Provincia di Como (ordinanza neve)

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
36
Provincia di Como (ordinanza neve)

Ordinanza neve prov. Como
Oggi sono andato a montare le invernali e dal gommista ho trovato questa ordinanza di cui non sapevo nulla !!!

C'è qualche altra provincia che ha fatto la stessa cosa?

Se non interpreto male vale solo sulle strade gestite dalla Prov. di Como, ma per chiunque le percorra da ovunque arrivi...

Dal 15 novembre ( ma mi ha detto che prorogata di qualche giorno), fino fine marzo si gira con le invernali!:teach:

Si infatti a dispetto di molti anche io approvo questa iniziativa (ho già letto in rete disapprovazioni:ka:)

disapprovo per metà...

è giusto che per la sicurezza collettiva in condizioni stradali pessime, ecc sia 100 volte più sicuro usare le invernali perchè aderiscon meglio, ecc....d'accordo al 100%...però... hanno un prezzo 4 gomme e magari più 4 cerchi? se uno arriva a stento a fine mese , si blatera crisi crisi poi ti vengon fuori ste storie che sembra che il vero scopo sia rinvigorire le tasche dei gommisti...

mi sembra una cosa simile a questa:

http://milano.blogosfere.it/2009/10/blocco-del-traffico-dal-15-ottobre-stop-ai-diesel-euro-2.html

avete visto striscia qualche giorno fà? nessuno sa niente riguardo filtri FAP, nessun meccanico in pratica li mette...poi...l'inquinamento c'è solo nei giorni lavorativi? e solo da ottobre a aprile? si vabbene quando c'è freddo le particelle inquinanti son più concentrate ecc...leggete i commenti che seguono...

è la fiat che va male...servon più punto gpl...i nostri ''politici'' non san più cosa inventarsi...

malvadavia 'l cul!

se non erro era già così l'anno scorso nell prov di como solo che probabilmente solo due persone ne erano al corrente

Domanda: Chi le invernali(ci sara' qualcuno, magari un pensionato che vive con 400/500 € al mese di pensione e guida ) non PUO' METTERLE non circola o rischia sanzione o blocco del veicolo? O semplicemente viene applicata questa giusta regola e poi tanto non c'e nessun corpo che controlla???? Mio padre vive a ROMA( menomale) ha 450€ di pensione.. Me lo immagino proprio a cambiare le gomme x un ordinanza simile..a Roma poi....( senza offendere nessuno, sono Romano e so' come funziona li' giu'). Scusate lo sfogo.

Qui da me niente ordinanze simili, è logico sarebbe superfluo.
In trentino dove vado io non so, penso di si, anche se ho notato, in alta montagna, tutti hanno le invernali e manco le stolgono d'estate, la maggioranza le tiene perennemente montate.:)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Forse quest'ordinanza restera'estesa a piccole province, come potrebbe essere anche Treviso(per es.), sicuramente IMPROPONIBIlE nelle grandi citta' . E vi dico che sarebbe cosi' xche' posso constatare di persona che alcune realta' che sono OVVIE in alcune citta' sono NON CONSIDERATE in altre(es.rifiuti). Figuriamo le gomme...... Mi viene da ridere e da piangere allo stesso tempo. E' sicuramente un'iniziativa validissima, senza ombra di dubbio, sperando che tutti nella provincia di Como possano provvedere a breve a rispettare tale provvedimento. Io non vi nascondo che nutro dei grossissimi dubbi, sia verso gli Italiani che non. Con questo chiudo.

Scusate se scrivo qui' ma non vorrei aprire un nuovo spazio : Sul giornale oggi leggevo che alcune citta' hanno disposto il pagamento rateizzato delle sanzioni x eccesso di velocita', pensavo fosse possibile ovunque inoltrare richiesta di rateizzazione,(ho sempre provveduto in questo modo), da voi, nelle varie regioni/zone come funziona? Grazie a tutti.

Sulle multe non so, mai sentito di rateizzazioni qui.

Per l'ordinanza Como, io so che l'hanno fatta proprio perchè l'anno scorso fu un disastro appena nevicò, tutti bloccati, camion compresi, non è nemmeno possibile una cosa così dai, ci voleva questa ordinanza.

Per chi come dite, pensionati o chi tira la cinghia capisco in parte.
Primo: Bastano 2 gomme invernali per essere in regola o le catene, non vedo tutta questa spesa.
Secondo: gli anziani come dite voi per la maggiore girano con auto che non hanno difficoltà con neve, quelli che hanno creato scompiglio l'anno scorso erano ben altri con i cerchiazzi da 19 e gomme estive:asd:

Insomma non è nemmeno simpatico trovarsi bloccati ore perchè davanti ci sono quei tre o quattro con le belle gomme lisce che vagano per la carreggiata o peggio ti vengono addosso.

E poi...quando c'è da prendere l'ellecidì da 40" i soldi ci sono sempre ne:)?

Scusate ma io leggo che bisogna avere pneumatici invernali o catene da neve.
Capisco che per persone poco abbienti (esempio pensionato con 450 euro di pensione mensili) il fatto di dover comprare 4 cerchi e 4 gomme sia un problema, ma si parla di 30 euro di catene.

Io sono dell'idea che chi fa strada prima o poi le gomme le deve cambiare. Quindi avere un cambio di estivi o invernali non cambia a conti fatti.
Chi fa pochi chilometri invece conviene prendere le catene.
Parlo del centro nord.
Chi e' più in giu se ne può fregare per una nevigata all'anno.
Anche io fino a 10 anni fa usavo gomme estive sempre ma da quando l'ho fatto ho gomme valide in tutte le stagioni. Anticipo il costo per le gomme invernali ma poi per tre/quattro anni sono a posto.
Chi si abitua a fare questo abolisce poi le catene da neve.
Ricordo che sui cerchi da 17 18 le catene non si possono nemmeno montare.

Vero. Comunque in Mb hanno fatto le catene che si possono montare anche sui cerchi. Sono dotate di un cerchio di plastica che sta' sui cerchi e li protegge dai graffi. Li ho visti sul manuale SLK ACCESSORI. Montabili per 225/45/17 e 205/55/16.