Primo problema e richiesta consiglio

giulipuh

MBenz Dilettante
24/10/09
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padova
Primo problema e richiesta consiglio

Dopo essere diventato felicissimo possesore (da un paio di mesi) di una C 220 CDI SW usata del 2002 con 82000 km, oggi ho avuto purtroppo il mio primo problema. Ero in coda in centro e la macchina ha iniziato a perdere colpi quando in prima cercavo di partire. Giocando con la frizione sono riuscito ad arrivare a parcheggiare. In pratica la macchina andava ma dava degli strattoncini tirando indietro. Dopo un paio di ore l'ho ripresa e gli strattoncini non c'erano più, in compenso sopra i 2000 giri al posto della progressione che c'era prima, ora c'è una specie di buco di potenza, i giri salgono ma mooooolto lentamente e la spinta di prima è completamente sparita, sembra di essere tornato a guidare la rover 25. Veramente non riesco a capire che è successo.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile, o vi siete fatti un idea delle possibili cause e potete darmi qualche indicazione utile su che fare prima di andare a farmi fare una trasfusione di sangue in concessionaria?
Intanto grazie
 
mmmm.. una cosa simile cioè che la macchina a perso potenza e non tirava mi e sucesso quando si era rotto il manicotto ma non mi ricordo di quale manicotto si trattava .. cmq e una spessa minima... sempre se e quello il difetto ...
 
marius forse avevi rotto il manicotto della turbina...

giulipuh forse può essere il debimetro,la turbina o gli iniettori.
ma hai avvertito degli strani rumori?
 
marius forse avevi rotto il manicotto della turbina...
giulipuh forse può essere il debimetro,la turbina o gli iniettori.
ma hai avvertito degli strani rumori?

Nessun rumore solo che la macchina adesso è improvvisamente vuota dai 2000 ... in effetti la maggiore imputata potrebbe essere la turbina, visto che la macchina comunque va... Giusto per capire, devo andare in officina mercedes o sono guasti che riescono a gestire anche i meccanici generici ?
 
puo' essere il sensore di massa d'aria a me un anno fa' quando e' andato faceva la stessa cosa saliva fino a circa 2000 giri e poi calma piatta
 
vuoto a 2000 giri ,,debimetro ,,, se fosse stao un mnicoto dell'intercooler staccato ,sentirebbe la turbina che urla come una danata e la macchina non avrebbe spinta
 
Ciao io non vorrei allarmarti ma secondo me è il catalizzatore,perchè me ne sono capitati un pò in officina,si staccano e vanno a tappare il beco di scarico e la macchina non va
 
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Ulteriore dettaglio

Ulteriore dettaglio

Allora aggiungo un dettaglio. Stamattina quando l'ho ripresa sembrava non fosse successo nulla. Ai 2000 giri entrava in coppia e spingeva esattamente come prima. Mezzogiorno pure, nessun problema. Poi mi sono accorto che fermo ai semafori con macchina in folle ogni 10/12 secondi il motore faceva un rumore irregolare e dava una specie di scossetta. Era come se desse un "colpo di tosse" ma non è che perdesse giri o si spegnesse. Come se qualcuno da fuori muovesse la macchina per un attimo, lo so che sembra da pazzi, ma vi giuro che mi sono girato per vedere se c'era un ciclista appoggiato alla macchina. Comunque il motore girava noralmente. Poi quando sono tornato da pranzo di nuovo il difetto di ieri. La spinta dopo i 2000 giri è scomparsa di nuovo. Mò se riesco stasera o domani vado dal meccanico. Ora la mia paura è che sia un difetto che vada a farmi danni ulteriori correndo. In particolare stasera devo andare da Padova a Verona e non vorrei trovarmi in panne in autostrada.
 
Ciao io non vorrei allarmarti ma secondo me è il catalizzatore,perchè me ne sono capitati un pò in officina,si staccano e vanno a tappare il beco di scarico e la macchina non va

Immagino che quando scrivi "non vorrei allarmarti" significa che devo aspettarmi un conto salato nel caso fossero da cambiare...:icon_smile_sculacci
 
Ultima modifica:
Allora aggiungo un dettaglio. Stamattina quando l'ho ripresa sembrava non fosse successo nulla. Ai 2000 giri entrava in coppia e spingeva esattamente come prima. Mezzogiorno pure, nessun problema. Poi mi sono accorto che fermo ai semafori con macchina in folle ogni 10/12 secondi il motore faceva un rumore irregolare e dava una specie di scossetta. Era come se desse un "colpo di tosse" ma non è che perdesse giri o si spegnesse. Come se qualcuno da fuori muovesse la macchina per un attimo, lo so che sembra da pazzi, ma vi giuro che mi sono girato per vedere se c'era un ciclista appoggiato alla macchina. Comunque il motore girava noralmente. Poi quando sono tornato da pranzo di nuovo il difetto di ieri. La spinta dopo i 2000 giri è scomparsa di nuovo. Mò se riesco stasera o domani vado dal meccanico. Ora la mia paura è che sia un difetto che vada a farmi danni ulteriori correndo. In particolare stasera devo andare da Padova a Verona e non vorrei trovarmi in panne in autostrada.


non e che era il compressore del clima accesso :teach:
 
Ciao io non vorrei allarmarti ma secondo me è il catalizzatore,perchè me ne sono capitati un pò in officina,si staccano e vanno a tappare il beco di scarico e la macchina non va


se dovesse sucedere qualcosa in merito si accenderebbe la spia motore , a mio parere
 
Domani mattina la porto dal meccanico. Aggiungo un indizio spero importante. Mi era andata di nuovo in "limitazione" di potenza, ho dato un paio di sgasate ed è tornata a posto. Che sia perchè ho usato il gasolio normale ? provo a fare un pieno di Bludiesel ? E' un caso che sia coinciso coi primi giorni di vero freddo ?
 
Domani mattina la porto dal meccanico. Aggiungo un indizio spero importante. Mi era andata di nuovo in "limitazione" di potenza, ho dato un paio di sgasate ed è tornata a posto. Che sia perchè ho usato il gasolio normale ? provo a fare un pieno di Bludiesel ? E' un caso che sia coinciso coi primi giorni di vero freddo ?


ops ho sbagliato a scrivere pensavo che eri quello del cambio Loooollll

,,lascia stare il bludiesel ,,a me non e piaciuto per niente sulla mia merce ,, mi facceva vibrare troppo l'auto
 
Saranno mica le altre soilite farfalle nei collettori che si bloccano, quelle della EGR. Qui ogni uno dice la sua perchè il sintomo purtroppo è sempre quello.

La macchina ondeggia perchè il 4 cilindri è longitudinale, e appena il minimo è irregolare si barcolla:asd:
 
Saranno mica le altre soilite farfalle nei collettori che si bloccano, quelle della EGR. Qui ogni uno dice la sua perchè il sintomo purtroppo è sempre quello.

La macchina ondeggia perchè il 4 cilindri è longitudinale, e appena il minimo è irregolare si barcolla:asd:



anke sulle mb le hanno messe ste porcherie,,, sulle bmw hanno fatto strage di motori ,, dopo un tot di km si rompevano e finivano nel motore:shocked::shocked:
 
Ehmmm .... mi dite qualcosa di più preciso su queste farfalle ? :teach:

Costo ... possibili danni ... possibilità che la macchina si fermi ....
 
Allora il meccanico mi ha rispedito al mittente .. nel senso che dato che il problema non c'è non saprebbe come risolverlo ... ora mi dice che potrebbe essere stata una condensa di acqua sul filtro del gasolio ... voi che dite ?