere auto eseguito: bagno di casa mia, tutto ok.
2) Solita operazione 3 anni fa, anestesia generale, medesimo intervento, niente tagli, ma eseguito con micro videocamera, "frullino"(piccola elica che taglia e aspira), inseriti interno narice nel foro naturale del seno nasale destro, dopo soliti due tamponi.
Niente purghe, solito stratagemma per il bagno, oramai ho imparato...ahahahah, il pom del giorno seguente a casa.
In tutti e due i casi non ho sentito nulla, solo un po' di fastidio a togliere i tamponi, ma sono bagnati di paraffina credo e vengono via subito bene e velocemente.
In quest'ultima c'è stato un episodio che voglio raccontare, siccome il giorno prima del ricovero ero stato tutto il giorno al computer per distrarmi, al momento che mi sono risvegliato dall'anestesia e visto il professore che mi ha sotto cura gli ho detto: "professoreeeeeee quandoooooo glieloooo mandoooo quel documentooooo di WORD ??????".. e lui: " si me lo spedisca quando vuole"...ahahahah
Poi quando sono tornato per togliere i tamponi gli ho rammentato questo e lui ridendo mi ha detto: " ahahahah non si preoccupi, sa quante ne sentiamo post-risveglio?...c'è stato un caso in cui una bella nostra infermiera aveva praticato l'anestesia ad un paziente e questi risvegliandosi pronunciava frasi oscene rivolte a lei che è facile immaginare"..ahahahah
Il professore mi spiegò che aveva imparato questa tecnica in america facendo pratica sui cadaveri e che anche se si lavora sotto a pochi mm dal cervello, per gli addetti è un operazione semplice paragonata allo strizzamento di un foruncolo se viene confrontata con tutte le altre peggiori che eseguono.
Infatti posso dire che è uno dei peggiori reparti di un ospedale, sia per la vista dei pazienti operati, tutti fasciati nel volto, sia per i lamenti, tossi ecc, diurni e notturni, non si chiude occhio....non aggiungo altro di quello che purtroppo ho visto x non impressionare.
Dico solo che tutte e due le volte, uscito di là ho smesso subito di fumare....e poi tutte e due le volte, ho ricominciato
Per finire, un accenno sulla spinale, che feci per la cisti tendinea dell'altro post, alcuni conoscenti mi avavano fatto una testa così...."stai attento..non ti muovere..a causa della spinale ti farà male la testa altrimenti, bisogna rimanere immobili..ecc
Quando me la fecero(dolore inesistente paragonabile alla puntura di una zanzara) chiesi all'anestesista come mi dovevo comportare dopo l'intervento per quello che mi avevano raccontato e lui mi rispose con queste testuali parole che ricordo benissimo e che mi tranquillizarono subito: "codesta è preistoria....riguardo alla spinale che le sto facendo, finito l'intervento per quanto mi riguarda potrebbe benissimo tornarsene a casa"
Questo per dire che quando si chiedono cose a chi le ha già fatte anni prima, bisogna dargli il giusto peso perchè la medicina è sempre in continua evoluzione e a volte ci si preoccupa per cose che in realtà non avverranno