Particolarita' mb e non

Per quanto riguarda l'inizio del post, le alfa moderne non le considero nemmeno. Non mi interessa se alla mia 75 gli passano davanti 3 volte o meno, semplicemente non è roba che mi interessa.
E' questione di trazione? No, è questione di tutto lo spirito con cui è concepita la vettura, a prescindere dalla trazione. Vi ricordo che ho anche un'Alfasud a trazione anteriore, quella la ho presa non perchè mi piace esteticamente ma perchè ho visto cosa fa, come è fatta e me ne sono innamorato.

Certo, la 75 ts io non la considero una macchina, la considero una giostra, quando sono su una macchina del genere mi diverto come un pazzo, ancora di più di quando guido una ottima 33 (la sud ancora non ho avuto il piacere hahha).

Guidando entrambe ti accorgi che la 33 e la sud hanno una meccanica sotto molti punti di vista migliore, ma la goduriosità che ha la guida della 75 ts è un'altra faccenda.

Inoltre, queste discussioni mi fanno anche innervosire, la 75 sta ancora la, smontata, di tempo di rimontarla non ne ho manco di notte... e mi rode da morire!!!
 
No, basta che fai un po il pirla nei piazzali hahaha

A parte gli scherzi, mi è servito anche quello.


Ai detto una cosa molto importante....si impara più in un piazzale bagnato con 4 birilli che a guidare 5 anni
( parlando di sola confidenza con la car )
 
Rispondo a 1998K, la C32 comunque mi sembra agile, non è un'auto da trackday ma per galoppate, o per avere interessanti accellerazioni.

Per alfa4ever, la 33 non la conosco, l'Alfasud dopo il 1a serie (che si riscaldavano troppo i freni anteriori), vennero tolti i ripari e sull'asciutto era molto buona, era un pericolo pubblico sul bagnato; aveva problemi di elasticità, in compenso il motore girava bene e sull'asciutto tiene bene, sicuramente meglio di altre vetture di quel genere di quell'epoca.
Comunque le varie Giulietta moderne e 159 (nonchè Brera, ecc....) van bene come tenuta nemmeno riviste tedesche ed inglesi si sono mai permessi di parlarne male.
 
Ultima modifica:
Rispondo a 1998K, la C32 comunque mi sembra agile, non è un'auto da trackday ma per galoppate, o per avere interessanti accellerazioni.

Per alfa4ever, la 33 non la conosco, l'Alfasud dopo il 1a serie (che si riscaldavano troppo i freni anteriori), vennero tolti i ripari e sull'asciutto era molto buona, era un pericolo pubblico sul bagnato; aveva problemi di elasticità, in compenso il motore girava bene e sull'asciutto tiene bene, sicuramente meglio di altre vetture di quel genere di quell'epoca.


si la C32 tira bene ed è agile, avevo messo il link pe rendere l'idea che nonostante fosse una macchina chiaramente sportiva, la mancanza del LSD è evidente nel comportamente al limite.

circa sud e 33 che erano molto simili, io avevo la 1.5TI QV della sud e ti posso confermare che la tenuta era incredibile, parliamo di anni 83 quando era stata presa nuova ma era ancora attuale negli anni 90 quando l'ho usata fino a rottamarla. Con il bagnato non ho mai avuto problemi perchè più le macchine son problematiche da certi punti di vista e più si impara a guidare: dischi freni che si bagnavano e io li facevo asciugare scaldandoli, mancanza freno a mano e mi sono imparato a guidare facendone a meno nelle partenze e parcheggi in salita...
tolte le TRX che erano di serie sulla QV con le 185/60 14 yokohama teneva ancora di più sul bagnato...

mi incuriosirebbe sapere da alfa4ever che mi par di capire ha ambedue quale preferisce tra 33 e sud, differenze di potenza a parte, anche perchè avevo sentito molti che per certi versi la sud era rimasta migliore (es freni a disco al posteriore)
 
Ciao 1998K,

Sto guardando in tv la rimessa a posto di un M5, non so se è come la tua.

L'Alfa 75turbobenza di serie era con autobloccante, ti facevano uno sconto se non lo volevi. La 2.5, solo una versione speciale per gli USA aveva l'autobloccante, penso poi tutte le V6 3.0.
Comunque la linea più bella secondo me era quella del turbo 1a serie.

dischi freni confermo, quando pioveva dovevi frenare molto prima, nel primo secondo asciugavi i freni anteriori, oppure mentre guidavi ogni tanto pompavi il freno; mentre con l'altro tenevi l'accelleratore, oppure col piede sx appoggiavi il piede sul freno.

Freno a mano vero, si sregolava la regolazione automatica, mai avuto freno a mano, ecco perchè pur dandomi fastidio il freno a mano a pedale della MB, lo considero un passo in avanti; comunque anche su altre Alfa ho sentito che c'era questo problema e sostituire il sistema automatico aveva un costo notevole.
Comunque il sincronizzatore della 2a dell'Alfa 75, dopo 20anni che producevano l'Alfetta, durava sempre poche migliaia di km, dopodiche ti salutava ed era una rogna continua, doppietta a parte, anche se i pedali non erano messi bene.
 
Ultima modifica:
ciao Nordkapp su che canale?...anche se dubito che lo prendo...

circa il 75 curioso che facevano lo sconto se lo ordinavi senza autobloccante...e che lo smontavano alla fine della linea di produzione :) stante che non credo che aspettassero gli ordini per metterla in produzione...il QV era 2.5 mi pare, nemmeno quella con l'autobloccante?

Il 75 era molto bello, ricordo che mio padre andò a vedere l'ultima quando già era in arrivo la 155, era quella edizione numerata con i sedili recaro e le ruote con i fori, molto bella ma oramai era vecchia...optammo per un 318i che era appena uscita la E36 ed era estaticamente molto bella ed un bel passo in avanti rispetto alla precedente nonchè alla concorrenza...costava una barca di quattrini...


ciao
 
Rispondo a 1998K, la C32 comunque mi sembra agile, non è un'auto da trackday ma per galoppate, o per avere interessanti accellerazioni.

Per alfa4ever, la 33 non la conosco, l'Alfasud dopo il 1a serie (che si riscaldavano troppo i freni anteriori), vennero tolti i ripari e sull'asciutto era molto buona, era un pericolo pubblico sul bagnato; aveva problemi di elasticità, in compenso il motore girava bene e sull'asciutto tiene bene, sicuramente meglio di altre vetture di quel genere di quell'epoca.
Comunque le varie Giulietta moderne e 159 (nonchè Brera, ecc....) van bene come tenuta nemmeno riviste tedesche ed inglesi si sono mai permessi di parlarne male.

Di giuliette 159 etc non mi esprimo perchè non ho mai avuto occasione di provarle.

La 33 è una Alfasud un po' meno raffinata e con un nome più decente.
La Sud ce l'ho ma l'ho guidata pochissimo. Sostanzialmente quello che mi ha stupito è la grandissima risposta dello sterzo unita a poco rollio e poche conseguenze sugli occupanti. Ricordo la prima volta come ci salii... mi sembrava che quella macchina fosse fatta per fare le curve!
 
Si la 2.5 l'autobloccante non ce l'ha.

La Turbo prima serie intendi quella prima dei paraurti ad assorbimento? La cosiddetta turbononna...
 
Beh la 156 è stata un punto di riferimento come tenuta di strada, per tutte le altre concorrenti, quindi migliore di tutte in assoluto, credo anche la 147, quindi obbiettivamente da questo punto di vista le Alfa hanno sempre quel qualcosa in più ancora oggi.
E' sempre stata così, infatti lo confermate anche con la 33 e l'alfasud, che poi, è un mio parere, ste gran macchine non lo sono mai state, almeno io c'ero ai tempi e ricordo le critiche e la ruggine, poi ovvio che oggi a distanza di anni si mitizza anche quello che ieri era na schifezza.
Sulle 33 ci son stato parecchio e mamma mia pensavo di perdere un pezzo da un momento all'altro. La Sud come la chiama Alfa, era avanti come linea sicuro per i tempi, però appunto la ruggine su ste auto era scandalosa. Le Alfa 6 e le Alfa 90 stessa cosa, e secondo me anche queste hanno ben contribuito allo scadimento del marchio. Andrei post anni 70 per vedere delle buone Alfa sinceramente.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Beh la 156 è stata un punto di riferimento come tenuta di strada, per tutte le altre concorrenti, quindi migliore di tutte in assoluto, credo anche la 147, quindi obbiettivamente da questo punto di vista le Alfa hanno sempre quel qualcosa in più ancora oggi.
E' sempre stata così, infatti lo confermate anche con la 33 e l'alfasud, che poi, è un mio parere, ste gran macchine non lo sono mai state, almeno io c'ero ai tempi e ricordo le critiche e la ruggine, poi ovvio che oggi a distanza di anni si mitizza anche quello che ieri era na schifezza.
Sulle 33 ci son stato parecchio e mamma mia pensavo di perdere un pezzo da un momento all'altro. La Sud come la chiama Alfa, era avanti come linea sicuro per i tempi, però appunto la ruggine su ste auto era scandalosa. Le Alfa 6 e le Alfa 90 stessa cosa, e secondo me anche queste hanno ben contribuito allo scadimento del marchio. Andrei post anni 70 per vedere delle buone Alfa sinceramente.

