Quale olio trasmissione ?

  • Autore discussione Teo
  • Data d'inizio

Teo

Nuovo Iscritto
20/11/10
3,802
1
0
52
Quale olio trasmissione ?

Posto qui alcune informazioni inerenti all'olio della trasmissione (cambio e differenziale)

Perche' il moto venga inviato dall motore alle ruote , e stata creata una scatola contenente una cascata di ingranaggi ,chiamata scatola cambio;
se abbiamo il motore e la trazione anteriori la scatola cambio contiene anche il differenziale, se abbiamo il motore davanti e la trazione dietro il differenziale e separato dal cambio e sistemato tra' le ruote dietro
Il differenziale si puo anche chiamare ponte o (coppia ipoide
quando e separato dalla scatola cambio ed e sistemato tra le ruote dietro)

L'olio per trasmissioni e' sistemato all'interno delle scatole cambio
oppure all ' interno delle scatole cambio e differenziale
il suo compito e' quello di interporsi tra le dentature degli ingranaggi
affinche gli acciai non vengano in contatto tra di loro


L'OLIO PER CAMBI MANUALI HA UNA SCALA SAE DIVERSA DALL?OLIO MOTORE?
Si e stata fatta cosi' per evitare confusione ,tra i più usati :
85w95 (minerale ) , 80w90(minerale) 75w90 (quasi sempre sintetici )75w85 (sia Sintetici che semi) 75w80 (sia sintetici che semi )

ESISTE UN LIVELLO DI QUALITA DIFFERENTE ?
Lolio per cambi e denominato in GL a seconda della sua funzione gl3,gl4,gl5
tuttavia più che di qualita' e più appropriato parlare di mansione in quanto sono tutti e 3
molto diversi gli uni dagli altri.Qualunque sia la gradazione
Il gl3 ha un indice di carico molto basso , ma ha una corrosivita pari a 0
il gl4 ha un indice di carico più alto ,ma una corrosivita bassa
il gl5 ha un indice di carico altissimo , ma e molto aggressivo nei confronti dei metalli

DOVE USO IL GL3?
Posso usare il gl3 in quei cambi privi di differenziale interno (i differenziali hanno uno sforzo notevole)
in un cambio di un vecchio camion aspirato , specie se ho i sincronizzatori in lega di bronzo
(molto vulnerabili alla corrosione )

IL GL4 ?
Il gl4 e utilizzato nei cambi più caricati ,o con differenziale interno questi oli sono compatibili
con i sincronizzatori in bronzo

IL GL 4+ ? questi nuovi oli hanno un eccellente codice di carico e una corrosivita' come fossero dei gl4

IL GL5 ?
Il gl5 si puo solo usare nei cambi con o senza differenziale interno ma i sincronizzatori devono essere di acciaio al cromo, quelli in bronzo si deteriorano in pochi mesi
i differenziali esterni (o ponti , o coppia ipoide ) possono usare solo gl5

Come per l'olio motore la capacita di un olio per trasmissioni di tenere separati 2 acciai
proviene da 3 fattori
1 viscosita' con più e' viscoso l'olio e con più e spesso il meato (il meato e' la pellicola che separa i 2 acciai)quindi la viscosita' influisce sul codice di carico
2 base :se e' un sintetico si puo' usare un meato anche più fine perche' il meato sintetico e più robusto
3 additivazione : la carica ep ( Extreme pression ) si ottiene con additivi a base di zolfo
fosforo e cloro , ma come gia detto additivare molto un lubrificante lo rende più corrosivo

Da questo si deduce che un fullsint e meno corrosivo (perche necessita di meno additivi)
e volendo più fluido ( perche' il meato anche se più sottile regge lostesso)

in oltre i lubrificanti molto additivati (minerali) hanno la problematica che per iniziare a separare i metalli hanno bisogno di iniziare lo sfregamento inquanto da fermi fanno un leggero effetto colla , in pratica e come spingere un mobile da un pavimento ruvido a uno liscio bagnato ,subito fa più atrito poi va
invece i fulsint non hanno bisogno di spunto per iniziare la curvatura di caduta dell'atrito ;
infatti sui grossi camion da cava che spuntano da fermi con tantissime tonnellate di sforzo
in bassi giri ed alto momento (per alto momento si intende che la corona gira cosi piano che per un bel po sforzano solo 2 o 3 denti )sono vivamente consigliati i fullsint

