Pavimento anteriore sfondato lato passeggero C220 Cdi Sw Elegance Sport 2007

tom

MBenz Dilettante
15/4/08
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Genova
C220 Cdi Sw Elegance Sport 2007 Pavimento Sfondato

Buonasera a tutti,
cerco di farla breve: novembre 2008 si sposta la giuntura di asfalto tra due sezioni di ponte in autostrada. Notte, pioggia, ci passo sopra a velocità autostradale: sospensioni, cerchi e gomme di destra danneggiate, airbag laterali e tendina di sinistra esplosi. Non tocco niente altro e mi fermo sulla destra con la macchina apparentemente intatta come carrozzeria. Nessuno si fa male. Bene, passiamo alla macchina:la alzano sul ponte in officina scopriamo che sotto i piedi del passeggero si è sfondato il pavimento e la macchina è come quella dei Flinstones. Allego foto per chiarezza.
Ora mi propongono di saldare su parte del vecchio pianale ant dx parti nuove invece di sostituire le parti n°20- 130 -150 ecc. (vedi pdf) come stimato inizialmente. La ragione è per evitare di dover smontare anche motore e cambio visto che il 20 comprende il tunnel del cambio. La domanda è:
meglio raffazzonare il pianale giuntando con una saldatura le parti orizzontali senza smontare motore e cambio; o si fa un lavoro migliore smontando tutto e sostituendo le parti con quelle nuove?
Ossia rischio di avere più problemi futuri se mi smontano più cose oppure è meglio sostituire integralmente il pavimento anche a costo di dover tirare giù tutto?
I soldi non sono un fattore decisivo dato che paga tutto l'Autostrada. Vi ringrazio per i pareri che mi saprete dare perchè devo dire al carrozziere MB come procedere anche se capisco che non è facile esprimersi su tre foto sole.
Nelle puntate successive parleremo della meccanica.
 

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Mamma mia, mai vista una roba simile! Quindi come telaio è rimasta intatta?
A vedere così nella zona vicina al tunnel sembra ok, la botta sembra tutta a destra. Ma cosa ha causato il rialzamento del pavimento? La ruota anteriore forse?
 
La ruota anteriore è, più o meno, al suo posto. Il telaio andrà verificato ma da fuori la macchina sembra nuova...Credo che si sia incastrata una parte di asfalto che ha sfondato tutto.
 
Ah ok, così ad occhio (ma è difficile da qui), io sono per lasciare motore e cambio dove sono, a me sembra si sia aperta solo sulla destra, la traversa sotto al sedile sembra a posto, il sotto porta spero non si sia piegato...
Se poi la macchina in dima è a posto, per me meno si tocca meglio è:ka:
 
davvero impressionante. cmq anche io sono per smontare il meno possibile. In quel punto non ci sono parti "vitali" è meglio una riparazione con saldatura fatta a regola d'arte, ovviamente dopo essere sicuri che non ci siano problemi più gravi
 
da panico per fortuna che sei riuscito a tenerla in strada!

cmq è fondamentale che sia in dima la macchina io avrei detto subito di smontare e cambiare i pezzi piuttosto che saldare ma magari poi si fa più danni che altro, dunque ci vorrebbe un parere da parte di un esperto non di parte che l'hai visionata
 
L'unico consiglio che mi sento di darti con assoluta certezza è che se decidi di effettuare delle saldature alla carrozzeria, fallo fare da personale competente previa disattivazione (scollegamento) di tutte le parti elettroniche, per esperienza non mia fortunatamente, so di gravi danni arrecati alle parti elettroniche a causa di saldature.
Non è per impaurirti ma mi sentivo in dovere di avvisarti nel caso non lo sapessi.
In bocca al lupo!
 
spero bene ce tu abbia chiamato i carabinieri e aperto denuncia al comune o dove cavolo eri!!!!!!!!mamma mia...mai vista una roba del genere...a parer mio..saldare una cosa cosi...se il lavoro viene fatto bene bene bene bene potrebbe andare...io ho fatto saldare il cambio della golf che mi era esploso non so come e va ancora perfetto senza errare un colpo...cmq...paura vera...quindi alla fine somma del danno ammonta A?!
 
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Saldare ..... ma un qualcosa mi dice che preferirei i soldi, demolirla e prendere un'altra uguale; in generale le assicurazioni lo fanno (ovvero forniscono il valore commerciale) se la riparazione viene ad essere più costosa del valore commerciale del veicolo.
 
Grazie a tutti per il contributo. Ricapitolando mi sembra di capire che una saldatura a regola d'arte -come d'altra parte ha proposto di fare la carrozzeria ufficiale MB alla quale mi sono rivolto- presenti meno rischi che uno smontaggio completo di motore, cambio, cruscotto ecc.. Spero che -come giustamente ricorda Alessandrog- prima di saldare si ricordino di staccare tutte le centraline ecc.
A proposito esiste in MB una "check list" di pre consegna auto (dopo una riparazione del genere) in modo che uno possa smarcare il funzionamento di tutti gli apparati ed essere sicuro di uscire dall'officina con tutto funzionante? Oppure il computer di bordo può fare una stampata di autodiagnosi confermando che è tutto ok?
Insomma dopo mesi dall'incidente e- 12/15 K€ di spesa vedremo-non ho voglia di rientrare in officina dopo la riparazione per problemucci di cablaggi ecc.
 
davvero impressionante. cmq anche io sono per smontare il meno possibile. In quel punto non ci sono parti "vitali" è meglio una riparazione con saldatura fatta a regola d'arte, ovviamente dopo essere sicuri che non ci siano problemi più gravi

A questo punto vedo che la saldatura a regola d'arte può essere una soluzione accettabile. Immagino -tra l'altro- che una carrozzeria MB abbia gli strumenti per capire se la macchina deve essere messa in dima o meno. Non vorrei una macchina che poi mi va "di bolina" tutta la vita.
 
in effetti la macchina si è tenuta in strada da sola con il contributo dell'ESP e di qualche "ente superiore" considerato che pioveva anche. Attualmente la macchina la stanno spogliando per cambiare gli air bag laterali (vedi foto)e le tendine ma non so se la metteranno in dima. Vi farò sapere.
 

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Sono esplosi su ambe due i lati? Volevo chiederti, quando esplodono i laterali si rompe il pannello porta? Curioso che siano esplosi quelli laterali però....
 
no sono esplosi solo quelli del lato opposto all'urto cioè quelli di sinistra. Tra parentesi quello della porta apre uno sportellino semirigido che, nel mio caso, ha lasciato un bel livido sul gomito sinistro.
Curiosità: L'odore del propellente degli air bag è lo stesso dei "fulminanti" delle pistole giocattolo con cui giocavo 30 anni fa. Mi ha portato indietro nel tempo!!!
 
Ehehe non lo conosco quel propellente:), hai avuto un piacevole flash ora nel post ricordo...
Per fortuna non sono saltati quelli del cruscotto di airbag. Ancora più curioso il fatto che son saltati quelli del lato opposto, chissà che razza di colpo bastardo ha preso quella povera C, la dima è sicuramente necessaria ma secondo me è come telaio ha tenuto benissimo. La sopensione anteriore sicuramente avrà sofferto.
P.s. molto bella tra l'altro la tua 203 che vedo nell'avatar:)
 
Ehehe non lo conosco quel propellente:), hai avuto un piacevole flash ora nel post ricordo...
Per fortuna non sono saltati quelli del cruscotto di airbag. Ancora più curioso il fatto che son saltati quelli del lato opposto, chissà che razza di colpo bastardo ha preso quella povera C, la dima è sicuramente necessaria ma secondo me è come telaio ha tenuto benissimo. La sopensione anteriore sicuramente avrà sofferto.
P.s. molto bella tra l'altro la tua 203 che vedo nell'avatar:)

In effetti anche io ero rimasto sorpreso inizialmente che fossero esplosi quelli del lato opposto all'urto, poi pensandoci quando la macchina passa su un ostacolo a destra è come se si inclinasse violentemente a sinistra; ed è lo stesso movimento che farebbe la macchina se venisse urtata da un'altra macchina lateralmente nella fiancata sinistra.
La botta è stata bella forte....

In realtà nell'avatar non è la mia ma la più simile che ho trovato su internet. In realtà mi sono reso conto di non averla mai fotografata prima dell'incidente. ora provvederò non appena uscirà dalla rianimazione.