per la ruggine assolutamente vero...credo dipenda anche dagli anni di produzione e relativi periodi di sciopero (scocche ferme nei piazzali). Quella che avevamo l'abbiam tenuta per una valanga di anni, presa nuova e sara' stato il garage ma ha avuto quasi nulla...poco piu' di quanto trovai sulla 202 quando scovai un punto alla base della porta che mi fece cadere le braccia...e la vendetti subito...no scherzo
 
Rispondo a 1998K,

allora per il canale Tv, con una parabola sitonizzata su Hotbird, devi cercare DMax.de (puoi vedere anche sul web il canale), esiste anche il canale italiano sul digitale terrestre , ma non ha nulla a che fare; comunque la trasmissione originale è inglese, prendono un auto usata pre anni '70 (per esempio han sistemato anche una Fiat Dino 2.4) oppure particolare anche se non anziana, e la sistemano con l'ausilio del meccanico Eddie China (che puoi vedere sul web, che personaggio è, però mica mette fuori il prezzo delle ore di manodopera, altrimenti il gioco non avrebbe più ragione d'essere), poi la rivendono; poi fanno parecchi altre trasmissioni, è diverso dall'italiano Nuvolari, ci sono più trasmissioni dedicate al fai da te.

A dire il vero poi ci sono altre trasmissioni come Abenteur auto su Kabel1 in cui (oltre a presentazioni, test, ecc....) rimettono in sesto vecchie auto, purtroppo in Italia i video su internet li hanno oscurati, ed è un peccato perchè hanno ricostruito dall'inizio un Mercedes G 1a serie ed una 350 sl degli anni '70, smontaggio, lavorazioni, ecc..... la 350 sl l'avevano fatta fare da Mercedes Benz nel loro atelier delle classiche, praticamente ti viene a costare una cifra fuori mercato.
L'unica cosa, quando fanno i test comparativi, se cè un'auto tedesca e le altre straniere, la classifica finale vince la tedesca; cosa particolare è che ora si mettono a confronto più le coreane e le giapponesi che le altre europee.
Comunque in una delle ultime trasmissioni, han risistemato un'Autobianchi A112 degli anni '80, in Italia se non era una Abarth ti ridono dietro (tra l'altro, visto che le vendono pressapoco allo stesso prezzo, non comprerei mai una vecchia 500, autentico ostacolo mobile nel traffico attuale).

Per la 75 turbobenza America, senza autobloccante, penso che fosse un ordine speciale, dovevi poi aspettare ed alla fine mi sa che lo sconto ti "veniva assorbito"

Ho presente il 318 che dici, diciamo che come motore aveva meno cavalleria del 75TS, però era tutta un'altra modernità, detto in altre parole la 75TS un gran motore ma una meccanica e spazi derivata pari-pari dall'Alfetta del '72, la BMW era migliorata notevolmente, anche perchè la prima serie 3, sul bagnato dietro andava dove voleva, anche senza autobloccante, la 2a presumo fosse meglio ma non è che fosse l'optimum.

Alfa4ever che versione di Alfasud hai preso? Poi è vero che sei seduto in basso, volante senza servoassistenza, ma a parte le manovre è ok, ha la sensibilità giusta (1998K si sarà spaccato le braccia ...... ma anche le Alfette e la mia 75 1.6 non aveva il servosterzo).
Confermo, quella con pochi accessori e verniciata monocolore, rossa molta bella!

Sì espritcdi, la ruggine è stata un problema specie per le auto italiane, fino a metà degli anni '80, poi le cose son migliorate (almeno alle nostre latitudini, in UK o Germania, si vedono anche ora MB e BMW con qualche anno ed un po' di ruggine).
Poi diciamo che l'Alfa ha mischiato negli ultimi 40 anni, auto interessanti (164, 147, 156, ecc...) e "cose" senza senso, l'Arna, l'Alfa6 (fatta copia incolla e nata dopo una gestazione biblica), la 90 che è stato l'ennesimo rifacimento dell'Alfetta; poi hanno fatto anche auto sbagliando dettagli o il periodo (Brera, GT, ecc... tutte insieme); personalmente penso più grave problemi di spazio o di allestimenti lasciati alla "spera in Dio che non si rompano".
Poi se gli alfisti piangono, chi era autobianchi-lancista o amante Fiat (anni '60, come 850 coupè, Dino, 124/125 che l'han costruita in Russia e Polonia dopo un concorso, ecc....) cosa deve fare karakiri? Dai c'è la Giulietta!

