Quale olio per la E 220 CDI?

Ho trovato questo, non c'era il link, è copiato da un messaggio di altro forum:

MB sheet 229.51 approved oils; low ash long life
Mercedes pioneered this new spec for passenger cars with diesel engines with exhaust particulate filters, and gasoline engines, and longer service life than the 229.31 oils. The spec was introduced in 2005. Change intervals increased to 20,000 kilometers. Based on ACEA A3 B4 and C3.

Amsoil European Car Formula 5W-40
Anglomoil RoadMaster 500 API SM 10W-40
Aral SuperTronic 229.51 0W-40 LOW SAPS
Aral SuperTronic Diesel 229.51 0W-40 LOW SAPS
Bizol New Generation SAE 5W-30 (added 09 July 2007)
Castrol EDGE Formula RS SAE 0W-40 (added 09 July 2007)
Castrol EDGE Turbodiesel SAE 0W-30 (added 09 July 2007)
Castrol Longtec Turbodiesel 0W-30 (229.51)
ELF Solaris LSX 5W-30
Fuchs TITAN GT1 229.51 SAE 5W-30 (first fill oil in OM 642)
megol Motorenoel New Generation SAE 5W-30
Mobil 1 ESP Formula M 5W-40 (to become available in the USA on 15 May 2006)
Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection (Europe, from December 2005)
OMV BIXXOL special C3 SAE 5W-30 (added 09 July 2007)
Pentosynth HC 5W-40 (added December 2007)
Shell Helix Ultra AX 5W-30 Mercedes 229.51
Sunoco Synturo Xenon SAE 5W30 (added 09 July 2007)
Valvoline SynPower MST 5W-30 229.51 (added 01 June 2006)
Valvoline SynPower 5W-40 229.51 (added November 2007)
Valvoline SynPower 20W-50 229.51 (added November 2007)

Può servire?
 
Ultima modifica:
Dovrebbero essere tutti oli per motori con FAP, molti mi sa introvabili in Italia.
 
quindi non so se tu hai anche l'asta

Si, cè l'asta, e la misurazione precisa si può fare solo con l'asta. Ovvio che non metterei 1 kg al colpo, ma piuttosto 200-300 gr alla volta per poi riverificare il tutto.

E' importante questa cosa se la tua macchina ha il FAP.

Sì, tutte le Mercedes con motore diesel montano il FAP di serie.
 
Dovrebbero essere tutti oli per motori con FAP, molti mi sa introvabili in Italia.

Mah, in negozio probabilmente lo sono, ma con Internet oggi comperi di tutto da qualsiasi parte. Non credo che sia un problema, e poi, comunque, da casa mia l'Austria è a meno di due ore di macchina.
Lì si trovano le stesse cose che trovi in Germania.
 
Riassumendo quindi (a costo di rompermi la testa)...

1.- Se Mercedes raccomanda Mobil...
2.- Se scelgo un olio specifico per diesel DPF...

La scelta "migliore" dovrebbe essere il Mobil 1 ESP Formula 5W-30, tra l'altro facilmente reperibile.
 
Ciao Nordkapp, mi sembra di aver capito che usi il solito che ho suggerito io, o sbaglio?
Se si, probabilmente al prossimo tagliando lo faccio mettere anche io dopo aver letto le sue caratteristiche sul link che hai postato:


Ciao Alessandrog, io però ho benzina, quindi controlla sempre che siano con le sigle adatte al tuo motore; da decenni si assiste ad un abbassamento del secondo valore SAE, io preferisco per l'estate tenere un olio multigrado (se omologato per il motore in questione) un po' altino (ovvero 40 o 50); rimanendo sul Mobil può essere interessante inserire un altro Paese e scoprire gli oli commercializzati:
inserite Paese e poi Passengers (ci sono anche gli oli industriali nella selezione)

http://www.exxonmobil.com/pdssearch...0&entqr=1&as_q=inurl:Kenya&searchAction=Invia

Se per esempio inserite Kenia, vedrete che gli oli si spostano verso il 50 facilmente.
In Italia non siamo in Africa, ma a seconda delle regioni, tralasciando chi abita in montagna, può capitare per diversi mesi di avere temperature di oltre 30°C ed usando la vettura in condizioni di uso stressante (per esempio il taxi un città con temperature di 40°C o ripide salite di qualche km a bassa velocità) può essere utile avere una secondo valore SAE da 40 in su. Se ci spostiamo invece nel centro nord Europa, scopriremo che il secondo valore 30 è la normalità.

Un altro bel sito dove trovare oli (specie commercializzati in USa ma non solo) con le varie specifiche MB http://www.whnet.com/4x4/oil.html
 
Ciao Alessandrog, io però ho benzina, quindi controlla sempre che siano con le sigle adatte al tuo motore; da decenni si assiste ad un abbassamento del secondo valore SAE, io preferisco per l'estate tenere un olio multigrado (se omologato per il motore in questione) un po' altino (ovvero 40 o 50)....
Ciao Nordkapp, io credo di avere sempre avuto sempre dentro al motore un 10W40, non mi sono mai interessato più di tanto perchè l'ho sempre fatto cambiare e aggiunto raramente che non mi ricordo più cosa era.
Sinceramente non ho mai avuto problemi per tutto ciò che riguarda l'olio motore.
Adesso leggendo le tue esperienze e anche quelle degli altri, mi domando se mettendo invece un'olio più specifico, possa avere ulteriori vantaggi.
Mi spiego, come già sai mi reco 5/6 volte per periodi in montagna, sia d'inverno che d'estate(agosto), praticamente evito il periodo più caldo che c'è nella mia città, quindi da questo momento in poi penserei, se ho capito bene, che scendere a 30W potrebbe essere la cosa migliore nel mio caso.
Domani telefono in officina e mi faccio dire cosa ho adesso dentro al motore poi farò sapere.
 
