Provincia di Como (ordinanza neve)

forse avrete già letto queste parole perchè le ho già scritte altrove riguardo allo stesso argomento ma ritengo giusto ribadire il concetto anche qui.....

"trovo che questa sia una grandissima str....ta.....
non sanno proprio più come far girare un pò di soldi e si inventano queste ca....te colossali....

io ho sempre avuto delle auto a trazione anteriore,tranne un paio,e non ho mai montato gomme invernali e non ne ho mai sentito nemmeno il bisogno,e non sono mai rimasto impiantato in mezzo alla neve e non ho mai fatto incidenti x colpa delle gomme non invernali.
se le strade sono pulite non si può obbligare la gente a farsi un'altro treno di gomme....c'è anche chi oltre al problema economico ha anche il problema dello spazio dove mettere le altre che non usa.
questa è la mia opinione.
poi ognuno la pensa come vuole,certo è che ora le monterò pure io,ma non perchè sarà o meno obbligatorio,ma perchè ho preso una trazione posteriore abbastanza pesante e ho lo spazio e i soldi necessari senza fare sacrifici.
pensiamo a qualche famiglia di cassintegrati che lavora solo una persona e sono mesi che non becca quasi un c...o.....
ora si deve fare pure le invernali o le catene sennò lo multano.....
qui da me quando nevica ,sono già passati da almeno 24 ore con sale e sabbia e dopo qualche ora le strade sono già abbastanza pulite.....
forse sarebbe meglio che certi servizi di competenza dei comuni li facessero funzionare a dovere....
io lavoro x un'azienda fornitrice di energia,e abbiamo un ufficio che si occupa esclusivamente delle previsioni meteo e quando è prevista un ondata di freddo facciamo in modo che il termoutilizzatore sia in grado di fornire maggior teleriscaldamento e acquistiamo più gas dalla SNAM in funzione del fabbisogno previsto dalla cittadinanza in base alle statistiche degli anni precedenti....e tutto funziona.....
pensa se dicessimo alla popolazione che da novembre a marzo tutte le famiglie sono obbligate ad avere sempre una scorta di 10 quintali di legna da ardere e qualche bombola di gas in casa x evitare il peggio.....
noi siamo fornitori di energia e abbiamo una carta dei servizi da rispettare e garantiamo le forniture prevedendo gli eventi....
così facessero i comuni e l'anas e tutti quelli a cui vanno i nostri soldi di automobilisti.
io a gennaio pagherò più di 500€ di tassa di proprietà (ex tassa di circolazione)
a cosa servono questio soldi se non a tenere manutenzionate le strade su cui la mia vettura circola?
P.S.invece il resto dell'anno non frega un ca...o a nessuno se c'è in giro un mare di gente più o meno comunitaria che circola con auto fatiscenti magari che da 3 auto da demolire ne fanno saltar fuori una che si muove,non sono assicurati,viaggiano in 10 su una macchina,magari 3 o 4 bambini ....non nomino nemmeno i seggiolini perchè farei ridere......con gomme nemmeno diverse x asse....ma magari diverse tra loro tutte e 4......
e questi cog....i mi vengono a dire delle invernali......
ma si ascoltano quando aprono bocca o sparano cazz....e con l'ipod nelle orecchie???????????
chi vive nelle città del nord sà di cosa parlo,specialmente Brescia Bergamo Milano e molte altre......"

scusate non ho seguito tutto il thread ma la normativa non dice obbligo di gomme invernali o catene a bordo?

@1998k

no, capito male

loro mi fermano, io scendo, apro il baule...cinghia da 2 tonnellate+ grillo da 3,25 T su una asola...poi vediamo chi viene fragellato:policeman:

concordo al 1000% con arwey:celebrate:..ha riassunto in maniera educata quello che io avrei detto in altromodo:asd2:...anzi voglio vedere se mi fermano con le malatesta kaiman, che NON sono invernali:asd:...e aggiungo pure i miei in 30 anni di patente a testa mai un incidente su neve o ghiaccio o quel che sia...

http://www.malatesta.it/disegno.cfm?mostra=Kaiman&nome=KAIMAN giusto una foto:asd:

si esatto dj

Ultima modifica:
scusate non ho seguito tutto il thread ma la normativa non dice obbligo di gomme invernali o catene a bordo?
si dj,recita proprio così,ma il senso della mia polemica non cambia,l'assurdo stà nell'obbligo di dotarsi di qualsivoglia disposititvo.....
stiamo parlando della pianura padana non delle dolomiti,le strade vanno manutenzionate dagli enti preposti e i modi e i tempi x farlo ci sono,contrariamente alle località di montagna.
ovviamente questa è solo la mia opinione,ma penso alle seconde auto di tante famiglie che vengono usate solo saltuariamente.....
o a chi proviene da regioni più calde che transita da Milano in una bella giornata di sole senza alcuna traccia di neve ma nel periodo novembre-marzo.....

Non sarebbe più opportuno dare la maggior parte della spesa per le gomme e cerchi sotto forma di contributo a chi ha un reddito annuo basso?
lo si fa coi libri nelle scuole..
lo si fa coi medicinali in farmacia...
perche li da voi con le strade ghiacciate chi ha un reddito basso deve avere difficoltà a viaggiare sicuro? x se stesso e per gli altri???
ma oltre a pagare tasse tasse e tasse...si puo' sapere in cosa siamo tutelati??
ce ne sarebbero altre cose da urlare..(tipo chi ha un'attività e si ammala non percepisce neanche 1centesimo di malattia ..o lavori o muori di fame con tutta la malattia;ma questo è un altro discorso!)
scusate sfogo, più che altro scusate il fatto che non sarà servito a nulla!!!!

paga e zitto italiano... :asd2:

Tutto giusto,tutto vero,
ma non si puo' fare il discorso della famiglia(e ce ne sono tante)che se la passano da male a malissimo,e allora come fanno'? Vero e' assurdo, ma questo vale per tantissime cose. Non solo per le gomme.
In realta' non fanno,e va' avanti chi puo'.

Tutto giusto,tutto vero,
ma non si puo' fare il discorso della famiglia(e ce ne sono tante)che se la passano da male a malissimo,e allora come fanno'? Vero e' assurdo, ma questo vale per tantissime cose. Non solo per le gomme.
In realta' non fanno,e va' avanti chi puo'.
si, ma quì si parla di impedire alla gente di andare a lavorare o a fare la spesa,secondo me è anticostituzionale,un pò come impedire agli euro 1-2 di circolare in certe fasce d'orario...si impedisce di fatto alla gente meno abbiente di svolgere la propria vita sociale....

poi invece x entrare in Milano basta pagare di più e allora è concesso anche inquinare....come se i soldi attenuassero i PM10......

per non andare ot con l'eco pass (eco di economico)...riguardo euro1 -2 era solo quando c'erano in atto incentivi statali, ora che non ci sono più , fine dei limiti...

quoto qualsiasi discorso...

ma secondo voi della mia famiglia...cioè di tutte le persone che conosco...chi comprerà gomme invernali?...se non le catene...

Mah non so, io son d'accordo fondamentalmente con la legge, anche perchè poi quando capita che nevica per colpa di chi ha le estive per fare 10 km ci si mette 6 ore ci si incazza non poco.

non son le gomme in se..son le persone con le gomme...io son di questa idea...se sai di avere una traz post, abiti a 2000 mt, strade= lastre di ghiaccio, senza guard rail con burroni...secondo me sei incoscente ad andare con l'auto...

stessa cosa se vai tranquillo a 110 in autostrada con 30 cm di neve...o 90 in superstrada , di mattina presto che è una lastra di ghiaccio...puoi avere pure un cingolato che vai a sbattere, sicuro...

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Mah non so, io son d'accordo fondamentalmente con la legge, anche perchè poi quando capita che nevica per colpa di chi ha le estive per fare 10 km ci si mette 6 ore ci si incazza non poco.

già condivido pure io.

Condivido pure io.
Purtroppo cambiare la mentalità nella testa a noi italiani è sempre stato un problema....
Mi ricordo quando entrò in vigore l'obbligatorietà delle cinture di sicurezza le polemiche che ci furono...
Non penso che la spesa media di circa 30€ (prezzo medio delle catene) sia un grosso problema....quando vedi le persone, per la maggior parte anziane e pensionati, fissi nelle tabaccherie o edicole di giornali appoggiati qua e là a grattare i Gratta e Vinci acquistati in discreta quantità.....
E mi ricordo anche quando mio fratello che si stava recando in Germania, 20 anni fa, al confine non lo fecero passare, lo rimandarono indietro a cambiare le gomme e poi lo fecero entrare :)

non sono contro per il fatto economico, sono contro la mentalità...son curioso di vedere quante persone andranno fuoristrada, andando a velocità limite (cioè folli in condizioni di neve)...almeno uno con le estive sa di essere non apposto e va piano e attentamente...mentre il sicuro di se con le invernali rischia di fare danni

non sono contro per il fatto economico, sono contro la mentalità...son curioso di vedere quante persone andranno fuoristrada, andando a velocità limite (cioè folli in condizioni di neve)...almeno uno con le estive sa di essere non apposto e va piano e attentamente...mentre il sicuro di se con le invernali rischia di fare danni

io sono curioso di vedere in quanti con 5 cm di neve non riescono a muovere l'auto bloccando tutti gli altri

daccordo con la sicurezza prima di tutto.ma una cosa è comprare 30 euro di catene e altra obbligarti a comprare 300 euro di gomme.e se non posso che faccio? non esco? o esco e metto in pericolo me ed altri?
poi magari lo stato fa i contributi di 175euro per comprarti un computer...... mah..

Io penso che avere le catene nel bagagliaio insieme al triangolo e al giubbetto giallo/arancio, sia una cosa positiva, non lo vedo un gran problema.
La parola "obbligo" e mettere le mani in tasca dà sempre un po' noia a tutti.
Quello che accade nelle strade è sotto gli occhi di tutti, bisogna riflettere se continuare su questa strada o cercare di cambiare e migliorare le cose.
Vorrei anche un maggior controllo tramite le autorità predisposte, a far rispettare l'uso delle cinture di sicurezza e il divieto d'uso del TC in condizioni non a norma.
Poi valutare nel complesso l'operato "dell'amministrazione regionale", se riteniamo sia giusto bene, altrimenti alle prossime elezioni, grazie a Dio, abbiamo la facoltà di poterla cambiare :)

io sono curioso di vedere in quanti con 5 cm di neve non riescono a muovere l'auto bloccando tutti gli altri

e già ...anche perchè di solito molti non si rendono nemmeno conto di quanto "inamovibile e ingestibile" è la propria car con ruote estive su neve dunque ingenuamente la muovono e puntualmente si impallano in mezzo alla strada

io parlavo semplicemente di un aiuto dato solo a chi non puo'...
considerato che vengono dati incentivi per cose a volte stupide.:sbonk:

per fortuna dalle mie parti questo problema non esiste :metal: cmq parlavo per tutta quella gente che avrà difficoltà a comprà,non per me

Ultima modifica:
io parlavo semplicemente di un aiuto dato solo a chi non puo'...
considerato che vengono dati incentivi per cose a volte stupide.:sbonk:

per fortuna dalle mie parti questo problema non esiste :metal: cmq parlavo per tutta quella gente che avrà difficoltà a comprà,non per me

purtroppo gli incentivi dati sono motivati spesso da interessi a favore di certe aziende, al di là delle intenzioni di rilancio che vengono spacciate come scuse

per restare nel settore auto invece di incentivare la rottamazione per passare ai vari euro 4-5 ecc spacciando per innovativi i vari sistemi start stop, efficency ecc ecc sappiamo bene che la vera svolta sarebbe la propulsione elettrica ma fino a quando ci sono margini per industrializzare tutte le invenzioni di questo tipo nessuno ne pensa realmente,...e si va avanti con il ciclo alternativo diesel/benzina che è sempre quello da fine '800 (se non sbaglio) questo lo dico da appassionato di motori a scoppio ma consapevole che è roba anacronistica oramai

PS: ma anche in Sicilia qualche anno fa era venuta già la neve ed aveva bloccato tutto mi pare