A questo punto guardiamo i passi notevoli che hanno fatto Mercedes (e BMW ed Audi) nel tirare fuori auto con una tenuta di strada sempre migliore, ben accessoriate (ricordate quando la 5a marcia era optional?) ed hanno occupato tutte (e ne stanno creando di nuove) le nicchie.
 
Mi ricordo di quando le auto erano spesso con 4 marce , tante volte si ricorreva all'overdrive ( la volvo 240 allungava sia la terza che la quarta se non sbaglio )
 
Il problema in effetti è che c'è "solo" la Giulietta in pratica.

Esagerato 1998k, è che volevi cambiarla e hai trovato il primo motivo per farlo:asd:
Anche io cambiai la delta perchè mi sembrava ci fosse della ruggine (poi non era vero, me ne accorsi perchè aspettai 6 mesi la successiva car), ma in realtà mi ero solo stufato della delta.
 
@ Nordkapp: grazie cerchero' semmai su internet il canale ma quella puntato che dicevi mi sà che oramai è persa

@ Espritcdi: era una battuta...:) cmq come già dicemmo in UK hanno problemi notevoli di ruggine, visto il clima, anche su 202 ma pare che nella top list ci sia la 210.
 
Vero, le w210 sul parafango anteriore o su quello posteriore in centro Nord-Europa, hanno qualche volta ruggine, però ho visto 190 che anche sulle Alpi, avevano una bella carrozzeria (ed altre sforacchiate dalla ruggine, ma dopo 20 anni, non si può pretendere tutto)

Per quanto riguarda la puntata, puoi vedere la foto della vettura
http://www.dmax.de/web/gebrauchtwagen-profis/die-Serie/staffel-9/bmw-m5/

grazie per il link...purtroppo non ci capisco nulla di tedesco :) cmq la mia era il modello ancor precedente, l'E34 nella versione 3535cc, bella e pura senza elettronica...sbanda sbanda rule :)
 
@ Nordkapp: grazie cerchero' semmai su internet il canale ma quella puntato che dicevi mi sà che oramai è persa

@ Espritcdi: era una battuta...:) cmq come già dicemmo in UK hanno problemi notevoli di ruggine, visto il clima, anche su 202 ma pare che nella top list ci sia la 210.

Ah avevo interpretato il "no scherzo" del tuo messaggio come "non scherzo":)
Si davvero in UK la ruggine abbonda, avevo visto una 202 ma negli USA, postata da un utente nel forum...adesso se riesco metto il link, ma secondo me è stata provocata apposta quella ruggine, non è possibile una roba del genere:ka:
Ecco alla fine pagina:asd:http://www.benzworld.org/forums/w202-c-class/1358031-official-w202-c-class-pictures-sticky-83.html
Comunque io in un paese qui vicino ho visto una w210 con parecchia ruggine in fondo le porte e sui parafanghi posteriori, è l'unica MB con ruggine passante che ho visto.
 
Alfa4ever che versione di Alfasud hai preso? Poi è vero che sei seduto in basso, volante senza servoassistenza, ma a parte le manovre è ok, ha la sensibilità giusta (1998K si sarà spaccato le braccia ...... ma anche le Alfette e la mia 75 1.6 non aveva il servosterzo).
Confermo, quella con pochi accessori e verniciata monocolore, rossa molta bella!

La mia Alfasud è una 1.2 Super, con financo poggiatesta anteriori, contagiri e 5a marcia! Purtroppo non ho tempo ne risorse da destinarle da un anno e mezzo... Ci ho fatto un giretto una volta e basta.

Lo sterzo è abbastanza duro, ma anche le 33 che ho provato senza servosterzo non sono da meno! Ricordo in particolare una, una TI di un mio amico col motore 1.7 a uso "ciuccio". Nelle rotonde arrivavo a farle allargare talmente tanto la traiettoria (sgommando) al punto che lo sterzo arrivava a fine corsa! Il problema era quando mollavi il gas e le ruote riprendevano aderenza e dovevo essere molto veloce a raddrizzarle, altrimenti mi stampavo sulla rotonda e con lo sterzo duro che si ritrovava la macchina (peggio della sud date anche le gomme più larghe) non era semplicissimo!
 
Ultima modifica:
Per chi ha postato la 202 rugginosa (ho letto di fretta e ho poco tempo), dato il paraurti come l'hanno fissato, dato il radiatore dell'olio "appeso", mi viene il dubbio che non sia una cosa provocata... un simil Rat-Style...