Primo problema e richiesta consiglio

Chiaramente la diagnosi viene fatta al momento in cui si verifica il problema x avere un indicazione.Comunque la sostituzione del filtro gasolio potrebbe risolvere il problema se al suo interno ce acqua,puo succedere.Sostituisci il filtro almeno puoi escludere questa anomalia.Il sensore massa aria provoca lo stesso difetto inquanto non leggendo la quantita di aria aspirata non da il consenzo alla centralina di erogare il gasolio necessario x la trazione.In diagnosi si vede chiaramente.Ricordo che il mal funzionamento dell egr che e elettronico non facendo chiudere la valvola correttamente provoca mancanza di potenza ,e purtroppo viene sostituita inquanto si ha sempre una quantita di gas di scarico in aspirazione e quindi il motore non rende.Spero di aver dato delle indicazioni utili da presentare al tuo riparatore di fiducia un saluto e mi auguro di risolvere il problema con una spesa contenuta ciao.
 
Allora il meccanico mi ha rispedito al mittente .. nel senso che dato che il problema non c'è non saprebbe come risolverlo ... ora mi dice che potrebbe essere stata una condensa di acqua sul filtro del gasolio ... voi che dite ?

Dice? Doveva almeno aprire il filtro gasolio e cambiarlo scusa, costa anche poco...
Comunque se ci fosse acqua o ci fosse stata (poca perchè altrimenti son dolori) è andata in combustione. Ma per me non è stato questo il problema.

Per le farfalle, si in MB cambiano tutto, però qualcuno ha risolto pulendo il tutto smontando i collettori (sempre che non siano danneggiate)
 
Se non dovesse risolvere ancora il problema prendi in considerazione l'idea di sentire un'altro meccanico per un ulteriore parere..
 
Dice? Doveva almeno aprire il filtro gasolio e cambiarlo scusa, costa anche poco...
Comunque se ci fosse acqua o ci fosse stata (poca perchè altrimenti son dolori) è andata in combustione. Ma per me non è stato questo il problema.

Per le farfalle, si in MB cambiano tutto, però qualcuno ha risolto pulendo il tutto smontando i collettori (sempre che non siano danneggiate)

Domani ci torno ... perchè adesso ha ricominciato a farlo ...
 
quoto esprit per il filtro,poteva cambiarlo,almeno iniziava ad escludere qualcosa.
prova a chiedere in mb oppure da un altro meccanico,perchè da quando ho capito questo meccanico dove sei andato non ha idea di cosa può essere.
però per gli strappetti che senti non è che il problema posssano essere le candele?
ragazzi non è da esludere niente,avvolte il problema può essere anche una cosa banalissima!
 
E' un diesel Donato:), niente candele.
Comunque facci sapere giulipuh.
 
quindi sul diesel stanno solo le candelette che poi non mi ricordo mai a che servono.
il tipo do combustione quindi è diverso!?
 
quindi sul diesel stanno solo le candelette che poi non mi ricordo mai a che servono.
il tipo do combustione quindi è diverso!?


hai presente tipo, il sig.Otto e quello Diesel?

Sono quelli del ciclo tanto famoso ad accensione comandata (con candela) il primo, e spontanea, il secondo

:D

PS: la candeletta sul diesel serve per il preriscaldo
 
1998k non li conosco quei due!
le candelette stanno solo sul diesel allora!? ma che devono preriscaldare?
 
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Allora, ho notato che lo fa più a caldo che a freddo. Comunque lunedì gliela porto, ha detto che prova a guardarla perbene e che eventualmente comincia col cambiare il filtro del gasolio. Oggi ad esempio non l'ha ancora fatto e va bene. Comunque se fosse stato un tubo come si ipotizzava all'inizio lo avrebbe fatto sempre. Secondo lui, dato il tipo di problema è comunque qualcosa legato all'alimentazione ... vi aggiorno appena ho novità...
 
le candelette stanno sui diesel e servono a riscaldare la testa del motore prima dell'avviamento.

le candele , son sul benzina e servon a far scentilla per provocare la combustione della benzina
io questo intendevo,cioè che sul benzina servono per la combustione...mentre sul diesel le candelette non fanno la scintilla ma come la riscaldano la testa e come avviene la combustione?
mi sa che siamo ot.
 
Allora, ho notato che lo fa più a caldo che a freddo. Comunque lunedì gliela porto, ha detto che prova a guardarla perbene e che eventualmente comincia col cambiare il filtro del gasolio. Oggi ad esempio non l'ha ancora fatto e va bene. Comunque se fosse stato un tubo come si ipotizzava all'inizio lo avrebbe fatto sempre. Secondo lui, dato il tipo di problema è comunque qualcosa legato all'alimentazione ... vi aggiorno appena ho novità...
forse ora con il freddo avendo magari gli iniettori o il debimetro guasti si sente di più il problema.
 
Le candelette di preaccensione come dice il nome servono a prerisceldare solamente la precamera camera di combustione (come una piccola stufa elettrica).

candelette_7.jpg
 
Ultima modifica:
Infatti Donato. Nei diesel l'esplosione e combustione del gasolio avviene solamente per l'elevata compressione in camera, anche se oggi le moderne diesel hanno un rapporto di compressione molto inferiore a quello di una volta.
 
donato, le candele del diesel aiutano solo al accensione del motore. le candele, sai la spia delle candellete?.... devi sempre aspetare che loro si scaldano( in realta diventano rosse incandescente), poi danno la prima essplosione, e basta, il loro lavoro l anno finito. da li in poi vanno in autocombustione. invece le candele per la benzina, danno scintile continuo.