Quale olio per la E 220 CDI?

eccoci con le solite discussioni che sono sempre validissime, ci mancherebbe.
Io per fortuna non ho mai avuto grossi problemi ed ho sempre continuato ad usare il tipo d'olio che avevo già trovato (sul 202 komprex era l'esso semi sint 10W-40 o il Mobil 10w-40 che sono gli stessi praticamente, alcuni usano anche il Mobil 1 0w-40 ma su quello ho preferito tenere il semisint), sulla W203 era in uso il Mobil 1 0w-40 e sto continuando con quello, però appunto non posso fare confronti avendo usato sempre lo stesso olio sulla stessa macchina...ok 20 anni fa sulle AR per motivi noti passai dal agip sint2000 (chissà poi che gradazione era ora nn lo ricordo assolutamente, ma sarà stato un semisintetico) al HPX moolto viscoso (era verde ricordo) altrimenti la car andava a miscela, con l'HPX invece era OK.

non capisco però una cosa tra i due Mobil ora in voga sulle MErcedes il 0W 40 e l'ESP formula 5w 30 (per le più recenti auto con filtro antiparticolato)
credo che in conce ora usino su tutte principalmente quest'ultimo, anche per avere una scorta unica.
Ma a parte il discorso ESP per i filtri, sbaglio o le caratteristiche tecniche sono peggiori rispetto a quello precedentemente adottato (e che continuo ad usare io), 0 è meglio che 5 a freddo e 40 meglio che 30 a caldo!?

E giusto il mio ragionamento?

PS: per Alessandro, circa le candelette cambiate hanno poi cercato anche altre fonti che possano comportare una cosi frequente rottura delle stesse? Qualche centralina ecc?
 
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PS: per Alessandro, circa le candelette cambiate hanno poi cercato anche altre fonti che possano comportare una cosi frequente rottura delle stesse? Qualche centralina ecc?

Non mi hanno mai saputo dire niente in MB, ora proverò a chiedere a questo nuovo meccanico quando farò il tagliando.
Comunque mi si sono sempre bruciate in montagna, durante una accensione molto prolungata quando ho dovuto mettere in moto con temperatura molto sotto allo zero, adesso non ricordo quanti gradi.
Per evitare questo ultimamente, in questi casi avvio prima che si spenga la segnalazione.:ka:
 
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Ma a parte il discorso ESP per i filtri, sbaglio o le caratteristiche tecniche sono peggiori rispetto a quello precedentemente adottato (e che continuo ad usare io), 0 è meglio che 5 a freddo e 40 meglio che 30 a caldo!?

E giusto il mio ragionamento?
Per me si, la penso come te, a rigor di logica si allarga il campo di utilizzo fra temperature alte e quelle più basse, vediamo cosa dicono gli altri.

Qui si possono leggere le caratteristiche:

Mobil1 0W40

Mobil1 ESP 5W30
 
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Per me si, la penso come te, a rigor di logica si allarga il campo di utilizzo fra temperature alte e quelle più basse, vediamo cosa dicono gli altri.

Qui si possono leggere le caratteristiche:

Mobil1 0W40

Mobil1 5W50

bene vediamo!

attenzione però che il secondo titolo del link è sbalgiato: il link è corretto, al Mobil 1 ESP 5W30 ma il titolo non è quello!
 
Sulla gradazione SAE non ci piove, più ampia, meglio si comporta a freddo e caldo. Poi ovviamente bisogna vedere se ottempera le normative interne richieste come specifiche (per MB, VW ed altri costruttori non bastano solo le Acea o le API); da segnalare che quelle statunitensi (API) sono a prova di bimbo di 6 anni, quelle europee si aggrovigliano su di loro per rendere criptico (senza tabella) i valori.
 
Mi sembra che gli oli per auto con FAP siano più detergenti, nel secondo link mi pare manchi la tabella per comparare le caratteristiche col 0W40.
Le ho trovate per l'ESP 5W30, non so se riesco ad allegarle...forse si, per chi ci capisce, io mica tanto tipo viscosità....No non va, va beh basta digitare su google "descrizione prodotto mobil 1 esp formula 5W30 è un olio motore...."
 
purtroppo a me dal forum non si apre, forse perchè uso openoffice, comunque io sul pc l'ho salvato e lo apro appunto con openoffice:ka:Trovato l'inghippo, ma tanto è un problema mio, comunque clicco col destro e faccio salva con nome. Poi apri con...uso swriter di open office e tutto funziona, scusate l'OT.
 