HO VISTO AL SUPERMERCATO IL 75w90 GL4/GL5 DOVE LO POSSO USARE?
Dove vuoi i 75w90 gl4/gl5 sono lubrificanti con formule molto costose
anno le capacita' dei gl5 e la bassa corrosivita' dei gl4

POSSO USARE L'ATF SUL CAMBIO MANUALE? COSA C'E' DI DIVERSO?
Ogni cambio ha una nota costruttiva : dimensione e inclinazione della dentatura , composizione e rigatura dei sincronizzatori
Mercedes ,Volvo ,Ford , su alcuni loro cambi manuali prevedono l'atf
l'atf e un fluido (nato per i cambi automatici tradizionali)che presenta 2 pregi : non gela (quindi e' molto consigliato nei climi freddi) e assorbe poca potenza al motore.
Tuttavia presenta gli inconvenienti di un innesto non sempre morbido
e se la dentatura non e' appropriata rumorosita'.Latf e colorato spesso di rosso per non essere confuso

POSSO USARE OLIO PER CAMBIO NEL CAMBIO AUTOMATICO DOVE PRESCRITTO L'ATF?
No mai neanche si puo metterlo e poi toglierlo senza usare l'auto

CHE OLIO DEVO METTERE NEL MIO CAMBIO AUTOMATICO?
Esistono 4 tipi di cambi automatici :

Tradizionale a convertitore , il convertitore e composto da 2 giranti che funzionano da frizione una e attaccata al motore e trascina l'altra attaccata alla trasmissione ,questo cambio ha il pregio di essere molto
fluido nel funzionamento e il difetto di aumentare un po i consumi.
Per questo cambio si deve usare l'atf dexron2 o meglio dexron3 (il 3 a un codice di carico leggermente migliore e una migliore stabilita' alle alte temperature)

CVT a variazione continua ( come gli scooter ) ci sono una cinghia in tasselli metallici , e 2 pulegge spaccate che variano continuamente il rapporto tra motore e ruote
Per questa trasmissione ci va un olio appositamente additivato che lubrifica ma in sfregamento ha un effetto colla ; ad es Tutela cvt Universal

Robottizzato , deriva da un cambio normale ma degli attuatori eletroidraulici che in base a un programma , muovono le marce e schiacciano la frizione automaticamente
in questo cambio ci vuole normale olio per cambi (es 75w80gl5)
gli attuatori anno una vaschetta che contiene circa 1/2 kg di Dexron 3
questo cambio ha il pregio di contenere i consumi

Doppia frizione : e un evoluzione del robottizzato ma ha innesti molto piu' veloci

OGNI QUANTO DEVO CAMBIARE L'OLIO AL CAMBIO MANUALE ?
Qualche casa dice mai , quacunaltro ogni 80000 km ,io ho notato che dopo
50000 km l'olio comincia a imbrunirsi per microframmento e per preservare i sincronizzatori lo sostituisco (ogni 50000 appunto)

E IL DIFFERENZIALE ?
idem l'ideale ogni 50000 ( anche perche' ne contiene poco di olio)

E IL CAMBIO AUTOMATICO
sempre ogni 50000 molti cambi con convertitore hanno anche da sostituire un filtro

Ricordiamoci che anche se abbiamo il cambio automatico a convertitore
nel differenziale ( che e' separato )ci va olio 75w90gl5

In oltre se abbiamo un cambio con slittamento limitato meccanicamente
ci va si un 75w90 ma additivato LSD

( Che non e' l'aditivo a base di droga ) LOL
 
Ultima modifica:
x vecchie esperienze personali so che l'olio di trasmissione è quello che si mette nei sistemi di trasmissione idraulica,x esempio quelli dei pullman doppi,ovvero che usano un sistema a doppia chiocciola x trasmettere il movimento da una pompa che viene mossa dall'albero motore ad un pompa inversa che viene mossa dall'olio della trasmissione e muove un albero che va al differenziale,o diretto all'oggetto che deve muovere,non è detto che si trati di veicoli,si usa molto nei macchinari agricoli o di sollevamento o di movimentazione terra.
niente a che fare con i cambi ne manuali ne automatici.....
sorry...
 
