Quale olio per la E 220 CDI?

hawaii

MBenz Dilettante
3/3/09
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Quale olio per la E 220 CDI?

Come da titolo, quale olio utilizzare per eventuali rabocchi su una E 220 CDI nuova? Per il momento non serve, ancora, ma certamente dovrò raboccarla prima del tagliando dei 25.000 km.
Il concessionario mi dice che loro utilizzano solo CASTROL (ma che cavolo? Mercedes raccomanda MOBIL!), senza per altro sapermi dire che con quale gradazione di olio il motore viene fuori dalla fabbrica.
Per logica, su un diesel common rail di ultima generazione con DPF io ci metterei un olio sintetico.
OK per Mobil, come scrive Mercedes su uno dei tanti manuali, ma quale olio è quello di "primo equipaggiamento"?
5W30? 10W40? Altro?
 
Come da titolo, quale olio utilizzare per eventuali rabocchi su una E 220 CDI nuova? Per il momento non serve, ancora, ma certamente dovrò raboccarla prima del tagliando dei 25.000 km.
Il concessionario mi dice che loro utilizzano solo CASTROL (ma che cavolo? Mercedes raccomanda MOBIL!), senza per altro sapermi dire che con quale gradazione di olio il motore viene fuori dalla fabbrica.
Per logica, su un diesel common rail di ultima generazione con DPF io ci metterei un olio sintetico.
OK per Mobil, come scrive Mercedes su uno dei tanti manuali, ma quale olio è quello di "primo equipaggiamento"?
5W30? 10W40? Altro?


bhe in teoria se devi raboccare dovresti mettre lo stesso che ce dentro... almeno io so cosi poi non so se puoi ajungere un altro tipo ...domanda mia : metti che hai dentro castrol 5w30 (magari dico un cazzata) se devi raboccare puoi mettere mobil 5w30 oppure devi mettere x forza castrol??
 
metti che hai dentro castrol 5w30

Mah, non saprei, mi sembra un po' strano che ci sia del CASTROL quando dappertutto, su tutti i manuali di istruzione, nonché sulla varia pubblicità, Mercedes raccomanda MOBIL.

usa il MOBIL1,quello raccomandato dalla mercedes!!!

In effetti, ero propenso per questo.
Ma quale? Da nessuna parte c'è scritto cosa mettere o cosa c'è dentro il motore nuovo di fabbrica (anche se la scelta, credo, si restringerebbe tra il 5W30 e il 10W40).
 
Se ti può essere d'aiuto su un'altro forum ho trovato questa domanda e risposta:

Domanda: Qualcuno saprebbe dirmi quale olio va messo su questa macchina? Purtroppo devo dire che nn mi fido più dell'officina MB, xkè parlando con un rappresentante di olii, mi ha confessato che tutte le officine autorizzate comprano olio di ultima scelta.


Risposta
: Dal 2003 in poi Mercedes usa SOLO Mobil 10W40, sia nei benzina che nei gasolio ed ha abbassato la specifica a 0W dopo aver perso una causa legale negli USA per dei problemi relativi all'olio che certificavano prima con una serie particolare di motori.

Questo olio è conforme alla specifica 229.5 e va bene per tutti i tipi di motori antecedenti al 2007.

Dal 2007 in poi, col diffondersi dei nuovi motori Bluetec e dei FAP di nuova generazione, Mercedes adotta come riferimento il nuovo Mobil1 5W40 che, attenzione, NON è il vecchio 5W40 della Mobil o di altre marche! Ma quello con la formulazione denominata ESP Formula M, conforme alle nuove specifiche Mercedes 229.51.

Tutti i motori nuovi quindi DEVONO usare solo oli conformi a questo standard obbligatoriamente, fermo restando che questo olio va bene anche per i vecchi dal momento che ha un bassissimo residuo di ceneri e mantiene più pulito il motore. Un 229.51 infatti non solo supera le specifiche del suo predecessore ed è pienamente compatibile con i vecchi motori, ma ne migliora anche le prestazioni e l'efficienza. Meno residui = maggiore durata del motore
)

Apetta anche altri consigli.
 
Ultima modifica:
Mah, non saprei, mi sembra un po' strano che ci sia del CASTROL quando dappertutto, su tutti i manuali di istruzione, nonché sulla varia pubblicità, Mercedes raccomanda MOBIL.



In effetti, ero propenso per questo.
Ma quale? Da nessuna parte c'è scritto cosa mettere o cosa c'è dentro il motore nuovo di fabbrica (anche se la scelta, credo, si restringerebbe tra il 5W30 e il 10W40).

credo che le mercedes escono già con quell'olio motore...
 
mi ha confessato che tutte le officine autorizzate comprano olio di ultima scelta.

Questo l'ho visto con i miei occhi.
L'olio che mettono dentro i motori proviene da dei fusti anonimi da 200 litri. Cosa ci sia dentro solo Dio lo sa.

Grazie a tutti dei preziosi consigli.
 
Vedo che ogni tanto questa domanda con alcune varianti, salta fuori nel forum
Andate con le specifiche MB ........ un 15W/40 è qualcosa di obsoleto (e difatti in quell'articolo poi si parla di abbassamento a 10W), non so come si possa affermare che gli altri di marca diversa siano peggiori; per legge è vietato obbligare l'utente all'utilizzo di marca prefissata (come probabilmente vi ricordate su auto di 30 anni addietro dove c'era scritto usa olio Fiat o Agip o Elf, ecc... mentre ora ci si limita a consigliarlo a seconda dei Paesi); personalmente ricordo che nella gamma del Mobil (ma anche Castrol e di altri costruttori) ci sono le varie gradazioni e normative che possono soddisfare MB.
MB è venduta in centinaia di Paesi, alcuni anche con normative molto restrittive nei confronti di prodotti e/o case madri statunitensi (leggasi ExxonMobil), ergo non sarebbe pensabile che utilizzando un'olio diverso (ovviamente di qualità e marca riconosciuta) l'auto si guastasse, altrimenti saremmo ogni giorno a contare decine di questi guasti.
Per ultimo, ricordo che esistono degli oli con caratteristiche speciali non in commercio normalmente che servono per l'esercito ovviamente hanno sigle militari che dimostrano la rispondenza alle norme del costruttore del mezzo ed hanno il compito di unificare il più possibile i tipi di lubrificanti, cosa importantissima in caso di conflitto (immaginatevi portarsi dietro un camion officina con 100 diversi tipi di prodotti).
Inoltre per ragioni tecniche, più la prima cifra è elevata (0-5-10-15w per intenderci), più l'usura del motore, specie all'accensione, aumenta sia per esempio nel rapporto canne -pistoni, sia nelle punterie idrauliche.
 
Ultima modifica:
Se non erro deve utilizzare un olio con specifica C1 o C2-C3 dato che ha il DPF, e non penso esista un 10w40 con tale specifica. devi stare su 5w o 0w secondo me.
 
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Dal 2007 in poi, col diffondersi dei nuovi motori Bluetec e dei FAP di nuova generazione, Mercedes adotta come riferimento il nuovo Mobil1 5W40 che, attenzione, NON è il vecchio 5W40 della Mobil o di altre marche! Ma quello con la formulazione denominata ESP Formula M, conforme alle nuove specifiche Mercedes 229.51.
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Chiedo scusa!
Nel trascrivere ho sbagliato ad inserire gli spazi tra i numeri 1 e 5
non era Mobil 15W40 ma Mobil1 5W40

Ho corretto anche il messaggio originale.
 
Quindi, sarebbe questo...:
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_1_5W-50.asp

Tuttavia, da quello che ne so, non si dovrebbero mischiare olii di gradazione diversa.
E, poiché nel mio caso, non devo sostituire l'intero olio ma rabboccare quando servirà, siamo sicuri che la Mercedes metta nei motori nuovi un 5W40 e non invece un 10W40 (esiste pure questo, sempre Mobil 1)?
Questi due, almeno, sembra i migliori candidati, ma esiste pure il Mobil 1 15W50, il 5W30, il 15W30... che casino!

Mah, che dire, quasi quasi i prossimi giorni chiamo qualcuno a Stoccarda, perché purtroppo, sembra, che nessuno qui in Italia, né Mercedes né altri, sappia qualcosa in merito.
 
Ultima modifica:
L'importante sarebbe sapere quello che hai ora dentro al motore.
Possibile che dentro il cofano non ci sia attaccata da qualche parte, un'etichetta con il tipo d'olio immesso?
Credo che al massimo fino al prossimo tagliando aggiungerai si e no 1/2 Kg.
Io ad esempio faccio da tagliando a tagliando senza mai aggiungere olio.
Comunque leggendo in giro sembra che il migliore per il cambio d'olio futuro sia quello che hai linkato:
Mobil 1 5W50 ottima partenza a freddo e ottima viscosità
dichiarata dalla casa a 100°C rispetto ai competitor.
 
Ultima modifica:
Ciao Alessandrog, il Mobil 1 attualmente esiste come 0w-40 e come 5W-30; io ho sempre usato il Mobil 1 (in precedenza il 5W-50) ma avendo alimentazioni a benzina non entro in discussioni, quindi Vi indico la pagina da dove potete prendere le schede tecniche ed approvazione; per Vs stesso interesse Vi consiglio di controllare anche altri ottimi oli quali Castrol (ho trovato officine MB che usano anche un ottimo Agip), ed altre a Vs piacimento.

http://www.exxonmobil.com/Search/Se...motive.category:Engine.category:Oils&oe=UTF-8

Hawaii, secondo me ti stai fasciando la testa, l'olio lo puoi benissimo mischiare con altro a livello di gradazione (classico sistema per tagliare quando si usavano gli unigradi), quello che non è il massimo è che mischiando 2 oli di caratteristiche diverse, l'additivazione risulta un pastrugno, non succede nulla, ma è come se col vino ne aggiungi dell'altro .... se le caratteristiche sono peggiori, peggiora il tutto.

è perfettamente inutile che tu chiedi a Stoccarda cosa usino, magari usano un ottimo OMV stravenduto in Germania (e che io sappia non in Italia); vai sul loro sito che ti fornisce un elenco dei loro oli (e poi ti fai le equivalenze col marchio che preferisci)

http://www.omv.de/portal/01/de/kcxm...ydXRzQWN0aW9uLyEyZnNlbGVjdG1vZGVsVGVhc2VyLmRv

a destra inserisci Pkw, sotto Mercedes Benz, poi modello e motore e vedi il risultato.

Per toglierti un ulteriore dubbio, chi spesso scrive i libretti (o su alcune auto la lista dei lubrificanti nell'adesivo sul cofano o da altre parti messo) è in buona fede (o non ci pensa) ti racconto che una 15 d'anni addietro, il sottoscritto, in compagnia di un ingegnere specializzato in lubrificanti (anche autotrazione) ha visto l'assoluta incapacità (per non dire altro) sia del capo meccanico di un'officina Alfa Romeo (che riparava le auto dei carabinieri), sia di tutto lo staff tecnico Alfa Romeo (che proprio scadenti non dovrebbero essere), in quanto sostenevano (sulla targhetta apposta sulla vettura), che l'olio per il differenziale autobloccante fosse un comunissimo sintetico ..... peccato che dopo la sostituzione i clienti poi si lamentassero che l'autobloccante non funzionava più (o aveva dei comportamenti anomali). In realtà mancava un componente da aggiungere a posteriori come si fa con i camion da cantiere (o un'olio diverso con gradazione differente).
Non solo, esistono oli con nome della marca (auto o moto, ma anche tagliaerba, macchine da cucire, ecc....) che sono in lattine da 1 lt o più piccole ..... benissimo sono normalissimi oli che arrivano sfusi all'imbottigliamento brandizzato con la cisterna chilolitrica oppure da fusti.

Un'ultima cosa: alcuni preferiscono mettere oli per usi estremi "da corsa" (magari col seconda gradazione 60), generalmente lo sbilanciamento di gradazione è verso l'alto, se l'auto viene usata come in prova speciale in climi siciliani, tutto ok, altrimenti si ha un maggiore attrito ed usura al minimo; inoltre generalmente l'additivazione è molto forte per usura, ma poco per il tempo (visto che le auto da corsa non cambiano l'olio ogni anno) ..... il che significa che bisogna cambiarlo più spesso nei limiti temporali.
 
Possibile che dentro il cofano non ci sia attaccata da qualche parte, un'etichetta con il tipo d'olio immesso?

Assolutamente no. Ma questo non l'ho visto da nessuna parte, né su Mercedes né su altre marche (e sì che ne ho cambiate tante).

Credo che al massimo fino al prossimo tagliando aggiungerai si e no 1/2 Kg.

Mah, lo spero. Ma il primo tagliando è a 25.000 km e mi sembra un pochino mezzo kg per questo kilometraggio, anche guidando con il piede di velluto come vado solitamente (mediamente, con altre macchine, consumavo circa 1 kg per 15.000-20.000 km). Inoltre, il libretto di utilizzo della Mercedes riporta che la differenza tra tacca del massimo e quella del minimo è di ben 2 kg, quindi i rabbocchi possono anche essere nell'ordine di un 1 kg e più alla volta.

PS.: Grazie Nordkapp per il preziosi consigli.
 
magari usano un ottimo OMV stravenduto in Germania (e che io sappia non in Italia)

Guarda, mi hai fatto accendere una lampadina!
Ho un distributore OMV a 5 km da casa mia e hanno scaffali e scaffali di oli di tutti i tipi. Probabilmente troverà proprio quello che cerco.

PS.: Però, che sito l'OMV, macchina per macchina, modello per modello, motore per motore, a ognuno il suo lio specifico!
 
Mah, lo spero. Ma il primo tagliando è a 25.000 km e mi sembra un pochino mezzo kg per questo kilometraggio, anche guidando con il piede di velluto come vado solitamente (mediamente, con altre macchine, consumavo circa 1 kg per 15.000-20.000 km). Inoltre, il libretto di utilizzo della Mercedes riporta che la differenza tra tacca del massimo e quella del minimo è di ben 2 kg, quindi i rabbocchi possono anche essere nell'ordine di un 1 kg e più alla volta.
Come ti ripeto, la mia ha 190.000 km, e tra un tagliando ed un'altro (20.000 km) solo un paio di volte ho aggiunto solo mezzo Kg nell'intervallo, dopo che la segnalazione automatica del livello mi aveva segnalato che mancava 1 Kg.
Questo perchè in tutte e tre le officine che ho avuto modo di frequentare, mi hanno raccomandato di dimezzare l'olio mancante eventualmente segnalato, raccomandazione che non danno a chi fortunatamente ha l'asta per il controllo diretto, quindi non so se tu hai anche l'asta, ma stai attento ad inserire una quantità dui olio superiore, se fai una ricerca troverai che qualcuno dopo i tagliandi in officina toglie regolarmente quello immesso in più.
La quantità di olio nel motore deve essere quella giusta, meglio un pò sotto il livello massimo che sopra allo stesso, per evitare danni, mi sembra di ricordare dovuti a sovrappressioni, poi ogni auto è la propria ed ognuno fa come gli pare.:smile:
 
......
Comunque leggendo in giro sembra che il migliore per il cambio d'olio futuro sia quello che hai linkato:
Mobil 1 5W50
......

Ciao Alessandrog, il Mobil 1 attualmente esiste come 0w-40 e come 5W-30; io ho sempre usato il Mobil 1 (in precedenza il 5W-50)

http://www.exxonmobil.com/Search/Se...motive.category:Engine.category:Oils&oe=UTF-8
....
Ciao Nordkapp, mi sembra di aver capito che usi il solito che ho suggerito io, o sbaglio?
Se si, probabilmente al prossimo tagliando lo faccio mettere anche io dopo aver letto le sue caratteristiche sul link che hai postato:

(Mobil 1 5W-50 è il piu' evoluto olio motore sintetico sviluppato per assicurare una ineguagliabile protezione dalla usura e per garantire una guida senza problemi in ogni condizione):asd2:
 
Quindi, sarebbe questo...:
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_1_5W-50.asp

Tuttavia, da quello che ne so, non si dovrebbero mischiare olii di gradazione diversa.
E, poiché nel mio caso, non devo sostituire l'intero olio ma rabboccare quando servirà, siamo sicuri che la Mercedes metta nei motori nuovi un 5W40 e non invece un 10W40 (esiste pure questo, sempre Mobil 1)?
Questi due, almeno, sembra i migliori candidati, ma esiste pure il Mobil 1 15W50, il 5W30, il 15W30... che casino!

Mah, che dire, quasi quasi i prossimi giorni chiamo qualcuno a Stoccarda, perché purtroppo, sembra, che nessuno qui in Italia, né Mercedes né altri, sappia qualcosa in merito.

Assolutamente no, come avevo scritto sopra deve avere la specifica C2 o C3 e quel 5w50 non ce l'ha. E' importante questa cosa se la tua macchina ha il FAP.
Se ti mettono castrol facilmente sarà magantec 5w40http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026289&contentId=7048461,
La tabella ACEA:http://www.elf-lubrificanti.it/lub/...ocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6& in basso alla pagina vedi che la specifica ACEA Cx è necessaria.
Comunque se la macchina è in garanzia perchè, in caso fosse necessario un rabbocco, non ti rechi in MB e te lo fai mettere da loro, per il momento secondo me è la cosa migliore.

Io un 5w50 però su un diesel non ce lo vedo tanto, il 50 non è il massimo.
 
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