presenza olio vicino radiatore

Una volta lo feci presente al capo officina fiat, mi rispose che non avevano più come una volta le lattine da mezzo chilo.
Allora al tagliando successivo mi raccomandai di lasciare il famoso mezzo chilo davanzo nel barattolo, che poi l'avrei preso io, dato che me lo facevano pagare.
Niente, come dire al vento, mi dicevano di si poi si dimenticavano.
 
Mi sa che era una scusa, penso che l'usanza di non usare le lattine ma i fusti di olio c'era già allora.
Io in quel caso che nelle discese appariva "HI" la tanica olio e il beep sono tornato in MB "anche un pò alterato:asd:", ho dovuto pure insistere per farmelo aspirare un pò:asd2:
 
Io credo di non avere questa segnalazione.:asd2:
A proposito, oggi ho girato in diversi iperm. per comperare altre cose e ho approfittato per cercare una lattina di mobil 1 0w40 da tenere di scorta ce li avevano tutti fuorchè quello.
Mercoledì vado in montagna e me la volevo portare dietro,
domani provo in negozio "autoricambi":asd2:
 
Purtroppo anche qui da me (specialmente il Carrefour che è molto fornito di olio) è molto difficile trovare anche solo i 5w, c'è stato un periodo che avevano il mobil 5w50, sono pieni di 10w e 15w....

Per quella indicazione dell'olio stai sicuro che ce l'hai anche tu, a me se manca ad esempio 1L non lo segnala (devo andare a leggerlo facendo una sequenza con la chiave e il tasto 0...non hoCdB) invece se c'è troppo olio appare da solo al posto dei km parziali, segno che è quasi più grave che averne 1L meno:ka:
 
Pensi che ci sia di sicuro anche sulla 203?
Sarebbe una bella cosa, infatti è una segnalazione importante.:asd2:
Oggi all'OBI di 5w 40 ce ne avevano in abbondanza, quasi quasi ero intenzionato a prenderne una lattina, penso che non succederebbe niente, andrebbe bene lo stesso.:asd2:
 
Ultima modifica:
Basta sia simile come caratteristiche secondo me puoi prenderne anche un'altra buona marca, al limite prova da un benzinaio, ma sarà caro di prezzo, su ebay si risparmia ma per un litro...

Per quel controllo se lo ha la mia figurati la tua, la cosa strana è che sul libretto io non ho nessun accenno a questa cosa, c'è una cosa simile per la C240 o simile, ma per le altre non dice nulla:ka:
 
Anche sul libretto sbagliato che ho della restyling non dice niente.
Su ebay l'avevo trovato però hai ragione 20€ 1 kg compreso spedizione non merita:asd2:
 
Beh già ne hai fatti un bel pò:), però ora potrai controllarne il consumo (ammesso ci sia).
Chissà i meccanici come faranno al cambio a metterne la quantità giusta non avendo l'astina:scratch:, devono per forza avere uno strumento elettronico mi sa

ho fanno con la procedura segreta che ti dice il valore esatto oppure fanno spannometricamente valutando la quantità svuotata, potrebbe essere un idea. cmq avranno dei manuali con le quantità da mettere.
 
Io credo di non avere questa segnalazione.:asd2:
A proposito, oggi ho girato in diversi iperm. per comperare altre cose e ho approfittato per cercare una lattina di mobil 1 0w40 da tenere di scorta ce li avevano tutti fuorchè quello.
Mercoledì vado in montagna e me la volevo portare dietro,
domani provo in negozio "autoricambi":asd2:

la segnalazione che era sui w202 diesel e 6 cilindri (non su 4) sarà una semplificazione della ns sul 203: la ns in più dice quanto aggiungere, ma se consideri la poca affidabilità alla fine è poco utile. cmq immagino ceh se il sistema rileva una mancanza o troppo olio lo segnala anche in movimento, come fatto alla 203 di espritcdi

nei supermercati ed iper mai visto il mobil 1 0w40 vedo spesso il mobil 1 racing mi pare si chiami ma ha specifiche diverse

prima di doverlo comperare al distributore (esso) e pagarlo sui 30euro al litro:asd: vedi in autoricambi o alla peggio in conce (anche se mi sà che ora tengono quel Mobil 1 ESP nuovo di cui discutevamo poco fa)
 
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ho fanno con la procedura segreta che ti dice il valore esatto oppure fanno spannometricamente valutando la quantità svuotata, potrebbe essere un idea. cmq avranno dei manuali con le quantità da mettere.

Si per chi ha gli strumenti, ma chi no, il sistema "metti quanto ne togli" in questo caso non va bene, spece se la car lo ha consumato e sta al minimo:asd:
 
Si per chi ha gli strumenti, ma chi no, il sistema "metti quanto ne togli" in questo caso non va bene, spece se la car lo ha consumato e sta al minimo:asd:

hai ragione purtroppo però ho sentito consigliare sta tecnica su quel forum di meccanici ma per il cambio olio CA, non avendo la sonda dedicata ho visto che a volte dicono di fare sta cosa, certo non è come l'olio motore che si consuma ma non è cmq un metodo serio secondo me
 
In effetti però se si conoscono i quantitativi di olio che ci stanno e se si applica la matematica si può sgarrare di poco eh;)
 
Oggi ho fatto altri 400 km, e dove c'era il trasudamento è sempre pulito.
Può darsi sia stato olio eccessivo messomi ai tagliandi quando andavo in MB che è stato sputato fuori!
Comunque lo tengo sempre d'occhio!:asd2:
 
anche alla mia w203 e uguale. e la turbina che scapa qualche goccia d olio, e la manda nel intercooler, poi... se smonti il gomito della turbina verso l intercooler, troverai un puo d olio dentro. dicono che e normale... finche non lo buta verso scarico. :wink:
 
anche alla mia w203 e uguale. e la turbina che scapa qualche goccia d olio, e la manda nel intercooler, poi... se smonti il gomito della turbina verso l intercooler, troverai un puo d olio dentro. dicono che e normale... finche non lo buta verso scarico. :wink:
Servus Florin, bine a venit!
Grazie per l'informazione.
Adesso un trasuda più olio, lo sporco di untuosità che avevo visto erano residui vecchi dopo che avevano eliminato l'inconveniente.
Ho ripulito la parte interessata, ho prcorso gia diverse migliaia di km e la parte e rimasta sempre pulita, però la tengo d'occhio.:)
 
dopo aver pulito del trasudameno di olio nella parte anteriore alta del motore(dove ci sono i due rotondi)oggi ricontrollando ho visto che c'è del nuovo trasudamento,cosa può essere?
 
Penso i vapori d'olio Donato, se ho capito bene, sulla testata giusto? Purtroppo un pò trasuda sempre, niente di anormale.
 
ecco una foto esprit,questa è prima della pulizia,diciamo che si è formato dinuovo allo stesso posto ma non così eccessivo. vicino il collettore non si è formato più.

p.s. non fare caso alla data perchè non era aggiornata sulla fotocamera.
 

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Ahia quel particolare mi è sconosciuto mi spiace, ci vuole un intenditore di kompressor. Dove va a finire quel tubo nero poi da li?

Comunque ora ricordo la foto, con la cinghia che sembra messa malino.