eccoci con le solite discussioni che sono sempre validissime, ci mancherebbe.
Io per fortuna non ho mai avuto grossi problemi ed ho sempre continuato ad usare il tipo d'olio che avevo già trovato (sul 202 komprex era l'esso semi sint 10W-40 o il Mobil 10w-40 che sono gli stessi praticamente, alcuni usano anche il Mobil 1 0w-40 ma su quello ho preferito tenere il semisint), sulla W203 era in uso il Mobil 1 0w-40 e sto continuando con quello, però appunto non posso fare confronti avendo usato sempre lo stesso olio sulla stessa macchina...ok 20 anni fa sulle AR per motivi noti passai dal agip sint2000 (chissà poi che gradazione era ora nn lo ricordo assolutamente, ma sarà stato un semisintetico) al HPX moolto viscoso (era verde ricordo) altrimenti la car andava a miscela, con l'HPX invece era OK.
non capisco però una cosa tra i due Mobil ora in voga sulle MErcedes il 0W 40 e l'ESP formula 5w 30 (per le più recenti auto con filtro antiparticolato)
credo che in conce ora usino su tutte principalmente quest'ultimo, anche per avere una scorta unica.
Ma a parte il discorso ESP per i filtri, sbaglio o le caratteristiche tecniche sono peggiori rispetto a quello precedentemente adottato (e che continuo ad usare io), 0 è meglio che 5 a freddo e 40 meglio che 30 a caldo!?
E giusto il mio ragionamento?
PS: per Alessandro, circa le candelette cambiate hanno poi cercato anche altre fonti che possano comportare una cosi frequente rottura delle stesse? Qualche centralina ecc?
Io per fortuna non ho mai avuto grossi problemi ed ho sempre continuato ad usare il tipo d'olio che avevo già trovato (sul 202 komprex era l'esso semi sint 10W-40 o il Mobil 10w-40 che sono gli stessi praticamente, alcuni usano anche il Mobil 1 0w-40 ma su quello ho preferito tenere il semisint), sulla W203 era in uso il Mobil 1 0w-40 e sto continuando con quello, però appunto non posso fare confronti avendo usato sempre lo stesso olio sulla stessa macchina...ok 20 anni fa sulle AR per motivi noti passai dal agip sint2000 (chissà poi che gradazione era ora nn lo ricordo assolutamente, ma sarà stato un semisintetico) al HPX moolto viscoso (era verde ricordo) altrimenti la car andava a miscela, con l'HPX invece era OK.
non capisco però una cosa tra i due Mobil ora in voga sulle MErcedes il 0W 40 e l'ESP formula 5w 30 (per le più recenti auto con filtro antiparticolato)
credo che in conce ora usino su tutte principalmente quest'ultimo, anche per avere una scorta unica.
Ma a parte il discorso ESP per i filtri, sbaglio o le caratteristiche tecniche sono peggiori rispetto a quello precedentemente adottato (e che continuo ad usare io), 0 è meglio che 5 a freddo e 40 meglio che 30 a caldo!?
E giusto il mio ragionamento?
PS: per Alessandro, circa le candelette cambiate hanno poi cercato anche altre fonti che possano comportare una cosi frequente rottura delle stesse? Qualche centralina ecc?