Ultima modifica:
x vecchie esperienze personali so che l'olio di trasmissione è quello che si mette nei sistemi di trasmissione idraulica,x esempio quelli dei pullman doppi,ovvero che usano un sistema a doppia chiocciola x trasmettere il movimento da una pompa che viene mossa dall'albero motore ad un pompa inversa che viene mossa dall'olio della trasmissione e muove un albero che va al differenziale,o diretto all'oggetto che deve muovere,non è detto che si trati di veicoli,si usa molto nei macchinari agricoli o di sollevamento o di movimentazione terra.
niente a che fare con i cambi ne manuali ne automatici.....
sorry...

Quello si chiama Fluido idraulico.
 
Interessante davvero, anche l'altro sugli olii motore:)
 
in poche parole che olio dovrei mettere ad esempio nel cambio manuale della mia sportcoupè?

leggendo mi sono un po' confuso le idee.
 
stef direi di si .... di metterlo in rilievo ...
cmq io il cambio del'olio del cambio glielo fatto ..... ma non sapevo di questo differenziale ....al prossimo tagliando cambierò pure quello ...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
in poche parole che olio dovrei mettere ad esempio nel cambio manuale della mia sportcoupè?

leggendo mi sono un po' confuso le idee.

Sulla tua macchina vengono montate più tipi di trasmissioni , nel tuo cambio potresti mettere l'atf (che e' fluido per cambi automatici) o altrimenti olio 75w80gl4 (se non trovi altro ma in italia no problem)

sul cambio

mb ti dovrebbe dare il Trasmission fluid che e' della famiglia degli atf (anche se loro lo colorano giallino) ;mettici quello che e' il più
idoneo


nel differenziale , se monta un differenziale normale mb ti da Rotra 80w90,non metterlo più non e' il più idoneo

metti 75 w90gl5 ad es shell transaxle


se monta un differenziale ald (slittamento limitato meccanicamente) 75w90 LSD

se monta un differenziale asd (slittamento limitato eletronicamente)
di nuovo 75w90gl5 (perche ' e un differenziale normale ,e il freno che blocca la ruota che gira)
 
Ultima modifica:
il 75w90 è sintetico?

p.s. scusami ma ci tengo ad essere informato su certe cose,ma è anche vero che con tutto quello che hai scritto faccio un po' di confusione,quindi abbi un po' di pazienza se ti rompo le balls.
 
Si fulsint ( completamente sintetico ) 75w90gl5
se trovi il 75w90gl5 semisintetico (esiste) va bene lostesso
il minerale e 80w90gl5 (logicamente queste sono le gradazioni che ti interessano poi c'e' ne sono molte altre)
tu vai sul 75w90gl5 per il ponte e sei tranquil
 
però mi sa che costa un botto l'olio per il differenziale.sul fuoristrada per pochi litri se non sbaglio ho speso più di 50 euro in nissan,ma poi però non si è sentito più quel brutto rumore nelle curve strette.
 
però mi sa che costa un botto l'olio per il differenziale.sul fuoristrada per pochi litri se non sbaglio ho speso più di 50 euro in nissan,ma poi però non si è sentito più quel brutto rumore nelle curve strette.

La conce e' lultima spiaggia , se puoi compra altrove , nessun olio (neanche scarso)fa mai nessun rumore anomalo , da un ricambista un fulsint lo paghi € 24 tutti e 2 i litri necessari
e sei a posto per anni
 
devo smentirti,io prima del cambio olio sentivo un rumore nel differenziale,perchè ormai l'olio vecchio era esausto e non faceva più il suo lavoro,poi messo il nuovo(tutto fatto davanti i miei occhi) e ora tutto a posto.

che marca consigli?