presenza olio vicino radiatore

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Trasudamento di olio

Mentre pulivo il radiatore con il compressore mi sono accorto di un imbrattamento di olio come da foto allegate, deve trattarsi solo di un trasudamento di qualche parte perchè non rilevo consumi olio motore, che ne pensate, e successo a qualcun altro?

a.jpg
b.jpg
c.jpg
d.jpg
 

Allegati

  • f.jpg
    f.jpg
    30.9 KB · Visualizzazioni: 312
Ultima modifica:
Non vedo bene, essendo inverno i trasudamenti dovrebbero essere minori, quindi se nessuno ha altre idee, prova dopo aver pulito bene a mettere uno straccio bianco blocccandolo col fil di ferro o le fascette da elettricista; ovviamente la possibilità più semplice se è untuoso, è la guarnizione della testata un po' porosa.
 
Ci avevo pensato, però si entra male.
Non ci sono gocciolamenti, solo unto e polvere, mi sembra intorno al tubo del turbo.
Il tagliando lo devo fare nel prossimo inverno.:asd2:
 
Nella mia quel punto è asciutto, però ti assicuro che all'interno di quel manicotto in quel punto preciso è impossibile che non ci sia olio, lo avevo controllato e ho una chiazza in basso al manicotto (il mio è diverso e fa una curva a 90° prima di collegarsi al turbo), mi hanno detto che è normale. Forse dovresti far controllare solo la tenuta del manicotto che trasuda un pò.
 
Ti ringrazio, ora sono più tranquillo, lo tengo d'occhio io, il manicotto tiene perchè non ci sono gocciolamenti, la plastica del pavimento sotto è asciutta, come sai il mio meccanico è lontano, volevo arrivare al tagliando.:asd2:
 
Stavo pensando due cose, una che hai fatto tanti km per cui potrebbe essere normale che trasudi:ka:
L'altra che magari sia caduto olio da sopra? Magari in tutti i tagliandi qualche volta è scolato un pò d'oilo dal rabbocco...
Inoltre controllerei all'interno della scatola filtro che non ci sia olio li, dato che sta li sopra. (ma non penso)
 
Ottima idea, anche a me era venuto il dubbio che provenga di sopra, appena posso guardo meglio e già che ci sono voglio aprire il filtro, non l'ho mai fatto.:asd2:
 
Così:) perchè ho sempre pronta la foto:D ti faccio vedere la mia. Se noti è asciutto,(sarà di due anni fa onestamente sta foto) però se fai caso c'è il tubo dei vapori olio che scende dalla testa proprio nel manicotto, non vedo bene se la tua è simile, però al limite potrebbe arrivare anche da li l'olio...
http://img412.imageshack.us/img412/6246/1000296.jpg

Lo avevo cancellato e poi rimesso ora, il motivo è che appena ho messo la mia foto le tue non sono più riuscito ad ingrandirle, ora l'ho messa su imageshack pensando fosse colpa della mia foto ma vedo che non si ingrandiscono lo stesso:ka:
 
Ultima modifica:
Vero anche questo, bisogna che controlli per bene, oggi ho fatto un pò di furia all'aperto, minacciava di piovere e ho perso tempo anche a fare le foto e rimontare i coperchi al motore, appena posso lo rguardo, grazie.:wink:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Così:) perchè ho sempre pronta la foto:D ti faccio vedere la mia. Se noti è asciutto,(sarà di due anni fa onestamente sta foto) però se fai caso c'è il tubo dei vapori olio che scende dalla testa proprio nel manicotto, non vedo bene se la tua è simile, però al limite potrebbe arrivare anche da li l'olio...
http://img412.imageshack.us/img412/6246/1000296.jpg

Lo avevo cancellato e poi rimesso ora, il motivo è che appena ho messo la mia foto le tue non sono più riuscito ad ingrandirle, ora l'ho messa su imageshack pensando fosse colpa della mia foto ma vedo che non si ingrandiscono lo stesso:ka:

il suggerimento di esprit è certamente corretto, confemo che in quella zona ci possono essere dei minimi trafilamenti dai vari tubi di respirazione e ricorcolo vapori olio sulla foto di espritcdi pare è diverso dalla 203 ma il concetto è quello.

Però dalla tua foto si vede quel tubo che pare pulito (segui il percorso dovrebbe arrivare dall'alto sopra il motore).

Aggiungo un altra info utile per te: come detto da espritcdi dentro i condotto è tutto unto e sporco di vapori d'olio che appunto cadono dall'alto. Sulla mia avevo un gocciolamento minimo causa poca tenuta del manicotto in questione (quello che dalla turbina va in aspirazione) e feci cambiare il manicotto in conce (tra l'altro il ricambio era modificato proprio per consentire una miglior tenuta), risultato peggio che prima: a motore spento dopo qualche minuto cadeva proprio sul turbo una goccolina lo vedevi chiaramente.
Smontai personalmente il manicotto ed usai quella pasta rossa sigillante (è importante che lasci asciugare per molte ore dopo e che non butto residui di pasta nell'aspirazione), dopo l'intervento sempre pulito come il pavimento di cas.
Però è una fisima perchè dentro è normale sia sporco,...ma io come te ed espritcdi non voglioamo quelle porchere che si vedano, ...dunque!

penso sia anche il tuo caso vedi meglio la tenuta di quei manicotti
 
Ti rigrazio per l'utile informazione e suggerimento!:approved:
Penso si tratti proprio di quello che tu dici.:asd2:
Conosco quella pasta sigillante, da noi la chiamano pasta Ferrari.:asd2:
 
Ti rigrazio per l'utile informazione e suggerimento!:approved:
Penso si tratti proprio di quello che tu dici.:asd2:
Conosco quella pasta sigillante, da noi la chiamano pasta Ferrari.:asd2:


si ma pare sia anche di altri colori e che il colore è funzione della temperatura massima d'esercizio, oltre non sò ma mi pare anche che a volte alcuni la usano al posto delle guarnizioni di testata, sentivo parlare/vedevo alcune discuisizioni su motorini ecc

cmq dai una bella pulità e poi osserva bene da dove arriva se è il manicotto che dicevamo,... poi puoi se credi fare quanto da me suggerito con la pasta Ferrari
 
Ho notato ieri dalla mia foto, che il manicotto ha un riferimento (freccia) che deve coincidere con l'altro riferimento sull'innesto del compressore.
 
Fortunatamente oggi sono a Rimini con la macchina in garage!:asd2:
Domani mattina controllo con la lampada per bene e poi pulisco fin dove è possibile in modo che successivamente riesca ad individuare da dove esce questo trasudamento.:asd2:
 
Forse li potresti azzardare un lavaggio con canna dell'acqua e sgrassatore...piano piano
 
Avevo pensato di usare l'Arexon che uso per pulire i cerchioni e poi spruzzare acqua, qui il compressore non ce l'ho.
Però ho paura di fare un troiaio e prima provo a pulire a mano.
 
Ma no, perchè, tanto li non c'è nulla da temere, una spruzzatina e poi la accendi e si asciuga subito. Ci vorrebbe un pennello lungo.
 
Allora domani se non piove come oggi, provo.:asd2:
La tiro fuori, spruzzo con lo sgrassatore, mi aiuto con un pennello, poi pulisco con un getto d'acqua e asciugo.
Ci sono dei fili elettrici vedrò di stare attento.:asd2:
 
Si li ho visti ma di sicuro saprai come fare:asd: