Quale olio per la E 220 CDI?

E vero mi trovo bene, ma è anche vero che la tecnica è sempre in evoluzione e ogni giorno scoprono delle novità a volte utili, la lubrificazione è una delle cose più importanti per lla vita di un motore e conviene stare aggiornati.
Chiederò pareri al prossimo tagliando:smile:
 
io dcevo fare il tagliando B fra un pò ... aspetto risp da faboz85 .. e poi vado a chiedere al mio mecc di fiduccia ... però essendo da poco usciti sul mercato magari non ha neanche avuto tempo di provarlo ....
 
Velocissimo, visto che c'è molta carne al fuoco.

Più si scende col 1° valore, più ci sono dei vantaggi a freddo nel raggiungere più velocemente tutti i punti da lubrificare, in teoria se un domani uscisse un -5W sarebbe meglio del 0W in inverno; in estate cambia di poco.

Concordo se va bene con un SAE 0W-40 , continuerei con quello, ovvio se mangiasse olio andrei sul 10w-60 Extended Life (tra l'altro non so se commercializzato in Italia) è un discorso similare al HPX 20W-60 ed alla fine, come concetto (forzando le cose) si ricongiungono al vecchio unigrado SAE 50 che si usava nei camion in estate tanti anni addietro.
Okkio che mettendo quegli oli, è vero che diminuisce il consumo d'olio, però aumenta leggermente l'usura (per il discorso del precedente paragrafo); in poche parole non sono da mettere se il motore non consuma olio perchè non si comportano da cura preventiva.
 
Buona sera, ho letto tanti dei messaggi per i tipi d’olio che va bene per le macchine MB noi come ditta usiamo tanto olio per i macchinari e siamo forniti dal MOBIL. E da tre anni che io per un amico che ha MB come mia 220 CDI W203 motore OM646…. anche per me prendiamo MOBIL DELVAC MX 15w40 con il consiglio di un rappresentante MOBIL. Per le nostre condizioni e i KM che facciamo secondo lui va bene (io faccio +o- 5000 km mio amico 20000 km l’ano)lo paghiamo con il prezzo della ditta scontatissima. Io secondo che devo fare ad agosto per lui e settimo,Mobil ti garantisce 10000- 12000 km. Ho chiesto alla MB e loro usano 10w40 loro dicono male non fa però meglio 10w40 secondo voi??????????? .Grazie.
 
Mi sembra un olio adatto più che altro a mezzi pesanti:ka:
E' un 228.3, non penso ci sia tra le opzioni del service della 220cdi.
Poi male non farà davvero...però non è il suo secondo me.
 
Sì e vero per mezzi “pesanti” però caratteristiche tecniche e viscosità e uguale con 10w-40e quasi tutte le altre cose. Grado SAE 15W-40
Viscosità, ASTM D 445
cSt @ 40ºC 104
cSt @ 100ºC 14.3
Indice di viscosità ASTM D 2270 140
Ceneri solfatate, % peso ASTM D 874 1.1
TBN, mg KOH/g ASTM D 2896 10
Punto di scorrimento, ºC ASTM D 97 -30
Punto di infiammabilità, ºC ASTM D 92 215
Densità a 15ºC,Kg/l ASTM D 4052. Mobil Delvac XHP Extra 101 10W-40
Grado SAE 10W-40
Viscosità, ASTM D 445
cSt a 40 °C 103
cSt a 100 °C 14,5
Indice di viscosità, ASTM D 2270 140
Ceneri solfatate, % in peso, ASTM D 874 1,35
Basicità totale, mg KOH/g, ASTM D 2896 11,9
Punto di scorrimento, °C, ASTM D 97 -36
Punto di infiammabilità, °C, ASTM D 92 236
Densità a 15 °C, kg/l, ASTM D 4052 0,87
 
Ti ripeto io sono andato per quel tipo perché ci ha garantito il ripresentante anche a MB hanno confermato però??????????????




 
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Ciao, hai la macchina uguale alla mia, però ho letto da qualche parte la tua è del 2003, la mia del 2002.
Se in MB ti hanno confermato che quell'olio che metti va bene non dovresti avere problemi.
Poi se non sei convinto chiedi al rappresentante se puoi metterne un'altro con il solito sconto sul prezzo.

