presenza olio vicino radiatore

Ma no, perchè, tanto li non c'è nulla da temere, una spruzzatina e poi la accendi e si asciuga subito. Ci vorrebbe un pennello lungo.

mi hai fatto venire in mente la pubblicità mitica: non un pennello grande, ma un grande pennello:asd:

cmq sì deve stare attento ai collegamenti elettrici e magari usare quello spray secco per pulire i freni non sò se avete presente, si trova in autoricambi

...strano che il tuo abia anche il riferimenti all'imbocco
 
Ho già pulito tutto stamani, adesso cerco di individuare da dove proviene questo trasudamento, ho provato a smuovere la fascetta che stringe il tubo in basso, mi sembra si possa stringere un pò, qui non ho il cacciavite corto, quando torno a casa provo.:asd2:
 
Ho già pulito tutto stamani, adesso cerco di individuare da dove proviene questo trasudamento, ho provato a smuovere la fascetta che stringe il tubo in basso, mi sembra si possa stringere un pò, qui non ho il cacciavite corto, quando torno a casa provo.:asd2:

la mia anche se stretta perdeva quel poco, evidentemente per la scarsa tenta della gomma di accoppiamento.

se ti può essere utile nel mio caso come diceo il pezzo che mi montarono come ricambio era modificato rispetto a quello di origine, e si capiva perchè l'originale tra il manicotto e l'uscita della turbina riportava internamente un collare separato che faceva da tenuta, il pezzo nuovo invece era unico.
come dissi poi dovetti mettere da me la pasta rossa
 
Ti ringrazio per il suggerimento, se dovesse dipendere da quello al prossimo tagliando faccio mettere il tubo modificato con quella pasta, nel frattempo lo tengo d'occhio.:asd2:
Domani torno a casa e addio garage!:(

Mi ero dimenticato di dire che quando stamani ho pulito ho guardato per bene con la lampada e mi sono accorto che era sporco anche dal lato opposto, nella prima verifica fuori all'aperto non l'avevo notato:

Lato-opposto.jpg
 
Allora se è unto li mi sa che il manicotto centra poco, sono sempre più propenso al circuito vapori olio, dato che hai tolto il coprimotore hai fatto caso a quei due coperchi neri sulla testa? Quelli dopo il tappo dell'olio andando verso ii muso...sono asciutti?
 
Penso che hai colto nel segno, purtroppo no, li ho trovati un pochino unti, ma pensavo fosse nella norma.
Dici che sgrondano di lì?

Dici quello tondo nero in alto?

IMG_1619.jpg

Però il tubo che scende era pulito, forse sgrondano di sotto e non riesco a vederlo?
 
Si intendevo quelli, però se son puliti allora non saprei:ka:, un pò unti è normale, comunque dalla foto di prima mi sembrava arrivasse dall'alto l'unto.
 
Ora sto pensando che l'olio provenga da lì, sono poco unti perchè ogni tanto apro i coperchi per un'ispezione per vedere che non ci siano perdite di gasolio ec. e li asciugo sempre, poi dopo li ritrovo unti.
Ora che ho notato lo sporco d'olio sotto può darsi dipenda da loro.
Eventualmente fossero loro sai se si può fare qualcosa?
Magari c'è da cambiare qualche pezzo.
 
Tu se non erro ne hai due simili di coperchi vero? Io ne ho uno ma non l'ho mai toccato...se non ho capito male tu lo apri ogni tanto? Purtroppo non so come sono fissati e se c'è qualcosa che fa tenuta:ka:
 
No no non apro quelli neri(ora mi sfugge, non mi ricordo se sono due o uno), mi riferivo all'apertura dei 2 coperchi sopra il mtore.
Vedrò cosa mi dicono al prossimo tagliando, quando ho fatto l'ultimo prima avevo controllato ed era tutto asciutto.
Sono 5 o 6 mila km che trovo quello o quei due oggetti neri sempre un pò untuosi.:asd2:
 
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Non vorrei che lo 0w sia troppo basso ed evapori troppo (la butto li)
 
E un'idea anche quella, troppo fluido se c'è una microscopica apertura esce con più facilità.
Se invece è un difetto di questo modello che si verifica al mio kmetraggio, il meccanico lo saprà di sicuro, l'importante e poter rimediare non vorrei che peggiorasse con il tempo.:asd2:
 
in effetti quei tubi tendono ad ungersi per i vapori che possono uscire (sul W202 che avevo era un poco unto il tubo che usciva da sto disco nero in alto, sul 202 si vedeva fuori dalla copertura del motore, che mi pare non era neanche presente).

prova a vedere in basso dove scendono quei tubi, se è così imbrattato devi pur vedere se sotto sono anche sporchi, in fin dei conti se hai pulito sai dove e magari sotto non avevi visto(pulito)

in pratica o è quel manicotto che dicevo oppure sono sti tubi che scendono la sotto.

sulla mia se ricordo bene il tubo che scende (dimetro sui 2- cm) poi va dentro il manicotto della mandata della turbina ed ha al suo interno anche un sensore elettrico (sarà anche sulla tua così). Io ho tutto pulito l'unica cosa è in corrispondenza di questo sensore che è un poco unto proprio perchè uscirà da lì (ma per capirci la zona interessata è una circonferenza diametro 2 cm per una altezza del cilindro di altri 2 cm).
 
Si ho capito quello che dici, il sensore ce l'ho anche io.
Ho pulito fino a dove sono potuto arrivare, però c'è poco posto per entrare con le mani, per farlo bene bisognerebbe togliere tutti questi tubi compreso quello della turbina, non me la sento di farlo da solo anche se mi riuscirebbe, ho fatto lavori più impegnativi, però adesso non ho il posto dove poterlo fare, allora mi limito a controllare ed al prossimo tagliando lo faccio fare al meccanico.
Gli dirò che esiste questo tubo modificato e pure della pasta sigillante.
Daltronde penso che sia difficile pretendere che i motori a questi kmetraggi siano perfettamente puliti esenti da qualche trasudamento, mi ricordo sui locomotori, milioni di km altro che trasudamento. comunque se si possono eliminare è meglio.
Vi ringrazio per le spiegazioni, senz'altro il guaio è lì dove mi avete suggerito voi.:approved:
 
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Di ritorno oggi, dopo 200 km di autostrada, ho pestato un pò di proposito, da una prima visione tutto era pulito, si vede che è un trasudamento minimo che si nota nel tempo, penso che a questo punto posso benissimo aspettare il prossimo tagliando.:ka:
 
Infatti, comunque non è certo una cosa grave:), noi siamo un pò pignoli...tutto qui.
Quando ho scritto che poteva essere colpa dello 0w....in realtà pensandoci bene non ho detto una cosa giusta, anche perchè non te ne consuma.
Piuttosto ci sono olii che si volatizzano più di altri, ho sentito di persone che seppur il motore non gli consumasse una goccia di olio, trovavano l'airbox molto unto di olio. Risolvevano cambiando marca di olio, ma non gradazione.
 
Vero anche questo.:asd2:
Leggevo ora su un forum della BMW, che talvolta olio sopra il max può dare anche questo inconveniente all'airbox.
Purtroppo non ho l'asta per controllare, se fosse per questo dopo un pò dovrebbe smettere di trasudare, adesso vedrò come va la cosa nei prossimi giorni.:ka:
 
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Vero anche questo.:asd2:
Leggevo ora su un forum della BMW, che talvolta olio sopra il max può dare anche questo inconveniente all'airbox.
Purtroppo non ho l'asta per controllare, se fosse per questo dopo un pò dovrebbe smettere di trasudare, adesso vedrò come va la cosa nei prossimi giorni.:ka:

hai nel menu segreto il valore di olio in coppa, cerca nelle discussioni vecchie il modo. cmq devi farlo sempre a vettura ferma e chiave in posizione marcia
 
Grazie lo sapevo, se ti ricordi ne avevamo già parlato, avevo provato svariate procedure diverse ma non mi è mai riuscito di entrare nel menù segreto:(
 
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Ho riprovato adesso con il metodo suggeritomi da zmax1 e sono riuscito ad entrare:

Menù segreto

Però non mi visualizza la quantità di olio, appare solo questa indicazione:

LIV. OLIO: - , - 1
:ka:
 
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