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Sulla gradazione SAE non ci piove, più ampia, meglio si comporta a freddo e caldo. Poi ovviamente bisogna vedere se ottempera le normative interne richieste come specifiche (per MB, VW ed altri costruttori non bastano solo le Acea o le API);

ok grazie per la conferma, per il discorso specifiche interne OK

ma allora:
1) il passaggio da 0W 40 a ESP 5W 30 è in un certo senso peggiorativo, per quello rimango con il precedente usato da Merz (cioè 0W 40)

2) in teoria, ed in pratica, meglio di un 0W 40 verso il basso non c'è niente, ok oltre al 40 esisterà forse, o in futuro, un 45 o 50 ma sotto lo 0!? non sò se mi spiego
 
ok grazie per la conferma, per il discorso specifiche interne OK

ma allora:
1) il passaggio da 0W 40 a ESP 5W 30 è in un certo senso peggiorativo, per quello rimango con il precedente usato da Merz (cioè 0W 40)

2) in teoria, ed in pratica, meglio di un 0W 40 verso il basso non c'è niente, ok oltre al 40 esisterà forse, o in futuro, un 45 o 50 ma sotto lo 0!? non sò se mi spiego

Sono perfettamente d'accordo sul punto 1, bisogna vedere se alcune caratteristiche sono soddisfatte solo dall'ESP 5W 30 e non dall'altro, ovviamente visto che non l'ha ordinato il dottore, siamo liberi di scegliere altra marca d'olio che soddisfi i requisiti normativi e che ci piaccia di più come viscosità /gradazione SAE; il 5W 30 uscì come gradazione una decina di anni addietro; per curiosità sono andato a vedere che oli multigradi esistevano un 20 anni addietro ed erano quasi tutti 10W/40 e molti 15W/40; del resto al tempo che si usavano gli unigradi (30 anni addietro) specie per i diesel, le gradazioni erano 20W inverno - 30 mezze stagioni - 40 estate
Sotto lo zero non esiste nulla che io sappia, è una gradazione che come il 5, è abbastanza recente, diciamo 15/20 anni
 
Va beh ma già un 5w sopporterà i meno 30-35 gradi, lo 0w ancora meglio....a che serve scendere?
 
Guardando sul sito della nostra tv nazionale (PRO-TV) magari alessandro lo sa , fanno una programma dove prtesentano tutte le macchine nuove tipo easy driver su rai1 sabato alle 14, ed hanno fatto l'intervista al ingeniere della MOBIL 1 Tamer Baykara visto che in Romania hanno presentato l'uscita dei nuovi olii ....il primo e :
Mobil 1 0w-40 New Life x le macchine che hanno fatto meno di 100.000 km
Mobil 1 5w-50 Peak Life x macchine che non hanno fatto ancora 150.000 km
Mobil 1 10w-60 Extended Life x macchine che hanno sup 150.000 km
Alla fine dell'intervista dice che e l'olio piu performante nel mondo dei lubrificanti , voi cosa ne ditte ???
 
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Ciao, si conosco il sito, ogni tanto guardo i video anche di (realitatea.net) per curiosità:lookaround:

Allora l'olio per la mia sarebbe questo:
Mobil 1 10w-60 Extended Life (194.000km)

Vediamo cosa ne pensano gli altri.:smile:
 
Ciao, si conosco il sito, ogni tanto guardo i video anche di (realitatea.net) per curiosità:lookaround:

Allora l'olio per la mia sarebbe questo:
Mobil 1 10w-60 Extended Life (194.000km)

Vediamo cosa ne pensano gli altri.:smile:


io suggerisco che se con il Mobil 1 0w 40 ti trovi bene e non consuma olio andrei avanti senza pensare minimamente a cambiare tipo

...e poi guidi una Merz 194000km non sono come su un'altra:wink:
 
io suggerisco che se con il Mobil 1 0w 40 ti trovi bene e non consuma olio andrei avanti senza pensare minimamente a cambiare tipo

...e poi guidi una Merz 194000km non sono come su un'altra:wink:


ti quoto un pò.... visto che la macchina di alessandro e andata bene fino adesso con quel olio avrebbe tutti i motivi x andare avanti con quello ... pero bisogno anche provare quelli nuovi , visto che sono fatti apposta x macchine con quei km .. almeno cosi ha detto il tizioo della Mobil ...