Io come ho scritto metto il Mobil 1 0W40 e la macchina non mi consuma mai olio, ho già percorso 194.000km, non lo aggiungo mai tra un tagliando e un'altro, quando mi è capitato di metterlo ho agiunto meno di mezzo kg.
Buona notte! :wave:
 
Ultima modifica:
ovvio se mangiasse olio andrei sul 10w-60 Extended Life (tra l'altro non so se commercializzato in Italia)


quando hanno intervistato l'ingeniere della Mobil ha detto che loro lavorano con 17 paesi europei tra qui anche la Romania ....Se c'è la Romania penso proprio che sia anche l'italia:wink:.. cmq oggi mi faccio un giro dal mecc e chiedo ...
 
Ogni nazione può scegliere i tipi di olio destinati al proprio mercato, un po' come le auto a seconda dei mercati hanno più o meno gamme estese.

10w-60 Extended Life nulla impedisce che sia comunque in futuro venduto ed ordinabile in Italia, ma vedasi le attuali schede tecniche di Exxon-Mobil: non risulta nessun 10W-60 in Italia, ma ok in Romania http://www.exxonmobil.com/pdssearch/search.asp

SAE 15W/40 invece che 10W/40 (o più basso) ed altre caratteristiche, sono più adatti a veicoli industriali, però quello che mi preme far capire, tralasciando proprio quelli che non van bene (se vi è rimasto qualche litro di olio anni '70 in cantina, usatelo per qualcos'altro), non è che sia proprio sconsigliato ...... ovviamente non facendo tanti km in un anno (5000) non ci sono problemi, cambierai l'auto col motore nuovo ..... il tuo amico bisogna vedere quanti km la vuol tenere, se 10/15 metterei un buon olio.[/QUOTE]

La scheda tecnica, non la leggono manco gli ingegneri, figurati i meccanici! Ci sono prove che indicano il grippaggio ed altre cose, ma sono di utilità pratica molto bassa.
 
Ciao Alessandro mi hai fatto “imbarazzare” oggi ho chiamato da per tutto sia rappresentante Mobil sia MB sede centrale di NOVARA sia a Stocarda da un amico residente La. Rappresentante mi ha confermato ancora che va bene ,in MB mi hanno detto 10w40 va bene anche 15w non fa male invece mio amico a stocarda hanno confermato che dopo 150.000 può usare benissimo però non in temp.base.Fino -15°mantiene le sue parametri cosi i hanno detto.Fino adesso la macchina non mi consuma olio sia mia anche del mio amico secondo controllo digitale e poi si vedrà.
 
E poi non voglio andare contro “senso” per risparmiare due soldini sull’olio "butto" la macchina dopo 2 o 3 anni.
 
Ciao Alessandro mi hai fatto “imbarazzare” oggi ho chiamato da per tutto sia rappresentante Mobil sia MB sede centrale di NOVARA sia a Stocarda da un amico residente La. Rappresentante mi ha confermato ancora che va bene ,in MB mi hanno detto 10w40 va bene anche 15w non fa male invece mio amico a stocarda hanno confermato che dopo 150.000 può usare benissimo però non in temp.base.Fino -15°mantiene le sue parametri cosi i hanno detto.Fino adesso la macchina non mi consuma olio sia mia anche del mio amico secondo controllo digitale e poi si vedrà.
Ti ringrazio per l'interessamento.
Io devo andare tutti gli inverni in montagna con temperature molto basse, devo avere sempre olio molto specifico(0W), batteria e candelette preaccensione,
sempre efficienti.
 
Sì e vero per mezzi “pesanti” però caratteristiche tecniche e viscosità e uguale con 10w-40e quasi tutte le altre cose..........................


Si è vero, poi sono andato a dormire ieri sera, ma avevo fatto un confronto con lo 0W40 e non è che ci sia un abisso, alla fine se va bene un 10w...anche un 15w non si differenzia così tanto:ka:
Certo come già hanno detto con temperature rigide meglio scendere col primo numero. Poi penso che tu essendo camionista un pò di orecchio lo hai, se non senti strani rumori all'avvio a freddo va tutto bene.
 
Sì su certe cose io sto attento, perché nel mio paese ho lavorato su le macchine (camion)riparavo le pompe di iniezioni e motori fine anni ’90 però con le macchine moderne e diverso anche se il principe e uguale.
 
Per olio io a parte consigli sono andato a cercare un po’ a internet e ho trovato tanti link e ho cercato per la mia MB che olio si po mettere sia CASTROL anche MOBIL mi danno 10w 40
E in alternativa anche 15w40 avevo i dubbi perché le carte sono carte realtà e diverso per quello ho fato giro “d’Europa di telefonate “e di Italia per chiedere :asd: