Infatti l'ho detto, o due gomme solamente, i cerchi non sono necessari.Scusate ma io leggo che bisogna avere pneumatici invernali o catene da neve.
Capisco che per persone poco abbienti (esempio pensionato con 450 euro di pensione mensili) il fatto di dover comprare 4 cerchi e 4 gomme sia un problema, ma si parla di 30 euro di catene.
E' proprio qui l'errore:asd:...No, non ci sono manco per quelli, ma tanto si compra tutto a rate :teach::teach::teach:
giusto laby .. hai proprio raggione ... adesso che x la prima volta ho presso le invernali le estive mi durerano molto di più e quindi soldi spessi in menoAnche io fino a 10 anni fa usavo gomme estive sempre ma da quando l'ho fatto ho gomme valide in tutte le stagioni. Anticipo il costo per le gomme invernali ma poi per tre/quattro anni sono a posto.
Chi si abitua a fare questo abolisce poi le catene da neve.
Ricordo che sui cerchi da 17 18 le catene non si possono nemmeno montare.
si pero ti costano 300-400 euri ....Vero. Comunque in Mb hanno fatto le catene che si possono montare anche sui cerchi. Sono dotate di un cerchio di plastica che sta' sui cerchi e li protegge dai graffi. Li ho visti sul manuale SLK ACCESSORI. Montabili per 225/45/17 e 205/55/16.
Guarda che le ho usate le catene da neve.Questo tipo sono le track della maggioli (rivendutev anche da bmw per le loro versioni attiva) notoriamente ribassate.
Costo euro 300,00
azz come teo ... ma averle da 18 sulla neve( sempre se ci vai in montagna) non perdi un pò rispetto ad un cerchio da 15 , 16?
Cambia solo nella diversa larghezza della gomma, ma non lo dico io, lo dicono le riviste specializzate i gommisti, è specificato in diversi forum di auto.
A parità di peso auto, più piccola è la superficie di appoggio della gomma, maggiore è il peso distribuito per cmq. quindi maggiore aderenza, poi c'è un altro motivo che non ricordo.
Anche riguardo all'acquaplaning, più larga è la gomma, più difficile è lo smaltimento laterale dell'acqua.
sarà .... ma da 245/17 a 265/18 sono 2cm, considerando poi che io nel bagagliaio ho sempre 2 quintali di roba :lol::lol:
Cambia solo nella diversa larghezza della gomma, ma non lo dico io, lo dicono le riviste specializzate i gommisti, è specificato in diversi forum di auto.
A parità di peso auto, più piccola è la superficie di appoggio della gomma, maggiore è il peso distribuito per cmq. quindi maggiore aderenza, poi c'è un altro motivo che non ricordo.
Anche riguardo all'acquaplaning, più larga è la gomma, più difficile è lo smaltimento laterale dell'acqua.
a catenate sulla schiena!!
Anche quest'anno dal 15 novembre al 31 marzo pneumatici invernali o catene per tutti, però mi sa tutta la lombardia e non come l'anno scorso che ti facevano contravvenzione solo se nevicava e si avevano le estive senza catene...