Più che altro si nota la differenza nel scendere da 10w a 5w, anche a me mettevano esso 10w40 in MB, quando misi il 5w40 d'inverno alla prima messa in moto e poi i primi metri mi sembrava di avere il motore già caldo da come girava subito fluido.

Hawaii il Fap non lo montano tutte le mercedes diesel ma solo le nuove:) ovviamente;)
 
Si, intendevo dire questo, favorire principalmente in prevalenza l'uso a basse temperature, poi in caso di temperature alte sto attento a non sforzarla.:asd2:
 
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Ma un motore diesel non raggiunge alte temperature però a differenza del benza, per quello il 50 secondo me è inutile. Il 40 va benissimo come anche il 30, secondo me. Non c'è nulla da temere riguardo sforzi etc, anzi secondo me è meglio protetto sia con 5w40 o 5w30 o anche 0w40, ammesso che il motore non mangi olio già col 10w40, allora mettendo uno dei primi si potrebbe peggiorare la situazione.
 
..secondo me è meglio protetto sia con 5w40 o 5w30 o anche 0w40, ammesso che il motore non mangi olio già col 10w40, allora mettendo uno dei primi si potrebbe peggiorare la situazione.
Al prossimo tagliando mi indirizzerò su uno di questi:wink: dopo aver sentito anche il parere favorevole del mio meccanico:asd2:
Per adesso, fortunatamente non mi consuma olio.:asd2:
 
Al prossimo tagliando mi indirizzerò su uno di questi:wink: dopo aver sentito anche il parere favorevole del mio meccanico:asd2:
Per adesso, fortunatamente non mi consuma olio.:asd2:


manco la mia non consuma olio e non ho mai raboccato, ed e meglio cosi ... adesso che cio le idee chiare pure io nel prossimo tagliando cioe fra 4000 km mi indirizzerò su uno di quelli , ma visto che la mia quida e tranquilla solo quando sono da solo magari la piggio un pò mi saprete indicarne uno di quelli scritti sopra ?:wink:
 
...secondo me è meglio protetto sia con 5w40 o 5w30 o anche 0w40...
Telefonato al mio meccanico, nel motore ho Mobil1 0W40
Ci aveva già pensato lui, già dagli ultimi due tagliandi (da quando smisi di andare in MB), meglio così, quindi niente cambiamenti, continuo a mettere quello come mi ha consigliato anche lui.:wink:
 
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Ottimo olio, per quanto riguarda il riscaldamento dei diesel, si scaldano anche loro e con le pressioni in gioco nei turbodiesel, nonchè le sollecitazioni varie, mica si scherza!
Ad ogni modo una gradazione Sae 40 (come seconda cifra, mica parliamo degli unigradi) va benissimo nella stragrande maggioranza (se non totalità) dei casi
 
Ottimo olio si! Pensa un pò con che olietto stai girando:asd: Bravo al meccanico!

Per la faccenda scaldare intendevo rispetto un benzina , sicuramente a quanto so come temperature in camera e gas di scarico le più alte sono per i benzina.
Poi i moderni diesel in realtà bruciando tutto il gasolio essendo ottimizzato il tutto mi sa che le hanno ancora più basse le tremperature. O sbaglio il concetto?
 
Si è veramente bravo, lavora con passione e si tiene continuamente aggiornato,
ti feci vedere a suo tempo l'officina, lavora con il padre.
L'unico problema è che è lontano da me, però facendo gli scongiuri, se mi dovesse succedere qualche cosa alla macchina da non poterla portare personalmente, la faccio portare da un carro attrezzil, non mi fido più di altri.:asd2:
Adesso ho nuovamente la segnalazione di qualche candeletta bruciata, sono già arrivato a più di 190.000 km, aspetto il prossimo tagliando.
Queste candelette sono proprio uno schifo, mi si bruciano sempre d'inverno in montagna.:frown:
Per le temperature non mi pronuncio, l'unica cosa mi sembra che con le benza che ho avuto arrivavo alla temperatura di esercizio più velocemente.
 
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Si ricordo della foto del meccanico, comunque già dall'olio che ti ha messo si capisce tutto. Di solito sulle nostre ci mettono il 10w40 e via, ci mettono l'olio che va bene un pò per tante auto praticamente.
Per la tempertura ripeto che intendo quella in camera di scoppio:)
Un pò come il discorso che un benzina se gira magro avrà alte temperature e sicuramente grossi problemi, un diesel le ha se c'è eccesso di gasolio le temperture alte, il contrario praticamente del benzina...

per le candelette poi avevo mandato una email a quel sito dieselevante...non mi hanno.......nemmeno di striscio:asd:
 
Telefonato al mio meccanico, nel motore ho Mobil1 0W40
Ci aveva già pensato lui, già dagli ultimi due tagliandi (da quando smisi di andare in MB), meglio così, quindi niente cambiamenti, continuo a mettere quello come mi ha consigliato anche lui.:wink:


grazie della dritta alessandrog ... lo mettero pure io al prossimo tagliando della mia stella....