Provincia di Como (ordinanza neve)

Guarda che le ho usate le catene da neve.Questo tipo sono le track della maggioli (rivendutev anche da bmw per le loro versioni attiva) notoriamente ribassate.

Costo euro 300,00
 
Scusate ma io leggo che bisogna avere pneumatici invernali o catene da neve.
Capisco che per persone poco abbienti (esempio pensionato con 450 euro di pensione mensili) il fatto di dover comprare 4 cerchi e 4 gomme sia un problema, ma si parla di 30 euro di catene.
Infatti l'ho detto, o due gomme solamente, i cerchi non sono necessari.

No, non ci sono manco per quelli, ma tanto si compra tutto a rate :teach::teach::teach:
E' proprio qui l'errore:asd:...


Per quelle non catenabili...non si chiamavano Ragni? O è già roba superata?
 
Non ci vedo nulla di nuovo. L'ordinanza prevede OVE VI SIANO I SEGNALI PRESCRITTI la presenza di gomme da neve montate o catene a bordo. L'avete letta? O mi sono perso qualcosa io? Peraltro, se c'è il segnale apposito (diverso dal precedente), o dove vi sia neve sul manto stradale, le catene vanno montate... Non c'è nulla di nuovo, rispetto al nuovo (?) c.d.s. (che è in vigore dal '92...).:teach:
 
No Cordy, l'obbligo sarebbe su tutte le strade provinciali, anche dove non c'è il cartello. L'ordinanza più che altro incita al buon senso per come la sto capendo io.
Qui in zone non distanti da me ci sono parecchie tratte col quel cartello, tragitti di pochi km, per cui in passato solo se ti fermavano in quel tragitto eri passibile di multa se senza catene i invernali.
Ovvio e giusto estendere a tutte le strade quindi l'obbligo.
Anche se ora la multa potrebbero fartela solo se nevica o c'è ghiaccio....
 
azz come teo ... ma averle da 18 sulla neve( sempre se ci vai in montagna) non perdi un pò rispetto ad un cerchio da 15 , 16?
 
Anche io fino a 10 anni fa usavo gomme estive sempre ma da quando l'ho fatto ho gomme valide in tutte le stagioni. Anticipo il costo per le gomme invernali ma poi per tre/quattro anni sono a posto.
Chi si abitua a fare questo abolisce poi le catene da neve.
Ricordo che sui cerchi da 17 18 le catene non si possono nemmeno montare.
giusto laby .. hai proprio raggione ... adesso che x la prima volta ho presso le invernali le estive mi durerano molto di più e quindi soldi spessi in meno
Vero. Comunque in Mb hanno fatto le catene che si possono montare anche sui cerchi. Sono dotate di un cerchio di plastica che sta' sui cerchi e li protegge dai graffi. Li ho visti sul manuale SLK ACCESSORI. Montabili per 225/45/17 e 205/55/16.
si pero ti costano 300-400 euri ....
Guarda che le ho usate le catene da neve.Questo tipo sono le track della maggioli (rivendutev anche da bmw per le loro versioni attiva) notoriamente ribassate.

Costo euro 300,00

ecco ...300 euri x delle catene mi sembra un furto ...quasi quasi ti prendi un altro treno di gomme invernali da 15.
 
Cambia solo nella diversa larghezza della gomma, ma non lo dico io, lo dicono le riviste specializzate i gommisti, è specificato in diversi forum di auto.
A parità di peso auto, più piccola è la superficie di appoggio della gomma, maggiore è il peso distribuito per cmq. quindi maggiore aderenza, poi c'è un altro motivo che non ricordo.
Anche riguardo all'acquaplaning, più larga è la gomma, più difficile è lo smaltimento laterale dell'acqua.:)
 
Cambia solo nella diversa larghezza della gomma, ma non lo dico io, lo dicono le riviste specializzate i gommisti, è specificato in diversi forum di auto.
A parità di peso auto, più piccola è la superficie di appoggio della gomma, maggiore è il peso distribuito per cmq. quindi maggiore aderenza, poi c'è un altro motivo che non ricordo.
Anche riguardo all'acquaplaning, più larga è la gomma, più difficile è lo smaltimento laterale dell'acqua.:)

ecco cosa volevo dire ... grazie ale :D
 
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Certo...ma io mi riferivo ad una misura 195/15 e alla mia macchina...la differenza sono 7 cm...2 quintali? non ci arrivo..ma vicino si..come campeggiatore estivo/invernale viaggio con i sedili posteriori abbassati a pieno carico..:asd:
 
O Marius hai visto i cerchi di charles... carini e migliori rispetto agli acciaio..dovresti farci un pensierino:D
 
Cambia solo nella diversa larghezza della gomma, ma non lo dico io, lo dicono le riviste specializzate i gommisti, è specificato in diversi forum di auto.
A parità di peso auto, più piccola è la superficie di appoggio della gomma, maggiore è il peso distribuito per cmq. quindi maggiore aderenza, poi c'è un altro motivo che non ricordo.
Anche riguardo all'acquaplaning, più larga è la gomma, più difficile è lo smaltimento laterale dell'acqua.:)

Esatto:), credo che l'unica situazione in cui le larghe potrebbero vincere sulle strette sia in frenata.
 
Anche quest'anno dal 15 novembre al 31 marzo pneumatici invernali o catene per tutti, però mi sa tutta la lombardia e non come l'anno scorso che ti facevano contravvenzione solo se nevicava e si avevano le estive senza catene...
 
Anche quest'anno dal 15 novembre al 31 marzo pneumatici invernali o catene per tutti, però mi sa tutta la lombardia e non come l'anno scorso che ti facevano contravvenzione solo se nevicava e si avevano le estive senza catene...

A mio giudizio, mi sembra una buona decisione, se si deve adoperare la macchina in situazioni estreme è giusto adeguarsi alle leggi, che piacciano o no, sia per non intralciare la circolazione in caso di inadempienza, sia per l'incolumità nostra e quella degli altri.
Altrimenti macchina posteggiata e via con i mezzi pubblici :)

A me piacerebbe che venisse fatto un maggiore controllo sui pneumatici da parte degli addetti, infatti invece di limitarsi a far contravvenzioni per divieto di sosta ect, facessero un giro di controllo intorno alla macchia, per rilevarne il consumo o tagli ect, ci vuole un attimo...
Delle volte quando sono parcheggiato o sono ad un semaforo con le auto a fianco, mi viene sempre di guardare e se ne vedono delle belle!