Ciao Alessandrog, il Mobil 1 attualmente esiste come 0w-40 e come 5W-30; io ho sempre usato il Mobil 1 (in precedenza il 5W-50) ma avendo alimentazioni a benzina non entro in discussioni, quindi Vi indico la pagina da dove potete prendere le schede tecniche ed approvazione; per Vs stesso interesse Vi consiglio di controllare anche altri ottimi oli quali Castrol (ho trovato officine MB che usano anche un ottimo Agip), ed altre a Vs piacimento.
http://www.exxonmobil.com/Search/Se...motive.category:Engine.category:Oils&oe=UTF-8
Hawaii, secondo me ti stai fasciando la testa, l'olio lo puoi benissimo mischiare con altro a livello di gradazione (classico sistema per tagliare quando si usavano gli unigradi), quello che non è il massimo è che mischiando 2 oli di caratteristiche diverse, l'additivazione risulta un pastrugno, non succede nulla, ma è come se col vino ne aggiungi dell'altro .... se le caratteristiche sono peggiori, peggiora il tutto.
è perfettamente inutile che tu chiedi a Stoccarda cosa usino, magari usano un ottimo OMV stravenduto in Germania (e che io sappia non in Italia); vai sul loro sito che ti fornisce un elenco dei loro oli (e poi ti fai le equivalenze col marchio che preferisci)
http://www.omv.de/portal/01/de/kcxm...ydXRzQWN0aW9uLyEyZnNlbGVjdG1vZGVsVGVhc2VyLmRv
a destra inserisci Pkw, sotto Mercedes Benz, poi modello e motore e vedi il risultato.
Per toglierti un ulteriore dubbio, chi spesso scrive i libretti (o su alcune auto la lista dei lubrificanti nell'adesivo sul cofano o da altre parti messo) è in buona fede (o non ci pensa) ti racconto che una 15 d'anni addietro, il sottoscritto, in compagnia di un ingegnere specializzato in lubrificanti (anche autotrazione) ha visto l'assoluta incapacità (per non dire altro) sia del capo meccanico di un'officina Alfa Romeo (che riparava le auto dei carabinieri), sia di tutto lo staff tecnico Alfa Romeo (che proprio scadenti non dovrebbero essere), in quanto sostenevano (sulla targhetta apposta sulla vettura), che l'olio per il differenziale autobloccante fosse un comunissimo sintetico ..... peccato che dopo la sostituzione i clienti poi si lamentassero che l'autobloccante non funzionava più (o aveva dei comportamenti anomali). In realtà mancava un componente da aggiungere a posteriori come si fa con i camion da cantiere (o un'olio diverso con gradazione differente).
Non solo, esistono oli con nome della marca (auto o moto, ma anche tagliaerba, macchine da cucire, ecc....) che sono in lattine da 1 lt o più piccole ..... benissimo sono normalissimi oli che arrivano sfusi all'imbottigliamento brandizzato con la cisterna chilolitrica oppure da fusti.
Un'ultima cosa: alcuni preferiscono mettere oli per usi estremi "da corsa" (magari col seconda gradazione 60), generalmente lo sbilanciamento di gradazione è verso l'alto, se l'auto viene usata come in prova speciale in climi siciliani, tutto ok, altrimenti si ha un maggiore attrito ed usura al minimo; inoltre generalmente l'additivazione è molto forte per usura, ma poco per il tempo (visto che le auto da corsa non cambiano l'olio ogni anno) ..... il che significa che bisogna cambiarlo più spesso nei limiti temporali.